News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli Inverno 2023-2024

Aperto da AltoGardameteo, Dom 03 Dicembre, 2023, 11:37:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Bernie

Lo 06 torna interessante un filo alluvionale... ;D
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Mauro

Citazione di: Bernie il Mer 21 Febbraio, 2024, 12:45:18Lo 06 torna interessante un filo alluvionale... ;D
Qualcuno mi spiega che senso ha l'emissione di un modello nella sua "veste" ufficiale (ripetuta due volte nelle ultime 4 emissioni) completamente avulsa dalla realtà? Non era più logico lasciare gli spaghi visibili ed il run operativo nascosto? Oppure ormai GFS è divenuto ancor più inaffidabile di prima? O se ne fregano? Qualcuno sa se sulle app dipendenti dalle 4 uscite giornaliere del modello sono state riportate le conseguenti fenomenologie? O se qualche noto sito le ha volutamente prese per buone per acquisire click da panico? P.S. Fossero due run che si concretizzano nella realtà potremo rivedere prendere vita il vecchio corso dell'Adige .....

teuz

certo che se 2 indizi fanno una prova.. preoccupante che non stiamo comunque fantasticando sul fantameteo, ma se mai su previsioni da qui a 7 giorni. ovviamente mi auguro che non si verifichi tutto ciò, magari solo la parte fino a mercoledì  ;D
ricrodatevi che gfs sarà anche come un orologio rotto, ma...  ;D
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

yakopuz

Beh  Non e´che il modello sia inaffidabile. Significa che cé una certa probabilitá, ma non molto alta, che ci sia un evento intenso. Vuol dire che una piccola varazione delle condizioni iniziali in questo caso puo comportare evoluzioni molto diverse. 
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Bernie

#694
Buona sera cosa desidera? Guardi mi incarti il gfs12 del 21 febbraio che me lo porto via.

Desidera qualcos'altro?
Behh se quelle pause ocra a 1.500 potessimo limarle un attimo lo gradirei altrimenti bene così, magari un pochino di sconto.

Grazie

Prego

PS: con GFS12 neve a Trento lunedì? Per me sì, la notte sembra sgombra e fredda.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

teuz

Spaghi belli mossi eh, il potenziale quasi esplosivo c'è. E dai bello venerdì anche che le temperature vanno a scendere e non sempre il contrario... 
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

El Bonve

Citazione di: Bernie il Mer 21 Febbraio, 2024, 18:01:17Buona sera cosa desidera? Guardi mi incarti il gfs12 del 21 febbraio che me lo porto via.

Desidera qualcos'altro?
Behh se quelle pause ocra a 1.500 potessimo limarle un attimo lo gradirei altrimenti bene così, magari un pochino di sconto.

Grazie

Prego

PS: con GFS12 neve a Trento lunedì? Per me sì, la notte sembra sgombra e fredda.
Infatti anche per me le possibilità ci sono. Ovviamente sarà roba altimetrica e bagnata, ma se la saccatura affonda non troppo a ovest e non tarda troppo con l'inizio preci allora potrebbe farcela. 
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

El Bonve

Gran passo a est anche di ukmo anche se precipita tardi a colonna ormai compromessa.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

simofir


IronCeve

Si, buoni i run 12.

Da seguire anche la giornata di sabato, neve a quote piuttosto basse.

teuz

Booono gfs 18.. mi piace la versione acchiappaclick speriamo continui così  imperterrito
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

El Bonve

Modelli mattutini praticamente concordi con evoluzione a est della saccatura! Spettacolo.

Occhio anche a stanotte, potrebbe calare fino a quote interessanti in alcune valli... 
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

teuz

Citazione di: Bernie il Gio 22 Febbraio, 2024, 07:14:31Lo 00 continua più ridotto però

Vero però  adesso non è  l'ufficiale sbarellato contro tutti, ma anzi l'ufficiale versione ridotta di molti spaghi sbarellati.
Poi alluvioni o metrate a 3000 metri anche no grazie , se ci fa il regalo lunedì  basta e avanza, potremmo dire di aver aperto e chiuso con neve un inverno di emme  ;D
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Bernie

Citazione di: teuz il Gio 22 Febbraio, 2024, 08:46:25Vero però  adesso non è  l'ufficiale sbarellato contro tutti, ma anzi l'ufficiale versione ridotta di molti spaghi sbarellati.
Poi alluvioni o metrate a 3000 metri anche no grazie , se ci fa il regalo lunedì  basta e avanza, potremmo dire di aver aperto e chiuso con neve un inverno di emme  ;D

Sottoscrivo con il sangue
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.