News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 17 - 23 dicembre

Aperto da Dany79snow, Lun 17 Dicembre, 2012, 05:56:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Heinrich

Citazione di: Fede il Lun 17 Dicembre, 2012, 20:28:02
Citazione di: Heinrich il Lun 17 Dicembre, 2012, 20:20:31
Bolzano ce l'ha fatta!!!!

Strade pulite, prati verdi o quasi c'è ancora della sbora bianca in giro ma qualche giorno ancora e sparirà.

Per fortuna i tetti son come sempre, purtroppo gli orti sono ancora bianchi  e i cumuli delle spalate son ostinati! Differenza netta con Bz sud dove c'è più manto ancora! Vergognoso e nauseante


Luna semi visibile e qualche puntina di stelle, ovviamente t° positive NON SIA MAI CHE DOPO UNA NEVICATA A FINE DICEMBRE QUI GELI  :presobene: :presobene: :presobene: :presobene:


Avete presente Benigni che bestemmia per quattro minuti di fila in un film, non so più quale? Ecco....



Citazione di: Dany79snow il Lun 17 Dicembre, 2012, 20:17:27
Citazione di: Cris80 il Lun 17 Dicembre, 2012, 20:12:59
3.2°c 82% si saleeeeeeee ;)

qui ghiaccioli in formazione sulla grondaia.. -0.6° 94% cielo nuvoloso

Anche qui!!!  :D :D :D però è guano di pipistrello che non ghiaccia ma sembra ghiacciato.

Bom, vado dalla morosa e mi do una calmata, lei pure è nivofila (cioè: le piace semplicemente la neve, non è lesa come me) dovrò spiegarle che cosa c'è a 56km da qui.   8-) 8-)

Che agonia!
O scappi dal disagio o cambia passione vecchio  ;)
Ad ora delle città alpine-tirolesi conosco Innsbruck e Trento.

Ibk -> gioco troppo facile: neve possibile in maggio -con accumulo- neve da W, da E, da SW, da SE, da NW e NE (110cm medi)
Tn -> gioco già meno facile: neve possibile solo da novembre a marzo -con accumulo- da tutti i S solo: il che garantisce belle performance ma rischi di maccaja, non sempre -vedi in 'sti gg-

Bz -> gioco difficilissimo: neve possibile da nov. a marz. -con accumulo- da tutti i S -e rarissimamente da NW-, ma essendo il Sud più lontano che a Tn gli accumuli son molto minori.

Obiettivi futuri? O Monaco di Baviera (130cm medi e 1200mm annui) -anche validi per studi avvenire- o Bologna, ma io odierei la neve lì perché significherebbe non neve qui e io vi voglio bene, oh Trentini  :P , pur soffrendo come un cane bastonato e rabbioso il fatto di non esser nato lì o di non aver il clima di lì.  ;D ;D



Comunque puoi dirlo.... non la facevo così difficile però: in fondo mi bastava la notte di ieri serena.... oggi invece ho tirato fuori il miglior repertorio di disperazione che da anni non avevo.

Ad ora la situazione manto è identica a quella di Capodanno 2009: perturbazione dell'01.01.2009 portò 10-12cm in Trentino e 1cm qui, polvere, con gelo a seguire.

Lì ora ci sono 12cm marmorei e qui 3-4cm in agonia con prati verde-andanti.. siamo lì eh.
Il confronto non è fondamentale però, ma studiando ormai da più d'un anno giù sto apprezzando le differenze.


Comunque fra i miei fastidiosissimi vaneggiamenti odierni, uno lo conservo:


Citazione di: Heinrich il Lun 17 Dicembre, 2012, 14:59:43
Citazione di: bantu86 il Lun 17 Dicembre, 2012, 14:33:15

Desenzano: (la BOLZANO del Garda??????), unico posto in cui non sono più presenti tracce di neve............già a Lonato (2 km dopo???) prati bianchi

Milano Lambrate: come nei migliori film Bolzanini neve scomparsa nel nulla a causa dell'Immane Isola di Calore....


p.p.s Sabato sera ero a Bozen e ho visto la cittadina bella imbiancata (a leggere Enrico direi che è stato decisamente un caso)


Si sta finalmente sviluppando il mito - stereotipo della Bz immonda e si sta abbattendo finalmente il cliché della Bz sepolta da ottobre a maggio (questo almeno negli ambienti meteofili...)

3 appunti però:

1. Ora non abusiamo però: ''la Bz del Garda'' mi pare eccessivo e un po' irrispettoso!  >:( >:( Il Garda è molto più nevoso di Bz  ;D ;D ;D ;D

2. parli di ''film bolzanini'', mi sembra come d'essere un tragico Pasolini lagnone dell'A.Adisage ma non voglio esserlo giammai: uno non son gaio, due non mi piace il formato film.

3. quella di sabato non era un'eccezione. I miei lamenti odierni son dati dal fatto che se già mi nevica poco su, che abbia almeno la carità cristianissima di salvare quel poco che cade, e ieri e oggi non è successo distruggendo quel poco che c'era (8cm ridotti a -4cm)

Bz è sì sfigata ma non nel senso che non le nevica mai: nel senso che ne vede molta di meno: sui quotidiani locali di domenica la nevicata di sabato 15.12 è stata vista come un'importante nevicata. Se a Bz ci fossero stati i cm che ora ci son a Tn, ''l'opinione pubblica'' parlerebbe -a sensazione immediata- di grande nevicata.
E' tutto il sistema di riferimento che è sfasato su da noi: 5cm paiono 10, 10cm paiono 20, 20cm paiono l'85 su (agli occhi del profano che non gli entrerà mai per la capoccia di pigliare un metro e misurar l'accumulo!), questa è la verità locale su.
E solo i pochi che sanno osservare questo dettaglio o che riscontrano effettivamente (alcuni pendolari anche) la differenza, si accorgono che c'è qualcosa di diverso, di 'di meno' rispetto a un 'di più' che esiste qui.

Alla fine G.Galilei ha sempre ragione quando si concentra sul sistema di riferimento. Io sto dando di matto per una dozzina di cm qui fuori a Tn, ma so che è località ancora più portentosa di questo e che questo è lo 'standard' locale mentre per me lassù questo è qualcosa di già notevole e meno usuale.
4cm in 3h sabato + 4cm in 4h sabato mattina diedero 8/10cm in città (da S a N): valore già più che discreto dello  standard di su, che è il 'misero' 5cm.
Ora su, a tetti puliti e prati bucati, si è punto e a capo ma è tutto reputato normale nella collettività: si sa che ''el fioca solo con zero gradi'' che ''dopo la nef vien zo la piogia'' e che ''poi fa schifo qui la neve perché diventa subito paciugo'' come effettivamente è stato.

Ecco, un'esegesi del 'pensiero-medio-comune' che a volte può essere talmente ottuso dal non accorgersi che nel posto dove vive in realtà c'è molto meno bianco di quanto dovrebbe essercene e di quanto ce n'è nei suoi dintorni

Ciao Bantu, torna più spesso, non per i mercatini eh  ;D ;D
;)



Amen, life goes on. So it is since 10800 a. Cr.: also since the end of the last glacial-period, within our valley was totally from 1,2km ice covered.  :D

Dany79snow

Calo lumaca -0.8° 95% cielo nuvoloso
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Giacomo da Centa

#137
Citazione di: MrPippoTN il Lun 17 Dicembre, 2012, 18:32:24
Citazione di: Giacomo da Centa il Lun 17 Dicembre, 2012, 15:44:12
Citazione di: AltoGardaMeteo il Lun 17 Dicembre, 2012, 15:19:10
D'accordissimo con Giacomo, bella idea.

Io nei mie registri meteo giornalieri metto sempre anche l'altezza del manto nevoso presente al suolo (solitamente misurato al mattino; se non erro nelle registrazioni ufficiali delle stazioni storiche o aereoportuali il manto al suolo dopo una nevicata si registra alle 7:00z)

+4.3°, 85%

Anch'io Teo!
Sì, la mia idea era proprio di spazializzare le precipitazioni più che altro anche semplicemente limitandomi alle aree "di pianura", così da scartare ogni ipotesi o congettura sul trend cm/quota altimetrica. Un simple kriging sulla valle dell'Adige/Busa/Valsugana, così da creare una mappa per ogni evento.
Ciao!

Per quanto mi riguarda se non ci dotiamo tutti della stessa identica tavoletta costruita con degli standard condivisi, posizionata in un punto esposto al sole dall'alba al tramonto e non fotografiamo tutti quest'installazione mettendoci dietro un foglio di carta dove scriviamo a pennarello data e ora, per me è inutile.

Hai ragione ma io volevo evitare questa laboriosità (che è senz'altro "l'optimum" eh, sia chiaro) per vari motivi:

1. Rileverei il manto nevoso semplicemente a fine evento, evitando così dispute sul "qui è al sole, qui no, qui è Africa durante il giorno, etc". Se invece si vuole protrarre il lavoro sulla resistenza del manto nel dopo nevicata, allora bisogna fare come dici tu. Il mio era tutto incentrato su accumulo a fine evento, punto.

2. La tavoletta se mal posizionata e/o in base a quanto alta sul terreno, rischia di stravolgere gli accumuli, che come ben sappiamo nel caso della neve sono molto soggetti agli effetti eolici. Poi per carità, ipotesi percorribilissima eh, io sarei il primo a starci. Era solo per ridurre la laboriosità del tutto...anche perchè...punto 3...

3. La semplice misurazione su erba/fondo naturale consentirebbe anche misure estemporanee e/o da parte dei turisti nivomaniaci nei nivo-tour (tipo "oh, son stà a Zambana e ne ho misurati 328 cm, e a Salorno erano solo 250 cm, poi a Vason erano 5 metri tondi etc..." in modo da slegarsi dalla tavoletta.

In sintesi un lavoro del genere per essere ben fatto abbisognerebbe di più valori possibili, ottenibili solo grazie a 1 o più nivomaniaci che magari oltre che a casa propria misurassero la neve anche qui e là (tipo io farei Centa e Caldonazzo magari, tu Tn Sud e Rovereto, ma se capita intendo, mica come "obbligo"...la tavoletta non ti permetterebbe questo, avremmo solo casa nostra e basta).
Inoltre ritengo che la misura su suolo naturale (l'importante è che dreni) se ben fatta non sia affatto da buttare, perchè è...la più naturale delle misure che ci sia. La tavoletta in tal senso è una standardizzazione delle condizioni naturali, che in generale troviamo già.

Tutto qui.
Ciaooo!

trentinodoc

-0,9°C e 94%
ps x Enrico: c'è il Sudtirol in diretta su RaiSport1 e magari te ne frega nulla.... volevo solo dirti che il telecronista ha detto "terreno ottimo dopo le ABBONDANTI nevicate dei giorni scorsi"  :D di che ti lamenti allora?  ;D ;D ;D
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Heinrich

Citazione di: trentinodoc il Lun 17 Dicembre, 2012, 20:49:39
-0,9°C e 94%
ps x Enrico: c'è il Sudtirol in diretta su RaiSport1 e magari te ne frega nulla.... volevo solo dirti che il telecronista ha detto "terreno ottimo dopo le ABBONDANTI nevicate dei giorni scorsi"  :D di che ti lamenti allora?  ;D ;D ;D
Alberto...avevo appena finito di lagnarmi....... non istigarmi hahahahahahahahaha  ;D ;D ;D ;D ;D


Se il telecronista è locale l'aggettivo che ha usato si spiega col fatto di cui sopra: qui ''l'opinione pubblica'' ha un sistema di riferimento diverso da quello di un cuneese di un bolognese, ovvio, ma anche di un trentino de Trènt.

Sghirlat86

semi OT meteo-politico:

è vero che ieri Grillo nella sua predica a Trento ha detto (riporto dal Trentino):

"Ragazzi guardate che quelli di Bolzano vi stanno fregando. Lì è tutto ripulito, i marciapiedi sono stati spazzati e di neve nelle strade non ce n'è. Secondo me quelli spalano di giorno, caricano la neve sui camion e la notte ve la vengono a scaricare qui."

da quando l'ho letto mi sto ancora rotolando..... :risate: :risate: :risate: :risate: :risate: :risate: :risate:

Sghirlat86

intanto calo faticoso -1.4°C e 88%

trentinodoc

risalito a -0,6°C
ho notato che sul flash dei miei dati sul sito è scomparso il simbolo del sole (che c'è SEMPRE) e ora c'è quello del "gelo e la nebbia" almeno credo a guardarlo ... chi son stati? i Maya???  ;D ;D ;D ;D
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Heinrich

Citazione di: Sghirlat86 il Lun 17 Dicembre, 2012, 21:03:29
semi OT meteo-politico:

è vero che ieri Grillo nella sua predica a Trento ha detto (riporto dal Trentino):

"Ragazzi guardate che quelli di Bolzano vi stanno fregando. Lì è tutto ripulito, i marciapiedi sono stati spazzati e di neve nelle strade non ce n'è. Secondo me quelli spalano di giorno, caricano la neve sui camion e la notte ve la vengono a scaricare qui."

da quando l'ho letto mi sto ancora rotolando..... :risate: :risate: :risate: :risate: :risate: :risate: :risate:
;D ;D ;D ;D

Alessandro de Costa

- 2.8 attuale
oggi grande brina sulla neve che ha tenuto anche al sole molto bene

Alessandro de Costa

Citazione di: Heinrich il Lun 17 Dicembre, 2012, 21:52:44
Citazione di: Sghirlat86 il Lun 17 Dicembre, 2012, 21:03:29
semi OT meteo-politico:

è vero che ieri Grillo nella sua predica a Trento ha detto (riporto dal Trentino):

"Ragazzi guardate che quelli di Bolzano vi stanno fregando. Lì è tutto ripulito, i marciapiedi sono stati spazzati e di neve nelle strade non ce n'è. Secondo me quelli spalano di giorno, caricano la neve sui camion e la notte ve la vengono a scaricare qui."

da quando l'ho letto mi sto ancora rotolando..... :risate: :risate: :risate: :risate: :risate: :risate: :risate:
;D ;D ;D ;D
D'antronde grillo è un comico, mica un meteoesperto

Thomyorke

riva sta per dire addio alla neve, mi sa...2.4 con il 90%...

toto nubi?! si leveranno dalle palle?!
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Sghirlat86

Citazione di: Thomyorke il Lun 17 Dicembre, 2012, 22:02:00
riva sta per dire addio alla neve, mi sa...2.4 con il 90%...

toto nubi?! si leveranno dalle palle?!

con la fortuna che abbiamo domani mattina, al sorgere del sole

MrPippoTN

Stasera sono veramente mortificato. Nubi di notte e sole di giorno. Con un pizzico di fortuna in più questo bel dicembre poteva essere memorabile... Abbiamo visto una bella nevicata dopo 15 giorni di temperature spettacolari, dopodiché è andato tutto storto. Un vero peccato.

sarth

+1.3°C anche qui... desolante
se domattina non ce nìè più meglio, vuol dire che da domani sera torna il freddo...  ;)