News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi del possibile peggioramento di metà febbraio.

Aperto da MrPippoTN, Sab 12 Febbraio, 2011, 08:57:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ste77

Ecco la mano di bianco sui monti!
Speriamo, sarebbero almeno 3 mani queste  ;D



sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

MrPippoTN




Signori, GFS calca la mano! Qui le conferme cominciano a farsi certezze...

ste77

#32
Citazione di: MrPippoTN il Dom 13 Febbraio, 2011, 08:46:23



Signori, GFS calca la mano! Qui le conferme cominciano a farsi certezze...

Che roba ragazzi.
Più ci avviciniamo e più aumentano le precipitazioni pazzesco!!!
Altro che pioggerelle o mani di bianco qua si va per il mezzo metro oltre i 1200m!
Peccato che non ci siano quel paio di gradi in meno o che non ci sia stata nessuna mini-irruzione fredda prima o che non sia Dicembre o Gennaio! Sta roba dopo una delle varie irruzioni fredde avute no eh? Questo è l'Atlantico cmq quello che piace al Franz mi sa!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Cevedale


Io forse la vedo.....speriamo in bene per mercoledì sera.

Limite ben sotto i 1200m con queste precipitazioni.

ste77

#34
Citazione di: Cevedale il Dom 13 Febbraio, 2011, 10:37:28

Io forse la vedo.....speriamo in bene per mercoledì sera.

Limite ben sotto i 1200m con queste precipitazioni.

Parlavo di neve asciutta vera da accumulo non smizza o mista!
E di zone normali non la val di Sole o le valli dell'Ovest regione!

Certo che ci stiamo esaltando per la neve a 1000m in inverno, questo la dice tutta su come è stato sto inverno, normalmente un episodio così dovrebbe esserci indifferente se non deprimerci a parte il Franz ovviamente, ma tutto è relatìvo!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Cevedale

Citazione di: ste77 il Dom 13 Febbraio, 2011, 10:40:54
Citazione di: Cevedale il Dom 13 Febbraio, 2011, 10:37:28

Io forse la vedo.....speriamo in bene per mercoledì sera.

Limite ben sotto i 1200m con queste precipitazioni.

Parlavo di neve asciutta vera da accumulo non smizza o mista!
E di zone normali non la val di Sole o le valli dell'Ovest regione!

Certo che ci stiamo esaltando per la neve a 1000m in inverno, questo la dice tutta su come è stato sto inverno, normalmente un episodio così dovrebbe esserci indifferente se non deprimerci a parte il Franz ovviamente, ma tutto è relatìvo!

Scusami, ma hai visto le termiche per mercoledì sera ?

Penso propio di NO.

Accumula ben sotto i 1200m.....




trentinodoc

Citazione di: Cevedale il Dom 13 Febbraio, 2011, 11:00:45
Citazione di: ste77 il Dom 13 Febbraio, 2011, 10:40:54
Citazione di: Cevedale il Dom 13 Febbraio, 2011, 10:37:28

Io forse la vedo.....speriamo in bene per mercoledì sera.

Limite ben sotto i 1200m con queste precipitazioni.

Parlavo di neve asciutta vera da accumulo non smizza o mista!
E di zone normali non la val di Sole o le valli dell'Ovest regione!

Certo che ci stiamo esaltando per la neve a 1000m in inverno, questo la dice tutta su come è stato sto inverno, normalmente un episodio così dovrebbe esserci indifferente se non deprimerci a parte il Franz ovviamente, ma tutto è relatìvo!

Scusami, ma hai visto le termiche per mercoledì sera ?

Penso propio di NO.

Accumula ben sotto i 1200m.....




Valsugana con una 0°C a 1280 metri ... temo non basti lo stesso per te Ceve  ;)
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

MrPippoTN

#37
Citazione di: ste77 il Dom 13 Febbraio, 2011, 10:35:29
Citazione di: MrPippoTN il Dom 13 Febbraio, 2011, 08:46:23



Signori, GFS calca la mano! Qui le conferme cominciano a farsi certezze...

Che roba ragazzi.
Più ci avviciniamo e più aumentano le precipitazioni pazzesco!!!
Altro che pioggerelle o mani di bianco qua si va per il mezzo metro oltre i 1200m!
Peccato che non ci siano quel paio di gradi in meno o che non ci sia stata nessuna mini-irruzione fredda prima o che non sia Dicembre o Gennaio! Sta roba dopo una delle varie irruzioni fredde avute no eh? Questo è l'Atlantico cmq quello che piace al Franz mi sa!

Al Franz piace ANCHE questo, mentre a me piace SOLO questo. Del resto a chi non piace l'Atlantico FREDDO? Guarda le temperature come NON si impennano con l'arrivo delle precipitazioni perché veniamo presi in pieno dal crollo dei geopotenziali.

Il problema è che quest'Atlantico, in inverno, non esiste. Esiste solo in autunno e in primavera e non a caso leggi cosa ho scritto dopo la passata di fine ottobre:

http://www.meteotrentinoaltoadige.it/index.php?topic=198.msg3950#msg3950

PS: http://www.meteotrentinoaltoadige.it/index.php?topic=198.msg4025#msg4025

"In pratica abbiamo un mix di sud in quota, geopotenziali sotto il verde dei 552 dam in sfondamento da Nord e minimo chiuso sul Golfo Ligure che attiva correnti Nordorientali alle quote mediobasse. Una serie di circostanze davvero molto rare! Se potessi scegliere, al posto di innumerevoli perturbazioni atlantiche con afflusso mite e neve sopra i 1800-2000 metri, mi basterebbero 3 episodi così in tutto l'inverno (due a dicembre e uno a gennaio), dopodichè potrebbe anche fare HP a manetta da domani a fine marzo e sarei comunque l'uomo più felice del mondo."

25 ottobre 2010

MrPippoTN

Citazione di: ste77 il Dom 13 Febbraio, 2011, 10:40:54
Citazione di: Cevedale il Dom 13 Febbraio, 2011, 10:37:28

Io forse la vedo.....speriamo in bene per mercoledì sera.

Limite ben sotto i 1200m con queste precipitazioni.

Parlavo di neve asciutta vera da accumulo non smizza o mista!
E di zone normali non la val di Sole o le valli dell'Ovest regione!

Certo che ci stiamo esaltando per la neve a 1000m in inverno, questo la dice tutta su come è stato sto inverno, normalmente un episodio così dovrebbe esserci indifferente se non deprimerci a parte il Franz ovviamente, ma tutto è relatìvo!

Non siamo in inverno, siamo in primavera. L'inverno in Trentino finisce il 31 gennaio.  ;D
PS: per me, con queste carte, ma ribadisco CON QUESTE, perchè possono cambiare, vede neve con accumulo non solo il Ceve, ma anche il Franz a Villamontagna.

ste77

Citazione di: MrPippoTN il Dom 13 Febbraio, 2011, 11:09:24
Citazione di: ste77 il Dom 13 Febbraio, 2011, 10:35:29
Citazione di: MrPippoTN il Dom 13 Febbraio, 2011, 08:46:23



Signori, GFS calca la mano! Qui le conferme cominciano a farsi certezze...

Che roba ragazzi.
Più ci avviciniamo e più aumentano le precipitazioni pazzesco!!!
Altro che pioggerelle o mani di bianco qua si va per il mezzo metro oltre i 1200m!
Peccato che non ci siano quel paio di gradi in meno o che non ci sia stata nessuna mini-irruzione fredda prima o che non sia Dicembre o Gennaio! Sta roba dopo una delle varie irruzioni fredde avute no eh? Questo è l'Atlantico cmq quello che piace al Franz mi sa!

Al Franz piace ANCHE questo, mentre a me piace SOLO questo. Del resto a chi non piace l'Atlantico FREDDO? Guarda le temperature come NON si impennano con l'arrivo delle precipitazioni perché veniamo presi in pieno dal crollo dei geopotenziali.

Il problema è che quest'Atlantico, in inverno, non esiste. Esiste solo in autunno e in primavera e non a caso leggi cosa ho scritto dopo la passata di fine ottobre:

http://www.meteotrentinoaltoadige.it/index.php?topic=198.msg3950#msg3950

PS: http://www.meteotrentinoaltoadige.it/index.php?topic=198.msg4025#msg4025

"In pratica abbiamo un mix di sud in quota, geopotenziali sotto il verde dei 552 dam in sfondamento da Nord e minimo chiuso sul Golfo Ligure che attiva correnti Nordorientali alle quote mediobasse. Una serie di circostanze davvero molto rare! Se potessi scegliere, al posto di innumerevoli perturbazioni atlantiche con afflusso mite e neve sopra i 1800-2000 metri, mi basterebbero 3 episodi così in tutto l'inverno (due a dicembre e uno a gennaio), dopodichè potrebbe anche fare HP a manetta da domani a fine marzo e sarei comunque l'uomo più felice del mondo."

25 ottobre 2010

Completamente d'accordo infatti l'ho sostenuto pure io che cose come il 25 ottobre o questa in inverno non esiste, o meglio dire è molto raro. Fosse stato a Dicembre o Gennaio ak 90% il minimo andava basso ne sono estremamente convinto!

Per la quota neve boh spero tanto che ci prendiate voi io rimango convinto che sotto gli 800m non ci saranno accumuli (in effetti guardando i lam ho un po' abbassato la mia previsione ma non come la vedete voi però), poi ovvio basta un grado in meno a 850hp e arriva anche fino a 500m o più sotto!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

MrPippoTN

State seguendo GFS 06z? Tra un blitz chiamo il Franz!!!!!! PAURA!!! Emozioni vere dopo due mesi!!!


MrPippoTN


ste77

Citazione di: MrPippoTN il Dom 13 Febbraio, 2011, 11:22:42
State seguendo GFS 06z? Tra un blitz chiamo il Franz!!!!!! PAURA!!! Emozioni vere dopo due mesi!!!

Sì ulteriormente migliorato.
Guarda la carta a 102h il minimo bislungo proprio tipo quelli che aveva postato il Franza qualche giorno fa!
Geopotenziali incredibili!

Peccato solo per il cuscino caldo che c'è altrimenti ci poteva pure scappare un miracolo!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

trentinodoc

mt non crede alla neve sotto agli 800/900 ... boh vedremo
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide