News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale
Menu

Mostra messaggi

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i messaggi inviati da questo utente. Nota: puoi vedere solo i messaggi inviati nelle aree dove hai l'accesso.

Mostra messaggi Menu

Messaggi - Debia

#1
Buongiorno!
Nottata fresca sull Alto Adige con temperature sotto zero un po' in tutte le vallate con picchi di -4ºC in val Pusteria nella zona di Villabassa.
A bassa quota 2ºC a Gargazzone tra Bolzano e Merano e 3.3º a Vadena in Bassaatesina.

La zona dell' l'ospedale di Bolzano la zona più calda del territorio con 8.6C
Bolzano sud 6º





Da notare anche i cannoni in azione da un paio di giorni sui ghiaccia come quello della val Senales ( altro che crisi energetica).




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
#2
Buon Pomeriggio! Minime a una cifra lungo la valle dell' Adige tra Merano e la BassaAtesina.
7.1º a Gargazzone. Ben 14.4 alla stazione Idro tra lo storico caldo di Gries e la zona residenziale chiamato rione Cactus (nome non a caso visto la mitezza di quell angolo di conca).
Altra zona calda l'Oltradige altro posto sopra i 12º la notte scorsa.

Questa mattina invece segno negativo nelle vallate più alte come la val di Vizze con minima in paese di -0.5ºC


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
#3
Buonasera, torno a scrivere dopo un lungo periodo in questo nowcasting. Era stato chiuso credo per sbaglio da qualcuno, trovandolo chiuso non ho più scritto e non avevo più notato che fosse stato riaperto  8-) .


Che dire, inverno di cacca anche nel corno toscano... mite e con pochissime piogge (per la zona).
Diciamo che i primi due mesi dell'anno hanno portato una media di 150/230 mm di pioggia in provincia di Massa Carrara concentrate in 5 giornate perturbate.
Numerose tempeste di Tramontana sui crinali e cime del parco dell'Appennino ToscoEmiliano con folate che hanno superato i 150 km/h in Lunigiana ma anche i 220 km/h nelle vicine province di Modena e Parma.
Gelate incredibilmente rare nella valle del Magra con una minima assoluta di appena -6.1 nel comune di Villafranca in Lunigiana.
All'orizzonte quasi il nulla se non pochi millimetri domani sulle Apuane e un paio di centimetri sopra i 1000m sui crinali appenninici.
#4
Pineta di Laives 300m di altitudine


5.12.2021 - 2 cm
8.12.2021 - 18 cm


tot. parziale stagionale 20 cm
#5
Buongiorno! Segnalo le prime nevicate della stagione in Lunigiana... Questa mattina si sono visti fiocchi fin sotto i 1000 m con accumuli sopra i 1200 m di quota.
Ecco due webcam della zona




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
#6
Buongiorno!
Cielo terso anche quest'oggi e minime sotto lo zero praticamente ovunque anche se spesso disturbate da brezze... Ho sentito mia mamma e mi ha detto che ha trovato sta mattina l'acqua delle galline ghiacciata per la prima volta quest'anno.
Bolzano Ovest -0.3C
Merano -1.1C
Gargazzone -4.1C
San Giacomo v.d.Vizze -12.2C la ghiacciaia dell'Alto Adige.
#7
Buona domenica! Settimana qui in Lunigiana trascorsa decisamente sopra la media, l'estate di San Martino si è fatta sentire soprattutto mercoledì, giovedì e venerdì dove su gran parte della provincia sia lungo la costa che nei fondovalle dell'entroterra si sono registrate temperature superiori ai 20° di massima e minime decisamente elevate per il periodo.
Anche sabato è stato abbastanza caldo nel complesso ma decisamente più nuvoloso e nel pomeriggio ha iniziato a piovere in maniera molto insistente con temporali diffusi e precipitazioni abbondanti con accumuli superiori anche ai 60,70 mm di pioggia.
In nottata un'altra linea temporalesca proveniente dal mare con diffuse precipitazioni ha attraversato l'intera provincia di Massa Carrara. Ora qui a Pontremoli pausa delle precipitazioni temperatura 9 °C. aspettiamo il peggioramento di oggi pomeriggio, hanno prolungato l'allerta gialla per la zona.




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
#8
Riassunto degli ultimi 3 giorni.
Giovedì tempo perturbato tutto il giorno con pioggia battente su tutta la Lunigiana e in serata temporali sparsi con accumuli tra 70 e 100 millimetri.
Ieri nel Pontremolese giornata iniziata tersa e serena con minime prossime allo zero. Verso la bassa valle del Magra solito nebbione fitto che si è diradato solo con l'arrivo della brezza pomeridiana proveniente dal mare.
Nella foto il mare di nebbia nelle piane di Filattiera e Aulla sullo sfondo le ombre aguzze delle Apuane viste da nord.


Questa notte invece ha cominciato a soffiare la Tramontana molto vivace sia in quota dove sfiora i 100 kmh che in valle dove raffiche sui 70/80 kmh stanno creando qualche disagio con schianto di alberi sulle strade secondarie e ponteggi per il bonus facciate pericolanti. Sta facendo qualche spruzzata di neve sopra i 1500 sulle cime tra Toscana e Emilia ma nulla di che. Temperatura attuale sui 4ºC ma con il forte vento sembrano molto meno.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
#9
Prime indagini del manto nevoso in val Senales da parte del servizio valanghe provinciale. Gli accumuli eolici sono già consistenti!



Valanghe di slittamento prima di Plan e a Pill in Passiria.






Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
#10
Citazione di: MrPippoTN il Gio 04 Novembre, 2021, 08:38:24
Dove sei Fede? San Martino di Castrozza? San Martino in Badia? Ma non eri in Svizzera? Mi sono perso...
Forse San Martino in Passiria. Li dicono abbia e stia pestando ancora bene in quanto a neve.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
#11
Fiocchi fino a 800 m in val d'Isarco



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
#12
Torno a scrivere dopo un periodo di noia meteo anche in questa parte d'Italia. Novembre è iniziato invece con circa 80 millimetri caduti l'altro ieri. Dopo una giornata intermedia con cielo sereno e nebbie nella conca di Aulla, oggi nuovamente cielo grigio.
Precipitazioni in intensificazione sulla Lunigiana, specie settore Sud-occidentale al confine con la Liguria, anche a carattere di breve rovescio; lungo la costa fenomeni un po' più deboli ed intermittenti con raffiche di vento da Sud-Est fino a 80 kmh. Al momento Aulla è la località più bagnata con 32 mm di pioggia.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
#13

Pensavo qualche nuvola in più oggi sulla conca ma al momento non ne vuole sapere di coprirsi un po'. Clima gradevole 12º.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
#14
Buongiorno. Gran brinata in BassaAtesina e il solito cielo terso che ormai ci fa compagnia da tempo immemore. Gargazzone esattamente a metà valle tra Bolzano e Merano con la minima di sta mattina -2.1 segna già la decima sotto zero del mese! Situazione simile per numerose stazioni del Bauernbund sia lì che nella zona tra la stazione di Laives e Laimburg a Vadena.

Davvero un peccato non aver più a disposizione una stazione
meteo nella zona di Nalles sarebbe stato davvero interessante.
#15
Dopo un lungo periodo di bel tempo e giornate terse con temperature spesso prossime allo zero tra Aulla e Pontremoli oggi è tornato a piovere con una giornata ottobrina tetra e con pochissima luce. Piove insistentemente dalla scorsa notte con cumuli massimi di oltre 65 mm sulle Apuane e nella valle di Zeri. pioggia spesso accompagnata da vento da sud fino a 85 km/h sulla cime della Appennino.
Foliage che inizia a colorare anche il fondovalle della Lunigiana sotto i 200 m di quota.