News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nuovo iscritto chiede info

Aperto da Angelo, Gio 28 Ottobre, 2010, 01:51:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Angelo

Salve a tutti, mi chiamo Angelo e sono un nuovo iscritto.

Avrei bisogno di un'informazione: le centraline meteo ufficiali del Trentino, ovvero Passo Rolle e Paganella, le ritenete affidabili?

Provo a spingermi oltre: quelle di MeteoTrentino e dell' IASMA come le valutereste?

La mia impressione è che alcune stazioni di MeteoTrentino siano del tutto inaffidabili, mentre altre corrette. Ho un'atavica diffidenza nei confronti dell' A.M., mentre i dati IASMA mi sembrano i più validi.

Potete confermare le mie impressioni o smentirle? Grazie infinite!

MrPippoTN

Ciao Angelo! Dunque... Non saprei dire nello specifico quanto siano affidabili le centraline che interessano a te, posso dirti che in linea generale la rete di monitoraggio pubblica gestita da Meteotrentino versa in condizioni abbastanza pietose, almeno per quanto riguarda la zona di mia competenza (Vallagarina). Iasma è già messa un po' meglio. Io ti consiglio di prendere i loro dati con le pinze e, se ne hai la possibilità (specie se devi fare ricerche scientifiche importanti, per l'università o simili) di informarti presso l'ente che ha installato le stazioni che devi prendere in considerazione.

:ciao:

Angelo

Di Meteotrentino ho apprezzato molto l'archivio storico gratuito e online, oltre all'indicazione sulla bontà del dato.

Quindi ho preso solo dati validati dall'operatore, lasciando perdere quelli arrivati in automatico e non validati, o quelli dubbi.

Per l'IASMA credo che ciò non sia possibile ma m'informerò meglio.

Visto che ci sono, in Alto Adige sembra che ci sia molto meno scelta: l'unico ente addetto è l'ufficio idrografico della provincia. Le stazioni sono pochine in effetti ma meglio che niente.

Online ho trovato solo medie storiche e non un vero archivio come meteotrentino. Sapreste dirmi se quei dati possono considerarsi buoni? E per avere dati orari bisogna tirare fuori il grano o sono gratuiti come in Trentino?

Grazie 1000 e scusate se vi assillo, ma questa della bontà del dato è una questione a cui tengo particolarmente.

MrPippoTN

Per l'Alto Adige chiedi al nostro forumista Heinrich, è lui l'esperto...

AltoGardameteo

L'Alto Adige / Sudtirolo ha meno stazioni online, ma mi sembrano tutte meglio gestite, mantenute e piazzate, salve rarissimi casi.

Per quanto riguarda il Trentino, ahimè, come accennato da Pippo le stazioni sono tante, ma di queste tante sono anche inaffidabili, vuoi per motivi tecnici (schermi solari penosi, starature), vuoi perchè piazzate "sul campo" in modo quantomeno discutibile quanto a norme OMM.

Ed occhio anche ai valori "validati" ... purtroppo non è sinonimo di veridicità del dato al 100% ...


Angelo

Poche ma buone insomma.

Certo che se anche i dati validati a mano da meteotrentino non possono considerarsi "sicuri" è difficile trovare un metodo di valutazione oggettivo.

Tirando le somme, secondo voi faccio un buon lavoro a raccogliere i dati automatici IASMA + Meteotrentino validati a mano? Voglio dire, se su 100 stazioni 5 sono "sballate" pazienza, non andranno a modificare pesantemente una media provinciale. Se invece iniziano a essere 20 o 30 il discorso cambia.

Lo scopo del mio lavoro è avere dati fitti e buoni. Dovendo scegliere meglio dati meno fitti ma di buona qualità. :qualamano:

MrPippoTN

Auguri! Ti dico solo che in Trentino i dati della rete amatoriale sono più affidabili di quella "pubblica".

Un esempio su tutti: https://www.meteotrentinoaltoadige.it/index.php?topic=198.msg4268#msg4268

:ciao:

AltoGardameteo

Citazione di: Angelo il Gio 28 Ottobre, 2010, 18:42:16
Tirando le somme, secondo voi faccio un buon lavoro a raccogliere i dati automatici IASMA + Meteotrentino validati a mano? Voglio dire, se su 100 stazioni 5 sono "sballate" pazienza, non andranno a modificare pesantemente una media provinciale. Se invece iniziano a essere 20 o 30 il discorso cambia.

La seconda, purtroppo.

E mi tocca riquotare Pippo: i dati delle ormai diverse stazioni amatoriali sono di gran lunga più affidabili e sicuri; parlo sia di quelli attuali che di quelli delle serie storiche; serie storiche che per ovvi motivi non possono essere ancora lunghe (fra quelle online credo che quella di Calliano sia una delle più lunghe; la mia consta di 10 anni di dati "elettronici" + 5 anni "analogici"), ma cmq già interessanti.

Ciao !


Angelo

Grazie 1000, anche se mi date cattive notizie  :frustate:

Aspetto di avere qualche info in più dall'utente altotesino, speriamo che almeno lì ci sia qualche buona nuova.