News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli Inverno 2023-2024

Aperto da AltoGardameteo, Dom 03 Dicembre, 2023, 11:37:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IronCeve

Attenzione a Reading, che indica un bel peggioramento per sabato sera / notte e prima parte mattina.

https://www.meteociel.fr/modeles/ecmwf_hres.php?ech=6&mode=2&carte=8

Buone precipitazioni in arrivo da sud - ovest con 0 gradi a 1200 m.

Neve abbastanza sicura fino a 900 / 1000 m, nel caso di rovesci intensi anche a 700 / 900 m.

Val di Non e settore occidentale nel corso della sera di sabato, vedo possibili belle nevicate fino in valle.

IronCeve

Cavolo, niente male, sabato notte / domenica mattina.


teuz

Oddio parlando per trento, e Nordest son 2 mm.. gli stessi che vede cosmo..passatina veloce

X lunedì martedì sembra tutto troppo basso, ma aspetto ancora stravolgimenti di gfs stamattina dava ancora centinaia di mm  ;D
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

El Bonve

Beh beh ecmwf mica male per lunedì pomeriggio...
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

teuz

Citazione di: teuz il Ven 23 Febbraio, 2024, 20:17:26Oddio parlando per trento, e Nordest son 2 mm.. gli stessi che vede cosmo..passatina veloce

X lunedì martedì sembra tutto troppo basso, ma aspetto ancora stravolgimenti di gfs stamattina dava ancora centinaia di mm  ;D
Ritiro Cosmo nelle prime ore di domenica vede una passata più  uniforme e decisa.. a sto punto spero lì  nell'imbiancatina che lunedì boh...
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

yakopuz

Adesso GFS vede passati a di 5 10 mm max stanotte domani mattina poi per lunedì da noi molto basso preso bene solo Trentino meridionale e nevone in basso Piemonte a quote collinari.
Ma cambierà ancora.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

El Bonve

Citazione di: yakopuz il Sab 24 Febbraio, 2024, 10:04:45Adesso GFS vede passati a di 5 10 mm max stanotte domani mattina poi per lunedì da noi molto basso preso bene solo Trentino meridionale e nevone in basso Piemonte a quote collinari.
Ma cambierà ancora.
Sì, mentre ecmwf molto più alto. Vedremo. 
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Bernie

Basta che non piova sopra questo Paradiso
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Flavioski

Purtroppo il caldo vuole sempre avere l'ultima parola ultimamente, a vedere i bollettini (sia MT che Arabba) pare che le prp più intense arriveranno fra martedì e mercoledì, con lo zt in risalita oltre i 2000 m, e te pareva. Possibile che non riesca più a fare una nevicata a quote decenti seguita dal freddo, come peraltro sembrava dover essere fino a qualche giorno fa, deriva alluvionale a parte? La risposta probabilmente la sappiamo, ma abbiamo paura a dirla.  :-\  [mod. pessimista on]

Vabbè dai, intanto vediamo di portare a casa qualcosa nel breve, sperando in un "ravvedimento" dei modelli sul medio termine, di più non possiamo fare. Anche perché se fra stasera e lunedì butta qualche altro bel centimetrozzo fino a quote interessanti, un eventuale "aborto" della terza perturbazione [mod. pessimista off :P ] non farebbe proprio schifo, eh!  ;D


El Bonve

Se c'era possibilità di vedere qualcosa a bassa quota direi che è sfumata. La notte su lunedì con ogni probabilità sarà coperta, fino a lunedì sera precipita poco e debole, il grosso arriva dopo con acqua tutto martedì e mercoledì, con al momento direi qn sui 1500m. Correnti da sud/sudest e dove staueggia potrebbe farne veramente una svalangata, almeno dove sarà sempre neve. 
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Mauro

Citazione di: Mauro il Gio 22 Febbraio, 2024, 14:40:26So che sono un cinico rompiscatole, ma mi pare inverosimile che possa nevicare sotto i 600 metri, almeno in val d'Adige, pur con quegli spaghi a 850 h.pa. Ormai la colonna d'aria sottostante non è sufficiente a mantenere il fiocco, nel senso che a condizioni in quota favorevoli devono corrispondere anche valori termici decenti alle quote sottostanti. Altrimenti nevicherebbe anche in agosto fino in città con un improvviso crollo dello zero termico a 1.500 metri! Siamo quasi a marzo e le temperature orrende dei giorni scorsi non le spazzi via con un colpo di spugna.
Mi autocito per ribadire che la val d'Adige rimane una valle di lacrime. Bel paesaggio ieri, oggi un po' meno, ma anche domani non si scende di quota per la neve sotto i 600 metri. E tra martedì pomeriggio e mercoledì mattina pioggia persistente sulla neve caduta a quote superiori. Sarà ricordata come la settimana delle valanghe e slavine. Spero che non ci siano folli in giro in quota martedì mattina .....

gibo

#748
Citazione di: gibo il Ven 23 Febbraio, 2024, 09:44:57Ma solo io vedo un'impennata delle temperature nel corso del peggioramento di lunedì? Sapere che poi ci pioverà sopra e rimarranno umidità e nubi basse dopo un'eventuale "paciocca" non mi sembra così entusiasmante  :(
Mi autocito anch'io allora  :-X
Certo che purtroppo è facile fare le cassandre, basta dire che una determinata perturbazione risulterà più calda del previso e due volte su tre ci si azzecca :(

Flavioski

Comunque MT mi pare migliorato rispetto a ieri (vado a memoria), nel senso che se non sbaglio il bollettino di ieri dava l'impennata delle temperature già da domani sera con 2 giorni di pioggia fin sui 1600 m a seguire, mentre oggi vede neve a quote medio-basse fino alle 12 di martedì, il che farebbe una bella differenza! E fra l'altro ieri metteva le prp più intense per mercoledì, mentre oggi le farebbe cessare già a metà giornata, cosa che si intuisce anche dall'animazione ZAMG che per ora si ferma alle prime ore di mercoledì, vedremo coi prossimi aggiornamenti.

SE andrà così (tutto da vedere ovviamente) sarà un bel passo avanti rispetto alle prospettive di ieri, fermo restando che girano sempre le scatole a veder piovere sulla neve fresca, ma un conto è se fa 70 mm di pioggia su 10 cm freschi (parlo per le quote medie), un altro se ne fa 40 su 40 cm. E comunque oltre i 1700-1800 m ne farebbe veramente un botto a 'sto giro, contando anche quella di questi ultimi giorni, e ci voleva tutta almeno in ottica ghiacciai.

:crossfingers: