News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 10-16 gennaio 2011

Aperto da Dany79snow, Lun 10 Gennaio, 2011, 05:42:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

trentinodoc

ciao a tutti! qui a Padanolandia segnalo cielo coperto e pioviggine spray
minima +2,6°C alle 3.56
current +4,3°C e 99%
0.8 mm da mezzanotte
11 mm da ieri
desolazione

settimana prossima si va di condizionatore in auto che palle
8)
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

MrPippoTN

Citazione di: ste77 il Mar 11 Gennaio, 2011, 10:34:38
Citazione di: MrPippoTN il Mar 11 Gennaio, 2011, 08:53:58
Citazione di: Bernie il Mar 11 Gennaio, 2011, 08:40:13
A me mancano freddo e neve, per santificare gennaio!!! Gennaio il re dell'inverno passato con maccaja e cammello fino al 19. E poi non si vede tutto sto granchè ma felice di sbagliare. GENNAIO, quello che nei calendari dei bimbi è disegnato freddo, nevoso e lugubre........ :-[

Guarda, per farti capire quanto sono combattivo... Io ormai mi sono pressochè rassegnato. Salvo colpi di scena in extremis, per me è finita: sento già le forsizie che spingono. Non vedo nemmeno io grandi svolte all'orizzionte, o meglio: quelle che si vedono sono davvero troppo lontane, aleatorie e poco convincenti. Chiaro che non getto definitivamente la spugna, ma che balle... Per il terzo anno consecutivo l'inverno sembrerebbe finito a Natale. Ormai non ci resta che puntare all'evento miracoloso in coda di stagione perchè l'invernata come si deve non si è vista. Davvero troppi giorni di caldo, maccaia e pioviggini nella fase più importante della stagione.
:frustate: :frustate: :frustate:

non ero io il pessimista?  ;D ;D ;D
o forse ero solo realista?  :'( :'(

Vabbé concedimi un risveglio con la luna storta, dai: la quota neve non è calata stanotte, quindi dobbiamo affrontare la scaldata senza un bel manto di neve fresca sotto i 1500. Sta cosa mi ha un po' abbattuto perché cambia un po' la prospettiva in extremis. Ma in realtà, visto che si parla di realismo, dovremmo imparare un po' tutti a razionalizzare un po' di più... Ribadisco quel che stiamo vivendo tutto sommato è normale, per non dire tipico, da 'ste parti. E comunque non ritratto quanto ho scritto sulla stagione fino a questo momento, ovvero che per me il bilancio resta positivo. Forse è anche per questo che "gettare la spugna" non mi costa niente: sono già soddisfatto così, un po' deluso da queste ultime settimane ma il bicchiere voglio continuare a vederlo mezzo pieno, anche perché non voglio contribuire a trasformare questo forum in una valle di lacrime. Ecco perché comunico che, per la cronaca, Reading 00z sono nuovamente invernali dal 18. Crederci non ci costa nulla, anche perché ok lo sfogo momentaneo, ma forse è meglio non esagerare, se no qua si affossa il morale della truppa!

:ciao:

MrPippoTN

Citazione di: trentinodoc il Mar 11 Gennaio, 2011, 12:38:15

settimana prossima si va di condizionatore in auto che palle


Esagera!!!  ;D Adesso ho capito perchè scleravi così tanto per il caldo, st'estate... Tu sei veramente "un animale a sangue caldo", ma peggio dei cavalli, Alberto! Zio po' l'altro giorno in macchina con te bagolavo da freddo. Ora ho capito cosa si nasconde dietro i tuoi aneddoti sulla gente bardata che incrociavi quando andavi a correre, piuttosto che dei tuoi colleghi freddolosi che ti chiedevano se non avevi freddo ad uscire in cortile senza giacca: il problema non sono gli altri, vecchio, è che secondo me tu hai una temperatura corporea normale sui 38-39 gradi. Cioè, quella che per noi esseri umani è febbre, per te è normalità... Per te la febbre è sopra i 40, minimo. Presto busserà alla tua porta l'FBI, verranno a studiarti.

;D

ste77

#48
Citazione di: MrPippoTN il Mar 11 Gennaio, 2011, 12:48:02
Citazione di: ste77 il Mar 11 Gennaio, 2011, 10:34:38
Citazione di: MrPippoTN il Mar 11 Gennaio, 2011, 08:53:58
Citazione di: Bernie il Mar 11 Gennaio, 2011, 08:40:13
A me mancano freddo e neve, per santificare gennaio!!! Gennaio il re dell'inverno passato con maccaja e cammello fino al 19. E poi non si vede tutto sto granchè ma felice di sbagliare. GENNAIO, quello che nei calendari dei bimbi è disegnato freddo, nevoso e lugubre........ :-[

Guarda, per farti capire quanto sono combattivo... Io ormai mi sono pressochè rassegnato. Salvo colpi di scena in extremis, per me è finita: sento già le forsizie che spingono. Non vedo nemmeno io grandi svolte all'orizzionte, o meglio: quelle che si vedono sono davvero troppo lontane, aleatorie e poco convincenti. Chiaro che non getto definitivamente la spugna, ma che balle... Per il terzo anno consecutivo l'inverno sembrerebbe finito a Natale. Ormai non ci resta che puntare all'evento miracoloso in coda di stagione perchè l'invernata come si deve non si è vista. Davvero troppi giorni di caldo, maccaia e pioviggini nella fase più importante della stagione.
:frustate: :frustate: :frustate:

non ero io il pessimista?  ;D ;D ;D
o forse ero solo realista?  :'( :'(

Vabbé concedimi un risveglio con la luna storta, dai: la quota neve non è calata stanotte, quindi dobbiamo affrontare la scaldata senza un bel manto di neve fresca sotto i 1500. Sta cosa mi ha un po' abbattuto perché cambia un po' la prospettiva in extremis. Ma in realtà, visto che si parla di realismo, dovremmo imparare un po' tutti a razionalizzare un po' di più... Ribadisco quel che stiamo vivendo tutto sommato è normale, per non dire tipico, da 'ste parti. E comunque non ritratto quanto ho scritto sulla stagione fino a questo momento, ovvero che per me il bilancio resta positivo. Forse è anche per questo che "gettare la spugna" non mi costa niente: sono già soddisfatto così, un po' deluso da queste ultime settimane ma il bicchiere voglio continuare a vederlo mezzo pieno, anche perché non voglio contribuire a trasformare questo forum in una valle di lacrime. Ecco perché comunico che, per la cronaca, Reading 00z sono nuovamente invernali dal 18. Crederci non ci costa nulla, anche perché ok lo sfogo momentaneo, ma forse è meglio non esagerare, se no qua si affossa il morale della truppa!

:ciao:

più che non essere calata sono mancate le precipitazioni!!!
Non essendoci il Franz faccio io la sua parte  ;D

Io la spugna al 15 di Gennaio cmq non la getto, l'inverno finisce il 28 di Febbraio!

Sul fatto che è normale quello che stiamo vivendo ahimè non posso che darti ragione, è vero! Però se il normale è brutto anche se è normale non mi piace. E' stato un inverno discreto finora è vero ma problema che me lo fa sembrare brutto sono le occasioni mancate, è un po' come uscire con una figa colossale e poi ti dice che ti vuole solo come amico e che magari si è già fidanzata con un altro, a quel punto tanto meglio non uscirci, o meglio una meno figa ma che te la dà!  ;D ;D ;D

P.S: se per caso mi legge la mia morosa, sto scherzando ovviamente, è solo un esempio per far capire  ;D
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

MrPippoTN

Citazione di: ste77 il Mar 11 Gennaio, 2011, 13:01:30

P.S: se per caso mi legge la mia morosa, sto scherzando ovviamente, è solo un esempio per far capire  ;D
:risate: :risate: :risate: :risate: :risate:

Heinrich



Ah, ricordi....
Fronte freddo da NW, il 29 novembre mattina, fiocchi grandi come padelle, io ero a Ibk, durò tre ore per 6cm con rate massimo sui 4cm/h.
Mattinata caotica a cui seguirono schiarite in serata, quel manto venne poi ricoperto dal 1 dicembre e dalle nevi seguenti.
Insomma, non chiediamo mica la Luna.

Dai, fra undici giorni facciamo così: sfavoniata, nuova aria fredda eppoi dopo tre giorni minimo sul Mediterraneo in risalita verso l'Ungheria.



Cevedale


Pioggia debole-moderata per tutto il giorno.

Ora coperto nebbia, piove debolmente.

trentinodoc

Citazione di: MrPippoTN il Mar 11 Gennaio, 2011, 12:54:52
Citazione di: trentinodoc il Mar 11 Gennaio, 2011, 12:38:15

settimana prossima si va di condizionatore in auto che palle


Esagera!!!  ;D Adesso ho capito perchè scleravi così tanto per il caldo, st'estate... Tu sei veramente "un animale a sangue caldo", ma peggio dei cavalli, Alberto! Zio po' l'altro giorno in macchina con te bagolavo da freddo. Ora ho capito cosa si nasconde dietro i tuoi aneddoti sulla gente bardata che incrociavi quando andavi a correre, piuttosto che dei tuoi colleghi freddolosi che ti chiedevano se non avevi freddo ad uscire in cortile senza giacca: il problema non sono gli altri, vecchio, è che secondo me tu hai una temperatura corporea normale sui 38-39 gradi. Cioè, quella che per noi esseri umani è febbre, per te è normalità... Per te la febbre è sopra i 40, minimo. Presto busserà alla tua porta l'FBI, verranno a studiarti.

;D

in realtà io sono regolarmente sotto ai 36°C .. quando mi sembra di aver la febbre ho 35,8°C  ;D ;D ;D
ciao a tutti
+4,3°C e 99%
nebbia in banchi (no so de che legn però)
4.0 mm e 14.0 mm da inizio agonia
ps: Pippo mi hai fatto rudolare  ;D ;D ;D
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

ste77

cmq io credo che sia più normale il tempo di settimana prossima con hp che è sempre esistito, rispetto alle 3 scaldate con pioggia già avute. Mi piacerebbe conoscere qualcuno di Livigno ad esempio e chiedergli se sia mai successo che fra Dicembre e Gennaio vedesse 3 episodi di pioggia!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Heinrich

NEBBIONE colossale ad Innsbruck, assolutamente spettacolare, visibilità ridotta sotto i 50mt non vedo una ceppa di niente.
Pazzesco, 'sta città gode di tutti i fenomeni meteo possibile. :o

Dany79snow

xStefano B
Hai la stazione meteo in mezzo ad un orto con i piatti un pò svergoi?
Sono passato da Lizzana oggi e ho notato due schermi solari

;)
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

AltoGardameteo

Finalmente qualche schiarita con stelle, +4.6°, 99%

Visibilità migliorata: verso le 21:00 perduravano ancora banchi di nebbiolina variabili fra 1 mt e 5 mt a spasso per la Busa, adesso al ritorno da Torbole ne ho incontrato solo uno nella periferia NE di Riva (poco a nord della cartiera).


Flavioski

Citazione di: MrPippoTN il Mar 11 Gennaio, 2011, 12:48:02
.....................................
Ma in realtà, visto che si parla di realismo, dovremmo imparare un po' tutti a razionalizzare un po' di più... Ribadisco quel che stiamo vivendo tutto sommato è normale, per non dire tipico, da 'ste parti.
.....................................

'Petta 'petta,  :P  scusa se insisto ma direi normale e tipico per gli anni duemila forse (purtroppo), negli inverni fine '80-'90 il problema semmai era che non precipitava, ma un abominio del genere in pieno gennaio l'avevo visto solo nel 1994, e prima di allora praticamente mai, almeno per ripetitività delle configurazioni, quota media altimetrica e soprattutto durata delle scaldate; prima degli anni '70 non so, forse può darsi sia una cosa ciclica successa anche prima, ma a questi livelli termici avrei qualche dubbio.

Un altro conto è quello degli inverni con poca e senza neve, che non mi risulta siano mai mancati neppure in passato, anzi! Ricordo che tempo fa mi colpì molto un vecchio ritaglio di giornale sul clima di Trento dei secoli passati, in cui non mi ricordo quale personaggio dell'epoca (mi pare attorno al 1700) affermava una cosa tipo "mediamente nella città di Trento ogni tre inverni uno è quasi senza neve", ora non ricordo con precisione le parole esatte ma il succo era quello.
E del resto se statisticamente gennaio e febbraio risultano i mesi in assoluto più secchi dell'anno (sia dalla media secolare che da quella trentennale recentemente ricalcolata) una ragione ci sarà pure, però ripeto quello che mi rende sempre più perplesso è il fattore termico.

Ok che prendendo le prp quasi unicamente da sud le scaldate sono da mettere in conto, però appunto fra un giorno di neve con magari una 20ina di cm e poi pioggia finale di qualche ora e qualche cm di neve seguito da 4-5gg di diluvio o se va bene (?) di maccaja con quota neve alle stelle direi che c'è una "leggera" differenza!
E ripeto che sto parlando di gennaio o comunque del cuore dell'inverno, perchè già in febbraio sappiamo bene che il discorso per il fondovalle è diverso, e in ogni caso quelle che sembrano mancare maggiormente e sempre più di frequente sono le quote medio-alte, e non le basse, come i sempre più frequenti episodi di gelicidio stanno a testimoniare, o perlomeno questa è la mia opinione.  ;)

Venendo al nowcasting, nel nulla meteo di questo triste periodo si salvano i 5.2 mm caduti oggi che portano il parziale di gennaio a 30.4 mm; 4.5°/95%, ha smesso da un po' di piovere.


:ciao:

MrPippoTN

Citazione di: Flavioski il Mer 12 Gennaio, 2011, 00:23:09
Citazione di: MrPippoTN il Mar 11 Gennaio, 2011, 12:48:02
.....................................
Ma in realtà, visto che si parla di realismo, dovremmo imparare un po' tutti a razionalizzare un po' di più... Ribadisco quel che stiamo vivendo tutto sommato è normale, per non dire tipico, da 'ste parti.
.....................................

'Petta 'petta,  :P  scusa se insisto ma direi normale e tipico per gli anni duemila forse (purtroppo), negli inverni fine '80-'90 il problema semmai era che non precipitava, ma un abominio del genere in pieno gennaio l'avevo visto solo nel 1994, e prima di allora praticamente mai, almeno per ripetitività delle configurazioni, quota media altimetrica e soprattutto durata delle scaldate; prima degli anni '70 non so, forse può darsi sia una cosa ciclica successa anche prima, ma a questi livelli termici avrei qualche dubbio.

Un altro conto è quello degli inverni con poca e senza neve, che non mi risulta siano mai mancati neppure in passato, anzi! Ricordo che tempo fa mi colpì molto un vecchio ritaglio di giornale sul clima di Trento dei secoli passati, in cui non mi ricordo quale personaggio dell'epoca (mi pare attorno al 1700) affermava una cosa tipo "mediamente nella città di Trento ogni tre inverni uno è quasi senza neve", ora non ricordo con precisione le parole esatte ma il succo era quello.
E del resto se statisticamente gennaio e febbraio risultano i mesi in assoluto più secchi dell'anno (sia dalla media secolare che da quella trentennale recentemente ricalcolata) una ragione ci sarà pure, però ripeto quello che mi rende sempre più perplesso è il fattore termico.

Ok che prendendo le prp quasi unicamente da sud le scaldate sono da mettere in conto, però appunto fra un giorno di neve con magari una 20ina di cm e poi pioggia finale di qualche ora e qualche cm di neve seguito da 4-5gg di diluvio o se va bene (?) di maccaja con quota neve alle stelle direi che c'è una "leggera" differenza!
E ripeto che sto parlando di gennaio o comunque del cuore dell'inverno, perchè già in febbraio sappiamo bene che il discorso per il fondovalle è diverso, e in ogni caso quelle che sembrano mancare maggiormente e sempre più di frequente sono le quote medio-alte, e non le basse, come i sempre più frequenti episodi di gelicidio stanno a testimoniare, o perlomeno questa è la mia opinione.  ;)

Venendo al nowcasting, nel nulla meteo di questo triste periodo si salvano i 5.2 mm caduti oggi che portano il parziale di gennaio a 30.4 mm; 4.5°/95%, ha smesso da un po' di piovere.


:ciao:

Sarà che seguo la meteo con sistematicità da tempi più recenti, ma l'idea che mi sono fatto io di questo clima è questa: dà qualche bella soddisfazione ma è estremamente soggetto a scaldate anche in pieno inverno (ecco perché a me, personalmente, il versante subalpino non fa impazzire, al di là di tutti i campanilismi). Che poi queste maledette scaldate, ultimamente (e soprattutto quest'anno), si stiano riproponendo con un po' troppa frequenza non lo metto in dubbio, però c'è anche da dire che infondo compensano le ondate di freddo abbastanza rigide cui abbiamo assistito sia l'anno scorso che quest'anno. Non dimentichiamoci che dicembre si è comunque chiuso sotto media termica (nonostante la sciroccata di Natale!) e che la domenica prima di Natale a Rovereto fioccava con -4°C a mezzogiorno... non sono proprio cose che si vedono ogni anno. Secondo me il bilancio finale degli ultimi mesi testimonia che stiamo vivendo un'invernata in linea con le medie termiche dell'ultimo trentennio (le quali, si sa, risultano un filino superiori rispetto agli anni '70) e, grazie a Dio, in linea anche con le medie nivometriche degli ultimi trent'anni (che al contrario, purtroppo, risultano un filino inferiori rispetto agli anni '70).

Alla luce di questa contestualizzazione, il bilancio di quel che abbiamo vissuto da novembre ad oggi per me è stato assolutamente positivo. Certo, la settimana che ci apprestiamo a vivere sarà abbastanza triste ma, hey... L'avete visto il Bondone stamattina, col cielo azzurro? Lasciamo che gli sciatori si abbronzino sulle nostre nevi, godendosi questo ben di Dio:

http://www.dolomiti.com/webcam/realcam_bondone.htm

Dobbiamo solo resistere una settimana così, e poi torna il freddo. A quanto pare inizialmente sarà secco, ok, dobbiamo solo sperare di capitalizzarlo al più presto perché se da qui a fine febbraio capitasse anche una sola bella nevicata, beh... infondo potremmo ancora arrivare a dire che l'inverno 2010-2011, al di là di una parentesi calda tra fine dicembre e inizio gennaio, è stato un bellissimo inverno.

:ciao:

Bernie

Pippo mi permetto solo un'annotazione empirica.
Secondo me le scaldate c'erano anche una volta, neglio anni 60-70. Solo che vi erano in media temperature più basse di un grado circa, anche più, e questo faceva la differenza sulla quota neve. Secondo me questo è lapalissianamente GW. Così come lo è la forte ritirata dei ghiacciai alpini.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.