News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting aprile 2019

Aperto da Lorenz1982, Lun 01 Aprile, 2019, 18:15:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Dave

Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 23 Aprile, 2019, 19:33:05
Citazione di: MrPippoTN il Mar 23 Aprile, 2019, 17:54:18
Sì un vero peccato la sabbia... I monti in questi giorni erano incantevoli. Pagherei oro per averli così fino a fine maggio.

Io sabbia sul parabrezza/carrozzerie alla fine non ne ho vista, voi?
Alberto via chat diceva che a Lavis qualcosa c'era.

Capita spesso che a fronte di previsioni di deposizione di polveri sahariane sia difficile vederle, probabilmente bisogna proprio essere beccati da qualche zona ad altissime densità oppure da pioggerelle che poi evaporano dalle superfici.
Anche qui non ne ho vista, intanto ha iniziato a piovigginare.

Dave

Citazione di: Dave il Mar 23 Aprile, 2019, 19:43:35
Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 23 Aprile, 2019, 19:33:05
Citazione di: MrPippoTN il Mar 23 Aprile, 2019, 17:54:18
Sì un vero peccato la sabbia... I monti in questi giorni erano incantevoli. Pagherei oro per averli così fino a fine maggio.

Io sabbia sul parabrezza/carrozzerie alla fine non ne ho vista, voi?
Alberto via chat diceva che a Lavis qualcosa c'era.

Capita spesso che a fronte di previsioni di deposizione di polveri sahariane sia difficile vederle, probabilmente bisogna proprio essere beccati da qualche zona ad altissime densità oppure da pioggerelle che poi evaporano dalle superfici.
Anche qui non ne ho vista, intanto ha iniziato a piovigginare.
Però adesso che guardo le scarpe con cui sono uscito a correre e vedendo quello che il cane mi sta lasciando sul pavimento asciugandosi direi che qualcosa c'era.



El Bonve

Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 23 Aprile, 2019, 19:33:05
Citazione di: MrPippoTN il Mar 23 Aprile, 2019, 17:54:18
Sì un vero peccato la sabbia... I monti in questi giorni erano incantevoli. Pagherei oro per averli così fino a fine maggio.

Io sabbia sul parabrezza/carrozzerie alla fine non ne ho vista, voi?
Alberto via chat diceva che a Lavis qualcosa c'era.

Capita spesso che a fronte di previsioni di deposizione di polveri sahariane sia difficile vederle, probabilmente bisogna proprio essere beccati da qualche zona ad altissime densità oppure da pioggerelle che poi evaporano dalle superfici.
Sì qualcosina stamattina, poi però pioggia più pulita.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Alessandro de Costa

#303
Anche qua non ho visto sabbia ma potrebbe essere anche lavata via. Prealpi venete che segnano 127 mm a Recoaro, 100 mm a Castana mente da me come da previsioni vado per i 40 mm.

Giacomo da Centa

#304
Citazione di: Alessandro de Costa il Mar 23 Aprile, 2019, 21:19:19
Anche qua non ho visto sabbia ma potrebbe essere anche lavata via. Prealpi venete che segnano 127 mm a Recoaro, 100 mm a Castana mente da me come da previsioni vado per i 40 mm.

Eh sì grosso che si è arrestato sulle prime Prealpi venete o addirittura sulla pianura con il sud/est di stamattina come si vede nei totali di oggi di Meteonetwork (occhio, Alto Adige senza dati in questa carta).
A Centa c'era comunque una certa brezzolina sciroccale e infatti stamattina comunque una 15ina di mm li ha messi; adesso vado per i 38 mm.





Giacomo da Centa

Da segnalare Recoaro Terme, straordinaria "testa di valle" ai venti da est (con le Piccole Dolomiti alle spalle che fanno da blocco) oltre i 130 millimetri giornalieri!



Alessandro de Costa

#306
Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 23 Aprile, 2019, 21:52:31
Da segnalare Recoaro Terme, straordinaria "testa di valle" ai venti da est (con le Piccole Dolomiti alle spalle che fanno da blocco) oltre i 130 millimetri giornalieri!



Recoaro fa dei "numeri" pazzeschi ....mi ricordo ma non so la data di quasi 500 mm in 48 ore. Nel 2014 ha superato i 4 metri e non stiamo parlando di neve

Lorenz1982

Qui non ho trovato traccia di sabbia, neanche sulle velux. Forse è stata lavata via.
17,3mm odierni, in questo momento non piove. Intensità massima di appena 2,7mm/h questa mattina alle 11.
Estremi 10,4°C / 14,1°C, attuale 11,4°C ur 98%.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Giacomo da Centa

#308
Citazione di: Alessandro de Costa il Mar 23 Aprile, 2019, 22:29:32
Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 23 Aprile, 2019, 21:52:31
Da segnalare Recoaro Terme, straordinaria "testa di valle" ai venti da est (con le Piccole Dolomiti alle spalle che fanno da blocco) oltre i 130 millimetri giornalieri!



Recoaro fa dei "numeri" pazzeschi ....mi ricordo ma non so la data di quasi 500 mm in 48 ore. Nel 2014 ha superato i 4 metri e non stiamo parlando di neve
Cioè 4000 mm nel 2014?! Marooo, mi sembrano troppi...sicuro?

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk


Giacomo da Centa

#309
Quota neve attuale minimo sui 2200 m.

+1.5° in Paganella (2125 m), +2.6° sul Verena (2020 m) in Veneto vicino al Trentino.

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

Flavioski

Quaggiù sono caduti finora 9.8 mm di pioggia (mese 199.4/anno 352.0 mm), meno che nel SE della provincia e molto meno rispetto alle vicine prealpi venete soggette a stau da SE, ma più rispetto alle zone centro e nord della città, come avviene spesso con lo scirocco; massima intensità 6.4 mm/h in prima serata, nulla di particolare quindi. Ho trovato tracce di sabbia del deserto sul terrazzo nel primo pomeriggio durante una pausa delle prp, niente di esagerato cmq per il momento.

Estremi di oggi 10.8°/16.0°; attualmente registro 12.1°/94%, in questo momento non piove quasi più, anche se è da poco terminato un discreto piovasco.

Alessandro de Costa

#311
Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 23 Aprile, 2019, 23:22:52
Citazione di: Alessandro de Costa il Mar 23 Aprile, 2019, 22:29:32
Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 23 Aprile, 2019, 21:52:31
Da segnalare Recoaro Terme, straordinaria "testa di valle" ai venti da est (con le Piccole Dolomiti alle spalle che fanno da blocco) oltre i 130 millimetri giornalieri!



Recoaro fa dei "numeri" pazzeschi ....mi ricordo ma non so la data di quasi 500 mm in 48 ore. Nel 2014 ha superato i 4 metri e non stiamo parlando di neve
Cioè 4000 mm nel 2014?! Marooo, mi sembrano troppi...sicuro?

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk


ho trovato il dato ufficiale di Arabba e da 3623mm.... mi ero un po' sbagliato ma sono tanti comunque
http://www.arpa.veneto.it/temi-ambientali/meteo/riferimenti/documenti/documenti-meteo/ANNO_2014_PREC.pdf

Dave

Buongiorno!
Ieri sera alla fine sono caduti 3,8 mm prima della mezzanotte a Bronzolo. Ora pioggia in esaurimento.





Questa invece la top 7 stazioni più piovose dalla mezzanotte ad ora.



Valori attuali:
Bronzolo 13,2°C - u.r. 95%.
Bolzano sud 13°C - u.r. 94%.

Flavioski

Qui a Trento Sud fra stanotte e stamattina sono caduti altri 14 mm, che con i 10.2 finali di ieri portano il parziale dell'episodio a 24.2 mm, del mese a 213.8 mm (al 2° posto dal 1982 per il mese di aprile dietro ai 260.0 mm del 1989) e del 2019 a 366,4 mm.

Attualmente ha smesso di piovere con qualche timida apertura fra molte nubi basse, 13.1°/95% dopo una minima di 11.3°c. Il Landi continua da un po' a vedere un'altra discreta passata forse anche temporalesca per questa sera, stiamo a vedere.

AltoGardameteo

Buondì

Anche qui ieri giornata ben più asciutta delle attese, con appena 9.8 mm in totale, a causa soprattutto della mattinata asciutta e ventosa.

Stanotte sono caduti invece una dozzina di mm fra mezzanotte e le 8, mentre ora è nuvoloso in attesa dei rovesci di questa sera.