News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting gennaio 2021

Aperto da Giacomo da Centa, Ven 01 Gennaio, 2021, 02:16:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Flavioski

Giunti a metà dell'inverno meteo il bilancio qui a Trento Sud parla di 40 gelate (di cui 21 consecutive), 38 brinate, 3 giorni di ghiaccio (più altrettanti mancati per pochi decimi), 9 gg con neve di cui 5 con accumulo, 80.5 cm complessivamente caduti e 20 giorni di neve al suolo con uno spessore attuale ancora sui 20 cm: il futuro appare un po' incerto, ma per il momento direi che non ci si può lamentare!


Estremi di ieri -3.7°/5.1° con minima fatta in tarda serata, stamattina invece minima di -7.4°c con nebbiolina radente e galaverna in campagna, fatto non molto frequente qui, oltre alla solita gran brinatona; metto qualche foto di stamattina (l'ultima l'ho scattata nell'orto) anche se non rende del tutto l'idea del paesaggio a tratti quasi fiabesco che c'era. Notare fra l'altro che il sole era già piuttosto alto, atmosfera davvero nordica che temo potremo rimpiangere fra non molto...




AltoGardameteo

#1546
E cmq: sarà anche ormai saltato il "50%" di copertura qui, ma la situazione della zona fra Varone e Riva al momento è di sicuro tutto fuorchè primaverile.





















Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Dany79snow

#1547
Citazione di: AltoGardameteo il Sab 16 Gennaio, 2021, 14:32:09
E cmq: sarà anche ormai saltato il "50%" di copertura qui, ma la situazione della zona fra Varone e Riva al momento è di sicuro tutto fuorchè primaverile.





















Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
Se cerchi i buchi in ombra Matteo... Vuoi che posto le webcam?

e quei posti prendono pochissimo sole anche...

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Dany79snow

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

AltoGardameteo

Cosa centrino versanti montuosi assolati con un fondovalle pianeggiante, lo sai solo tu ...
Per valutare/godere del bianco da te, guardi la situazione sul versante sud della Marzola o sulla parete che sale sopra Mezzacorona ?

E cmq non sono sono zone in ombra "artificiale" ... è andato via il sole per i monti da mezzora, ma il sole è sorto alle 8:30 ...  oltre 5 ore e mezza di soleggiamento ...

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

AltoGardameteo

#1550
Stasera si scenderebbe bene, al momento +2.5° e DP -5.5° ... peccato che stanotte arrivano gia le nuvole, mentre fino a 2-3 giorni fà venivano viste arrivare solo verso l'alba.

Cmq per completezza d'informazione, dall'immagine originale della webcam di Cologna ho evidenziato la zona dove prima ho scattato le foto; si nota bene come lì il bianco sia ancora piuttosto diffuso, ma è normalmente quasi sempre l'ultima zona di Riva a perdere la neve.


Fede

è da capodanno che la busa è pelata, è rimasta solo nella zona più ombrosa sotto la montagna. Sarà rimasto 72 ore, forse , il manto uniforme.

Giacomo da Centa

#1552
Qui estremi -4.3°/+1.6°.

La neve ha perso pochissimo a parte il naturale assestamento.
Oggi misurati 47 cm nelle buchette e massimi di 52 cm, 51 cm nella maggior parte dei punti.
Da quando abito a Centa non avevo mai avuto così tanti giorni consecutivi con più di 30 cm al suolo, con oggi 19, mentre i giorni over mezzo metro sono 15.


gibo

La Valsugana in questi giorni è tornata ai fasti di un tempo 😁
Borgo potrebbe essere uno dei centri abitati a quella quota (380-400m) con più neve al suolo, assieme alla Val di Non

AltoGardameteo

#1554
Citazione di: Fede il Sab 16 Gennaio, 2021, 15:49:22
è da capodanno che la busa è pelata, è rimasta solo nella zona più ombrosa sotto la montagna. Sarà rimasto 72 ore, forse , il manto uniforme.
Scusa ?

Questa foto è del 5 gennaio, 10 giorni dopo la nevicata ...



La parte centrale verso Arco ha iniziato a spelarsi il 6-7, mentre il resto della Busa è rimasto ben oltre il 50% fino a 3-4 giorni fà anche al sole.
Ma le mie foto dei giorni scorsi non le hai viste ?


Cmq la zona che ho fotografato oggi prende oltre 5 ore di sole, guarda su Solatropo ...



Dai ok, vi svelo il trucco ... tutto quel bianco è bamba di cui mi sono disfato prima di una visita dei miei amici della Finanza  ;D






Ah e quella non è Riva del Garda, ma Trondheim sul suo fiordo  ;)

Fede

#1555
Vedo le tue foto come quelle di conoscenti e social, e al di fuori della zona sotto la montagna e nelle campagne all'ombra del brione mi sembra tutto pelato già dal 2 gennaio


2 gennaio

2 gennaio



Il resto della busa dove? 

Dr_House

#1556
Doss di Sant'Agata, Canada

15 gg dopo l'ultima nevicata


Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Thomyorke

Citazione di: Giacomo da Centa il Sab 16 Gennaio, 2021, 15:53:18
Qui estremi -4.3°/+1.6°.

La neve ha perso pochissimo a parte il naturale assestamento.
Oggi misurati 47 cm nelle buchette e massimi di 52 cm, 51 cm nella maggior parte dei punti.
Da quando abito a Centa non avevo mai avuto così tanti giorni consecutivi con più di 30 cm al suolo, con oggi 19, mentre i giorni over mezzo metro sono 15.



Questo è il dato più rilevante che ho cercato di sottolineare in più occasioni con il Pippo, a volte invano. Dal 1992, anno in cui da bocia mi son trasferito a Martignano non era mai capitato un periodo così lungo con over 30 cm al suolo!
Qui a Mollaro sui 60 cm compattati in piena campagna.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

AltoGardameteo

#1558
Fede, quelle che hai postato tu sono della zona di Torbole, e sul lago ...
Ho spiegato 1.000 volte su queste pagine che Torbole è un piccolo mondo di 5km quadrati che climaticamente centra poco o nulla con la Busa, per via del vento; in tutte le nevicate lì la neve dura al suolo il 20% del tempo di Riva o Arco.
E nelle 2 settimane scorse ho spesso detto che Torbole era già pulita.

Quanto ai versanti, non capisco molto cosa centrino con la neve in fondovalle; quindi dopo il 12 dicembre 2017 a Trento non c'era più neve al suolo perchè sopra i 300m era tutto pelato ?  scommetto che il Dany o il Flavio hanno riportato zero giorni di manto da quella giornata in poi ...
Io vivo e misuro le condizione meteo qui, non su un versante rivolto a sud 200m sopra il fondovalle.
E Riva si trova qui.

Cmq vedo che insisti sul discorso "ombra", ma i campi che fino all'altro ieri erano coperti ben oltre il 50% sono in pieno sole a fondovalle ... ed anche quelli attualmente ben coperti nella zona della Fiera, prendono tanto sole quanto Trento o Rovereto ... dopo ti faccio vedere su Solartropo.

Cmq questa è del pomeriggio del 4 ...





Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

bantu86

Ragazzi, ma va ben tutto ma chi se ne frega di quanti cm sono rimasti a Riva? Tanto riva è il top da aprile a settembre, mica per la neve.

aus Bozen