News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting gennaio 2021

Aperto da Giacomo da Centa, Ven 01 Gennaio, 2021, 02:16:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Heinrich

Giornata epocale.
2a giornata di ghiaccio dell'inverno, sul 100% del territorio provinciale fra l'altro. Tutto il Südtirol innevato e sottozero oggi.
Pure a Salorno, pure in centro a Bolzano!

-9.8°/-0.6° a Bz Sud (sole pieno fino alle 12:30 qua eh, sottolineo!)
-8.1°/-1.1° a Bz Ovest oggi, pazzesca giornata.


Tenendo conto che le velature hanno evitato le massime sopra lo zero in Val d'Adige a Bolzano e Merano, ma altrove in provincia non sono risalite prima del tramonto, quindi ci ha pensato solo il freddo preesistente.
A Bolzano irraggiamento diretto fino alle 12:30 comunque, ed il sole tramonta dopo le 15 ancora. Quindi la giornata di gelo senza velature forse veniva sfiorata comunque!

Il record a 1440m., S.Giacomo in Vizze:

-24°/-19° estremi odierni.
Una delle massime in assoluto piú basse di sempre.

A 1220m., a Dobbiaco:

-20.5°/-12° estremi odierni.

A 1450m. a Predoi in Valle Aurina:

-20.3°/-11.1° estremi odierni.

A 1450m. ancora, a Pennes in Val Sarentino:

-21°/-7° oggi.

A 940m. a Vipiteno:

-19.3°/-8.8° oggi

A 870m., Lasa in media Venosta:

-19.3°/-7° oggi

A 820m. a Brunico, 20mila abitanti in Pusteria:

-18.5°/-8.8° estremi odierni pesanti.

A 850m., Molini di Tures - Mühlen in Taufers, all'imbocco fra Pusteria e la Val di Tures che porta poi in Valle Aurina:

-20.5°/-9.6° estremi odierni tosti.

A 540m a Naturno in bassa Venosta:

-14.7°/-4°C estremi odierni.


Scegliete voi quale stazione vi aggrada.
Impressionante, non visto spesso un clima simile, fantastico.


H 19:30

-7.5° a Bz Sud
-5.7° a Bz Ovest, il calo odierno volendo sarebbe già più intenso di ieri..

A posto, non chiedo altro.  ::) ::) O quasi



What do you want to do ?Copy

caccadipiccione

Giornata gelida pure qui. -14.0 la minima, -4.6 la massima. Al momento già -9.1 :o .

Eskimo

#1247
ore 19:40

Brunico -14.2°
Dobbiaco -13.1°

Vipiteno -15.1°
Val di Vizze San Giacomo -19.6°

:o :o
VAL DI FASSA FOREVER

Dr_House

Trento oggi from drone sul calisio

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Dany79snow

Spettacolo DrHouse!!

giornata incredibie dovrei spulciare i dati ma

-8.6° e una max di -0.8° da me in centro alla valle ha dell'incredibile senza precipitazioni!!!

cosi a memoria non ricordo nulla chiedo aiuto...
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Simo94

#1250
Buonasera a tutti! Qui sulla pianura veronese inverno ancora non pervenuto, sono molto contento invece di vedere che almeno voi possiate ancora gioire in epoca di Global Warming.
Dopo le nevicate del 2 di dicembre (tra l'altro neanche su tutta la pianura veronese, vedasi mappa sottostante), non ci sono state altre nevicate degne di nota al di sotto dei 200 metri. Nell'evento del 28 dicembre sulle pianure centro settentrionali è partita in neve determinando una spolverata e, in seguito, si è buttata in acqua per attivazione dei venti di nord est. Nevicate un po' più consistenti invece si sono verificate sulle basse pianure con accumuli che comunque non hanno superato i 5 cm prima del passaggio in pioggia.

Questa purtroppo è fisica, nel veronese è sempre nevicato poco e sempre lo farà. Ogni qualvolta si sviluppa un minimo depressionario sull'alto mar Tirreno o sull'Italia centrale, quindi quasi sempre, al suolo si attivano venti da est nord est che si sollevano forzatamente nel vicentino determinando il fenomeno dello stau, con il conseguente calo della quota neve sull'asse Schio-Vicenza, e che ridiscendono favonizzate sul veronese.

Di seguito gli accumuli sotto i 200 metri il 2 di dicembre


Temperature alle 8:35 del 28 dicembre 2020


Direzione e intensità in km/h del vento alle 8:35 del 28 dicembre 2020




Umidità relativa alle 8:35 del 28 dicembre 2020






Da segnalare invece il record di precipitazioni registrato a Verona città per il mese di dicembre: al mio osservatorio di Verona Golosine sono stati registrati 199,6 mm, battendo tutti i record dal 1948.


Sui monti Lessini e sul monte Baldo ovviamente si stanno registrando accumuli di neve eccezionali seppur non siano ancora stati battuti i record degli inverni 2002/2003, 2008/2009 e 2009/2010. Attualmente si registrano tra i 130 e 170 cm di neve a 1500 metri mentre a 1700 si sfiorano i 3 metri (270 cm misurati dal nivometro dell'ARPAV sul monte Baldo nord).

Gli accumuli eccessivi di neve hanno richiesto un intervento mirato alla dolina di Malga Malera dove, tramite l'associazione Meteo4, monitoriamo l'andamento della temperatura dell'aria all'interno della stessa. La presenza della neve e del ghiaccio attorno alle attrezzature rischiava di danneggiarle. Nella mattinata di qualche giorno fa è stato ripulito il pannello solare, spostando lo schermo in una posizione più elevata (ora è a circa 170 cm) e abbassando la neve intorno alla dolina in modo da avere un po' di scorta in più per le prossime nevicate. Attualmente ci sono circa 130 cm di neve in corrispondenza del sensore. Da segnalare inoltre la temperatura nella dolina di Malga Malera di Sotto si è mantenuta sotto i -20°C fino alle ore 10:30. Era ben visibile lo strato di inversione che delimita l'aria fredda e pesante contenuta nel bacino della dolina. Nella parte superiore era infatti visibile un velo nebbioso nel quale avveniva il fenomeno del "Diamond dust". Sotto i -10/-15°C il vapore acqueo condensa in cristalli aghiformi di ghiaccio e l'aria si disidrata velocemente. Sul lato al sole della dolina la neve sublimava mentre su quello in ombra ricondensava generando una nevicatina da "Diamond Dust". Con la radiazione solare si genera quindi una circolazione interna allo strato di inversione che vede la salita dell'aria sul lato al sole e la discesa su quello in ombra; il tutto in pochi metri quadrati di superficie e per una quindicina di metri in altezza.


Questo è il video girato da Gianluca Benedetti alle 10 di qualche mattina fa https://www.youtube.com/watch?v=9R51zeXgzs8

È un fenomeno che i genere interessa le regioni polari ma grazie al microclima particolare della dolina raramente possiamo osservarlo anche sui nostri Lessini.
Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/


Simo94

Anche nelle ultime ore di oggi si è attivato, seppur blando, il nord est per il passaggio della perturbazione sull'Italia centrale, guardate che differenze nel giro di pochi chilometri








Previsione di pressione e vento al suolo





Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/


Flavioski

Molto interessante Simo!! :ok:


Intanto oggi anche qui a Trento Sud è scattata la giornata di ghiaccio (la 2^ di stagione, con la 3^ sfumata per un decimo e per pochi minuti il 29/12) dati gli estremi di -6.9°/-0.6°; sia la minima che la max sono risultate le più basse di gennaio finora, ma non è detto che non si possa far meglio nei prossimi giorni, almeno per la minima (lunedì?).


Oggi nel pomeriggio giro in collina est dove effettivamente ho visto quanta neve ancora ci sia al suolo; salendo i circa 25 cm della zona cittadina sono diventati 32-33 a Mesiano per aumentare a 37-38 arrivando a Povo, con un picco di 42 cm misurati all'altezza del tornante a sinistra che va verso la casa di riposo e Oltrecastello. Scendendo ho misurato sempre sui 37-38 cm nei pressi di Gabbiolo e 35 davanti alla stazione di Villazzano, davvero bello il colpo d'occhio collinare con la neve ancora in parte sugli alberi fra l'altro.


Allego qualche foto di oggi:




Rsdj

Confermo anche io che ci vivo ormai da 3 mesi che la valle dei laghi per la neve è come la Sicilia. Per fortuna a Fraveggio sono al limite quasi millimetrico per vedere la neve più o meno come a Trento (abito praticamente al confine con Lon) ma basta scendere 30 metri di altitudine verso il centro della frazione che già la differenza si fa molto evidente... ne parlavo giusto stamattina con il presidente.

Detto ciò posso dire che oggi ho fatto la prima giornata di ghiaccio stagionale, con temperatura massima di -1.1 registrata alle 13.05. Almeno la parte alta della valle dei laghi qualche piccola gioia può regalarla ancora [emoji38]

Dany79snow

Citazione di: Rsdj il Sab 09 Gennaio, 2021, 23:05:17
Confermo anche io che ci vivo ormai da 3 mesi che la valle dei laghi per la neve è come la Sicilia. Per fortuna a Fraveggio sono al limite quasi millimetrico per vedere la neve più o meno come a Trento (abito praticamente al confine con Lon) ma basta scendere 30 metri di altitudine verso il centro della frazione che già la differenza si fa molto evidente... ne parlavo giusto stamattina con il presidente.

Detto ciò posso dire che oggi ho fatto la prima giornata di ghiaccio stagionale, con temperatura massima di -1.1 registrata alle 13.05. Almeno la parte alta della valle dei laghi qualche piccola gioia può regalarla ancora [emoji38]


Citazione di: Rsdj il Sab 09 Gennaio, 2021, 23:05:17
Confermo anche io che ci vivo ormai da 3 mesi che la valle dei laghi per la neve è come la Sicilia. Per fortuna a Fraveggio sono al limite quasi millimetrico per vedere la neve più o meno come a Trento (abito praticamente al confine con Lon) ma basta scendere 30 metri di altitudine verso il centro della frazione che già la differenza si fa molto evidente... ne parlavo giusto stamattina con il presidente.

Detto ciò posso dire che oggi ho fatto la prima giornata di ghiaccio stagionale, con temperatura massima di -1.1 registrata alle 13.05. Almeno la parte alta della valle dei laghi qualche piccola gioia può regalarla ancora [emoji38]


quanta ne hai al suolo?....non una buona idea lasciare Martignano :-X
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Rsdj

Citazione di: Dany79snow il Sab 09 Gennaio, 2021, 23:21:14
quanta ne hai al suolo?....non una buona idea lasciare Martignano :-X
Nel mio giardino non ho una copertura uniforme di neve in quanto sotto ci sono i garage e il terreno subisce un riscaldamento. Nel prato a 10 metri da casa mia ci sono 20 cm di neve, mentre sui tetti ce ne sarà al massimo 5 cm.
La differenza con Martignano per quanto riguarda l'innevamento è abissale, ma anche la temperatura da me è quasi sempre più alta di un paio di gradi... inoltre come zona la collina est è comodissima per la vicinanza a Trento e per i servizi.
Però io vivevo in un bilocale di 38 mq, con l'arrivo di mio figlio era diventato impossibile starci così dopo una lunga e difficile ricerca è uscita questa casa a Fraveggio che aveva tutte le caratteristiche che cercavamo. Non sono riuscito in 2 anni a trovare una casa con due camere e un giardino ampio in un raggio di 30 km da Trento.
Altra cosa che iniziava un po' a infastidirmi era il traffico, Martignano essendo una bella zona ormai è strapiena di persone, secondo me ce ne sono di più rispetto a quelle che dovrebbero esserci per vivere più tranquillamente. Stanno costruendo case sopra le altre, ormai non c'è rimasto più molto spazio e io sono uno di quelli a cui piace la tranquillità con la casa singola circondata da giardino senza traffico nei paraggi.
Sicuramente però quando arriverà il momento di comprare casa non punterò sulla valle dei laghi, questo è poco ma sicuro [emoji1][emoji1]

yakopuz

Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

yakopuz

Citazione di: Dany79snow il Sab 09 Gennaio, 2021, 21:12:40
Spettacolo DrHouse!!

giornata incredibie dovrei spulciare i dati ma

-8.6° e una max di -0.8° da me in centro alla valle ha dell'incredibile senza precipitazioni!!!

cosi a memoria non ricordo nulla chiedo aiuto...
Nel 1985 si facevano massime di -5 con il sereno.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Thomyorke

Citazione di: yakopuz il Dom 10 Gennaio, 2021, 08:06:31
Nel 1985 si facevano massime di -5 con il sereno.

avevamo il polo in testa con la -20... ;D
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

preda

Citazione di: Heinrich il Sab 09 Gennaio, 2021, 16:20:53
Azz.
Okay ho visto.

Pianura effect, dramma in Busa.

Comprendo, solidale con chi l'ha già persa.
Comunque i massimi accumuli a fondovalle stavolta mi sa che sono a Trento o Tn Sud.
Questa è l'area meglio innevata in A. Adige, Gargazzone nel fondale più piatto della valle, 15km da Bz:








Non credo siano i 10cm di Egna segnati dal Franz, dove poi, in una rotonda?  ;D


4 giorni fa il pezzo d'orto al sole aveva 15,5cm. Vado a misurare oggi. Sotto casa, in centro.
Ciao Enrico, li ho misurati io personalmente nei campi all' entrata dell' autostrada.
Manto molto irregolare dai 8 ai 12 cm. Ho fatto una media....
Se non ti fidi vai a misurartela te.

Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk