News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting gennaio 2021

Aperto da Giacomo da Centa, Ven 01 Gennaio, 2021, 02:16:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Heinrich

#1155
Citazione di: caccadipiccione il Ven 08 Gennaio, 2021, 14:59:08
Alla fine ce n'è quasi di più a Bolzano che a Trento ;)

Eh se.....campa cavallo  ;D ;D


Ci son state volte, ma non questo giro di certo.

Citazione di: jako il Ven 08 Gennaio, 2021, 16:11:52



Bolzano ha dalla sua temperature basse, ma montagne attorno non molto alte e dai fianchi poco scoscesi..oltre ad essere troppo centrale alle Alpi.

Trento, ha un buon mix tra temperature/poco soleggiamento/orografia della val d'Adige che nel tratto tra Mattarello e la Rotaliana appare come un canyon ombroso, soprattutto agli occhi di un lagarino abituato ad una valle molto più aperta e soleggiata.
Montagne sul versante ovest quasi verticali, ampiezza della val d'Adige molto inferiore rispetto alla media Vallagarina - Rovereto.
Rovereto ha molto più sole, valle più ampia, fianchi molto meno scoscesi ed aperti rispetto alla val d'Adige nel tratto Mattarello-Rotaliana. I 2000 metri nel tratto Lagarino sono molto più distanti da Rovereto di quanto non lo siano i 2000 metri rispetto a Trento
Le webcam a pari ore sono emblematiche.
La minor nevosità / tenuta del manto in vallagarina quanto dipendono per la maggior esposizione al sole? ampiezza valle? fianchi montuosi molto più dolci - simil Bolzano? ed ovviamente i 20 km più a sud rispetto a TN

Esatto, centralissima nell'arco alpino. Neanche Aosta dista tanto dalle pianure.
E la Valbelluna non ha ampiezze paragonabili alla Bassa Atesina, da Salorno -riva Est Adige, si possono vedere le cime del Tessa, siamo a 100km quasi di distanza.

Come io da Bolzano vedo il cornetto del Bondone e se mi sposto in alto, subito sopra la conca, dai 6-700m. sui versanti affacciati a Sud vedo defilata la Paganella di profilo.
Qui ci sono ampiezze enormi e ovunque girandosi si osservano vette distanti ed alte.
Ma appunto, attorno alla conca non esistono vette >2000m.

E questo fa il dramma, non tanto solo l'esser al centro.

Le aperture dell'orizzonte a fondovalle permettono di vedere cime sui 3000m., come il Catinaccio, con la stupenda finestra orientale da cui si scorge l'Alpe di Siusi anche.
Latemar a Sudest e monte Roen a Sudovest sono anche visibili. Il Latemar defilato, solo da Bz Nord.
Il Roen invece scende in diagonale verso Sud disegnando proprio l'apertura della conca a meridione!

La catena della Mendola si fa verticale solo in alto, altrimenti son tutti versanti boscosi non ripidi.
Inoltre la roccia qui sarebbe un'altra: la maggior piattaforma di porfido d'Europa giace sotto ed attorno a Bolzano, oltre 750kmq.

Il Porfido con 1000mm annui vien giù, si spezza facilmente.
Non credo che le pareti verticali del Sorasass siano porfiriche.

Quale monte di Trento si chiamava anche Argentario? Il Calisio? Ecco quelle alture sono la media qui.

Attorno a Bolzano abbiamo, per gli interessati:
-Altenberg a 1220m., dei Sarentini,
-Hörtenberg a 1080m., del Renon,
-il Colle a 1100m., con la cima m.te Pozza che sale a 1620m.,


infine ad Ovest le vette meno guardabili
-Macaion 1866m., la maggior cima in zona,
-Penegal, 1760m., passo Mendola e lontano lontano oltre i 20km di distanza i 2100m. e rotti del Roen.

9mila anni così, che fare? Detonare? Traslocare? Accettare?  ;D ;D Vado per l'entropia.

Il bello dei monti bassi sono gli orizzonti elevati, le ore di sole maggiori che -tutto sommato- alla psiche fan davvero bene (rimando al toponimo "Villazzano"), e la vegetazione molto varia, maggior biodiversitá. 
E non conosco altre montagne se non queste. Le Cozie, Graie e Pennine di Alpi mi paiono davvero imponenti e massicce rispetto ai plateau di qui.
Mi sono abituato ai versanti terrazzati, da almeno 5-6 secoli fra l'altro!

Una cosa che trovo claustrofobica e brutta sono le pareti verticali infatti del versante Ovest Adige, nuda roccia che cola, sporcata da infiltrazioni e muschi, e che chiude a muro la vallata. Mordor  ;D ;D
Molto placido il versante Est che si apre in Val di Cembra, S.Michele-Zambana-Lavis molto belle adagiate dove sono.
Molto bella Rovereto.
Ma l'ansia che mi metteva il tramonto a Trento centro d'inverno i pomeriggi universitari: prendevo il reg-vel ed in mezzora tornavo al sole, una cosa salvifica specie negli inverni dramma 2014, 2015, 2015, 2017, non pochi.
Apprezzo il profilo della Paganella invece, specie il versante che scende ripido, ma non troppo, sulla Rotaliana: quando diluvia e si riempie di cascatelle fa impressione!

Sono gusti, poi ci sono anche dei fatti di biologia che van oltre i gusti tipo appunto la correlazione diretta fra vitamina D, esposizione solare ed annesso benessere psicofisico.

Per questo i Südtiroler si sono scoperti orgogliosi delle proprie lande negli ultimi anni, merito del turismo che di riflesso ha fornito un giudizio molto positivo di paesaggi che ai locali suonavano 359 giorni l'anno solo aspri e duri da vivere.

Poi, vado a vivere a Bressanone e mi impicco, o a Klausen, o in V.Isarco ovunque.
Poi, vado a vivere a Brunico  e  mi trasformo in un hippie felice con gli elementi immagino.
D'estate lassù non sembra neanche di stare a 7-800m. d'altezza, la valle é ampia, le vette alte distanti ma tutte oltre i 2200-2600m.
Il clima poi abbastanza potente, nevoso, freddo d'inverno, tiepido il giusto d'estate. Piovoso ma non troppo.

Ad Ovest invece orientata allo stesso modo della Pusteria i massimi di continentalità, a tratti steppica: la leggendaria val Venosta.
Il cui toponimo potrebbe aver a che fare coi suoi costanti "venti". Oppure con Venere, la dea romana cui il marmo di Lasa veniva usato per dedicarle un paio di statue.
Mistero.

La Vallagarina comunque non si allarga tanto, solo lungo Rovereto, verso Ala/Avio si fa molto stretta, addirittura poi l'Adige si incanala nei canyon da Peri a Domegliara.

Citazione di: Gravin il Ven 08 Gennaio, 2021, 16:27:53
Questa mattina minima di -11 con brezza,  freddo suino..
Massima a -5.6, current -6.3.
Vaccabella!
Belle massime, giornate di ghiaccio ovunque sopra i 700m., anche i luoghi meglio esposti mi par di vedere.
Che dire: una catena montuosa che si estende da Nord a Sud per circa 250km offre al suo interno vere e proprie pianure protette.
Se fossero estese ovunque 250km le Alpi, avremmo ovunque una fascia entrale continentale e secca rispetto all'area alpina vicina alle Prealpi.
Invece solo qui.
Potevo nascere a Sapporo.
Potevo nascere a Denver.
O potevo finire a Buffalo.
Niente, la vedo ovunque, ma sotto casa poca.
É una filosofia profonda quella da trarre da questi posti.  ;D ;D

**

Freddo canaglia oggi eh, anche al Talvera, mandrie di bimbi assaltano con le slitte da oltre una settimana ormai i prati congelati.
Fa impressione pensare che quand'ero bimbo io era regolare la presenza di neve al suolo là anche se iniziava a singhiozzare, mentre adesso....
Facendo una panoramica agli ultimi 4 anni comunque si potrebbe dire che la triade infernale secca 2014-2015-2016 ha avuto fine!

Dal 2017/2018 per almeno una settimana la conca in inverno ha rivisto un manto nevoso decente al suolo.
Tolto l'inverno scorso, appunto, singhiozzante andamento. Spolverate sempre, nevicate in quegli anni secchi poche.
Ma almeno fiocchi a fondovalle non hanno mai mancato di cadere, almeno una volta, in inverno.
Grazie al cielo anche nel 2001/2002, che Iddio fulmini, e nel 2006/2007 fioccava 2 volte, rispettivamente il 25 febbraio ed il 27 gennaio di quegli infausti anni. Che il diavolo se li porti.  ::) ;D

Tolto l'inverno scorso quindi, la tendenza negli anni solari recenti e negli ultimi 3 inverni non sarebbe malvagia: media storica sempre superata -e che ci vuole  ;D  e un po' di fresco registrato.
Lo confermano i produttori di asparagi bianchi di Terlano e Bolzano Ovest, che raccolgono benissimo dopo gli inverni nevosi, scorte d'acqua prolungate durante marzo.




H 17:30 -2°C a Bz Ovest





What do you want to do ?Copy

Giacomo da Centa

Temperature spettacolari, secondo me non ancora al massimo del potenziale, da qui a martedì potremmo migliorare verso il basso.

Ore 17.45:
Vandoies, vicino Brunico, -11.0°
Centa da me -4.0°, Pian dei Pradi -6.3°!

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


caccadipiccione

Qui sereno che più sereno non si può e freddo bestia. Al momento -6,7 :o :o . Curioso di vedere dove possiamo arrivare domani.

stefanocucco83

Anche qui a Canezza c'è già una minima di tutto rispetto.. -5,3°C
Paesaggio splendido ancora..mi piacerebbe domani uscire in giro con metro alla mano a misurare in giro per il paese. Secondo me siamo sui 20-40 cm a seconda delle zone del paese. Tetti completamente bianchi..

yakopuz

#1159
Trento da zona Bindesi. In collina est sui 500 m siamo ancora vicini al mezzometro. Giornate come oggi x me sono la perfezione in inverno.

Sotto il Bondone con Ravina.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Dany79snow

-4° 81% cala col cuore

stamane solo -7° dramma assoluto
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

El Bonve

Qui c'è una leggera brezza... spero si calmi del tutto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Dany79snow

Qualche foto di oggi... Campagna e città parchetto TN sud... Che città pazzesca[emoji3590]

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Eskimo

GRAZIE a tutti per queste splendide foto ... ;)


intanto a Canazei gia' -12° ,speriamo che entro meta' febbraio riesco a salire !  >:(




VAL DI FASSA FOREVER

yakopuz

Oggi mi sono messo a fare un profilo di neve nel mio giardino di Villazzano. Su 29 cm di manto ho trovato 56 mm di equivalente in acqua.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Heinrich

Citazione di: Heinrich il Ven 08 Gennaio, 2021, 17:32:59
Eh se.....campa cavallo  ;D ;D


Ci son state volte, ma non questo giro di certo.

Esatto, centralissima nell'arco alpino. Neanche Aosta dista tanto dalle pianure.
E la Valbelluna non ha ampiezze paragonabili alla Bassa Atesina, da Salorno -riva Est Adige, si possono vedere le cime del Tessa, siamo a 100km quasi di distanza.

Come io da Bolzano vedo il cornetto del Bondone e se mi sposto in alto, subito sopra la conca, dai 6-700m. sui versanti affacciati a Sud vedo defilata la Paganella di profilo.
Qui ci sono ampiezze enormi e ovunque girandosi si osservano vette distanti ed alte.
Ma appunto, attorno alla conca non esistono vette >2000m.

E questo fa il dramma, non tanto solo l'esser al centro.

Le aperture dell'orizzonte a fondovalle permettono di vedere cime sui 3000m., come il Catinaccio, con la stupenda finestra orientale da cui si scorge l'Alpe di Siusi anche.
Latemar a Sudest e monte Roen a Sudovest sono anche visibili. Il Latemar defilato, solo da Bz Nord.
Il Roen invece scende in diagonale verso Sud disegnando proprio l'apertura della conca a meridione!

La catena della Mendola si fa verticale solo in alto, altrimenti son tutti versanti boscosi non ripidi.
Inoltre la roccia qui sarebbe un'altra: la maggior piattaforma di porfido d'Europa giace sotto ed attorno a Bolzano, oltre 750kmq.

Il Porfido con 1000mm annui vien giù, si spezza facilmente.
Non credo che le pareti verticali del Sorasass siano porfiriche.

Quale monte di Trento si chiamava anche Argentario? Il Calisio? Ecco quelle alture sono la media qui.

Attorno a Bolzano abbiamo, per gli interessati:
-Altenberg a 1220m., dei Sarentini,
-Hörtenberg a 1080m., del Renon,
-il Colle a 1100m., con la cima m.te Pozza che sale a 1620m.,


infine ad Ovest le vette meno guardabili
-Macaion 1866m., la maggior cima in zona,
-Penegal, 1760m., passo Mendola e lontano lontano oltre i 20km di distanza i 2100m. e rotti del Roen.

9mila anni così, che fare? Detonare? Traslocare? Accettare?  ;D ;D Vado per l'entropia.

Il bello dei monti bassi sono gli orizzonti elevati, le ore di sole maggiori che -tutto sommato- alla psiche fan davvero bene (rimando al toponimo "Villazzano"), e la vegetazione molto varia, maggior biodiversitá. 
E non conosco altre montagne se non queste. Le Cozie, Graie e Pennine di Alpi mi paiono davvero imponenti e massicce rispetto ai plateau di qui.
Mi sono abituato ai versanti terrazzati, da almeno 5-6 secoli fra l'altro!

Una cosa che trovo claustrofobica e brutta sono le pareti verticali infatti del versante Ovest Adige, nuda roccia che cola, sporcata da infiltrazioni e muschi, e che chiude a muro la vallata. Mordor  ;D ;D
Molto placido il versante Est che si apre in Val di Cembra, S.Michele-Zambana-Lavis molto belle adagiate dove sono.
Molto bella Rovereto.
Ma l'ansia che mi metteva il tramonto a Trento centro d'inverno i pomeriggi universitari: prendevo il reg-vel ed in mezzora tornavo al sole, una cosa salvifica specie negli inverni dramma 2014, 2015, 2015, 2017, non pochi.
Apprezzo il profilo della Paganella invece, specie il versante che scende ripido, ma non troppo, sulla Rotaliana: quando diluvia e si riempie di cascatelle fa impressione!

Sono gusti, poi ci sono anche dei fatti di biologia che van oltre i gusti tipo appunto la correlazione diretta fra vitamina D, esposizione solare ed annesso benessere psicofisico.

Per questo i Südtiroler si sono scoperti orgogliosi delle proprie lande negli ultimi anni, merito del turismo che di riflesso ha fornito un giudizio molto positivo di paesaggi che ai locali suonavano 359 giorni l'anno solo aspri e duri da vivere.

Poi, vado a vivere a Bressanone e mi impicco, o a Klausen, o in V.Isarco ovunque.
Poi, vado a vivere a Brunico  e  mi trasformo in un hippie felice con gli elementi immagino.
D'estate lassù non sembra neanche di stare a 7-800m. d'altezza, la valle é ampia, le vette alte distanti ma tutte oltre i 2200-2600m.
Il clima poi abbastanza potente, nevoso, freddo d'inverno, tiepido il giusto d'estate. Piovoso ma non troppo.

Ad Ovest invece orientata allo stesso modo della Pusteria i massimi di continentalità, a tratti steppica: la leggendaria val Venosta.
Il cui toponimo potrebbe aver a che fare coi suoi costanti "venti". Oppure con Venere, la dea romana cui il marmo di Lasa veniva usato per dedicarle un paio di statue.
Mistero.

La Vallagarina comunque non si allarga tanto, solo lungo Rovereto, verso Ala/Avio si fa molto stretta, addirittura poi l'Adige si incanala nei canyon da Peri a Domegliara.
Vaccabella!
Belle massime, giornate di ghiaccio ovunque sopra i 700m., anche i luoghi meglio esposti mi par di vedere.
Che dire: una catena montuosa che si estende da Nord a Sud per circa 250km offre al suo interno vere e proprie pianure protette.
Se fossero estese ovunque 250km le Alpi, avremmo ovunque una fascia entrale continentale e secca rispetto all'area alpina vicina alle Prealpi.
Invece solo qui.
Potevo nascere a Sapporo.
Potevo nascere a Denver.
O potevo finire a Buffalo.
Niente, la vedo ovunque, ma sotto casa poca.
É una filosofia profonda quella da trarre da questi posti.  ;D ;D

**

Freddo canaglia oggi eh, anche al Talvera, mandrie di bimbi assaltano con le slitte da oltre una settimana ormai i prati congelati.
Fa impressione pensare che quand'ero bimbo io era regolare la presenza di neve al suolo là anche se iniziava a singhiozzare, mentre adesso....
Facendo una panoramica agli ultimi 4 anni comunque si potrebbe dire che la triade infernale secca 2014-2015-2016 ha avuto fine!

Dal 2017/2018 per almeno una settimana la conca in inverno ha rivisto un manto nevoso decente al suolo.
Tolto l'inverno scorso, appunto, singhiozzante andamento. Spolverate sempre, nevicate in quegli anni secchi poche.
Ma almeno fiocchi a fondovalle non hanno mai mancato di cadere, almeno una volta, in inverno.
Grazie al cielo anche nel 2001/2002, che Iddio fulmini, e nel 2006/2007 fioccava 2 volte, rispettivamente il 25 febbraio ed il 27 gennaio di quegli infausti anni. Che il diavolo se li porti.  ::) ;D

Tolto l'inverno scorso quindi, la tendenza negli anni solari recenti e negli ultimi 3 inverni non sarebbe malvagia: media storica sempre superata -e che ci vuole  ;D  e un po' di fresco registrato.
Lo confermano i produttori di asparagi bianchi di Terlano e Bolzano Ovest, che raccolgono benissimo dopo gli inverni nevosi, scorte d'acqua prolungate durante marzo.




H 17:30 -2°C a Bz Ovest

H 19:20 -6°C a Bz Sud, -4° a Bz Ovest (in pendio eh, 2°C/h, vediamo se intensifica  ::) ::))


Questo si dice calo termico. Avanti.

AltoGardameteo

Che giazòm ... già -1.3° e "solo" 77% di UR

Mi sa che allo scarico-dati di domenica a Riva-Fangolino, per domattina trovo la prima <-10° .

Dany79snow

#1167
Qui a Gardol - 4.7 in paese - 5 [emoji23][emoji772]

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Giacomo da Centa

Temperature ore 20.
GODURIA
Le salvo per questa estate, per ricordarsi che godere nella vita è possibile.

Casa mia più fredda che Gardolo per ora, indice che l'avvezione è giovane.

bantu86

Citazione di: yakopuz il Ven 08 Gennaio, 2021, 19:21:33
Oggi mi sono messo a fare un profilo di neve nel mio giardino di Villazzano. Su 29 cm di manto ho trovato 56 mm di equivalente in acqua.
Una vergogna Giacomo, noi stiamo tirando avanti con 19 mm nevosi e 22 totali. Siete proprio prealpini zio knodelo.

aus Bozen