News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting gennaio 2021

Aperto da Giacomo da Centa, Ven 01 Gennaio, 2021, 02:16:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

IronCeve




Da me intorno quota 650 m ho ancora la neve lungo i versanti esposti totalmente al sole, oggi giornata di ghiaccio con massima non superiore a 0.

Dany79snow

Citazione di: Cevedale il Sab 16 Gennaio, 2021, 18:02:55


Da me intorno quota 650 m ho ancora la neve lungo i versanti esposti totalmente al sole, oggi giornata di ghiaccio con massima non superiore a 0.

e su questo non ci fiocca! ;)
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

El Bonve

Citazione di: bantu86 il Sab 16 Gennaio, 2021, 17:42:35
Ragazzi, ma va ben tutto ma chi se ne frega di quanti cm sono rimasti a Riva? Tanto riva è il top da aprile a settembre, mica per la neve.

aus Bozen
Specie per la fauna...
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

MrPippoTN

Citazione di: AltoGardameteo il Sab 16 Gennaio, 2021, 17:16:42
Fede, quelle che hai postato tu sono della zona di Torbole, e sul lago ...
Ho spiegato 1.000 volte su queste pagine che Torbole è un piccolo mondo di 5km quadrati che climaticamente centra poco o nulla con la Busa, per via del vento; in tutte le nevicate lì la neve dura al suolo il 20% del tempo di Riva o Arco.
E nelle 2 settimane scorse ho spesso detto che Torbole era già pulita.

Quanto ai versanti, non capisco molto cosa centrino con la neve in fondovalle; quindi dopo il 12 dicembre 2017 a Trento non c'era più neve al suolo perchè sopra i 300m era tutto pelato ?  scommetto che il Dany o il Flavio hanno riportato zero giorni di manto da quella giornata in poi ...
Io vivo e misuro le condizione meteo qui, non su un versante rivolto a sud 200m sopra il fondovalle.
E Riva si trova qui.

Cmq vedo che insisti sul discorso "ombra", ma i campi che fino all'altro ieri erano coperti ben oltre il 50% sono in pieno sole a fondovalle ... ed anche quelli attualmente ben coperti nella zona della Fiera, prendono tanto sole quanto Trento o Rovereto ... dopo ti faccio vedere su Solartropo.

Cmq questa è del pomeriggio del 4 ...





Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
Per me hai straragione tu, Teo. Comunque ste garette e ste frecciatine mi provocano un po' di tristezza...

Heinrich

Foto dalla zona con 6 ore e 30 minuti di sole diretto, un'area fra le più soleggiate dell'intera valle:

Un deca abbondante ancora..

UN DECA dopo 3 settimane:





14cm a Merano Sud:



17-18cm a metà strada fra Merano e Bolzano: Gargazzone - Vilpiano - Nalles - Terlano.
Fonte il naiva da Merano.


Citazione di: El Bonve il Sab 16 Gennaio, 2021, 18:07:46
Specie per la fauna...
Umana femminile o?
Non credo ti riferisca all'ittica infatti.



In città ed in conca i tetti a Sud sono andati, in buona parte, tranne i quartieri sotto al Colle e dietro al Colle, Aslago - Oltrisarco - Rencio (Bz Nord in V.Isarco già) che vabbè, vivono fino a febbraio in una condizione di oscurità, vampirismo, morte spirituale e ombra sottozero.
Ho visto ancora alberi e pini con buone tracce di neve addosso!

Inoltre al Talvera ed in città si vede il velo di bianco che ha lasciato lo sfondamento in giro, ricoprendo i mucchi marroni.
Nel 2021 in pieno GW non l'avrei mai detto.
Quant'è stata rara la combo ingresso freddo + perturbazione giusta?
Apparentemente è divenuta rarissima!!



What do you want to do ?Copy

Brok

Citazione di: El Bonve il Sab 16 Gennaio, 2021, 18:07:46
Specie per la fauna...


8-) ;D  e non solo fauna locale so di alcune specie molto caratteristiche dalla scandinavia


comunque  riva é molto bella e particolare se siete stati in norvegia sapete che non hanno tanto da invidiare ai loro fiordi poi vabbé a 100 m sul lago piú grande d´italia e aperta a sud com´ é non é che si possono pretendere miracoli
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

El Bonve

Citazione di: Heinrich il Sab 16 Gennaio, 2021, 18:29:17

Umana femminile o?
Non credo ti riferisca all'ittica infatti.


What do you want to do ?Copy
Mah guarda, considerando che di pesce non ne mangio la risposta è abbastanza scontata[emoji16]
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

stefanocucco83

Il discorso della durata al suolo della neve è un po' triste in effetti. Ad esempio per me, la nevicata finisce quando cede dagli alberi..io segnerei zero giorni di neve da lì in poi ;D 
Quando inizia a cedere e gocciolare è finita la meraviglia e aspetto già la prossima nevicata ::)

Heinrich

Citazione di: MrPippoTN il Sab 16 Gennaio, 2021, 18:27:29
Per me hai straragione tu, Teo. Comunque ste garette e ste frecciatine mi provocano un po' di tristezza...

Sì boh, Busa drammatica, ma un po' di rispetto, cosa faremmo senza di lei?
Manco fossimo tutti col marrone in terra in un'annata dramma (tipo 2014-2015, 2015, 2016, 2017) per cui l'assenza di neve ci fa parlare male.

Non so, la solidarietà è morta?
Abbiam capito che Trento sborra neve ad ogni angolo ed il fondovalle trentino è il più nevoso dell'emisfero Nord di tutti i pianeti rocciosi del sistema solare Urano escluso, lì c'è Cuneo.

Ma insomma, Riva non è sul Lago di Costanza..il Garda sta a Sud delle Alpi, non a Nord.
Un po' più di solidarietà, che bisogno c'è di dar contro a quelli col microclima meno favorevole alla neve?

Come se io ogni giorno dovessi ricordare che è 3 settimane che siamo l'unica provincia d'Italia col 100% di copertura nevosa sul suo territorio, alla facciazza dei valdostani, cuneesi e bellunesi.  ::) :-X





What do you want to do ?Copy

Heinrich

Citazione di: stefanocucco83 il Sab 16 Gennaio, 2021, 18:37:14
Il discorso della durata al suolo della neve è un po' triste in effetti. Ad esempio per me, la nevicata finisce quando cede dagli alberi..io segnerei zero giorni di neve da lì in poi ;D 
Quando inizia a cedere e gocciolare è finita la meraviglia e aspetto già la prossima nevicata ::)

Azz estremismo nivofilo.

Và che sei versante sud delle Alpi eh, non sei a Lienz/Kufstein/Oberstdorf..  ;D ;D

AltoGardameteo

#1570
Ecco qua un paio di esempi riferiti ad oggi, poi non torno più sull'argomento.

A poche decine di metri dalla mia stazione



Zona fra Varone e Riva-Fiera


Questo scatto è del 12 gennaio, ma lo posto per mostrare il soleggiamento della zona di campagna (località Fangolino) dove ho il Datalogger e dove ho fatto gli scatti nelle ultime 2 settimane quando andavo a scaricare i dati.



Buona serata

Alessandro de Costa

Citazione di: Heinrich il Sab 16 Gennaio, 2021, 19:02:18
Azz estremismo nivofilo.

Và che sei versante sud delle Alpi eh, non sei a Lienz/Kufstein/Oberstdorf..  ;D ;D
Lienz è sud delle alpi climatologicamente

stefanocucco83

Scherzi a parte, ovvio che in queste settimane godo come un riccio a vedere tutto bianco. Però quell'atmosfera subito dopo una nevicata...impagabile :birretta:

Heinrich

Citazione di: Alessandro de Costa il Sab 16 Gennaio, 2021, 19:26:15
Lienz è sud delle alpi climatologicamente
Vero, 120cm al suolo, -20° per una settimana quasi, giornate di ghiaccio da capodanno, 690m., lasciamola stare và.

Mollaro si asciuga la saliva di bocca confronto a Lienz.

Una Brunico in potenza cubica, mentre noialtri qui siamo la radice quadrata di Trento  ;D ;D



Comunque qui in Piangina-land, se si risalgono i prati (bianchi!) del Talvera, nonostante la metà degli accumuli di 50km più a Sud, si trova in cima alla passeggiata la cascata ghiacciata del torrente, con le promenade innevate di S.Osvaldo, si vede la chiesetta spuntare a dx, sul versante, gli ultimi condomini a Nord del centro (!!) coi tetti innevati, la quantità è modesta, non servono i materassi, sono le 15:30 di oggi, la luce solare c'è, c'è vita e c'è speranza e bei colori invernali.
Non ci servono i versanti claustrofobici addossati alla città, ampio respiro, aria più secca e un gennaio discretamente freddo.
In alternativa un nevone denso e mizzo ed a febbraio 2019 senza gelo ma con hp MAROCCHINE avevamo un paesaggio simile, senza la cascata ghiacciata.

Benessere  ;D 8-) [size=78%] [/size]











Non avevo il cell con me 3 giorni fa, prima del favonio, c'erano pinnacoli di ghiaccio fino alla base, spettacolare.
Ghiacciata pure l'alta cascata del rio Fago, che si affaccia sulla città dal monte di S.Genesio in una gola riparata, molto scenografica, sovrapponibile per altezze e dimensioni a quella di Sardagna direi, anche se morfologicamente diverse.

Dany79snow

Citazione di: Heinrich il Sab 16 Gennaio, 2021, 18:29:17
Foto dalla zona con 6 ore e 30 minuti di sole diretto, un'area fra le più soleggiate dell'intera valle:

Un deca abbondante ancora..

UN DECA dopo 3 settimane:





14cm a Merano Sud:



17-18cm a metà strada fra Merano e Bolzano: Gargazzone - Vilpiano - Nalles - Terlano.
Fonte il naiva da Merano.

Umana femminile o?
Non credo ti riferisca all'ittica infatti.



In città ed in conca i tetti a Sud sono andati, in buona parte, tranne i quartieri sotto al Colle e dietro al Colle, Aslago - Oltrisarco - Rencio (Bz Nord in V.Isarco già) che vabbè, vivono fino a febbraio in una condizione di oscurità, vampirismo, morte spirituale e ombra sottozero.
Ho visto ancora alberi e pini con buone tracce di neve addosso!

Inoltre al Talvera ed in città si vede il velo di bianco che ha lasciato lo sfondamento in giro, ricoprendo i mucchi marroni.
Nel 2021 in pieno GW non l'avrei mai detto.
Quant'è stata rara la combo ingresso freddo + perturbazione giusta?
Apparentemente è divenuta rarissima!!



What do you want to do ?Copy
E ti lamentavi.... E ricordi cosa dicevi!!

Bene dai è giov è il vostro turno[emoji12]

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!