News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Acquistiamo un Radar?

Aperto da Thomyorke, Gio 08 Febbraio, 2018, 12:05:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

El Bonve

Citazione di: Heinrich il Sab 10 Febbraio, 2018, 12:19:27
Citazione di: bantu86 il Ven 09 Febbraio, 2018, 20:16:02
Citazione di: MrPippoTN il Ven 09 Febbraio, 2018, 17:42:11
Ma qualcuno ha notizie sul radar del Macaion?
Voci di corridoio dicono Maggio.... Non so se attendibili

Cooooooossaaaaa???

Da quando c'è stato il passaggio al digitale terrestre non ha più funzionato senza intoppi...mah!
Magari è la volta buona che lo cambiano in toto invece che far toppe...

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Giacomo da Centa

#31
Citazione di: El Bonve il Sab 10 Febbraio, 2018, 12:26:21
Citazione di: Heinrich il Sab 10 Febbraio, 2018, 12:19:27
Citazione di: bantu86 il Ven 09 Febbraio, 2018, 20:16:02
Citazione di: MrPippoTN il Ven 09 Febbraio, 2018, 17:42:11
Ma qualcuno ha notizie sul radar del Macaion?
Voci di corridoio dicono Maggio.... Non so se attendibili

Cooooooossaaaaa???

Da quando c'è stato il passaggio al digitale terrestre non ha più funzionato senza intoppi...mah!
Magari è la volta buona che lo cambiano in toto invece che far toppe...

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk



Ieri a Bologna alla riunione Aisam io, Lorenzo e Pippo abbiamo avuto modo di parlare con personale di Meteotrentino.
In particolare Pippo ha chiesto info sul radar mentre eravamo al bar a fine assemblea :o ;D.
Confermato il fatto che si sta lavorando per comperarne uno nuovo, da mettere sempre sul Macaion, con un bando di gara che presuppone tempi senz'altro lunghi (mesi, al netto poi di ricorsi delle ditte non vincitrici...) perché si parla di cifre attorno ai 4/500.000 euro.
Nel frattempo nell'ente sperano che arrivi un pezzo di ricambio non ricordo se dalla Svizzera (che li ha forniti facendoci un piacere fino ad ora) o dal Veneto, ad ogni modo il radar attuale vecchio potrebbe anche ritornare momentaneamente in funzione nei prossimi mesi. Certo, che tempi...
Ah, il nuovo radar avrà componentistica tedesca e ciò dovrebbe ridurre i tempi di attesa in caso di guasti rispetto alla situazione attuale, che richiede invece invii di pezzi dagli Stati Uniti. Ciaooo

Thomyorke

Grazie Giacomo...quindi nel 2050 forse avremo un radar. Peccato che non ci sarà più nulla da monitorare... ;D
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

yakopuz

Citazione di: Thomyorke il Dom 11 Febbraio, 2018, 22:59:09
Grazie Giacomo...quindi nel 2050 forse avremo un radar. Peccato che non ci sarà più nulla da monitorare... ;D
Perché? magari x quella data avremo uragani e grandine come arance ...
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

El Bonve



Citazione di: yakopuz il Lun 12 Febbraio, 2018, 10:33:18
Citazione di: Thomyorke il Dom 11 Febbraio, 2018, 22:59:09
Grazie Giacomo...quindi nel 2050 forse avremo un radar. Peccato che non ci sarà più nulla da monitorare... ;D
Perché? magari x quella data avremo uragani e grandine come arance ...

Uragani che risalgono dal mediterraneo, golfo di genova, landfall e poi tutto il carico precipitativo sulle alpi!

Figata.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Simo94

Rain rate a 1000 mm/h, risolveremo il problema della mancanza di precipitazioni in inverno. Ah magari con uno zero termico a 4000 metri

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/


MrPippoTN

Personalmente trovo bellissimo tornare a vivere i peggioramenti senza radar. Spero non lo riparino mai, mi ha tolto tutta la poesia e soprattutto c'è gente che mi rovina ogni singolo evento mandandomi messaggi del tipo "ma non vedi che tra mezz'ora è tutto finito?". Ecco, molto meglio così.

Heinrich

Citazione di: Simo94 il Lun 12 Febbraio, 2018, 10:43:04
Rain rate a 1000 mm/h, risolveremo il problema della mancanza di precipitazioni in inverno. Ah magari con uno zero termico a 4000 metri

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk


Citazione di: MrPippoTN il Lun 12 Febbraio, 2018, 10:48:23
Personalmente trovo bellissimo tornare a vivere i peggioramenti senza radar. Spero non lo riparino mai, mi ha tolto tutta la poesia e soprattutto c'è gente che mi rovina ogni singolo evento mandandomi messaggi del tipo "ma non vedi che tra mezz'ora è tutto finito?". Ecco, molto meglio così.


Per quanto totalmente svaccato, questo thread ha degli spunti da morir dal ridere.
;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

Il sottile confine fra meteo-passione e meteorologo è: il nr. di cazzate sparate.

Giacomo da Centa

Citazione di: MrPippoTN il Lun 12 Febbraio, 2018, 10:48:23
Personalmente trovo bellissimo tornare a vivere i peggioramenti senza radar. Spero non lo riparino mai, mi ha tolto tutta la poesia e soprattutto c'è gente che mi rovina ogni singolo evento mandandomi messaggi del tipo "ma non vedi che tra mezz'ora è tutto finito?". Ecco, molto meglio così.

Ok. Poi non è mai da dimenticare il caro, buon vecchio satellite: https://it.sat24.com/it/alps
Fra mezz'ora si apre! ;D

El Bonve

Citazione di: Simo94 il Lun 12 Febbraio, 2018, 10:43:04
Rain rate a 1000 mm/h, risolveremo il problema della mancanza di precipitazioni in inverno. Ah magari con uno zero termico a 4000 metri

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
Ma no 4000!

A 200m ;D.

Uragani invernali stile the day after tomorrow. 10 metri di neve in un'ora (con anche possibilità di gelarla quando passa l'occhio ;D)

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Simo94

Citazione di: El Bonve il Lun 12 Febbraio, 2018, 12:28:20
Citazione di: Simo94 il Lun 12 Febbraio, 2018, 10:43:04
Rain rate a 1000 mm/h, risolveremo il problema della mancanza di precipitazioni in inverno. Ah magari con uno zero termico a 4000 metri

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
Ma no 4000!

A 200m ;D.

Uragani invernali stile the day after tomorrow. 10 metri di neve in un'ora (con anche possibilità di gelarla quando passa l'occhio ;D)

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
Il problema sono le precipitazioni e basta non la temperatura [emoji56]

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/


Meteo Ballino

Citazione di: Simo94 il Lun 12 Febbraio, 2018, 12:29:42
Citazione di: El Bonve il Lun 12 Febbraio, 2018, 12:28:20
Citazione di: Simo94 il Lun 12 Febbraio, 2018, 10:43:04
Rain rate a 1000 mm/h, risolveremo il problema della mancanza di precipitazioni in inverno. Ah magari con uno zero termico a 4000 metri
Ma no 4000!

A 200m ;D.

Uragani invernali stile the day after tomorrow. 10 metri di neve in un'ora (con anche possibilità di gelarla quando passa l'occhio ;D)
Il problema sono le precipitazioni e basta non la temperatura [emoji56]

Beh con rr di 1000 mm/h e zt a 4000 m nevica anche in valle eh.  :D
Tira giù tutto... omotermia da 4000 m a 0 m!  ;D
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


Thomyorke

Citazione di: yakopuz il Lun 12 Febbraio, 2018, 10:33:18
Citazione di: Thomyorke il Dom 11 Febbraio, 2018, 22:59:09
Grazie Giacomo...quindi nel 2050 forse avremo un radar. Peccato che non ci sarà più nulla da monitorare... ;D
Perché? magari x quella data avremo uragani e grandine come arance ...

appunto, magari...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

rjk

Citazione di: MrPippoTN il Lun 12 Febbraio, 2018, 10:48:23
Personalmente trovo bellissimo tornare a vivere i peggioramenti senza radar. Spero non lo riparino mai, mi ha tolto tutta la poesia e soprattutto c'è gente che mi rovina ogni singolo evento mandandomi messaggi del tipo "ma non vedi che tra mezz'ora è tutto finito?". Ecco, molto meglio così.

chapeau :clap:

la durata  é un segreto che non dovrebbe mai esser svelato.

rjk

Citazione di: Giacomo da Centa il Dom 11 Febbraio, 2018, 22:51:35
Citazione di: El Bonve il Sab 10 Febbraio, 2018, 12:26:21
Citazione di: Heinrich il Sab 10 Febbraio, 2018, 12:19:27
Citazione di: bantu86 il Ven 09 Febbraio, 2018, 20:16:02
Citazione di: MrPippoTN il Ven 09 Febbraio, 2018, 17:42:11
Ma qualcuno ha notizie sul radar del Macaion?
Voci di corridoio dicono Maggio.... Non so se attendibili

Cooooooossaaaaa???

Da quando c'è stato il passaggio al digitale terrestre non ha più funzionato senza intoppi...mah!
Magari è la volta buona che lo cambiano in toto invece che far toppe...

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk



Ieri a Bologna alla riunione Aisam io, Lorenzo e Pippo abbiamo avuto modo di parlare con personale di Meteotrentino.
In particolare Pippo ha chiesto info sul radar mentre eravamo al bar a fine assemblea :o ;D.
Confermato il fatto che si sta lavorando per comperarne uno nuovo, da mettere sempre sul Macaion, con un bando di gara che presuppone tempi senz'altro lunghi (mesi, al netto poi di ricorsi delle ditte non vincitrici...) perché si parla di cifre attorno ai 4/500.000 euro.
Nel frattempo nell'ente sperano che arrivi un pezzo di ricambio non ricordo se dalla Svizzera (che li ha forniti facendoci un piacere fino ad ora) o dal Veneto, ad ogni modo il radar attuale vecchio potrebbe anche ritornare momentaneamente in funzione nei prossimi mesi. Certo, che tempi...
Ah, il nuovo radar avrà componentistica tedesca e ciò dovrebbe ridurre i tempi di attesa in caso di guasti rispetto alla situazione attuale, che richiede invece invii di pezzi dagli Stati Uniti. Ciaooo

ok,...ma non si capisce il perchè di un pezzo seppur  ordinato in USA doverebbe metterci più di 48 /72 ore ad arrivare?!?! :-\