News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting gennaio 2021

Aperto da Giacomo da Centa, Ven 01 Gennaio, 2021, 02:16:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

MrPippoTN

Ed eccoci qua, allego qualche foto del giardino dell'ex convento con la stazione meteo nuova, uno scatto della vecchia specola e un paio del campo di calcio di Via Baratieri, qua vicino. In questa zona della città, anche in pieno sole si trovano punti in cui il marito è ancora alto 10 cm.

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

yakopuz

Situazione circa come a Bolzano.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Thomyorke

spettacolo Trento, messa ancora molto bene...una ventina di cm nelle aiuole del centro ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Eskimo

VAL DI FASSA FOREVER

AltoGardameteo

'sera

Temperatura finalmente che sta rientrando su livelli più dignitosi, al momento -0.2° e 84%


Per quanto riguarda la copertura nevosa, in questo momento il prato più direttamente vicino alla mia stazione è ormai sceso sotto al 50%; il fatto è che, come ho già avuto occasione di dire, una buona fetta di esso è alquanto "usato" e pestolato dai bambini della via ed anche dai padroni di 3-4 cani. 
La normativa NOAA per il calcolo/misurazione del manto nevoso nei giorni successivi una nevicata, invita per ovvi motivi a non usare per quello superfici interessate da attività umane.


Il pratone vicino, invece, essendo privato e recintato (quindi praticamente intonso) è coperto ancora per un buon 70%-80% ed è anche quello che uso solitamente di più per valutare la copertura del manto nevoso.Anche i vigneti che da Varone digradano leggermente verso la zona Fiera (quindi pure lievemente rivolti a S-SW) sono ancora coperti indicamente sull'80%, cmq questi sono distanti 300-350m dall'area della mia stazione, quindi ormai centrano poco o nulla.
In ogni caso con oggi penso ormai di considerare la copertura mediamente sotto il 50%; magari domani faccio qualche scatto.





yakopuz

Citazione di: Thomyorke il Ven 15 Gennaio, 2021, 18:19:19
spettacolo Trento, messa ancora molto bene...una ventina di cm nelle aiuole del centro ;)
E una trentina in Collina... misurato oggi.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Dany79snow

#1523
MELTA di Gardolo



Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Flavioski

Citazione di: Thomyorke il Ven 15 Gennaio, 2021, 18:19:19
spettacolo Trento, messa ancora molto bene...una ventina di cm nelle aiuole del centro ;)

Idem a Trento Sud, ecco la misurazione fatta stasera nel consueto punto fra la ferrovia e via Ragazzi del '99 (vedi foto); il föhn in pratica negli ultimi 2 giorni si è mangiato 5 cm, poteva andar peggio dai.

Stasera ovviamente è già tutto glassato e la 20^ gelata consecutiva è ormai salva (attualmente -3.6° dopo che la minima del mattino si era fermata a +0.8°c rischiando di interrompere la serie).








El Bonve

Anche qui sempre buono sui 17-18cm


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

AltoGardameteo

#1526
Citazione di: Thomyorke il Ven 15 Gennaio, 2021, 20:54:55
plantala lì Teo quella rogna di Riva. Fiavè e rutto libero.

Mah, guarda ... ho da sempre in mente di andare a vivere a Fiavè o in Val di Ledro, se capitasse l'occasione ... un pò come hai fatto tu con Mollaro  ;D

Cmq non solo per la neve, eh ... i motivi sono anche altri ...

Inoltre ti dirò, per il discorso neve e freddo, considerando cosa succede mediamente in inverno da una manciata di km più a sud di Riva e proseguendo, per ora mi tengo stretta la Busa ...



Citazione di: Dany79snow il Ven 15 Gennaio, 2021, 21:27:40
La normativa dice anche di misurare la neve ogni 6h....

In un certo senso ho commesso un piccolo errore più che altro per "comodità", visto che ero uscito di casa in quegli orari ... cmq considerando il tipo di neve che cadeva, la differenza con l'eventuale misurazione "corretta" (8:00-14:00 + 14:00-15:00) sarebbe stata pressochè nulla, ovvero 8:00-14:00 19 cm e 14:00-15:00 2 cm.

Fra l'altro, considerando l'intensità della nevicata, ho fatto anche un paio di misurazioni "intermedie" ed ufficiose, per vedere il rate di caduta nei momenti migliori; ad esempio fra le 8:00 e le 9:30 sono caduti 7 cm di neve fresca, ma il top della nevicata è stato fra le 11:00 e le 12:00 con ben 6 cm in 1 ora esatta.


AltoGardameteo

-1.1°, 90%

Brinatona in atto e neve che straluccica, per non parlare delle strade dove si sono sciolti un pò i cumuli ... pattinaggio ...


Cmq in vari giardini poco esposti ci sono zone con ancora 7-8 cm comodi.

Dany79snow

Citazione di: Flavioski il Ven 15 Gennaio, 2021, 22:21:11
Idem a Trento Sud, ecco la misurazione fatta stasera nel consueto punto fra la ferrovia e via Ragazzi del '99 (vedi foto); il föhn in pratica negli ultimi 2 giorni si è mangiato 5 cm, poteva andar peggio dai.

Stasera ovviamente è già tutto glassato e la 20^ gelata consecutiva è ormai salva (attualmente -3.6° dopo che la minima del mattino si era fermata a +0.8°c rischiando di interrompere la serie).







Di cosa parliamo [emoji3590][emoji772]e c è gente che si lamenta...

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Dany79snow

-3.7 91% in minima

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!