News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

14/15 dicembre 2012: il caso della Rotaliana

Aperto da El Bonve, Ven 15 Agosto, 2014, 12:50:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

El Bonve

visto che sul now di qualche giorno fa si è tirata fuori questa nevicata mi è venuto in mente di aprire questo 3d.
dunque, questa nevicata suscita stupore per l'ottima performance avutasi da Zambana in su, con accumuli dai 30 a 40cm.
oltre alla resistenza del cuscino in questo breve tratto di valle, che ha retto bene o comunque non è mai ceduto del tutto c'è anche da considerare l'effetto stau con correnti da SW. voi direte "come fa a esserci stau che la rotaliana è praticamente sottovento (eccetto mezzocorona) a questa corrente?" in un primo momento in effetti sembra un paradosso, ma bisogna guardare la morfologia del versante W della paganella e del monte fausior (quello sopra l'altopiano di fai)

i versanti di queste due alture sono piuttosto dolci e ciò secondo me permette alle correnti di provenienza sudoccidentale di scavalcarle e scaricare il carico precipitativo (enfatizzato dallo stau) sul versante opposto, quello della rotaliana. quindi una sorta di spillover ;).
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

yakopuz

Avevo scritto qualcosa ai tempi su quell'evento ... molto interessante.
C'entra la presenza del Brenta sulla persistenza del cuscino freddo e il corridoio Garda - Val di Non x l'intensita delle precipitazioni.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

MrPippoTN

Non capisco in cosa consista lo stau... Per me in Rotaliana durante quell'episodio ha fioccato di più semplicemente perché quella piana si colloca un po' più a nord (e quindi è un pelo più fredda) di Trento. Tutto qua. Al limite potrei accettare il ragionamento sullo spillover, ma è un po' tutto da dimostrare.

Giacomo da Centa

Citazione di: MrPippoTN il Mar 19 Agosto, 2014, 23:08:04
Non capisco in cosa consista lo stau... Per me in Rotaliana durante quell'episodio ha fioccato di più semplicemente perché quella piana si colloca un po' più a nord (e quindi è un pelo più fredda) di Trento. Tutto qua. Al limite potrei accettare il ragionamento sullo spillover, ma è un po' tutto da dimostrare.

Concordo (oggi stranamente sono d'accordo sempre con Pippo: tutto bene al mare, Pres?  ;D).
Si farebbe ben presto a verificare un eventuale Stau, dando un occhio alla distribuzione dei totali (in mm di acqua).
Ciao!

El Bonve

Citazione di: MrPippoTN il Mar 19 Agosto, 2014, 23:08:04
Non capisco in cosa consista lo stau... Per me in Rotaliana durante quell'episodio ha fioccato di più semplicemente perché quella piana si colloca un po' più a nord (e quindi è un pelo più fredda) di Trento. Tutto qua. Al limite potrei accettare il ragionamento sullo spillover, ma è un po' tutto da dimostrare.
mmmh secondo me le correnti son alzate dal versante W della paga aumentando il carico d'umidità per correnti più o meno ascensionali... poi chiaro son supposizioni da verificare ;) ;)
comunque mi sembra di aver letto da qualche parte che proprio a zambana ha fatto sui 50mm nell'evento, però non so nel resto della valle quanti ne fece...
ho dato anche una letta al volo al now e se non ho letto male è girata in ghiaccio a lavis e a gardolo più o meno verso le sette, quando c'erano 20-23cm... qui a quell'ora si era già all'accumulo definitivo sui 40 schei e infatti ha cominciato a fare un misto di ghiaccio e neve rigelata anche qui a quell'ora... molto probabilmente poi è andato avanti con un'alternanza di neve e gelicidio durante la mattina come a san michele, dove mi trovavo... credo proprio che la colonna in quell'evento resistette al meglio nell'angolo della rotaliana tra mezzocorona, m.lombardo e rocchetta ;) ;)
se non sbaglio il franz è esperto di queste cose chiedo un contributo anche da parte sua se questa ipotesi può essere verosimile... :D :D
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

MrPippoTN