News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli Inverno 2023-2024

Aperto da AltoGardameteo, Dom 03 Dicembre, 2023, 11:37:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Marco22

Le temperature saranno decenti per nevicate a quote medio basse? O sarà altra lavata, mahh

Bernie

#617
Guardavo adesso Reading che è meno ottimista di Gfs, vede giallino a 1500 ma non l'odioso ocra dell'ultima, ma siamo lontani. In realtà forse anche GFS è simile.... ma intravede qualche sacca di freddo che perdura dalla rinfrescata precedente.... mahh ripeto siamo lontani.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Mauro

Citazione di: Marco22 il Gio 15 Febbraio, 2024, 10:22:41Le temperature saranno decenti per nevicate a quote medio basse? O sarà altra lavata, mahh
Venerdì 23 attualmente 1.000-1.100 metri.

simofir

gfs intanto nello 06 annulla tutto con frontolisi da manuale e sprofondamento.

teuz

Citazione di: simofir il Gio 15 Febbraio, 2024, 12:32:46gfs intanto nello 06 annulla tutto con frontolisi da manuale e sprofondamento.

ah ecco perchè guardavo lo 06 intanto che leggevo bernie dire che i modelli confermavano per venerdì e per un attimo non c'ho capito una mazza.. c'è tempo vediamo..
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Flavioski

Niente male queste ECM 12z, almeno per una bella passata a quote non siderali! Peccato che le mappe più interessanti siano sempre a 10 giorni però..

NB: notare l'anticiclone centrato esattamente sulle Azzorre, cosa ormai quasi impossibile!


Flavioski

#622
Citazione di: Alessandro de Costa il Mer 14 Febbraio, 2024, 17:19:52Penso che noi meridionalpini saremmo sempre sotto cupoloni africani e ci roderremmo il fegato di invidia con i paesi nordici gelati.
In un primo momento probabilmente sì, ma poi SE dovesse andare come dice lo studio in questione (il che è tutto da dimostrare) si creerebbe un tale divario fra l'aria sempre più fredda a nord e le masse africane sempre più roventi che mi attenderei alle medie latitudini, cioè da noi, dei contrasti estremamente violenti, un po' sulla falsariga di quanto avvenuto nell'ultima estate; in inverno probabilmente il discorso sarebbe diverso almeno all'inizio, ma almeno dando credito alle mappe allegate all'articolo dopo un po' di anni anche la zona alpina e poi il resto d'Italia sembrerebbero subire un raffreddamento, seppur minore rispetto al Nord Europa.

Comunque se davvero il Nord Atlantico dovesse raffreddarsi così drasticamente anche la circolazione generale subirebbe dei grandi contraccolpi, e almeno in linea teorica da ovest l'aria in arrivo sarebbe probabilmente meno umida anche se più fredda, con conseguenze tutte da valutare. Certo io faccio fatica a pensare ad un drastico raffreddamento in un mondo che sta correndo sempre più velocemente verso il caldo, ma quando si generano forti squilibri poi non si sa mai come può andare a finire e ci possono anche essere delle conseguenze del tutto inattese, tipo questa; resta il fatto che siamo tutti coinvolti in un gigantesco esperimento di cui ancora ignoriamo l'esito, forse per fortuna.

El Bonve

Intanto aggiornamenti abbastanza buoni per sabato prossimo. Entrata nordatlantica abbastanza netta. 
Questa è la massima aspirazione a cui possiamo puntare: sperare che almeno in questo inizio primavera l'atlantico riesca a sfornare ondulazioni in modo da non avere infiniti periodi di hp con 25 gradi. 
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

teuz

Io parlo per gfs, è  qualche uscita che conferma un primo passaggio per venerdì prossimo e dopo ipotizza altri passaggi più freddi. E qui penso ci giochiamo le ultime e più  grosse possibilità  di neve al piano. L'ultimo run sarebbe ottimo, ma speriamo tra mille variazioni, che sia confermata la sostanza
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

El Bonve

Citazione di: Flavioski il Gio 15 Febbraio, 2024, 21:11:11In un primo momento probabilmente sì, ma poi SE dovesse andare come dice lo studio in questione (il che è tutto da dimostrare) si creerebbe un tale divario fra l'aria sempre più fredda a nord e le masse africane sempre più roventi che mi attenderei alle medie latitudini, cioè da noi, dei contrasti estremamente violenti, un po' sulla falsariga di quanto avvenuto nell'ultima estate; in inverno probabilmente il discorso sarebbe diverso almeno all'inizio, ma almeno dando credito alle mappe allegate all'articolo dopo un po' di anni anche la zona alpina e poi il resto d'Italia sembrerebbero subire un raffreddamento, seppur minore rispetto al Nord Europa.

Comunque se davvero il Nord Atlantico dovesse raffreddarsi così drasticamente anche la circolazione generale subirebbe dei grandi contraccolpi, e almeno in linea teorica da ovest l'aria in arrivo sarebbe probabilmente meno umida anche se più fredda, con conseguenze tutte da valutare. Certo io faccio fatica a pensare ad un drastico raffreddamento in un mondo che sta correndo sempre più velocemente verso il caldo, ma quando si generano forti squilibri poi non si sa mai come può andare a finire e ci possono anche essere delle conseguenze del tutto inattese, tipo questa; resta il fatto che siamo tutti coinvolti in un gigantesco esperimento di cui ancora ignoriamo l'esito, forse per fortuna.
Sì fondamentalmente anch'io mi aspetterei un'estremizzazione del clima, ma non necessariamente un abbassamento delle temperature medie, per lo meno alle nostre latitudini. Vedrei probabili dinamiche sempre più meridianizzate, con in contrasto masse d'aria dal divario termoidrometrico sempre più accentuato e con fenomeni quindi più violenti. Un po' come sta succedendo in questi anni, anche se al momento a causa interamente dell'aumento del calore contenuto dalle masse d'aria meridionali. 

In sintesi una continentalizzazione del clima europeo. 
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

yakopuz

Guardando al passato, io mi sono sempre stupito come durante l´era glaciale ci fosse una enorme calotta glaciale su Scandinavia, Alpi e Canada, ma ad esempio l´Alaska e la Siberia che ora sono cosi fredde e nevose fossero per lo piu libere da ghiacci. Evidentemente erano molto piu secche di adesso.
Questo per dire che ci si possono aspettare grandi cambiamenti della circolazione globale.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Bernie

#627
Reading scalda ...🤬
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

IronCeve


Marco22

Termiche di reading molto buone al momento