News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting gennaio 2021

Aperto da Giacomo da Centa, Ven 01 Gennaio, 2021, 02:16:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

El Bonve

Citazione di: Thomyorke il Dom 03 Gennaio, 2021, 16:42:35
se vuoi ti posto le temperature post nevone 2006. Ragazzi siamo in Trentino, non in Russia. Mettiamocela via che un po' di maccaja ce la fa. Resistere, stringere i denti e via che le giornate son corte e le temperature son previste incredibilmente calare.
Oh ma a me va anche bene così eh, tanto si sapeva che fino a mercoledì si avrà al massimo qualche schiaritella, io punto ad avere quelle per tornare sullo 0 e fare una crosticina superficiale prima del giorno almeno.

E comunque da ieri si è praticamente dimezzato il manto eh. Non è poco.

E sono il primo a dire che ci è andata benone, ma non è che la maccaja di adesso fa soffrire di meno dopo la fortuna di questa settimana...
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

El Bonve

Ps: ampie schiarite. Lusso.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Thomyorke

Citazione di: El Bonve il Dom 03 Gennaio, 2021, 16:49:58
Oh ma a me va anche bene così eh, tanto si sapeva che fino a mercoledì si avrà al massimo qualche schiaritella, io punto ad avere quelle per tornare sullo 0 e fare una crosticina superficiale prima del giorno almeno.

E comunque da ieri si è praticamente dimezzato il manto eh. Non è poco.

E sono il primo a dire che ci è andata benone, ma non è che la maccaja di adesso fa soffrire di meno dopo la fortuna di questa settimana...

il problema è che voi volete la botte piena (neve farinosa) e la moglie ubriaca (conservazione del manto). Fare 50 cm con 28 mm significa essere disposti a pensare che quei 50 cm sono in realtà 30 reali perchè son fatti di aria. Avesse fatto una nevicata da 30 cm con 30 mm sareste a festeggiare im qualche caneva. Questa è la realtà delle cose.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

aliengio

#738
Citazione di: Heinrich il Dom 03 Gennaio, 2021, 16:45:11
Sì io continuo a chiedermi perché sto scrivendo qui.
Associazione regionale che in Real è trentina, con 5 ospiti dalle 2 maggiori città altoatesine.
E d'inverno non ha senso star qua a leggere analisi di modelli solo per il Trentino.
E Dopo 10 anni di rachitismo arriva la combo d'oro, il clima prealpino arriva fin quassù e Dopo averci risparmiato ore di pioggia ce le regala adesso.
A perturbazione finita.
E domani dovremmo tirare su l'odore.
Basta.
Mi auto banno sennò dico cattiverie.
Che sfiga.
Tetti andati. Strade pulite, alberi andati.
Talvera andato.
Vado a cagare che mi stimola


Però almeno qualche giorno ce la siamo goduta...ieri era davvero fantastica! Comunque in effetti la rappresentanza altoatesina è praticamente nulla, e tutte le "previsioni" ed analisi sono esclusivamente relative al Trentino; è un pò un peccato.

AltoGardameteo

Non dico niente per scaramanzia ...



El Bonve

Citazione di: Thomyorke il Dom 03 Gennaio, 2021, 16:54:12
il problema è che voi volete la botte piena (neve farinosa) e la moglie ubriaca (conservazione del manto). Fare 50 cm con 28 mm significa essere disposti a pensare che quei 50 cm sono in realtà 30 reali perchè son fatti di aria. Avesse fatto una nevicata da 30 cm con 30 mm sareste a festeggiare im qualche caneva. Questa è la realtà delle cose.
Io il compattamento l'avevo ben tenuto in conto eh, mica si può sperare di avere il mezzometro intatto in giardino. Peccato però che il mezzometro caduto lunedì si era già compattato prima, infatti era calata abbastanza nonostante le temperature buone (e anche qui, non mi sorprende visto il rapporto mm-cm) prima della neve dell'altro ieri. Con la pioggia di ieri è andata a compattarsi quella (forse ancora più ariosa) e tra stanotte e oggi il compattamento ha ceduto il passo alla fusione, che problema c'è ad ammetterlo?

Io speravo di portarne a stasera un po' di più,  perché, almeno qua, è calata parecchio. Ma pazienza.

Di certo se dovessi arrivare a mercoledì con sprazzi e basta (cosa a cui non credo minimamente, non mi aspetto che vada via così in fretta adesso) mi incazzerei.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

El Bonve

Citazione di: aliengio il Dom 03 Gennaio, 2021, 16:54:52

Però almeno qualche giorno ce la siamo goduta...ieri era davvero fantastica! Comunque in effetti la rappresentanza altoatesina è praticamente nulla, e tutte le "previsioni" ed analisi sono esclusivamente relative al Trentino; è un pò un peccato.
Alle analisi dei modelli potete portare anche il vostro contributo, non potete aspettarvi che fossimo noi a farlo... non è per menefreghismo, ma almeno io potrei dire si e no 2 parole a grandi linee su quello che potrebbe succedere in alto adige, non so nel dettaglio le sue dinamiche.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

aliengio

Citazione di: El Bonve il Dom 03 Gennaio, 2021, 17:19:36
Alle analisi dei modelli potete portare anche il vostro contributo, non potete aspettarvi che fossimo noi a farlo... non è per menefreghismo, ma almeno io potrei dire si e no 2 parole a grandi linee su quello che potrebbe succedere in alto adige, non so nel dettaglio le sue dinamiche.
Non vuole essere una polemica; il mio apporto non sarebbe di grande aiuto in quanto non ne capisco molto, però noto che chi ne capisce si limita quasi sempre a parlare di Trentino, tutto qui. Probabilmente è giusto che sia così; è un peccato che non ci siano altoatesini nel forum.

elnino

Mia sorella in fase creativa  ;D







Speriamo durino! (Ceola non proprio il posto ideale per questo tipo di sculture...)
Dati live Ceola di Giovo (Val di Cembra, 580m slm):
http://osservatorioceola.altervista.org

MrPippoTN

#744
Citazione di: aliengio il Dom 03 Gennaio, 2021, 16:54:52

Però almeno qualche giorno ce la siamo goduta...ieri era davvero fantastica! Comunque in effetti la rappresentanza altoatesina è praticamente nulla, e tutte le "previsioni" ed analisi sono esclusivamente relative al Trentino; è un pò un peccato.
Ragazzi, se la rappresentanza altoatesina è ridotta e vi sentite soli, fate un po' di proselitismo... Mica è vietato invitare gente, eh. Io non vivo in Alto Adige, non saprei come fare! Se volete apriamo una stanza in tedesco. Qualcuno poi deve moderare, però...

Flavioski

Citazione di: Thomyorke il Dom 03 Gennaio, 2021, 16:42:35
se vuoi ti posto le temperature post nevone 2006. Ragazzi siamo in Trentino, non in Russia. Mettiamocela via che un po' di maccaja ce la fa. Resistere, stringere i denti e via che le giornate son corte e le temperature son previste incredibilmente calare.

Concordo, certo brucia sempre vedere sparire cm di dama così, ma è il nostro clima e almeno che io ricordi ha sempre fatto così anche nei famigerati anni '70: nel '77-78 ad esempio nevicava ogni settimana in pratica, però o per la successiva pioggia o per il sole o per la maccaja qualcosa spariva sempre, altrimenti a fine stagione avremmo avuto più di 2 metri al suolo!  ;D 

Del resto le nostre nevicate più importanti sono sempre da raddolcimento mediterraneo, per cui godiamo del vantaggio di potenziali snow-rate da favola (2-3 ore oltre i 10 cm/h è roba da far concorrenza a Buffalo) ma il prezzo da pagare almeno a bassa quota è la pioggia finale o ben che vada la successiva maccaja mangianeve; se ci fate caso le poche nevicate seguite da diversi giorni di gelo sono quasi sempre scarse (non più di 5-10 cm), e ciò dipende dalla situazione sinottica che le genera più che dalla sfortuna, anche se certo rode un po'.

In sostanza personalmente mi godo questo periodo da favola consapevole del fatto che i tempi di ritorno potrebbero anche essere lunghi (ma non è nemmeno detto: vedi l'accoppiata gennaio 1985 e 1986, o l'inverno 2005-2006 seguito a breve dal 2008-2009) e che prima o poi pagheremo questo paradiso in termini di caldo, anche se è dura da accettare e si spera sempre non accada.

Detto ciò ho appena misurato 31 cm lungo l'Adige in zona parco MUSE, probabilmente una delle meno nevose di tutta la città: mi verrebbe da dire, di cosa stiamo parlando?  ;)

Nel 2006 (hai fatto bene a citarlo) con 80-90 cm dopo 5 giorni eravamo messi peggio di oggi, senza contare che ora siamo un mese indietro come radiazione solare e che le prospettive per il prosieguo stagionale sembrano tutt'altro che malvagie. Poi oh, se Satana troverà il modo di metterci lo zampino anche stavolta non sarà una novità purtroppo, ma in questo momento non riesco ad essere pessimista, soprattutto se considero gli ultimi 6 o 7 inverni.

MrPippoTN

Citazione di: Flavioski il Dom 03 Gennaio, 2021, 17:53:10
Concordo, certo brucia sempre vedere sparire cm di dama così, ma è il nostro clima e almeno che io ricordi ha sempre fatto così anche nei famigerati anni '70: nel '77-78 ad esempio nevicava ogni settimana in pratica, però o per la successiva pioggia o per il sole o per la maccaja qualcosa spariva sempre, altrimenti a fine stagione avremmo avuto più di 2 metri al suolo!  ;D 

Del resto le nostre nevicate più importanti sono sempre da raddolcimento mediterraneo, per cui godiamo del vantaggio di potenziali snow-rate da favola (2-3 ore oltre i 10 cm/h è roba da far concorrenza a Buffalo) ma il prezzo da pagare almeno a bassa quota è la pioggia finale o ben che vada la successiva maccaja mangianeve; se ci fate caso le poche nevicate seguite da diversi giorni di gelo sono quasi sempre scarse (non più di 5-10 cm), e ciò dipende dalla situazione sinottica che le genera più che dalla sfortuna, anche se certo rode un po'.

In sostanza personalmente mi godo questo periodo da favola consapevole del fatto che i tempi di ritorno potrebbero anche essere lunghi (ma non è nemmeno detto: vedi l'accoppiata gennaio 1985 e 1986, o l'inverno 2005-2006 seguito a breve dal 2008-2009) e che prima o poi pagheremo questo paradiso in termini di caldo, anche se è dura da accettare e si spera sempre non accada.

Detto ciò ho appena misurato 31 cm lungo l'Adige in zona parco MUSE, probabilmente una delle meno nevose di tutta la città: mi verrebbe da dire, di cosa stiamo parlando?  ;)

Nel 2006 (hai fatto bene a citarlo) con 80-90 cm dopo 5 giorni eravamo messi peggio di oggi, senza contare che ora siamo un mese indietro come radiazione solare e che le prospettive per il prosieguo stagionale sembrano tutt'altro che malvagie. Poi oh, se Satana troverà il modo di metterci lo zampino anche stavolta non sarà una novità purtroppo, ma in questo momento non riesco ad essere pessimista, soprattutto se considero gli ultimi 6 o 7 inverni.
Monumentale.

Dany79snow

Citazione di: Flavioski il Dom 03 Gennaio, 2021, 17:53:10
Concordo, certo brucia sempre vedere sparire cm di dama così, ma è il nostro clima e almeno che io ricordi ha sempre fatto così anche nei famigerati anni '70: nel '77-78 ad esempio nevicava ogni settimana in pratica, però o per la successiva pioggia o per il sole o per la maccaja qualcosa spariva sempre, altrimenti a fine stagione avremmo avuto più di 2 metri al suolo!  ;D 

Del resto le nostre nevicate più importanti sono sempre da raddolcimento mediterraneo, per cui godiamo del vantaggio di potenziali snow-rate da favola (2-3 ore oltre i 10 cm/h è roba da far concorrenza a Buffalo) ma il prezzo da pagare almeno a bassa quota è la pioggia finale o ben che vada la successiva maccaja mangianeve; se ci fate caso le poche nevicate seguite da diversi giorni di gelo sono quasi sempre scarse (non più di 5-10 cm), e ciò dipende dalla situazione sinottica che le genera più che dalla sfortuna, anche se certo rode un po'.

In sostanza personalmente mi godo questo periodo da favola consapevole del fatto che i tempi di ritorno potrebbero anche essere lunghi (ma non è nemmeno detto: vedi l'accoppiata gennaio 1985 e 1986, o l'inverno 2005-2006 seguito a breve dal 2008-2009) e che prima o poi pagheremo questo paradiso in termini di caldo, anche se è dura da accettare e si spera sempre non accada.

Detto ciò ho appena misurato 31 cm lungo l'Adige in zona parco MUSE, probabilmente una delle meno nevose di tutta la città: mi verrebbe da dire, di cosa stiamo parlando?  ;)

Nel 2006 (hai fatto bene a citarlo) con 80-90 cm dopo 5 giorni eravamo messi peggio di oggi, senza contare che ora siamo un mese indietro come radiazione solare e che le prospettive per il prosieguo stagionale sembrano tutt'altro che malvagie. Poi oh, se Satana troverà il modo di metterci lo zampino anche stavolta non sarà una novità purtroppo, ma in questo momento non riesco ad essere pessimista, soprattutto se considero gli ultimi 6 o 7 inverni.
Spettacolo! Concordo in tutto oggi sono andato qui vicino a casa al suolo 30-35cm compatti.... Ma di cosa ci lamentiamo?

0.8 93% la neve già screpetta

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

stefanocucco83

Citazione di: elnino il Dom 03 Gennaio, 2021, 17:28:10
Mia sorella in fase creativa  ;D







Speriamo durino! (Ceola non proprio il posto ideale per questo tipo di sculture...)
Spettacolo! ;D
Ecco una cosa positiva del manto odierno...si modella da Dio! Anch'io oggi mi sono dedicato alla creazione del pupazzone con mio figlio. Sembrava pongo oggi la neve... l'altro giorno manco una palla di neve si riusciva a fare

Flavioski

Citazione di: Dany79snow il Dom 03 Gennaio, 2021, 17:57:48
Spettacolo! Concordo in tutto oggi sono andato qui vicino a casa al suolo 30-35cm compatti.... Ma di cosa ci lamentiamo?

0.8 93% la neve già screpetta

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk



Esatto, pensa che verso le 14 ero giù da mia sorella che spalavo e la neve pestata era un po' pacioccosa: è bastata una schiarita (col sole) che subito ha cominciato a fare il velo di ghiaccio! Alle 2 del pomeriggio in città in situazione maccajosa!! Robe che senza neve al suolo ci scordiamo di sicuro, potenza dell'albedo!!  :)