News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Addio estate...autumn is at the door!

Aperto da Thomyorke, Mar 13 Settembre, 2011, 08:35:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Thomyorke

modelli assolutamente splendidi nell'interpretare l'evoluzione a 5 giorni!..
davvero complimenti!! ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Noelbrik

A me sembra che la quota neve sia leggermente inferiore a quella prevista, il che non mi dispiace!! ;D

Bernie

Gli spaghi di stamattina però non sono granchè. Sembra impossibile a guardare fuori dalla finestra ma torna caldo.........
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

MrPippoTN

A me sembra che i modelli abbiano completamente cannato la tempistica del peggioramento, altroché. Ci davano le prp ieri e invece non ha fatto nulla (naturalmente non parlo di Bolzano o della Val di Non), poi grazie al Cielo ci siamo salvati in calcio d'angolo e - botta di culo - in alcune zone del Trentino cadono ancora precipitazioni ora che l'aria fredda è abbondantemente entrata. IMPREVEDIBILE SPETTACOLO!!!!!!!

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Lun 19 Settembre, 2011, 09:02:53
A me sembra che i modelli abbiano completamente cannato la tempistica del peggioramento, altroché. Ci davano le prp ieri e invece non ha fatto nulla (naturalmente non parlo di Bolzano o della Val di Non), poi grazie al Cielo ci siamo salvati in calcio d'angolo e - botta di culo - in alcune zone del Trentino cadono ancora precipitazioni ora che l'aria fredda è abbondantemente entrata. IMPREVEDIBILE SPETTACOLO!!!!!!!

ma che imprevedibile!! bastava avere un po' di pazienza anzichè gridare al flop come bimbiminkia isterici!!
ragazzi, la carta postata ad inizio thread è di MARTEDì ed è oggettivamente impressionante il fatto che i modelli abbiano centrato alla perfezione la previsione...
Il ritardo nell'evoluzione? Bastava capire che in autunno, specie all'inizio, i fenomeni non si dissipano così facilmente come in inverno a parità di configurazione barica. Lo spettacolo dolomitico l'avevo ampiamente previsto (avevo parlato di un 25 ottobre in salsa minore e così è stato.)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Lun 19 Settembre, 2011, 13:29:00
Citazione di: MrPippoTN il Lun 19 Settembre, 2011, 09:02:53
A me sembra che i modelli abbiano completamente cannato la tempistica del peggioramento, altroché. Ci davano le prp ieri e invece non ha fatto nulla (naturalmente non parlo di Bolzano o della Val di Non), poi grazie al Cielo ci siamo salvati in calcio d'angolo e - botta di culo - in alcune zone del Trentino cadono ancora precipitazioni ora che l'aria fredda è abbondantemente entrata. IMPREVEDIBILE SPETTACOLO!!!!!!!

ma che imprevedibile!! bastava avere un po' di pazienza anzichè gridare al flop come bimbiminkia isterici!!
ragazzi, la carta postata ad inizio thread è di MARTEDì ed è oggettivamente impressionante il fatto che i modelli abbiano centrato alla perfezione la previsione...
Il ritardo nell'evoluzione? Bastava capire che in autunno, specie all'inizio, i fenomeni non si dissipano così facilmente come in inverno a parità di configurazione barica. Lo spettacolo dolomitico l'avevo ampiamente previsto (avevo parlato di un 25 ottobre in salsa minore e così è stato.)

Cosa vuoi che ti dica? Chapeau. Peccato che il 25 ottobre dell'anno scorso avesse portato abbondanti precipitazioni anche nel Trentino meridionale e neve anche a Folgaria, mentre a sto giro a sud di Trento, esattamente come temevo, è stato effettivamente game over a partire dalle raffiche di tramontana di ieri sera. La mia foto di stamattina dello Stivo (2058 m s.l.m.), che riporto anche qui sotto, testimonia il fatto che tu conoscerai indubbiamente meglio di me il clima di Trento, ma io - che ieri sera ero qua a Rovereto e percepivo l'andazzo a naso fuori dalla finestra - già sapevo che quaggiù era finita. Vorrei vedere te, se abitassi quaggiù, come reagiresti se al primo sbuffo di tramontana vedessi il cielo "alzarsi".



:ciao: dal regno delle palme...
Tra poco torno a Trento, che stasera si lavora.

lorenzo_TN

Io pensavo che quello che è successo a Rovereto succedesse anche a Trento, invece probabilmente grazie soprattutto alla stagione è andata molto bene...in inverno appena entra l'aria fredda le precipitazioni cessano...

trentinodoc

Citazione di: lorenzo_TN il Lun 19 Settembre, 2011, 14:51:18
Io pensavo che quello che è successo a Rovereto succedesse anche a Trento, invece probabilmente grazie soprattutto alla stagione è andata molto bene...in inverno appena entra l'aria fredda le precipitazioni cessano...

se non ricordo male il buon Andrea Piazza ci spiegò, in una visita a mt, che nel caso entri il fronte freddo e perdurino le precipitazioni si parla di "fronte catabatico", effettivamente molto più raro in inverno dalle nostre parti ...
chiedo scusa se ho detto una fregnaccia, sto andando a memoria ...
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide