News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

2-3 dicembre 2005 spettacolo...per pochi!!

Aperto da Dany79snow, Mar 18 Gennaio, 2011, 15:59:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

AltoGardameteo

Citazione di: Dany79snow il Mar 18 Gennaio, 2011, 21:01:34
Citazione di: Glacial Busa il Mar 18 Gennaio, 2011, 20:41:11
Ma va che dite, solo in Busa la neve è diventata diluvio  ::)

No anche da altre parti...però non c'è mai una volta che la busa si distingua!alza subito bandiera bianca e lascia :masochista:


13 gennaio 1987 ?
Febbraio 1991 ?
9 febbraio 1999 ?
3 marzo 2005 ?
28 dicembre 2005 ?
21-22 dicembre 2009 ?

Qualche volta capita che anche la plaga più bassa del Trentino possa distinguersi da Trento o dal resto della provincia   ::)

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Mer 19 Gennaio, 2011, 11:27:17
tanta nostalgia.

quelle sono nevicate...

:-[ :-[ :-[ :'(

Veramente... Sono anni che non vivo una nevicata degna di tal nome. Quanto mi manca vedere una sana passata da 30 cm...  :'(

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Mer 19 Gennaio, 2011, 13:35:47
Citazione di: Thomyorke il Mer 19 Gennaio, 2011, 11:27:17
tanta nostalgia.

quelle sono nevicate...

:-[ :-[ :-[ :'(

Veramente... Sono anni che non vivo una nevicata degna di tal nome. Quanto mi manca vedere una sana passata da 30 cm...  :'(

la pretendo prima della fine dell'inverno..
eddai non possiamo stare a guardare gabbicemare mentre fa 1 metro di neve, sempre!..
e basta nevicatine da 5 cm hanno rotto!!
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Io quasi quasi sabato vado a farmi un giro a Bologna...

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Mer 19 Gennaio, 2011, 13:53:18
Io quasi quasi sabato vado a farmi un giro a Bologna...

per vedere le virghe che non arrivano a terra??..
non sarà bologna l'epicentro ma l'adriatico..ravenna rimini e pesaro..e ovviamente s,marino..
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Ah si è spostato tutto ancora più a sud? Beh, meglio dai. Mi sento meglio quando godono gli Adriatici, l'importante è che non finisca tutto sulla bassa.

;D

Thomyorke

vorrei fare notare che cosa ha portato quasi mezzo metro di neve in gran parte del trentino alto adige...



www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Gio 20 Gennaio, 2011, 09:47:42
vorrei fare notare che cosa ha portato quasi mezzo metro di neve in gran parte del trentino alto adige...




A Rovereto pioveva, non è stato un evento del tutto positivo, per quanto mi riguarda.

Ad ogni modo, volendo prendere quest'episodio come esemplare per tutti, ti invito a seguire le isobare ad 850 hPa: per una volta l'aria in arrivo su di noi non era andata a pescare in pieno Sahara. Finché è così mi va anche bene, il problema è che negli ultimi due inverni ho visto solo atlanticate di matrice tropicale e francamente tra quelle e l'HP di questi giorni preferisco mille volte il sole. Almeno, se proprio deve fare caldo, non mi tocca prendere l'ombrello.

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Gio 20 Gennaio, 2011, 11:25:09
Citazione di: Thomyorke il Gio 20 Gennaio, 2011, 09:47:42
vorrei fare notare che cosa ha portato quasi mezzo metro di neve in gran parte del trentino alto adige...




A Rovereto pioveva, non è stato un evento del tutto positivo, per quanto mi riguarda.

Ad ogni modo, volendo prendere quest'episodio come esemplare per tutti, ti invito a seguire le isobare ad 850 hPa: per una volta l'aria in arrivo su di noi non era andata a pescare in pieno Sahara. Finché è così mi va anche bene, il problema è che negli ultimi due inverni ho visto solo atlanticate di matrice tropicale e francamente tra quelle e l'HP di questi giorni preferisco mille volte il sole. Almeno, se proprio deve fare caldo, non mi tocca prendere l'ombrello.

ne hai viste solo 2 di matrice tropicale pippo, solo 2..
se non ci fosse stato il cuscino (debolissimo peraltro) trento avrebbe visto solo pioggia anche in questo caso..
il fatto è che più occasioni perturbati arrivano, più probabilità abbiamo di sfruttare il binomio perturbazione-cuscino..
è un fatto statistico!
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Heinrich

Resta al momento la più grande nevicata degli anni '00.
+ di 35cm in una notte e mattina non sono così usuali quassù.
Alle volte ci scappa il ventello ecco, a cui magari si unisce un trentello, ma più di 35 insomma..è piuttosto raro.
Faccio notare come quella configurazione sia l'esatto opposto dell'attuale.
Depressione sull'UK ieri Hp sull'UK oggi, sì insomma c'è un po' di differenza.