News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting febbraio 2020

Aperto da Lorenz1982, Sab 01 Febbraio, 2020, 11:00:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Flavioski

Qui il cielo sta diventando rapidamente nero da NW, e dalla mappa delle fulminazioni si vede una minima attività. Pressione in caduta libera, in questo momento a 997.1 hPa, la più bassa del mese nonché di questo primo scorcio di 2020; dall'idea sembrerebbe un temporale quello in arrivo, stiamo a vedere.

Flavioski

Ora piove piuttosto forte con vento da NW e la quota neve sul Bondone non sembra neppure troppo alta; inizia ad imbiancare su a Vason.

Lampo e tuono quasi immediato adesso!!




stefanocucco83

bella saetta appena caduta e temporalozzo in atto a Sopramonte


Meteo Ballino

Imbiancata inaspettata, con quasi 5°C (current 4.1°C/82%).

A dopo per qualche foto!
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


EttodiNeve

Vari altri tuoni ora, con qualche chicco di grandine tra la pioggia... T in discesa ora sui 7°

Flavioski

Temporale in piena regola adesso, con 11 fulminazioni rilevate e rovesci di pioggia mista a neve con 8.3°/82%!!! Dopo qualche accenno di graupeln ora son proprio i tipici splatter in mezzo alla pioggia, che persistono sul terrazzo qualche secondo prima di fondere lasciando al suolo una certa poltiglia; cumulati finora 2.6 mm con un rain rate max di 14.6 mm/h, quota neve a occhio sui 7-800 metri.

Vason è già così:



Altra stecca adesso!!!

EttodiNeve

A momenti cade una specie di grandine che ha la consistenza di una pallina di neve... E altro fulmine potente - t scesa a 6°



gibo

I piloni delle seggiovie potrebbero essere a rischio fulmini...

Flavioski

Altro temporale adesso anche se più verso sud ora, mentre da NW sta schiarendo. Quota neve che pare posizionarsi sui 900 m, qui adesso piove molto meno ma in ogni caso nel pluviometro son finiti 3.8 mm, più di quanto caduto finora in febbraio.

Salite a 19 le fulminazioni, continua a brontolare con 6.6°/85% e pressione in brusco aumento, ora 998.5 hPa dai 987.1 di poco fa.

Discreta imbiancata a Vason, peccato stia già passando:





Alessandro de Costa

Citazione di: gibo il Mer 26 Febbraio, 2020, 10:44:11
I piloni delle seggiovie potrebbero essere a rischio fulmini...
impianti momentaneamente chiusi ma già sprazzi di sereno e appena imbiancato

Flavioski

E' stato proprio un temporale, il primo di stagione, con cielo già tornato quasi sereno e finalmente limpido dopo la foschia malsana degli ultimi giorni (58 e 81 microg/m3 la concentrazione delle PM10 qui a Trento negli ultimi 2 giorni).

Alla fine nel pluviometro sono finiti 4.4 mm con un rain-rate massimo di 14.6 mm/h e 19 fulminazioni rilevate, non male per essere ancora in inverno ma d'altronde le temperature erano tipiche di altri periodi dell'anno. Discreta spolverata ancora visibile sul Bondone dai 1000 m in su a occhio, mentre invece in Paganella le tracce fresche direi che sono <svampate> in pochi minuti.

Le nubi in quota sono ancora da W-SW e verso sud ora si notano delle belle nubi cumuliformi, forse nel pomeriggio potrebbe scapparci un piccolo colpo di coda da NW almeno stando al Landi, prima che le correnti ruotino definitivamente da N con probabile föhn; attualmente registro 8.7°/80%, fa più fresco adesso col sole che prima del temporale.