News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale
Menu

Mostra messaggi

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i messaggi inviati da questo utente. Nota: puoi vedere solo i messaggi inviati nelle aree dove hai l'accesso.

Mostra messaggi Menu

Messaggi - El Bonve

#1
Citazione di: Alessandro de Costa il Gio 21 Marzo, 2024, 13:30:56Pista di Costa, la più in basso del alpe cimbra è agli sgoccioli. Incredibile comunque la neve artificiale quanto dura, dopo 640 mm di pioggia da dicembre, di cui solo 60 nevosi e temperature siciliane degli ultimi 60 giorni.
Per farsi male allego anche una foto di oggi 11 anni fa
Parliamone. 

640mm in 3 mesi di cui solo 60 nevosi.

Non servono commenti. 
#2
Bello anche questo rapido rasserenamento. Non me l'aspettavo così netto.
#3
Imbianca a candriai.
Si nota anche come sia calata la temperatura in valle rispetto a stamattina.
Mai una perturbazione così su cuscino freddo mi raccomando! Sempre robe che scaldano manco fossimo in una vetreria!
#4
Possiamo andare avanti così fino a fine aprile?

Delirio in quota, radar coloratissimo e qn che si abbassa per l'intensità. Spettacolo
#5
Forse 1000m è un po' basso ma non cedo scaldate tali da far schizzare la qn. Come dice Flavio infatti si tratterebbe di un fronte rapido con correnti da ostro.
Intensità monstre per cosmo sulle prealpi, si inizia da mezzanotte circa con prp deboli/moderate (più intense a ridosso dei rilievi e nel trentino occidentale) fino alle 6, poi arriva il grosso con rain rate estivi appunto nel settore prealpino!
#6
Citazione di: Flavioski il Gio 07 Marzo, 2024, 19:42:49Beh ovvio che in basso con 12°c non se ne parla, ma se mi dicono 1200 è sempre meglio di 2000 o più; a me sinceramente se nevica a quota ghiacciai interessa il giusto, il mio obiettivo è vedere i monti cittadini imbiancati fino a quote decenti, alzarsi alla mattina e vedere Bondone e Vigolana ben imbiancati non soltanto sul cucuzzolo ma fino a quote decenti non ha prezzo. Poi è questione di gusti ovviamente, mi rendo conto di essere in modalità orticello.

Intanto Cosmo a ridosso dell'evento ha ridotto un po', as usual, ma l'entrata sembra ancora buona per cui alla fine potrebbe cmq uscire qualcosa di interessante. E domani notte (venerdì su sabato) altro giro a quanto pare, prima del "grosso" in arrivo per le ore centrali di domenica.
Infatti intendevo quelle quote, almeno per questo periodo, a 1000/1200m è oro colato e se non la fa sotto per me rimane un buonissimo evento
#7
Citazione di: teuz il Gio 07 Marzo, 2024, 12:58:27ah ecco non capivo l'entrata super  ;D
neppure le quote così basse, ovvio che dipenderà anche dalla quantità dei mm.. ma leggo di 800 metri magari..

magari anche perchè l'unica entrata super che già mi terrorizza è l'estate da qui a fine novembre  ;D
Io non mi focalizzarei sui quantitativi ad ora. Guardate l'entrata, è perfetta gli accumuli non saranno effimeri. 

Poi per la neve a quote basse sinceramente chissene, ormai è estate appunto quindi almeno per me l'importante è che ne metta più possibile in alto. 
#8
Gfs accodato ed entrata super! 
#9
Citazione di: Bernie il Mer 06 Marzo, 2024, 19:00:12Gfs 12 non male
Si vede come sia isolato anche dalle ens... un po' ha virato, speriamo continui. Conferme da reading e ukmo che vedono un passaggio da manuale, anche se rapido. 
#10
Gfs è isolato rispetto agli altri modelli. Per me ritratta come la volta scorsa. 

#11
Ah, poi non parliamo delle grandinate e funnel in Piemonte. Tutto normale...
#12
Evento che ha colpito un po' a macchia di leopardo anche... si notano infatti delle differenze di qn e quantità caduta tra località anche vicine, ad esempio paganella qn più alta e meno neve rispetto al monte di mezzocorona, che invece ha preso una bella imbiancata (si vedeva dal radar anche, dalla piana verso nord maggiori accumuli con alto adige ben preso con quasi 50mm a merano)
#13
Io di nevicate ricordo appunto l'11 marzo 2004, che è stata veramente intensa, mi è rimasto impresso infatti la forza con cui cadeva, e il 18 marzo 2013, con circa 25cm qui. Poi la spolverata del 2018. 
#14
Secondo voi quanta probabilità c'è che stasera faccia dei temporali da contrasto? Oggi scalda parecchio con questo sole quindi il divario con l'aria fresca in entrata dovrebbe essere importante...
#15
Interessante il fronte freddo di mercoledì, poche ore di preci ma che potrebbero essere abbastanza intense, con qn abbastanza bassa. 
Ottimo anche il peggioramento che si sta profilando per il weekend, ampia saccatura da ovest.