News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

11-12 gennaio 1978

Aperto da Thomyorke, Dom 13 Marzo, 2016, 06:23:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AltoGardameteo

Citazione di: Thomyorke il Mar 15 Marzo, 2016, 22:15:42
Rispondo ai vari punti:

1. A fronte di una medesima durata della nevicata, l'accumulo in due distinte località può differire sensibilmente. Esempio? Qui a Mollaro il 5 marzo ha fioccato per lo stesso numero di ore rispetto a quanto registrato a Sfruz ma in quest'ultima località il manto ha raggiunto uno spessore doppio. Non mi pare difficile da comprendere.

A causa di cosa ? temperatura o quantità delle precipitazioni ?

Perchè la nevicata dell'11 gennaio avvenne attorno ai -3°/-4°, non stiamo quindi parlando del classicone nevazzo umido pocosoprazero.

Come quantità di precipitazioni, dai dati disponibili non ci sono grosse differenze fra Trento città e Trento nord (e ribadisco che stiamo parlando di 5-6 km ... e non di una situazione estiva con diluvio a Lavis e nemmeno una goccia a Zambana, per capirci).

Citazione di: Thomyorke il Mar 15 Marzo, 2016, 22:15:42
2. Ti sembra la classica situazione in cui più vai verso nord più calano le precipitazioni?

Mah, starei attento a valutare una situazione a scala locale usando una reanalysis a scala europea; vedrò di informarmi su come è andata a Bolzano e Merano.



Citazione di: Thomyorke il Mar 15 Marzo, 2016, 22:15:42
3. A prescindere dal fatto che le cronache dei giornali sono generalmente spazzatura se analizzate dal punto di vista della precisione dei dati riportati, ti faccio notare che le rilevazioni sono state fatte quando ancora la nevicata era in corso...

Si parla chiaramente di "sera", ed alle 22:00 la nevicata smise; non credo si possano mettere giù 20 cm in 1 ora o due ... a meno che non faccia una roba epocale ...

Citazione di: Thomyorke il Mar 15 Marzo, 2016, 22:15:42
4. Gli unici forumisti che hanno misurato di persona il manto confermano il nevone gardolotto (30 cm a san pio X la dicono moooolto lunga). Inoltre, in riferimento all'osservatorio Trento laste, vai a fidarti di un operatore che chiama "galaverna" un fenomeno meteo (il gelicidio) completamente diverso!!

30 cm a San Pio X dicono poco, visto che nevicò a -4°, Franz ... sei di coccio ... non era una situazione da 5 cm di poltiglia in piazza Fiera e 15 cm a Gardolo ...

Quanto al termine errato non ne farei un dramma, magari una volta da noi si usava galaverna anche per il fenomeno del gelicidio ...

Boh cmq dai, fra 25-30 cm e 45 cm non è che mi cambi la vita, solo che quel dato mi era un pò balzato all'occhio, dato che nella stragrande maggioranza dei casi che ho confrontato, i dati fra Gardolo e Laste sono quasi uguali al centrimetro.

Thomyorke

#46
Ma vedi che sw sparato fece? Se qualcuno dei bolzanini volesse intervenire gliene sarei grato...
Non capisco perchè non realizzi che in caso di correnti tese lo stau a nord della città picchia duro! Anche il 2 gennaio 2001 nel pomeriggio mentre a martignano era gelicidio con precipitazione debole, a gardolo e lavis fioccava bene con precipitazione moderata!!!
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.