News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Neve + lavata del 10/11 dicembre 2017

Aperto da Thomyorke, Ven 08 Dicembre, 2017, 09:18:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

stefanocucco83

Se fosse stata neve dall'inizio alla fine avremmo fatto il botto.. che giramento di balle...ci toccherà vedere prima un paesaggio tutto bianco per poi vedere pian piano alberi tutti spogli, ploccio in terra, cm neve che se ne vanno... fanculo

Thomyorke

6z che shifta lievemente ad est. Situazione da forte maltempo con accumuli ingenti!
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

El Bonve

Citazione di: Thomyorke il Ven 08 Dicembre, 2017, 10:58:00
6z che shifta lievemente ad est. Situazione da forte maltempo con accumuli ingenti!
Però il grosso delle preci sembra rimanere in lombardia...

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Thomyorke

Citazione di: El Bonve il Ven 08 Dicembre, 2017, 10:58:48
Citazione di: Thomyorke il Ven 08 Dicembre, 2017, 10:58:00
6z che shifta lievemente ad est. Situazione da forte maltempo con accumuli ingenti!
Però il grosso delle preci sembra rimanere in lombardia...

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk



Rispetto allo 00z spostate ad est...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Giacomo da Centa

Comunque analizzando Ecmwf (http://www.meteoguru.com/en/pro/ecmwf/deterministic.php?latlon=46.07,11.12) su Trento a 850 hPa la colonna va sopra zero fra le 6 e le 9 di mattina (da un +0.1° a +1.7° il deterministico, che poi vola a +4.0° alle 12) però entro le ore 6 avrebbe anche messo giù 15 mm, che dovrebbero essere 10/15 cm.

Il peggioramento tutto sommato potrebbe quindi anche risultare non del tutto da buttare, se ci mette 10/15 cm di neve in città poi ci fa su una mezza giornata di acqua forte, è un "tipico" peggioramento trentino come ne ho vissuti tanti fra gli anni '90 e primi 2000, con pomeriggi di pioggiona a +1° su manto fradicio.
Questo passa il convento...speriamo nel prosieguo (casomai scrivetene su Desiderio bianco ;D).

Eskimo

#20
Citazione di: Giacomo da Centa il Ven 08 Dicembre, 2017, 11:27:09
Comunque analizzando Ecmwf (http://www.meteoguru.com/en/pro/ecmwf/deterministic.php?latlon=46.07,11.12) su Trento a 850 hPa la colonna va sopra zero fra le 6 e le 9 di mattina (da un +0.1° a +1.7° il deterministico, che poi vola a +4.0° alle 12) però entro le ore 6 avrebbe anche messo giù 15 mm, che dovrebbero essere 10/15 cm.

Il peggioramento tutto sommato potrebbe quindi anche risultare non del tutto da buttare, se ci mette 10/15 cm di neve in città poi ci fa su una mezza giornata di acqua forte, è un "tipico" peggioramento trentino come ne ho vissuti tanti fra gli anni '90 e primi 2000, con pomeriggi di pioggiona a +1° su manto fradicio.
Questo passa il convento...speriamo nel prosieguo (casomai scrivetene su Desiderio bianco ;D).

ecco,in citta' ci sta tutto ma a certe quote mi rattrista..

VAL DI FASSA FOREVER

AltoGardameteo

Si, anche le Reading Weatherus ci darebbero in "fase-neve" fino all'alba di lunedì, con una quindicina di cm.

Se si riuscisse poi a tenere almeno 5-10 cm, martedì sera-notte con le possibili schiarite poi si potrebbe far gelare quel che rimane; magari un accenno di gelicidio lunedì mattina potrebbe dare una mano in questo.


simofir

Citazione di: Thomyorke il Ven 08 Dicembre, 2017, 11:01:00
Citazione di: El Bonve il Ven 08 Dicembre, 2017, 10:58:48
Citazione di: Thomyorke il Ven 08 Dicembre, 2017, 10:58:00
6z che shifta lievemente ad est. Situazione da forte maltempo con accumuli ingenti!
Però il grosso delle preci sembra rimanere in lombardia...

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk



Rispetto allo 00z spostate ad est...
e addirittura un pelo aumentate il martedì quando ricomincia il calo termico

AltoGardameteo

Le Arpege in aggiornamento confermano che da noi la neve potrebbe reggere fino alle 4:00-6:00 di lunedì, con 15-20 mm nevosi entro quel momento.

Vediamo di raccattare più neve possibile prima che "salti il tappo", almeno da aggiustare un pò le medie dopo questi miserevoli ultimi 4 anni.


Cmq nel basso Trentino la neve dovrebbe iniziare verso le 16:00 e l'intensità farsi moderata dopo le 22:00; questo sempre secondo le Arpege attuali.

Thomyorke

Teo, speriamo in est shift, arpage è 400 km a est rispetto a reading e gfs...non penso sia molto attendibile. Ad esempio x oggi metteva gran precipitazioni con minimo quasi perfetto 3 gg fa...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

AltoGardameteo

Beh, non era l'unico modello ... e cmq si parlava sempre di miserie da 1-2 mm mi pare.

Cmq per la situazione di domenica e lunedì notte ad esempio Reading è praticamente uguale identico.

trentinodoc

buongiorno minima più alta di ieri per la nuvolosità -1,8°C e massima parziale +4,7°C
giornata del menga con sterile nuvolosità
le Cosmo vedono le prime precipitazioni tra le 18 e le 24 di domenica (un paio di mm a sud)
lunedì, già giornata psicologicamente pesante per antonomasia, diventerà un supplizio con quello che capiterà
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Brok

 ecmwf per bz é da firmare , ho i miei dubbi sui mm in AA fino alle ore 13:00 mi pare di manica un pó larga



questo cadrebbe fino al primo pomeriggio



qui dieter rimane positivo anche oggi e dice che la situazione rimane avvincente .


Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

Heinrich

Raga scusate, ma....


L´11 il minimo di pressione sulla Bretagna francese prevedono un po' tutti i GM arriverá a sprofondare a 953hPa..... NOVECENTOCINQUANTATRÉ! Credo che in Dicembre un tracollo barico simile in Ovest Europa non si veda da? Neanche nel 26.12.2013, né nel 24.12.2012, né nel 24.12.2010, né nel 24.12.2009, né nelle altre balene atlantiche calde di Natale degli ultimi anni.

El Bonve

Certo che cazzarola...

Finalmente entra una perturbazione e lo fa con correnti talmente potenti da risucchiar l'acqua del mediterraneo, ci manca poco che arrivi uno storm surge a Trento ;D >:(

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)