News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting gennaio 2021

Aperto da Giacomo da Centa, Ven 01 Gennaio, 2021, 02:16:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Alessandro de Costa

#660
Qua oggi 50 cm. presi in 2 misurazioni: 34 questa mattina alle 9 e 16 questa sera alle 21. manto che nel pomeriggio pur continuandi a nevicare è cresciuto poco per neve umida e temperature positive (+0.5) solite del paese di Costa per effetto favonico noto. A volte anche 2 gradi più caldo di Folgaria che è 100 metri più bassa di quota ma suu pendio.
Neve al suolo difficilmente misurabile in quanto la nevicata dei 28 era fortemente ventata (zero accumuli sui tetti). Staccionate che cominciano a scomparire.
Campomolon arriva a 230 cm al suolo con un aumento negli ultimi 2 gioni di 70 cm.
 

Alessandro de Costa

Citazione di: Flavioski il Sab 02 Gennaio, 2021, 21:40:19
Esatto, si partì con una minima di -12°c a Trento la mattina del 13 gennaio, tanto per dire, e questo dopo una lunga serie di giorni di ghiaccio con max spesso ben negative; in pratica un vero materasso più che un cuscino. Certo anche le prp furono importanti col mese che chiuse con 132 mm (nel 2014 però si fece quasi il doppio, per dire), ma son d'accordo anch'io che il fattore preponderante furono le temperature estremamente basse.

Intanto qui dalle parti di Trento Arci temperature in decollo, in max di giornata con 2.2°c, e pioggia che riprende a cadere dopo una pausa.
Per un esempio cito anche il gennaio 2006 anche se l'evento fu molto localizzato sulle prealpi vicentine come massimi. In meno di 2 giorni scaricò nella zona di Folgaria 142 mm. equivalenti a fronte di neppure 50 di questi 2 giorni partendo con una temperatura di -14 per finire a +1

El Bonve

Fiocchi mizzi nella pioggia

Basta non lo sopporto più, sta rovinando tutto.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Flavioski

Intanto qui in zona S.Pio X  pioggia aumentata d'intensità e subito al lampione compaiono evidenti splatter, segno che almeno sopra la testa l'aria non è poi così da buttare. In zona sud vedo valori attorno a 1°c a Romagnano (la mia purtroppo ora non si vede) ma già Povo e Villazzano sono a 0.7° con Martignano a 0.6°, quindi in collina valori ancora buoni direi.

stefanocucco83

Grazie per l'informazione. Quelle temperature del 85 ormai ce le sogniamo ::)

Gio82

Pioviggine con qualche fiocchetto ora

Dr_House

Acqua e neve qua a povo. Son salito fino al cimirlo e nevica bene su al passo, aperto ad est.

Comuqnue non credo faccia grossi danni dai sta pioggia con t così prossime allo zero

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

yakopuz

Accumuli a Trento. Ad occhio oggi pomeriggio grossa differenza tra zona sud e nord della citta, dove ha nevicato almeno un paio di ore in piu prima di girare in pioggia.
Tra ieri e oggi ho misurato a nord del centro tra 18 e 25 cm di neve nuova, direi 20 cm in media. Neve massima al suolo tra 48 e 55 cm, direi 50 cm in media.
A Villazzano la neve di ieri e oggi é arrivata a 30 cm, al suolo tra 55 e 65 cm (al cimitero, i cimiteri sono posti sempre gelidi ...), direi massimo 60 cm.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Heinrich





Qui secondo 2 fonti: webcam in quota a 1860m. e radar, dovremmo esser sotto ottimi rovesci, in realtà non precipita, ed effettivamente le precipitazioni, nevose, si polverizzano oltre il Latemar fin sul Colle, la cui cima sale a 1620m., la vetta più alta che inizia dalla città col Virgolo, giusto per dare i confronti il Bondone credo si elevi per un altro mezzo km.  ;D ;D




In città in realtà non precipita, il manto ha una crosticina e addirittura non ci sono più rumori di gocciolamento.
Chissà se dovesse risalire con ostro sghimbescio una mezz'oretta a 4cm/h..  ::) ::) ;D ;D


Crea dipendenza  ;D ;D




What do you want to do ?Copy

gibo

#669
Intanto a Folgaria nevica ancora bene, perlomeno alle 23:15

Gio82

Pioviggine e grondaie che lavorano...

Lorenz1982

Qui dopo la pausa ha ripreso con la pioggia.
Estremi giornata 0,6°C / 1,4°C, media 0,9°C.
70cm di accumulo totale massimo a terra misurato oggi, sceso a 67cm verso le 19. 45cm di neve nuova tra ieri e oggi inteso come accumulo totale complessivo senza eseguire più misurazioni.

Attuale 1,2°C, -0,2°C in Val di Sella a 956m.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

gibo


Gio82

Mi sono alzato un attimo e... booom  :mondoarance:

Thomyorke

Citazione di: Gio82 il Dom 03 Gennaio, 2021, 02:41:46
Mi sono alzato un attimo e... booom  :mondoarance:

eh sì...che figata...qui ne ha messa un paio di cm...
-0.2
il prox giro sarà solo nevoso ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.