News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

11-12 gennaio 1978

Aperto da Thomyorke, Dom 13 Marzo, 2016, 06:23:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MrPippoTN

Citazione di: manolo il Dom 13 Marzo, 2016, 16:37:59
Appunti originali dell'epoca

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk



Fermi tutti. Negli appunti di Manolo la temperatura durante la nevicata del 10-11 febbraio è di +1/+2°C, giusto? Perché alle Laste si parla di gelicidio e temperature sotto zero?
Siamo sicuri di questa cosa, Matteo?

Inoltre... perché il titolo del thread fa riferimento ai giorni 11 e 12 e non 10 e 11? Una svista?

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Sorry. Infatti cominciavo a non capirci più una mazza.  ;D

AltoGardameteo

 ;D ;D ;D ;D


Cmq oggi breve salto in biblioteca.

Allora, l'Adige parla di "20 centimetri a Trento e dintorni" nella serata dell'11; l'Alto Adige invece parla di 30 cm, sempre in serata.




Situazione del giorno dopo


manolo

si,a sto punto non erano 40,anche se Gardolo ogni tanto fa' i miracoli.....mah.....
Ottima ricerca Matteo  ;)
Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

Thomyorke

Scusate ma non mi fido proprio per nulla dei giornali! Mi fido molto di più di danilo. E poi manca la notte fra 11 e 12.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

Fra l'altro c'è scritto "20 cm ma l'intensità non accennava a diminuire".
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

El Bonve

Infatti saranno stati venti cm a nevicata non ancora terminata, e poi visto che alle laste ha fatto gelicidio è probabilissimo che a gardolo sia andato avanti in neve di più
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Thomyorke

Citazione di: El Bonve il Lun 14 Marzo, 2016, 20:33:12
Infatti saranno stati venti cm a nevicata non ancora terminata, e poi visto che alle laste ha fatto gelicidio è probabilissimo che a gardolo sia andato avanti in neve di più

2 dicembre 2005 villamontagna 10 cm gardolo 35
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

El Bonve

Dic 2012 lavis 20cm zambana vecchia 40 ;)

I casi a sé stanti ci son sempre in qualunque zona...
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

AltoGardameteo

Ma ziocaro Franz, il Danilo ha registrato 15 ore ... alle Laste ha fatto 14 ore ...

Vuoi dirmi quindi che in 1 ora ha messo giù 20 cm ?   ;D

Conosco gli episodi che citate, ma appunto la durata non sembra indicare certo un proseguimento della nevicata a Gardolo, rispetto a Trento città.

AltoGardameteo

Citazione di: Thomyorke il Lun 14 Marzo, 2016, 20:26:59
Fra l'altro c'è scritto "20 cm ma l'intensità non accennava a diminuire".

Infatti è durata fino alle 22:00 e Laste riporta 25 cm di neve fresca totale.

Flavioski

Sui miei appunti trovo neve forte dal mattino dell'11 alla tarda serata, anche se non ho segnato le ore, per poi girare in pioggia nella notte.

Circa 30 i cm caduti (le misure ai tempi non erano magari precisissime, ma anche a memoria una trentina di cm direi che ci stava molto più di 20 per quell'episodio, almeno nella mia zona di Trento centro-sud -mi ero da poco trasferito in S. Pio X-); oltretutto sarebbero anche abbastanza plausibili visti i 40 di Gardolo, che notoriamente resiste più a lungo nel caso di passaggio a pioggia, come in quella occasione.

Fra l'altro il giorno seguente, 12/01/1978, continuarono ad alternarsi neve e pioggia con temperature leggermente negative, per chiudere solo con pioggia fra la notte e il mattino del 13.

Per ricchezza e varietà di episodi lo ritengo anch'io l'inverno migliore da quando prendo i dati (oltre che per quantità di neve caduta, tuttora record con 203 cm), ed in effetti, come diceva Giacomo, considerando anche i venerdì nevicò in tutti i week-end, poco o tanto, compresi fra metà gennaio e metà/fine febbraio, saltandone solo uno.

:ciao:

Thomyorke

Citazione di: Flavioski il Mar 15 Marzo, 2016, 00:51:48
Sui miei appunti trovo neve forte dal mattino dell'11 alla tarda serata, anche se non ho segnato le ore, per poi girare in pioggia nella notte.

Circa 30 i cm caduti (le misure ai tempi non erano magari precisissime, ma anche a memoria una trentina di cm direi che ci stava molto più di 20 per quell'episodio, almeno nella mia zona di Trento centro-sud -mi ero da poco trasferito in S. Pio X-); oltretutto sarebbero anche abbastanza plausibili visti i 40 di Gardolo, che notoriamente resiste più a lungo nel caso di passaggio a pioggia, come in quella occasione.

Fra l'altro il giorno seguente, 12/01/1978, continuarono ad alternarsi neve e pioggia con temperature leggermente negative, per chiudere solo con pioggia fra la notte e il mattino del 13.

Per ricchezza e varietà di episodi lo ritengo anch'io l'inverno migliore da quando prendo i dati (oltre che per quantità di neve caduta, tuttora record con 203 cm), ed in effetti, come diceva Giacomo, considerando anche i venerdì nevicò in tutti i week-end, poco o tanto, compresi fra metà gennaio e metà/fine febbraio, saltandone solo uno.

:ciao:

questo scioglie definitivamente i dubbi: gran nevone con quasi mezzo metro a Gardolo...
Le situazioni con gelicidio sul capoluogo presentano poi dei tratti comuni: più si va verso nord, più la pioggia viene sostituita dalla neve!
2 gennaio 2001: a Trento il gelicidio che durò parecchie ore prima della nevicata mentre a Gardolo girò in neve parecchio prima...oltretutto neve di qualità migliore quindi accumulò meglio...

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: AltoGardameteo il Lun 14 Marzo, 2016, 22:58:32
Ma ziocaro Franz, il Danilo ha registrato 15 ore ... alle Laste ha fatto 14 ore ...

Vuoi dirmi quindi che in 1 ora ha messo giù 20 cm ?   ;D

Ma secondo te le persone che lavorano negli osservatori segnano le precipitazioni col cronometro? Un po' di elasticità, c'è solo un'ora di differenza e magari è il frutto di un'arrotondamento o da una parte o dall'altra...