News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting gennaio 2021

Aperto da Giacomo da Centa, Ven 01 Gennaio, 2021, 02:16:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Thomyorke

sì ma ci ha anche piovuto dentro...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

trentinodoc

#1171
ciao a tutti! minima stamattina -9,4°C valore uguale al 29 dicembre con i 40 e passa cm freschi
massima che si è portata fino a +2,6°C
gran bel calo serale finalmente anche se, dopo aver già toccato i -6,7°C, sono risalito agli attuali -6,1°C e 84%
il sogno, forse non così irrealizzabile, è quello di sfondare finalmente i -10°C, "muro" che non riesco ad infrangere da buoni 8 anni
(poi guardo)
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Dr_House

Citazione di: yakopuz il Ven 08 Gennaio, 2021, 19:21:33
Oggi mi sono messo a fare un profilo di neve nel mio giardino di Villazzano. Su 29 cm di manto ho trovato 56 mm di equivalente in acqua.
Quindi pesa 560kg a metro cubo?

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

mattia97

Domanda per i più esperti, statisticamente negli ultimi 20-30 a Trento e a Rovereto quanti sono stati i giorni che le due città nel corso dell'inverno hanno avuto neve al suolo (non il numero di nevicate, ma proprio i giorni in cui la neve è rimasta in città)

trentinodoc

#1174
-6,3°C e 84% calo lumaca ora ma ci sta
anche in occasioni gelide c'è una tendenza al rallentamento serale per poi tornare a spingere, salvo brezze, nella
seconda parte di notte


la doppia negativa manca al mio osservatorio di Lavis dal 20 dicembre 2009 (-10,4°C) quando però non c'era traccia di neve al suolo

e si veniva da una moderata/forte ondata di freddo (4 giornate di ghiaccio nel mese in 6 giorni tra il 18 ed il 22)
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Alessandro de Costa

Citazione di: Dr_House il Ven 08 Gennaio, 2021, 21:02:26
Quindi pesa 560kg a metro cubo?

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk


come la neve artificiale (avete sparato con i cannoni)


yakopuz

#1177
Citazione di: Dr_House il Ven 08 Gennaio, 2021, 21:02:26
Quindi pesa 560kg a metro cubo?

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
Ma no sui 180 kg/m3.  Me la aspettavo più densa. Qualcuno sa i mm caduti a Trento dal 28.12?
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Dr_House

Citazione di: yakopuz il Ven 08 Gennaio, 2021, 21:48:59
Ma no sui 180 kg/m3.  Me la aspettavo più densa. Qualcuno sa i mm caduti a Trento dal 28.12?
Fosse alta 1m, tralasciando il compattamento sarebbe l'equivalente di 180mm di acqua circa, quindi effettivamente 180kg/m3

Intanto qua a povo stiamo registrando uno straordinario - 4.8 in questo momento

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

trentinodoc

risalito addirittura a -5,1°C poco fa
apparentemente senza brezze boh
a sud c'è qualche velatura anche a guardare dal sat ma non può aver alcuna influenza
current -5,2°C e 85%
non ho ancora imparato forse che niente è mai scontato nella meteo mi sa ...
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

El Bonve

Citazione di: trentinodoc il Ven 08 Gennaio, 2021, 22:06:12
risalito addirittura a -5,1°C poco fa
apparentemente senza brezze boh
a sud c'è qualche velatura anche a guardare dal sat ma non può aver alcuna influenza
current -5,2°C e 85%
non ho ancora imparato forse che niente è mai scontato nella meteo mi sa ...
Ho sempre notato che quando cala velocemente ci son sempre questi sbalzi temporanei... chissà perché.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Flavioski

Citazione di: mattia97 il Ven 08 Gennaio, 2021, 21:29:37
Domanda per i più esperti, statisticamente negli ultimi 20-30 a Trento e a Rovereto quanti sono stati i giorni che le due città nel corso dell'inverno hanno avuto neve al suolo (non il numero di nevicate, ma proprio i giorni in cui la neve è rimasta in città)

Posso risponderti per Trento Sud in base ai miei dati, per Rovereto credo possano risponderti Mr Pippo, Ross o forse qualcun altro.

Qui a Trento Sud la media 1977-2020 è di 18.35 gg medi a inverno con copertura nevosa superiore al 50% nei prati e campi aperti, dunque esposti al sole.

Il record è del 2005-2006 con 91 gg (a Gardolo se non sbaglio furono 94), seguito dai 69 del 1984-1985 e dai 63 del 1977-1978 (in questo caso è più che altro una stima, era il primo anno che facevo le rilevazioni e vista la quantità di neve caduta in quell'inverno potrebbero essere anche di più).

All'opposto, alla fin fine non sono molti gli inverni chiusi a zero gg con accumulo: oltre alla triste accoppiata 1988-89 e 1989-90 ci sono il 2001-2002 e il 2006-2007; anche lo "sfigato" ultimo 2019-2020 infatti ha visto cmq 3 gg con neve al suolo, dal 13 al 15 dicembre 2019.

E a proposito di ultimo decennio le nevicate sono state poche ma tutto sommato alcune sono durate abbastanza; su tutti svetta l'inverno 2012-2013 con 37 gg, seguito dal 2017-18 con 31 gg e dal 2010-2011 con 28 giorni.

Flavioski

Citazione di: yakopuz il Ven 08 Gennaio, 2021, 21:48:59
Ma no sui 180 kg/m3.  Me la aspettavo più densa. Qualcuno sa i mm caduti a Trento dal 28.12?


Posso risponderti sempre per Trento Sud: 31+5.2+29 per le due nevicate di dicembre più quelle di gennaio, in totale quindi 65,2 mm.

I 31 mm riguardano la nevicata "grossa" del 28/12 e arrivano in pratica dalla neve fusa nel pluviometro manuale, ma sono abbastanza in linea con quelli dei pochi pluviometri riscaldati presenti in rete, gli altri invece li ho ricavati dal pluvio Davis VV.

Dr_House

A proposito dell innevamento artificiale di oggi in Bondone:

https://www.skimontebondone.it/monte-bondone-sistema-dinnevamento-programmato/



Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Flavioski


Aggiungo alcune misurazioni fatte questo pomeriggio lungo l'Adige e a Trento sud, con la zona ovest che si conferma un po' più "stitica": ho rilevato 21 cm sui prati del Muse (foto 1), mentre in destra Adige i valori erano un po' più bassi, mediamente sui 18-19 cm; scendendo verso sud leggero aumento fin sui 20 lungo la ciclabile andando verso il casello di Trento Sud, poi girando ad est verso casa i valori aumentano fino ai 25 cm (foto 2, stesso valore di ieri) nello stesso punto di misurazione di ieri non lontano dal nuovo Marinaio, con punte vicino ai 30 cm nei punti più innevati della zona (foto 3).

Neve tra l'altro con una crosta molto più resistente degli ultimi giorni, in alcuni punti perfino portante.  :)