News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 17 - 23 dicembre

Aperto da Dany79snow, Lun 17 Dicembre, 2012, 05:56:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

bantu86

Citazione di: MrPippoTN il Lun 17 Dicembre, 2012, 14:40:23
Citazione di: bantu86 il Lun 17 Dicembre, 2012, 14:33:15

Trento: 10/15 cm belli ghiacciati e croccanti più o meno stabili fino all'altezza di Mattarello.
Rovereto: 5/10 cm sicuramente meno ad occhio rispetto a Trient.

Io abito a Trento sud, zona caserme e oggi sono a casa dei miei a San Giorgio di Rovereto. Nessuna differenza: una dozzina di cm di cemento sia lì che qua.

essendo una valutazione ad occhio e alle sette di mattina  ;D ;D ;D potrei aver sbagliato. Però Rovereto città, dove c'è la stazione, mi sembrava un pò meno che Tn città!

MrPippoTN

Citazione di: MrPippoTN il Lun 17 Dicembre, 2012, 14:40:23
Citazione di: bantu86 il Lun 17 Dicembre, 2012, 14:33:15

Trento: 10/15 cm belli ghiacciati e croccanti più o meno stabili fino all'altezza di Mattarello.
Rovereto: 5/10 cm sicuramente meno ad occhio rispetto a Trient.

Io abito a Trento sud, zona caserme e oggi sono a casa dei miei a San Giorgio di Rovereto. Nessuna differenza: una dozzina di cm di cemento sia lì che qua.

Questo fino a stamattina. Ora vedo che in effetti si sta sciogliendo un po' di neve a causa di Satana. Erano meglio le nuvole, ma fa niente: mi rimane la soddisfazione di poter dire al Franz che avevo ragione io.

MrPippoTN

Citazione di: bantu86 il Lun 17 Dicembre, 2012, 14:43:07
Citazione di: MrPippoTN il Lun 17 Dicembre, 2012, 14:40:23
Citazione di: bantu86 il Lun 17 Dicembre, 2012, 14:33:15

Trento: 10/15 cm belli ghiacciati e croccanti più o meno stabili fino all'altezza di Mattarello.
Rovereto: 5/10 cm sicuramente meno ad occhio rispetto a Trient.

Io abito a Trento sud, zona caserme e oggi sono a casa dei miei a San Giorgio di Rovereto. Nessuna differenza: una dozzina di cm di cemento sia lì che qua.

essendo una valutazione ad occhio e alle sette di mattina  ;D ;D ;D potrei aver sbagliato. Però Rovereto città, dove c'è la stazione, mi sembrava un pò meno che Tn città!

Può darsi, soprattutto perché io a Rovereto non sono stato in centro, qui da me sono quasi in aperta campagna...

AltoGardameteo

Reportage  ;)

http://varonecam.freevar.com/nevedic12/nevedic12.htm

Verso le 16:30 faccio un salto a fare qualche foto panoramica al tramonto sopra Varone.

Intanto +4.7°, 83%, praticamente come ieri ma con UR di qualche punto minore ... l'importante è che rimanga sereno ed entro sera siamo di nuovo a 0° ... cmq all'ombra neve che "crocca", anche adesso ...

Heinrich

Citazione di: bantu86 il Lun 17 Dicembre, 2012, 14:33:15

Desenzano: (la BOLZANO del Garda??????), unico posto in cui non sono più presenti tracce di neve............già a Lonato (2 km dopo???) prati bianchi

Milano Lambrate: come nei migliori film Bolzanini neve scomparsa nel nulla a causa dell'Immane Isola di Calore....


p.p.s Sabato sera ero a Bozen e ho visto la cittadina bella imbiancata (a leggere Enrico direi che è stato decisamente un caso)


Si sta finalmente sviluppando il mito - stereotipo della Bz immonda e si sta abbattendo finalmente il cliché della Bz sepolta da ottobre a maggio (questo almeno negli ambienti meteofili...)

3 appunti però:

1. Ora non abusiamo però: ''la Bz del Garda'' mi pare eccessivo e un po' irrispettoso!  >:( >:( Il Garda è molto più nevoso di Bz  ;D ;D ;D ;D

2. parli di ''film bolzanini'', mi sembra come d'essere un tragico Pasolini lagnone dell'A.Adisage ma non voglio esserlo giammai: uno non son gaio, due non mi piace il formato film.

3. quella di sabato non era un'eccezione. I miei lamenti odierni son dati dal fatto che se già mi nevica poco su, che abbia almeno la carità cristianissima di salvare quel poco che cade, e ieri e oggi non è successo distruggendo quel poco che c'era (8cm ridotti a -4cm)

Bz è sì sfigata ma non nel senso che non le nevica mai: nel senso che ne vede molta di meno: sui quotidiani locali di domenica la nevicata di sabato 15.12 è stata vista come un'importante nevicata. Se a Bz ci fossero stati i cm che ora ci son a Tn, ''l'opinione pubblica'' parlerebbe -a sensazione immediata- di grande nevicata.
E' tutto il sistema di riferimento che è sfasato su da noi: 5cm paiono 10, 10cm paiono 20, 20cm paiono l'85 su (agli occhi del profano che non gli entrerà mai per la capoccia di pigliare un metro e misurar l'accumulo!), questa è la verità locale su.
E solo i pochi che sanno osservare questo dettaglio o che riscontrano effettivamente (alcuni pendolari anche) la differenza, si accorgono che c'è qualcosa di diverso, di 'di meno' rispetto a un 'di più' che esiste qui.

Alla fine G.Galilei ha sempre ragione quando si concentra sul sistema di riferimento. Io sto dando di matto per una dozzina di cm qui fuori a Tn, ma so che è località ancora più portentosa di questo e che questo è lo 'standard' locale mentre per me lassù questo è qualcosa di già notevole e meno usuale.
4cm in 3h sabato + 4cm in 4h sabato mattina diedero 8/10cm in città (da S a N): valore già più che discreto dello  standard di su, che è il 'misero' 5cm.
Ora su, a tetti puliti e prati bucati, si è punto e a capo ma è tutto reputato normale nella collettività: si sa che ''el fioca solo con zero gradi'' che ''dopo la nef vien zo la piogia'' e che ''poi fa schifo qui la neve perché diventa subito paciugo'' come effettivamente è stato.

Ecco, un'esegesi del 'pensiero-medio-comune' che a volte può essere talmente ottuso dal non accorgersi che nel posto dove vive in realtà c'è molto meno bianco di quanto dovrebbe essercene e di quanto ce n'è nei suoi dintorni

Ciao Bantu, torna più spesso, non per i mercatini eh  ;D ;D

Heinrich

P.S.: cmq V.Adige tutta bianca dal sat. -Bz compresa- tranne poi il fondovalle fino a Merano e il Burgravio.

Finalmente eh, era da un po' che s'aspettava: così sempre e così ancora con pure il tratto mancante vorrei!



Mike


Giacomo da Centa

#82
Citazione di: MrPippoTN il Lun 17 Dicembre, 2012, 14:45:28
Citazione di: bantu86 il Lun 17 Dicembre, 2012, 14:43:07
Citazione di: MrPippoTN il Lun 17 Dicembre, 2012, 14:40:23
Citazione di: bantu86 il Lun 17 Dicembre, 2012, 14:33:15

Trento: 10/15 cm belli ghiacciati e croccanti più o meno stabili fino all'altezza di Mattarello.
Rovereto: 5/10 cm sicuramente meno ad occhio rispetto a Trient.

Io abito a Trento sud, zona caserme e oggi sono a casa dei miei a San Giorgio di Rovereto. Nessuna differenza: una dozzina di cm di cemento sia lì che qua.

essendo una valutazione ad occhio e alle sette di mattina  ;D ;D ;D potrei aver sbagliato. Però Rovereto città, dove c'è la stazione, mi sembrava un pò meno che Tn città!

Può darsi, soprattutto perché io a Rovereto non sono stato in centro, qui da me sono quasi in aperta campagna...

Sarebbe bello, visto che siamo sempre di più, creare una sorta di mappa georeferenziata degli accumuli, tipo almeno per i 2-3 eventi nevosi più "importanti" di un anno, quelli che arrivano in fondovalle (o anche di tutti...visto l'andazzo :D) infatti ad esempio in questo evento ok, abbiamo tutti capito (alcuni visto) che fra Zambana e Mezzolombardo ha fatto l'iradiddio...ma quanti cm? 30, 38 o magari di meno? Non ho letto alcuna misurazione "ufficiale" del manto al suolo su erba lì, e sarebbe bello averne preso nota nelle varie località. Tipo sarebbe bella una mappa come quella di Stefano o anzi, potrei anche farla io con un kriging (spazializzazione) magari solo per l'asta dell'Adige, e di volta in volta vedere dove si localizza il massimo in base alla situazione...e qui parte un discorso che una volta o l'altra vorrei proporre a livello di forum...ma arriverà il tempo giusto...ciaooo!

bantu86

Mi permetto di metterla sul ridere con Bolzano perchè anche a casa mia (quella vera a Rimini, non Piacenza dove lavoro) la sindrome del vicino ha l'erba più bianca è ben radicata nella mia mente.  :D ;)
Tralasciando gli ultimi inverni atomici con nevicate fuori misura, ho sempre visto la neve fermarsi a 5 km da casa mia (non in senso letterale, ma concreto) vuoi per richiami di vento scirocco-merdoso o peggio ancora la BORA che può farmi piovere con una -12 sopra la testa....quindi mi sento vicino (meteo-sfiga parlando) a Bozen.
Detto questo il febbraio scorso quando a Cesena caddero 110 cm di neve a Rimini (27 km di distanza) ne avevo una ventina scarsa, causa l'amica Bora! Santarcangelo (8 km) ne aveva già 50!!
Però dici bene perchè è tutto in base al sistema di riferimento preso, chi potrebbe lamentarsi di avere 20 cm di neve sul mare??

Cmq tornerò a Bz anche se in verità mi piace un pò di più Meran (ma qui la morosa autoctona sta continuando a offuscare il mio pensiero)  ;D

AltoGardameteo

D'accordissimo con Giacomo, bella idea.

Io nei mie registri meteo giornalieri metto sempre anche l'altezza del manto nevoso presente al suolo (solitamente misurato al mattino; se non erro nelle registrazioni ufficiali delle stazioni storiche o aereoportuali il manto al suolo dopo una nevicata si registra alle 7:00z)

+4.3°, 85%

yakopuz

Giacomo ottima idea.

Anche io pensavo a una iniziativa di questo tipo, sarebbe utilissima !

... tra l'altro se ben strutturato fornirebbe una base di dati anche a inziative di ricerca che seguo da vicino ... tipo verifica con dati al suolo di mappe di neve da satellite o da modello ...
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Heinrich

Ci vuole una 'legislatura' per riportare i dati però. Quando si può dire di avere neve al suolo? Quando l'accumulo c'è nei prati e nei terreni cittadini ma non sui tetti e non copre più omogeneamente la città/il fondovalle/il comune di residenza?
ecc ecc... lieto di fornire il mio contributo.

7.1° a Bz da me, 6.9° l'idro -> altra batosta, ma il cielo è stato brutalmente ripulito: sole prepotente. Scommetto il mio cuoio capelluto che si attiveranno le brezze dalla V.Isarco ora: così ho sfruttato TUTTO il palinsesto anti-neve possibile, manca solo il fohn....  :help: :ninja: :malato: :sconsolato: :bastonaro: :vichingo: :orticellista: :semprepresente: :giubuono: :giubuono: :giubuono: :giubuono: :giubuono: :giubuono: :giubuono: :giubuono:

Sghirlat86

Citazione di: Heinrich il Lun 17 Dicembre, 2012, 14:59:43
Citazione di: bantu86 il Lun 17 Dicembre, 2012, 14:33:15

Desenzano: (la BOLZANO del Garda??????), unico posto in cui non sono più presenti tracce di neve............già a Lonato (2 km dopo???) prati bianchi

Milano Lambrate: come nei migliori film Bolzanini neve scomparsa nel nulla a causa dell'Immane Isola di Calore....


p.p.s Sabato sera ero a Bozen e ho visto la cittadina bella imbiancata (a leggere Enrico direi che è stato decisamente un caso)


Si sta finalmente sviluppando il mito - stereotipo della Bz immonda e si sta abbattendo finalmente il cliché della Bz sepolta da ottobre a maggio (questo almeno negli ambienti meteofili...)

3 appunti però:

1. Ora non abusiamo però: ''la Bz del Garda'' mi pare eccessivo e un po' irrispettoso!  >:( >:( Il Garda è molto più nevoso di Bz  ;D ;D ;D ;D

2. parli di ''film bolzanini'', mi sembra come d'essere un tragico Pasolini lagnone dell'A.Adisage ma non voglio esserlo giammai: uno non son gaio, due non mi piace il formato film.

3. quella di sabato non era un'eccezione. I miei lamenti odierni son dati dal fatto che se già mi nevica poco su, che abbia almeno la carità cristianissima di salvare quel poco che cade, e ieri e oggi non è successo distruggendo quel poco che c'era (8cm ridotti a -4cm)

Bz è sì sfigata ma non nel senso che non le nevica mai: nel senso che ne vede molta di meno: sui quotidiani locali di domenica la nevicata di sabato 15.12 è stata vista come un'importante nevicata. Se a Bz ci fossero stati i cm che ora ci son a Tn, ''l'opinione pubblica'' parlerebbe -a sensazione immediata- di grande nevicata.
E' tutto il sistema di riferimento che è sfasato su da noi: 5cm paiono 10, 10cm paiono 20, 20cm paiono l'85 su (agli occhi del profano che non gli entrerà mai per la capoccia di pigliare un metro e misurar l'accumulo!), questa è la verità locale su.
E solo i pochi che sanno osservare questo dettaglio o che riscontrano effettivamente (alcuni pendolari anche) la differenza, si accorgono che c'è qualcosa di diverso, di 'di meno' rispetto a un 'di più' che esiste qui.

Alla fine G.Galilei ha sempre ragione quando si concentra sul sistema di riferimento. Io sto dando di matto per una dozzina di cm qui fuori a Tn, ma so che è località ancora più portentosa di questo e che questo è lo 'standard' locale mentre per me lassù questo è qualcosa di già notevole e meno usuale.
4cm in 3h sabato + 4cm in 4h sabato mattina diedero 8/10cm in città (da S a N): valore già più che discreto dello  standard di su, che è il 'misero' 5cm.
Ora su, a tetti puliti e prati bucati, si è punto e a capo ma è tutto reputato normale nella collettività: si sa che ''el fioca solo con zero gradi'' che ''dopo la nef vien zo la piogia'' e che ''poi fa schifo qui la neve perché diventa subito paciugo'' come effettivamente è stato.

Ecco, un'esegesi del 'pensiero-medio-comune' che a volte può essere talmente ottuso dal non accorgersi che nel posto dove vive in realtà c'è molto meno bianco di quanto dovrebbe essercene e di quanto ce n'è nei suoi dintorni

Ciao Bantu, torna più spesso, non per i mercatini eh  ;D ;D

mi sono lamentato tanto anch'io (con molti post a conferma) ma tu sei a livelli stratosferici, piano piano stai dipingendo rotaliana e trento come madonna di campiglio...

QUESTA situazione è stata un po' così, ma NON è sempre così... perché altrimenti potrebbero aprire piste da sci invece di piantare teroldego e pinot (o qualcos'altro, no me ne intendo de vide)...

i pluvio macinano anche lì ;), credi che la neve non senta i 6-7-8 gradi di massima -la busa praticamente in doppia- che hanno fatto anche loro?

amici come prima, eh...


Giacomo da Centa

Citazione di: AltoGardaMeteo il Lun 17 Dicembre, 2012, 15:19:10
D'accordissimo con Giacomo, bella idea.

Io nei mie registri meteo giornalieri metto sempre anche l'altezza del manto nevoso presente al suolo (solitamente misurato al mattino; se non erro nelle registrazioni ufficiali delle stazioni storiche o aereoportuali il manto al suolo dopo una nevicata si registra alle 7:00z)

+4.3°, 85%

Anch'io Teo!
Sì, la mia idea era proprio di spazializzare le precipitazioni più che altro anche semplicemente limitandomi alle aree "di pianura", così da scartare ogni ipotesi o congettura sul trend cm/quota altimetrica. Un simple kriging sulla valle dell'Adige/Busa/Valsugana, così da creare una mappa per ogni evento.
Ciao!

bantu86

Piccolo grosso OT non fucilatemi!!!  ;D ;D

Siccome in futuro potrei dover cercare lavoro nella zona tra trento-bozen-meran (causa morosa e passione per montagna/neve  8-) 8-)) sapete dirmi qualche azienda/istituto di ricerca a cui potrebbe interessare un ingegnere ambientale con specializzazione idraulica/idrologica??
Ad esempio cercando su google ho trovato l'EURAC a bozen.

Danke!!