News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

14 febbraio ultima cartuccia e speranza?!

Aperto da Dany79snow, Mer 08 Febbraio, 2012, 18:09:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Bernie

Ho l'impressione che dal 19-20 febbraio entriamo nella stagione delle grandi piogge (e c'è cambio di luna).
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Heinrich

Citazione di: Bernie il Ven 10 Febbraio, 2012, 23:44:58
Ho l'impressione che dal 19-20 febbraio entriamo nella stagione delle grandi piogge (e c'è cambio di luna).
;) ;)

MrPippoTN

Citazione di: Bernie il Ven 10 Febbraio, 2012, 23:44:58
Ho l'impressione che dal 19-20 febbraio entriamo nella stagione delle grandi piogge (e c'è cambio di luna).

Lo volesse il Cielo. E se lo dico io, buona camicia a tutti.  ;)

AltoGardameteo

che lo faccia dal 1° marzo in poi ... voglio chiudere il mese termicamente ben sottomedia ... sarebbe ora !!!!

Thomyorke

Citazione di: AltoGardaMeteo il Dom 12 Febbraio, 2012, 00:41:40
che lo faccia dal 1° marzo in poi ... voglio chiudere il mese termicamente ben sottomedia ... sarebbe ora !!!!

sinceramente, chissenefrega teo. Che si aprano ste benedette cataratte...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

AltoGardameteo

#50
Citazione di: Thomyorke il Dom 12 Febbraio, 2012, 01:56:33
Citazione di: AltoGardaMeteo il Dom 12 Febbraio, 2012, 00:41:40
che lo faccia dal 1° marzo in poi ... voglio chiudere il mese termicamente ben sottomedia ... sarebbe ora !!!!

sinceramente, chissenefrega teo. Che si aprano ste benedette cataratte...

A me frega tantissimo invece ... altrimenti poi non lamentiamoci del global warming e che non riusciamo più a fare mesi sottomedia ...

E poi diavolo, i mesi per i ghiacciai sono quelli primaverili e autunnali, non l'inverno ... quello è per la media-bassa montagna ed il fondovalle ! ricordiamoci che febbraio è il mese più secco dell'anno ...

Ripeto: dal 1° marzo per me può fare anche 2 mesi sparati di atlantico, va benone ... ma non prima  >:(


Putei, neve e precipitazioni non sono tutto in meteorologia ! non so voi, ma per me la meteorologia è anche vento ... temperature basse e alte ... etc ... ed è anche statistica, quindi climatologia ...
Zio cantante, per qualcuno di voi sembrano esistere solo i nevoni da 30 cm e passa ... se non fa quelli, la meteorologia è morta ... scusate, ma per me questo non vuol dire esserne davvero appassionati ...
Che poi ognuno possa avere le proprie preferenze sui fenomeni etc è ovvio e io stesso ne ho, ma a leggere certi messaggi invece sembra proprio che per qualcuno sia come ho scritto qui sopra.
Ho fa 30-40 cm di neve nel proprio orto oppure la meteo non esiste.

Bah

MrPippoTN


Bernie

Vieni a pampeagp a vedere l estate..... Bufera nevosa gelida.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

MrPippoTN

Citazione di: Bernie il Dom 12 Febbraio, 2012, 10:31:07
Vieni a pampeagp a vedere l estate..... Bufera nevosa gelida.

Non se ne può più di queste configurazioni, Bernie. Un inverno sotto media di mezzo metro per Trento non è un inverno dignitoso. Piuttosto che st'aborto preferisco un maiale mastodontico su tutto il continente, almeno mi metto il cuore in pace, mal comune mezzo gaudio e non sclero a vedere le cam di posti dimenticati da Dio come Pennabilli sepolti, mentre qui ci sono i prati pelati anche in cima allo Stivo... e tutto questo nonostante siano quindici giorni che ci sono dieci gradi sottozero e "buferette". Sono inutili, ste buferette.

Thomyorke

Citazione di: AltoGardaMeteo il Dom 12 Febbraio, 2012, 02:15:52
Citazione di: Thomyorke il Dom 12 Febbraio, 2012, 01:56:33
Citazione di: AltoGardaMeteo il Dom 12 Febbraio, 2012, 00:41:40
che lo faccia dal 1° marzo in poi ... voglio chiudere il mese termicamente ben sottomedia ... sarebbe ora !!!!

sinceramente, chissenefrega teo. Che si aprano ste benedette cataratte...

A me frega tantissimo invece ... altrimenti poi non lamentiamoci del global warming e che non riusciamo più a fare mesi sottomedia ...

E poi diavolo, i mesi per i ghiacciai sono quelli primaverili e autunnali, non l'inverno ... quello è per la media-bassa montagna ed il fondovalle ! ricordiamoci che febbraio è il mese più secco dell'anno ...

Ripeto: dal 1° marzo per me può fare anche 2 mesi sparati di atlantico, va benone ... ma non prima  >:(


Putei, neve e precipitazioni non sono tutto in meteorologia ! non so voi, ma per me la meteorologia è anche vento ... temperature basse e alte ... etc ... ed è anche statistica, quindi climatologia ...
Zio cantante, per qualcuno di voi sembrano esistere solo i nevoni da 30 cm e passa ... se non fa quelli, la meteorologia è morta ... scusate, ma per me questo non vuol dire esserne davvero appassionati ...
Che poi ognuno possa avere le proprie preferenze sui fenomeni etc è ovvio e io stesso ne ho, ma a leggere certi messaggi invece sembra proprio che per qualcuno sia come ho scritto qui sopra.
Ho fa 30-40 cm di neve nel proprio orto oppure la meteo non esiste.

Bah

del global warming!?!??!
Ma ma ma....c'è stata una replica del 56 in tutta italia tranne qui (per via di correnti favoniche etc.) e pensi ancora alle temperature!?!?! Sta nevicando a Predazzo con 10 sottozero e pensi ancora alle temperature quando ci son luoghi a 620 mslm (come Villamontagna) in cui da gennaio dell'anno scorso si è accumulato poco più di 10 cm in tutto con un sottomedia di UN METRO di neve.
HO diritto a sperare nella neve a 620 mt o devo lasciarmi pigliare per il culo da queste brinate che tu stai spacciando per nevicate!?
La meteorologia trentina rischia di morire fagocitata da inverni storici di cui qui non si notano affatto gli effetti, caro teo...
Cosa c'entrano i ghiacciai, di grazia!? Vai in Paganella a 2100 metri e renditi conto che il suolo è MARRONE. Ti sembra normale!?
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

AltoGardameteo

#55
Ripeto: NON ESISTE SOLO LA NEVE.

La meteorologia e la passione per essa non si basa per il 99% solo sulla neve.

Dal gennaio 2001 al gennaio 2005 qui non abbiamo visto una nevicata seria sopra 1-2 cm.
Ho perso la mia passione ? col piffero ! ho avuto pazienza ... ed infatti dopo abbiamo recuperato con gli interessi anche sotto quell'aspetto della meteo.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Dom 12 Febbraio, 2012, 11:01:14
Citazione di: AltoGardaMeteo il Dom 12 Febbraio, 2012, 02:15:52
Citazione di: Thomyorke il Dom 12 Febbraio, 2012, 01:56:33
Citazione di: AltoGardaMeteo il Dom 12 Febbraio, 2012, 00:41:40
che lo faccia dal 1° marzo in poi ... voglio chiudere il mese termicamente ben sottomedia ... sarebbe ora !!!!

sinceramente, chissenefrega teo. Che si aprano ste benedette cataratte...

A me frega tantissimo invece ... altrimenti poi non lamentiamoci del global warming e che non riusciamo più a fare mesi sottomedia ...

E poi diavolo, i mesi per i ghiacciai sono quelli primaverili e autunnali, non l'inverno ... quello è per la media-bassa montagna ed il fondovalle ! ricordiamoci che febbraio è il mese più secco dell'anno ...

Ripeto: dal 1° marzo per me può fare anche 2 mesi sparati di atlantico, va benone ... ma non prima  >:(


Putei, neve e precipitazioni non sono tutto in meteorologia ! non so voi, ma per me la meteorologia è anche vento ... temperature basse e alte ... etc ... ed è anche statistica, quindi climatologia ...
Zio cantante, per qualcuno di voi sembrano esistere solo i nevoni da 30 cm e passa ... se non fa quelli, la meteorologia è morta ... scusate, ma per me questo non vuol dire esserne davvero appassionati ...
Che poi ognuno possa avere le proprie preferenze sui fenomeni etc è ovvio e io stesso ne ho, ma a leggere certi messaggi invece sembra proprio che per qualcuno sia come ho scritto qui sopra.
Ho fa 30-40 cm di neve nel proprio orto oppure la meteo non esiste.

Bah

del global warming!?!??!
Ma ma ma....c'è stata una replica del 56 in tutta italia tranne qui (per via di correnti favoniche etc.) e pensi ancora alle temperature!?!?! Sta nevicando a Predazzo con 10 sottozero e pensi ancora alle temperature quando ci son luoghi a 620 mslm (come Villamontagna) in cui da gennaio dell'anno scorso si è accumulato poco più di 10 cm in tutto con un sottomedia di UN METRO di neve.
HO diritto a sperare nella neve a 620 mt o devo lasciarmi pigliare per il culo da queste brinate che tu stai spacciando per nevicate!?
La meteorologia trentina rischia di morire fagocitata da inverni storici di cui qui non si notano affatto gli effetti, caro teo...
Cosa c'entrano i ghiacciai, di grazia!? Vai in Paganella a 2100 metri e renditi conto che il suolo è MARRONE. Ti sembra normale!?

Sono d'accordissimo. Anche perché il global warming non dipende certo dalle temperature del nostro orto, si manifesta su scala globale a prescindere da quel che accade qui (o meglio, in tutta Italia tranne qui).

Tu Teo sei soddisfatto perché effettivamente stai vivendo da quindici giorni qualcosa di eccezionale per la Busa: neve non seguita da acqua, neve che resiste sulle piante per più di mezza giornata, neve che resiste al suolo per più di due giorni, giornate di ghiaccio. Tutte cose che capitano ogni anno qui, dove invece in questa stagione non si è visto NULLA di significativo. E' facile fare quello del bicchiere mezzo pieno quando effettivamente si è l'unica persona del forum ad aver avuto un periodo oggettivamente migliore del solito, se messo in relazione ai propri standard. Qui gli standard sono altri, dunque anche le aspettative, tutto qua.

Serie S


AltoGardameteo

Ah beh si, a Trento ogni anno la neve appena caduta resiste sugli alberi per 3 giorni di seguito ... ed ogni anno fa 4 giornate di ghiaccio (forse 5) nel giro di 12 giorni ...

Quanto al fatto del manto nevoso, non è certo eccezionale nemmeno per qua ... ma è stato notevole perchè seguito da una buonissima ondata di freddo, quello si è particolare (minima assoluta per febbraio dal 1995, vi ricordo).


MrPippoTN

Citazione di: AltoGardaMeteo il Dom 12 Febbraio, 2012, 11:35:05
Ah beh si, a Trento ogni anno la neve appena caduta resiste sugli alberi per 3 giorni di seguito ... ed ogni anno fa 4 giornate di ghiaccio (forse 5) nel giro di 12 giorni ...

Quanto al fatto del manto nevoso, non è certo eccezionale nemmeno per qua ... ma è stato notevole perchè seguito da una buonissima ondata di freddo, quello si è particolare (minima assoluta per febbraio dal 1995, vi ricordo).



Non sai leggere, Teo? Ho scritto: "neve non seguita da acqua, neve che resiste sulle piante per più di mezza giornata, neve che resiste al suolo per più di due giorni, giornate di ghiaccio. Tutte cose che capitano ogni anno qui". Questo è quello che ho scritto io, queste sono cose che da noi capitano ogni anno e lo ribadisco. Quest'anno, nonostante la grande ondata di freddo, qui non si è visto nulla di tutto questo. Hai la benché minima idea di che cosa si provi a sapere che con queste configurazioni qui si raccoglie meno di quel che si ottiene con una normalissima inversione da HP o con una banalissima perturbazione da 5 mm a inizio dicembre con una -1°C a hPa, anziché una -15°C? E tu mi parli di carattere e di bicchiere mezzo pieno? Vorrei vederti se qui nevicasse e da te piovesse. Anzi, non serve, ho già visto cosa succede: PPPUUUUFFFF!!! Ti eclissi.