News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 17 - 23 dicembre

Aperto da Dany79snow, Lun 17 Dicembre, 2012, 05:56:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Giacomo da Centa

#90
Citazione di: Heinrich il Lun 17 Dicembre, 2012, 15:36:30
Ci vuole una 'legislatura' per riportare i dati però. Quando si può dire di avere neve al suolo? Quando l'accumulo c'è nei prati e nei terreni cittadini ma non sui tetti e non copre più omogeneamente la città/il fondovalle/il comune di residenza?
ecc ecc... lieto di fornire il mio contributo.

7.1° a Bz da me, 6.9° l'idro -> altra batosta, ma il cielo è stato brutalmente ripulito: sole prepotente. Scommetto il mio cuoio capelluto che si attiveranno le brezze dalla V.Isarco ora: così ho sfruttato TUTTO il palinsesto anti-neve possibile, manca solo il fohn....  :help: :ninja: :malato: :sconsolato: :bastonaro: :vichingo: :orticellista: :semprepresente: :giubuono: :giubuono: :giubuono: :giubuono: :giubuono: :giubuono: :giubuono: :giubuono:

Semplice, si da il punto esatto e la misurazione in cm su suolo erboso in un punto ragionevolmente non influenzato da edifici e/o opere artificiali o vegetazione. Una cosa semplice quindi, lasciamo stare tetti, asfalti etc! Tanto non dobbiamo mandare i dati alla NOAA.
Ciao!

Bernie

Dai un occhio al Progetto Manifattura di Rovereteo e alle aziende che lì si insediano bantu86......
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Sghirlat86

Citazione di: bantu86 il Lun 17 Dicembre, 2012, 15:46:37
Piccolo grosso OT non fucilatemi!!!  ;D ;D

Siccome in futuro potrei dover cercare lavoro nella zona tra trento-bozen-meran (causa morosa e passione per montagna/neve  8-) 8-)) sapete dirmi qualche azienda/istituto di ricerca a cui potrebbe interessare un ingegnere ambientale con specializzazione idraulica/idrologica??
Ad esempio cercando su google ho trovato l'EURAC a bozen.

Danke!!

Rispondo all'OT scusate:

che proliferazione di ing ambientali  :ghigno: :ghigno: :ghigno:, adesso capisco perché non si trova lavoro  :ghigno: :ghigno: :ghigno:

yakopuz

Citazione di: bantu86 il Lun 17 Dicembre, 2012, 15:46:37
Piccolo grosso OT non fucilatemi!!!  ;D ;D

Siccome in futuro potrei dover cercare lavoro nella zona tra trento-bozen-meran (causa morosa e passione per montagna/neve  8-) 8-)) sapete dirmi qualche azienda/istituto di ricerca a cui potrebbe interessare un ingegnere ambientale con specializzazione idraulica/idrologica??
Ad esempio cercando su google ho trovato l'EURAC a bozen.

Danke!!

Ci lavoro all' Eurac.
Guarda qui http://www.eurac.edu/it/eurac/jobs/default.html
Tra qualche giorno uscirà una nuova offerta di lavoro su data assimilation (con dottorato).
Se vuoi + info sentiamoci con messggio privato.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Giacomo da Centa

Citazione di: Sghirlat86 il Lun 17 Dicembre, 2012, 15:52:14
Citazione di: bantu86 il Lun 17 Dicembre, 2012, 15:46:37
Piccolo grosso OT non fucilatemi!!!  ;D ;D

Siccome in futuro potrei dover cercare lavoro nella zona tra trento-bozen-meran (causa morosa e passione per montagna/neve  8-) 8-)) sapete dirmi qualche azienda/istituto di ricerca a cui potrebbe interessare un ingegnere ambientale con specializzazione idraulica/idrologica??
Ad esempio cercando su google ho trovato l'EURAC a bozen.

Danke!!

Rispondo all'OT scusate:

che proliferazione di ing ambientali  :ghigno: :ghigno: :ghigno:, adesso capisco perché non si trova lavoro  :ghigno: :ghigno: :ghigno:

W li ingennnier ambientali! Oppure Bantu, se mi scrivi un MP ti do io due dritte per noi ing, forse un paio di posti li conosco

Heinrich

Citazione di: yakopuz il Lun 17 Dicembre, 2012, 15:52:59
Citazione di: bantu86 il Lun 17 Dicembre, 2012, 15:46:37
Piccolo grosso OT non fucilatemi!!!  ;D ;D

Siccome in futuro potrei dover cercare lavoro nella zona tra trento-bozen-meran (causa morosa e passione per montagna/neve  8-) 8-)) sapete dirmi qualche azienda/istituto di ricerca a cui potrebbe interessare un ingegnere ambientale con specializzazione idraulica/idrologica??
Ad esempio cercando su google ho trovato l'EURAC a bozen.

Danke!!

Ci lavoro all' Eurac.
Guarda qui http://www.eurac.edu/it/eurac/jobs/default.html
Tra qualche giorno uscirà una nuova offerta di lavoro su data assimilation (con dottorato).
Se vuoi + info sentiamoci con messggio privato.

Bantu se vieni a Bozen porta con te la tua lagna riminese: si adatterà benissimo ti dico.

@ Sghirlat te g'hai rason ma non sopporto la cosa, è più forte di me, anche perché --------> da NW sono in arrivo nubi basse  ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

Sghirlat86

Citazione di: Giacomo da Centa il Lun 17 Dicembre, 2012, 15:12:51
Citazione di: MrPippoTN il Lun 17 Dicembre, 2012, 14:45:28
Citazione di: bantu86 il Lun 17 Dicembre, 2012, 14:43:07
Citazione di: MrPippoTN il Lun 17 Dicembre, 2012, 14:40:23
Citazione di: bantu86 il Lun 17 Dicembre, 2012, 14:33:15

Trento: 10/15 cm belli ghiacciati e croccanti più o meno stabili fino all'altezza di Mattarello.
Rovereto: 5/10 cm sicuramente meno ad occhio rispetto a Trient.

Io abito a Trento sud, zona caserme e oggi sono a casa dei miei a San Giorgio di Rovereto. Nessuna differenza: una dozzina di cm di cemento sia lì che qua.

essendo una valutazione ad occhio e alle sette di mattina  ;D ;D ;D potrei aver sbagliato. Però Rovereto città, dove c'è la stazione, mi sembrava un pò meno che Tn città!

Può darsi, soprattutto perché io a Rovereto non sono stato in centro, qui da me sono quasi in aperta campagna...

Sarebbe bello, visto che siamo sempre di più, creare una sorta di mappa georeferenziata degli accumuli, tipo almeno per i 2-3 eventi nevosi più "importanti" di un anno, quelli che arrivano in fondovalle (o anche di tutti...visto l'andazzo :D) infatti ad esempio in questo evento ok, abbiamo tutti capito (alcuni visto) che fra Zambana e Mezzolombardo ha fatto l'iradiddio...ma quanti cm? 30, 38 o magari di meno? Non ho letto alcuna misurazione "ufficiale" del manto al suolo su erba lì, e sarebbe bello averne preso nota nelle varie località. Tipo sarebbe bella una mappa come quella di Stefano o anzi, potrei anche farla io con un kriging (spazializzazione) magari solo per l'asta dell'Adige, e di volta in volta vedere dove si localizza il massimo in base alla situazione...e qui parte un discorso che una volta o l'altra vorrei proporre a livello di forum...ma arriverà il tempo giusto...ciaooo!

ottimo, felice di dare il mio contributo... come si risolve il problema "versante"?, qui si va da zero a 10 in un attimo

AltoGardameteo

Sono nella zona ovest di Arco: per tutto il tragitto fra Varone e qui manto ancora compatto e chiuso, paesaggio invernale!  Fra l'altro al suolo neve ancora croccante

bantu86

Intanto grazie per le risposte tempestive. Stasera finito lavoro ci guardo con calma!!

p.s. Enrico Bozen proprio no mi sono già martellato i maroni 25 anni!!! ;D ;D

sarth

Stasera la situazione mi piace di più  8-)



yakopuz

Citazione di: bantu86 il Lun 17 Dicembre, 2012, 16:13:46
Intanto grazie per le risposte tempestive. Stasera finito lavoro ci guardo con calma!!

p.s. Enrico Bozen proprio no mi sono già martellato i maroni 25 anni!!! ;D ;D

Vai a Egna o Appiano o Terlano o un po in quota e anche in AA ti caverai belle soddisfazioni nevose!
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

sandro vettori

Da alcuni mesi segue giornalmente MeteoRovereto che trovo affidabile.
Ieri ed oggi però mi trovo con dei dati riferiti alle precipitazioni che non mi quadrano.
Ieri (16 dicembre) si vedeva un grafico con pioggie abbastanza intense durante quasi tutto l'arco della giornata , crescenti nelle ore calde , quando non mi risulta che abbia piovuto ;
oggi 17 dicembre, splendida giornata di sole , si assiste ad un fenomeno analogo con piogge dalle 10 circa alle 16.00 con tipica curva "gaussiana" centrata nelle ore più calde.
???
Non è che il pluviometro si è riempito di neve, la quale scigliendosi più intensamente secondo le termerature diurne (crescenti e decrescenti) va ad influenzare il pluviometro che registra tale neve disciolta come "pioggia" ?

grazie per una risposta
Sandro54

Fede

Appena rientrato da Trento, ora si che capisco la differenza che c'è. Mamma mia santa Paganella! Santa Rotaliana.  ;)

ste77

Citazione di: sandro vettori il Lun 17 Dicembre, 2012, 16:44:44
Da alcuni mesi segue giornalmente MeteoRovereto che trovo affidabile.
Ieri ed oggi però mi trovo con dei dati riferiti alle precipitazioni che non mi quadrano.
Ieri (16 dicembre) si vedeva un grafico con pioggie abbastanza intense durante quasi tutto l'arco della giornata , crescenti nelle ore calde , quando non mi risulta che abbia piovuto ;
oggi 17 dicembre, splendida giornata di sole , si assiste ad un fenomeno analogo con piogge dalle 10 circa alle 16.00 con tipica curva "gaussiana" centrata nelle ore più calde.
???
Non è che il pluviometro si è riempito di neve, la quale scigliendosi più intensamente secondo le termerature diurne (crescenti e decrescenti) va ad influenzare il pluviometro che registra tale neve disciolta come "pioggia" ?

grazie per una risposta
Sandro54


esatto è proprio quello che dici tu, non avendo il riscaldatore automatico quando nevica i mm equivalenti vengono segnati man mano che si sciolgono...
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

sarth

Citazione di: sandro vettori il Lun 17 Dicembre, 2012, 16:44:44
Da alcuni mesi segue giornalmente MeteoRovereto che trovo affidabile.
Ieri ed oggi però mi trovo con dei dati riferiti alle precipitazioni che non mi quadrano.
Ieri (16 dicembre) si vedeva un grafico con pioggie abbastanza intense durante quasi tutto l'arco della giornata , crescenti nelle ore calde , quando non mi risulta che abbia piovuto ;
oggi 17 dicembre, splendida giornata di sole , si assiste ad un fenomeno analogo con piogge dalle 10 circa alle 16.00 con tipica curva "gaussiana" centrata nelle ore più calde.
???
Non è che il pluviometro si è riempito di neve, la quale scigliendosi più intensamente secondo le termerature diurne (crescenti e decrescenti) va ad influenzare il pluviometro che registra tale neve disciolta come "pioggia" ?

grazie per una risposta
Sandro54

Pluvio con dentro ancora neve di ven-sab che si scioglie con il caldo del giorno, il dato complessivo è corretto, pvviamente va redistribuito su ven e sab.


...Tapatalk