News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting gennaio 2021

Aperto da Giacomo da Centa, Ven 01 Gennaio, 2021, 02:16:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Dr_House

Citazione di: Dany79snow il Ven 08 Gennaio, 2021, 14:05:28
alt! non guardavo da un pò ma non c'è piu nulla :o


Sì ci passo per lavoro e purtroppo in busa non c'è più nulla:(... Diciamo che rimane qualche chiazza nelle campagne tra arco e pietramurata. Poi nella retta delle sarche di nuovo filari marroni

Male anche Rovereto con ampie zone pelate e male anche vezzano con pochissima roba rimasta

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

AltoGardameteo

Confermo i dati di ieri.

Intanto neve bella gelata e crostosa, poi ho fatto diverse rilevazioni nelle zone "non battute" del campo attorno alla mia Davis (la parte più direttamente a ridosso della strada viene usata dai bambini per giocare e da 2-3 padroni di cani, quindi non è molto indicativa) e si passa dai 2-4 cm ai 5-6 cm, parlo ovviamente di zone beb esposte al sole in campo aperto.
Considerando cmq che la copertura non è del 100% anche nelle zone non toccate, direi quindi che la media del manto attuale sia di ca. 3-4 cm.

Notevoli grani di brina sulla superficie.




Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk


AltoGardameteo

#1142
Citazione di: Dany79snow il Ven 08 Gennaio, 2021, 14:05:28
alt! non guardavo da un pò ma non c'è piu nulla :o


Questa webcam "inganna" un pò perchè non si vedono bene i campi dietro le case, e diversi sono vigneti con le piante che non fanno vedere bene il  terreno.
Se guardi la webcam dell'Acetaia, dietro le case della mia webcam ci sono i campi che si vedono sulla sinistra.

Sono i campi delle mie foto di ieri pomeriggio.

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

AltoGardameteo

Situazione attuale fra Varone e Riva-zona Fiera



Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk


AltoGardameteo

#1144
Salendo al lavoro a Volta di No, campi ancora abbastanza bianchi a Riva, ormai in buona scoperti ad Arco.

Si fa decisamente sentire la mancanza dei 10-12 cm del 1° gennaio ... che rabbia quelle ore di mistone a 0° :- (


Con quello sarebbe ancora tutto bello bianco come fino a lunedì.




Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Meteo Ballino

Seconda giornata di ghiaccio della stagione qui a Ballino, con -0.4°C di massima (minima di -6.5°C). Notevole vista la giornata completamente serena.


Current -0.8°C, sole che tramonta.
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


AltoGardameteo

#1146
Ultima prima dell'ufficio

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

caccadipiccione

Freddo notevole. In massima ora con -2,7. Se rimane sereno domattina rischiamo i -14, -15 ;D .

AltoGardameteo

Cmq scoperta è solo la zona più immediatamente centrale della Busa, verso Arco.
Anche nella zona est (Bolognano/Prato Saiano/Maza) la copertura è ancora piuttosto compatta.

Un classico cmq.

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk


Heinrich

#1149
Che dite?





caccadipiccione

Citazione di: Heinrich il Ven 08 Gennaio, 2021, 14:55:37
Che dite, qui le campagne son dramma? I tetti andati?




;D ;D




Alla fine ce n'è quasi di più a Bolzano che a Trento ;)

Lorenz1982

#1151
Tornato sotto lo zero, -0,1°C in questo momento.
Massima 0,7°C, sopra lo zero dalle 13:05 alle 14:50.
Dalla mappa di meteonetwork si nota che in Valsugana le uniche stazioni che hanno segnato una giornata di ghiaccio sono quelle di meteotrentino posizionate sul fondovalle.



MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Eskimo

Canazei gia' a -10°  :o


Sm di Castrozza vola gia' a -12.3°  :o :o
VAL DI FASSA FOREVER

jako

#1153
Citazione di: Heinrich il Ven 08 Gennaio, 2021, 14:55:37
Che dite?

Bolzano ha dalla sua temperature basse, ma montagne attorno non molto alte e dai fianchi poco scoscesi..oltre ad essere troppo centrale alle Alpi.


Trento, ha un buon mix tra temperature/poco soleggiamento/orografia della val d'Adige che nel tratto tra Mattarello e la Rotaliana appare come un canyon ombroso, soprattutto agli occhi di un lagarino abituato ad una valle molto più aperta e soleggiata.
Montagne sul versante ovest quasi verticali, ampiezza della val d'Adige molto inferiore rispetto alla media Vallagarina - Rovereto.


Rovereto ha molto più sole, valle più ampia, fianchi molto meno scoscesi ed aperti rispetto alla val d'Adige nel tratto Mattarello-Rotaliana. I 2000 metri nel tratto Lagarino sono molto più distanti da Rovereto di quanto non lo siano i 2000 metri rispetto a Trento


Le webcam a pari ore sono emblematiche.
La minor nevosità / tenuta del manto in vallagarina quanto dipendono per la maggior esposizione al sole? ampiezza valle? fianchi montuosi molto più dolci - simil Bolzano? ed ovviamente i 20 km più a sud rispetto a TN





Gravin

Questa mattina minima di -11 con brezza,  freddo suino..
Massima a -5.6, current -6.3.