News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting gennaio 2021

Aperto da Giacomo da Centa, Ven 01 Gennaio, 2021, 02:16:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

stefanocucco83

Citazione di: Rsdj il Dom 03 Gennaio, 2021, 12:45:44
Qui a Fraveggio la giornata di ieri ha distrutto tutto quanto fatto di buono nei giorni scorsi, accumulo massimo che non supera i 20 cm, neve fradicia con sgocciolii ovunque. Nonostante la gioia per la settimana che sta appena terminando questa situazione la odio, a questo punto sono più felice che riesca a fonderla tutta anziché vedere questa marmellata maccajosa che arretra minuto dopo minuto. Scusate lo sfogo ragazzi.
Concordo...quando il "tutto bianco e immobile" inizia a gocciolare, crollare inesorabilmente lo odio. Queste condizioni sono il peggio del peggio dopo le nevicate.

caccadipiccione

Citazione di: MrPippoTN il Dom 03 Gennaio, 2021, 12:48:31
Ce l'avessimo qui il sole...
Poco fa rovescio di pioggia di 5 minuti su Trento, con Satana che filtra tra le nubi tipo marzo.

In città se la neve arriva all'Epifania è un miracolo. A Rovereto non ne parliamo.


Concordo, da ieri pomeriggio sulla mia terrazza sciolti più di 20cm. Ne rimangono 40, ma se continua così ciao ciao. Speravo in più freddo, si sta sciogliendo più in fretta di come è arrivata  :'(

Heinrich

Citazione di: MrPippoTN il Dom 03 Gennaio, 2021, 12:48:31
Ce l'avessimo qui il sole...
Poco fa rovescio di pioggia di 5 minuti su Trento, con Satana che filtra tra le nubi tipo marzo.

In città se la neve arriva all'Epifania è un miracolo. A Rovereto non ne parliamo.

Concorderai che questo secondo fronte poteva anche non passare. 20cm di neve mangiati da un giorno di maccaja è come se non esistessero.
Era meglio l'hp.
Per me è già GW.

Pioviggine col sole pure qui, spettacolare atmosfera.

Incredibile velocizzazione delle sfighe per far sparire ogni traccia di accumuli in città.
Non vedo hp.
Rivoglio i prati puliti entro martedì.
36h

Heinrich

Ahh, ma vedo adesso il radar, 30km di rovesci piovosi giusti giusti sulla cittá dopo 3 giorni di fronti che la evitano.
Pazzesca la matematica infallibile dell'anti-neve.
Avanti avanti, voglio vedere.
Mi aspetto ovviamente atteggiamenti anti-solidali e di derisione da parte di tutti gli altri.
Dopodiché la guerra civile.  ;D ;D

MrPippoTN



Citazione di: Heinrich il Dom 03 Gennaio, 2021, 13:45:45
Concorderai che questo secondo fronte poteva anche non passare. 20cm di neve mangiati da un giorno di maccaja è come se non esistessero.
Era meglio l'hp.
Per me è già GW.

Pioviggine col sole pure qui, spettacolare atmosfera.

Incredibile velocizzazione delle sfighe per far sparire ogni traccia di accumuli in città.
Non vedo hp.
Rivoglio i prati puliti entro martedì.
36h

Beh, non posso ragionare solo in chiave egoistica, magari a qualcuno questo secondo fronte è servito. Io non decido mica cosa arriva e sono sempre stato il tifoso numero uno delle HP... Comunque da qui ad auspicare i prati puliti anche no.

Heinrich

#710
Qui tentiamo di ambire a condizioni peggiori di Tn e Rvrt, ci avviciniamo a Riva.
Mi si perdoni il raffronto.
Ma solo qui, visto che lo stesso rovescio piovoso era NEVE a Laives.

Piove da Est, col sole che passa da Ovest: la combo del diavolo, neanche Hitler-caldofilo poteva pensarsi scenari simili.
Dal gelone al floppone hahahaha  ;D ;D

Tenuta del manto? Inversione? sky-view-factor?

NO! Con un grado in piú nell'aria sorgono rovesci ovunque.
Prima via tutto, poi la primavera. Grazie 2021, fantastico.



Nah, okay, ha giá smesso.
Ma adesso voglio il record: vado in giro col sale a sciogliere i mucchi cazz.
Mi sono rotto le palle.

Ovviamente nubi basse le voglio puntuali alle 15, mi raccomando il Trentino deve essere sgombero da nubi, spingetele tutte qui da noi, perché qui non deve esserci piú quel che riportano le medie storiche: basta neve al suolo, gelate, minime basse. Basta.
Abbiamo piú sole di qualsiasi altro punto di fondovalle, anche le ville-sane di Villazzano, quindi ridateci gli aperitivi.  8-)

MrPippoTN

Citazione di: Heinrich il Dom 03 Gennaio, 2021, 14:04:50
Qui tentiamo di ambire a condizioni peggiori di Tn e Rvrt, ci avviciniamo a Riva.
Mi si perdoni il raffronto.
Ma solo qui, visto che lo stesso rovescio piovoso era NEVE a Laives.






Piove da Est, col sole che passa da Ovest: la combo del diavolo, neanche Hitler-caldofilo poteva pensarsi scenari simili.
Dal gelone al floppone hahahaha  ;D ;D


Tenuta del manto? Inversione? sky-view-factor?


NO! Con un grado in piú nell'aria sorgono rovesci ovunque.
Prima via tutto, poi la primavera. Grazie 2021, fantastico.



Nah, okay, ha giá smesso.
Ma adesso voglio il record: vado in giro col sale a sciogliere i mucchi cazz.
Mi sono rotto le palle.



What do you want to do ?Copy
Boh, Enrico, io non ti capisco, comunque. Anche a Riva (dove ha praticamente piovuto per due giorni di fila) e a Rovereto son rimasti 10-15 cm al suolo e si prospettano diversi giorni di maccaia ma io sono felice. I fondovalle son così, non si possono pretendere troppi miracoli, specie di questi tempi. Mi basta avere un po' di bianco intorno e qualche mucchio da conservare per giorni e giorni, tanto in città la neve viene comunque tutta rimossa. Basta però alzare gli occhi al cielo e i monti esplodono, gli spaghi mostrano temperature sottomedia ad oltranza... È un bel periodo, dai, non si può non essere contenti.

Giacomo da Centa

Citazione di: gibo il Dom 03 Gennaio, 2021, 12:15:23
Serrada senza più staccionate, metro di neve superato di slancio nella notte, niente più recinzioni, niente più confini. Un mondo migliore  ;D

Che spettacolo!
Qui a Centa purtroppo stanotte ha piovuto dopo aver fatto altri 4 cm pesantissimi ieri sera tardi.
Attualmente ho 70 cm esatti nel prato (ieri sera il max è stato di 79 cm) pieni di buche di drenaggio.
Fusione in corso, +2.7° col 93% u.r. e nebbie vaganti in risalita dal fondovalle della Valsugana dove si è già formato mi sa il classico nebbione inversionale post-precipitazioni.

Thomyorke

#713
Citazione di: caccadipiccione il Dom 03 Gennaio, 2021, 13:27:46

Concordo, da ieri pomeriggio sulla mia terrazza sciolti più di 20cm. Ne rimangono 40, ma se continua così ciao ciao. Speravo in più freddo, si sta sciogliendo più in fretta di come è arrivata  :'(

La neve fisiologicamente si compatta, non necessariamente si scioglie, specie se è tanta, specie se è asciutta. Tornato da Tn ho trovato una situazione dignitosissima. Va via se va bene in marzo.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

teuz

DAI RAGA NON SIAMO A LIVIGNO! capisco l'amore per la neve, ma se riusciamo a essere negativi dopo una delle settimane più belle in assoluto allora o tanto vale chiudere tutto oppure dire che un forum di lamentazioni continue..
se speriamo che nevichi solo asciutto, che poi faccia sereno, che ghiacci pesantemente e che al sole non ci siano scioglimenti, beh forse non solo abbiamo sbagliato città, ma pure pianeta.
la neve si scioglie ovunque prima o poi... e neppure possiamo sperare che il sottomedia continui ancora per molto, godiamocelo e bon
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

MrPippoTN

Poi se sono contento io che mi lamento da quando esistono i forum... È andata di lusso per tutti, in relazione al periodo e alle potenzialità dei modelli. Bolzano compresa.

caccadipiccione

#716
Citazione di: Thomyorke il Dom 03 Gennaio, 2021, 14:28:32
La neve fisiologicamente si compatta, non necessariamente si scioglie, specie se è tanta, specie se è asciutta. Tornato da Tn ho trovato una situazione dignitosissima. Va via se va bene in marzo.


Speriamo! Comunque 20 cm che vanno in un pomeriggio non è neve che si compatta o poca esperienza ( vivo in montagna la maggior parte del tempo). È che con la pioggia e le temperature positive si scioglie, punto.

AltoGardameteo

Situation Riva-nord ... ancora discreta ma urgono schiarite adesso ...



Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk


AltoGardameteo

Campo sportivo Varone



Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk


MrPippoTN

Trento Bolghera (zona Ospedale Santa Chiara)...