News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Confronto rilevazioni MeteoRovereto.it - Brancolino IASMA

Aperto da MrPippoTN, Sab 01 Ottobre, 2011, 10:29:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AltoGardameteo

Io cmq farei un confronto affiancato al Davis.

Inoltre anchio un paio di anni fà ho fatto un test ed anche sulla mia rilevai alcuni decimi di differenza (in un paio di mattine mezzo grado mi pare) fra l'altezza dello schermo Davis (che ricordo essere sui 220 cm se non oltre) e 160-165 cm.

Ma non sto a ribassare il tutto per inutili garette ... contando poi che a breve dovrei riuscire a piazzare una stazione in mezzo alla Busa ...


MrPippoTN

Farò anche il confronto con la Davis, ma alla fine mi interessa ben poco: l'ibutton é più preciso...

AltoGardameteo

Non è questione di precisione, Pippo ... è questione di offset ... a volte qualche iButton può essere leggermente "starato" e misurare qualche decimo in più o meno ... raro ma può succedere ...

Dany79snow

Citazione di: MrPippoTN il Dom 13 Novembre, 2011, 15:41:45
Farò anche il confronto con la Davis, ma alla fine mi interessa ben poco: l'ibutton é più preciso...

ma io pippo qualche confronto ogni tanto lo faccio,dato che ne hai l'o0cccsione...non si sa mai con l'elettronica
;)
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

MrPippoTN

Citazione di: Dany79snow il Dom 13 Novembre, 2011, 16:14:30
Citazione di: MrPippoTN il Dom 13 Novembre, 2011, 15:41:45
Farò anche il confronto con la Davis, ma alla fine mi interessa ben poco: l'ibutton é più preciso...

ma io pippo qualche confronto ogni tanto lo faccio,dato che ne hai l'o0cccsione...non si sa mai con l'elettronica
;)

Farò un sacco di prove, non vi preoccupate. E non preoccupatevi neppure del fatto che saranno schiaccianti.

MrPippoTN

La prova del confronto Davis - iButton non è stata del tutto soddisfacente: si notano 0.3°C di differenza massima tra i due sensori a favore dell'iButton, anche se l'andamento delle temperature è risultato del tutto analogo. Purtroppo bisogna tenere presente che quando stanotte ho affiancato l'iButton al sensore Davis, non potendo aprire i piatti della Vantage Pro2 (arrampicato su una scala con una torcia in mano non ho potuto fare più di tanto), l'ho inserito tra il pluviometro e lo schermo, pertanto la schermatura non è stata perfetta (l'iButton era parzialmente esposto all'aria aperta). Ad ogni modo:

Minima Davis: -0.4°C
Minima iButton: -0.7°C

Se avessi tempo inserirei l'iButton nell'altro schermo (8 piatti), ma devo scappare... Il cammello Alì mi aspetta.

sarth

Io preferisco sempre, quando si fanno questi test con temperature addosso allo 0°C, fare prima il test dell'ibutton nell'acqua con ghiaccio, così da avere con certezza quanto è starato (o meno) l'ibutton.
Si fa presto, e il risultato è garantito. E tutti i successivi confronti con Davis ecc. sono in una botte di ferro.

Dany79snow

Citazione di: sarth il Dom 20 Novembre, 2011, 14:53:13
Io preferisco sempre, quando si fanno questi test con temperature addosso allo 0°C, fare prima il test dell'ibutton nell'acqua con ghiaccio, così da avere con certezza quanto è starato (o meno) l'ibutton.
Si fa presto, e il risultato è garantito. E tutti i successivi confronti con Davis ecc. sono in una botte di ferro.

:ok: :ok:
Paolo ne hai uno da prestarmi per fare una prova na settimanella?magari anche lo schermo appena finisce il Pippo?
grazie ;)
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

MrPippoTN

Ce l'ho io Dany, stai sereno che me lo tengo minimo un mese, sempre che non lo rivoglia indietro :D

MrPippoTN

Citazione di: sarth il Dom 20 Novembre, 2011, 14:53:13
Io preferisco sempre, quando si fanno questi test con temperature addosso allo 0°C, fare prima il test dell'ibutton nell'acqua con ghiaccio, così da avere con certezza quanto è starato (o meno) l'ibutton.
Si fa presto, e il risultato è garantito. E tutti i successivi confronti con Davis ecc. sono in una botte di ferro.

Si ma se è starato che faccio?

sarth

Citazione di: MrPippoTN il Dom 20 Novembre, 2011, 14:58:38
Citazione di: sarth il Dom 20 Novembre, 2011, 14:53:13
Io preferisco sempre, quando si fanno questi test con temperature addosso allo 0°C, fare prima il test dell'ibutton nell'acqua con ghiaccio, così da avere con certezza quanto è starato (o meno) l'ibutton.
Si fa presto, e il risultato è garantito. E tutti i successivi confronti con Davis ecc. sono in una botte di ferro.

Si ma se è starato che faccio?

Se sai quanto rileva in più o in meno, a 0°C, misurando temperature in quel range basta che sottrai o aggiungi il valore di staratura che hai rilevato.

brunzy

Citazione di: MrPippoTN il Dom 20 Novembre, 2011, 14:58:38
Citazione di: sarth il Dom 20 Novembre, 2011, 14:53:13
Io preferisco sempre, quando si fanno questi test con temperature addosso allo 0°C, fare prima il test dell'ibutton nell'acqua con ghiaccio, così da avere con certezza quanto è starato (o meno) l'ibutton.
Si fa presto, e il risultato è garantito. E tutti i successivi confronti con Davis ecc. sono in una botte di ferro.

Si ma se è starato che faccio?
se è starato sai almeno quanto è l'offset, cmq difficile che sia starato l'ibutton  ;)

sarth

Citazione di: Flashover il Dom 20 Novembre, 2011, 15:05:01
Citazione di: MrPippoTN il Dom 20 Novembre, 2011, 14:58:38
Citazione di: sarth il Dom 20 Novembre, 2011, 14:53:13
Io preferisco sempre, quando si fanno questi test con temperature addosso allo 0°C, fare prima il test dell'ibutton nell'acqua con ghiaccio, così da avere con certezza quanto è starato (o meno) l'ibutton.
Si fa presto, e il risultato è garantito. E tutti i successivi confronti con Davis ecc. sono in una botte di ferro.

Si ma se è starato che faccio?
se è starato sai almeno quanto è l'offset, cmq difficile che sia starato l'ibutton  ;)

Sì, anche il mio ho sempre trovato valori pressochè perfetti a 0°C.
Secondo me, Pippo, le differenze che hai trovato tra ibutton e Davis (questo più caldo) sono dovute al fatto che l'ibutton non era in posizione schermata identica al Davis. A notti serene come queste, basta poca schermatura in meno e qualche decimo di differenza salta fuori come niente.

MrPippoTN


MrPippoTN

La prova del ghiaccio fuso ha portato il mio iButton a segnare 0.2°C (per la precisione 0.187°C).
Direi che è stata una prova soddisfacente, dato che il bottone era parzialmente immerso nell'acquetta derivante dal ghiaccio sciolto (sicuramente un pelo più calda del ghiaccio in fase di fusione) e parzialmente all'asciutto ovvero a contatto con l'aria che penetrava tra i ghiaccioli. Anche lì è impossibile ottenere 0°C precisi perché c'è sempre da considerare il margine di imprecisione legata alle circostanze dell'esperimento, più che all'errore strumentale.

:ciao: