News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli Inverno 2023-2024

Aperto da AltoGardameteo, Dom 03 Dicembre, 2023, 11:37:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

teuz

Anche gfs, migliorata di molto soprattutto la fase finale sul sabato, daiiiiiiii
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Fabio

GFS 00 non male. Però meglio non dirlo a voce alta  :segreto: 
La neve mette sempre buon umore

Bernie

Dai azzo perché qui la gente pensa già di essere in maggio!! Ho visto scene raccapriccianti
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

simofir

Citazione di: Fabio il Sab 17 Febbraio, 2024, 07:13:13GFS 00 non male. Però meglio non dirlo a voce alta  :segreto:
ci sarebbe anche una possibile reiterazione degli impulsi.
L'ho detto a voce bassa ;D

El Bonve

Guardate che entrata. Diretta da NW, quindi 0 richiamo caldo.

Farla all'ultima occasione nevosa di gennaio no, ovviamente.

Piano piano si sta inquadrando anche il secondo impulso...
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Bernie

#636
Gfs 12 mi piace meno...
Scalda durante e dopo. Mi sarebbe piaciuto vedere la media rimanere sulla rossa trentennale ma invece c'è già scostamento importante. Ufficiale e blu scaldano durante e dopo. Sempre una fatica cane a veder entrare un po' di verde a 1500 pazzesco. Poi le cose migliori nel log ovviamente. Manco un'entrata così decisa e maestosa ce la fa ad abbassare le temperature subito
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Bernie

#637
Visto anche Reading. Entrano perturbazioni perfette ma poi guardi le temperature a 850hp e ti cascano le palle.
No dai gli spaghi reading non sono male.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

IronCeve

Sicuro che scalda così tanto GFS 12 ? indica una + 0 nella zona dell' Alta Valsugana a 1450m con buone precipitazioni nella notte di giovedì 22.

Poi temporaneamente scalda, specialmente verso le Prealpi, con una +2 a 1450 m, quindi nel corso della mattina del 23 piove fino parecchio in quota sul settore Valsugana, ma però nella notte con una +0 a 1450 m e buone precipitazioni, dovrebbe nevicare allo stato attuale intorno 1100 / 1200 m, mista / neve molto bagnata fino a quota 800 / 900 m circa con le fasi più intense, ovviamente limite neve da confermare vista la distanza previsionale.

La seconda passata invece la vede sabato notte con una - 1 a 1450m sul settore alta Valsugana, ancora molto incerta come previsione ma però se confermata in quel caso limite neve sabato notte / domenica mattina a quote piuttosto basse. 


Bernie

Citazione di: IronCeve il Sab 17 Febbraio, 2024, 20:23:19Sicuro che scalda così tanto GFS 12 ? indica una + 0 nella zona dell' Alta Valsugana a 1450m con buone precipitazioni nella notte di giovedì 22.

Poi temporaneamente scalda, specialmente verso le Prealpi, con una +2 a 1450 m, quindi nel corso della mattina del 23 piove fino parecchio in quota sul settore Valsugana, ma però nella notte con una +0 a 1450 m e buone precipitazioni, dovrebbe nevicare allo stato attuale intorno 1100 / 1200 m, mista / neve molto bagnata fino a quota 800 / 900 m circa con le fasi più intense, ovviamente limite neve da confermare vista la distanza previsionale.

La seconda passata invece la vede sabato notte con una - 1 a 1450m sul settore alta Valsugana, ancora molto incerta come previsione ma però se confermata in quel caso limite neve sabato notte / domenica mattina a quote piuttosto basse. 


Ho una paura fottuta. Speriamo.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

IronCeve

Ecmwf 12 abbastanza simili a Gfs 12.

0 gradi a 1500 m circa con buone precipitazioni nella notte di giovedì sul settore Valsugana; venerdì netto rialzo delle temperature in quota con precipitazioni abbondanti / molto abbondanti ma con la 0 che punta quota 1800 m circa sulla Valsugana.

Sabato invece decisamente meglio, 0 gradi intorno 1200 m con precipitazioni deboli a tratte moderate, molto meglio sulla quota neve.

Ovviamente, vista la distanza previsionale, sono tutte ipotesi da confermare.


simofir

preme come un matto da ovest l'anticiclone come sempre e il primo passaggio è già stato ridimensionato.
Sarebbe buono a seguire ecmwf ma più lontano.

El Bonve

I
Citazione di: simofir il Dom 18 Febbraio, 2024, 09:45:43preme come un matto da ovest l'anticiclone come sempre e il primo passaggio è già stato ridimensionato.
Sarebbe buono a seguire ecmwf ma più lontano.
Ma direi proprio di no. Passaggio rapido e meno affondante, meglio così, anche se non fa 80mm ogni volta è lo stesso. E meno rischio isoterme infernali. 

oltretutto stanno caricando il secondo passaggio. 
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

simofir

Citazione di: El Bonve il Dom 18 Febbraio, 2024, 12:21:44IMa direi proprio di no. Passaggio rapido e meno affondante, meglio così, anche se non fa 80mm ogni volta è lo stesso. E meno rischio isoterme infernali.

oltretutto stanno caricando il secondo passaggio.
si.Reading vede intenso quello successivo

IronCeve

Concordo, molto meglio un passaggio rapido e intenso, poi arriva subito l' aria fredda in quota nella giornata di venerdì 23.

Sabato 24 sera, entra la nuova perturbazione da ovest ( ancora molto incerta come evoluzione ) con 0 gradi intorno 1200 per ora ( cambieranno mille volte )

Comunque, sabato sera, se conferma tale evoluzione, limite Neve a quote basse, poi eventualmente da valutare il rialzo quota neve nel corso di domenica, ma qui siamo lontanissimi.

A parte questo, direi buoni aggiornamenti.