News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale
Menu

Mostra messaggi

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i messaggi inviati da questo utente. Nota: puoi vedere solo i messaggi inviati nelle aree dove hai l'accesso.

Mostra messaggi Menu

Messaggi - yakopuz

#16
Citazione di: Alessandro de Costa il Gio 07 Marzo, 2024, 00:24:54Ultimo periodo diciamo disastroso sotto il profilo meteo per sciare, tanto brutto tempo e piste mai perfette causa neve fresca o pioggia

Si in effetti anche io sto aspettando il giorno buono anche come skialp di sfruttare questo bend di Dio ... ma anche in quota o fa brutto o fa pericolo ...

Ed il paradosso per gli impianti da sci. Alla fine se cé quel minimo sindacale di neve nel paesaggio e piste ben innevate artificialmente é meglio un inverno con perenne HP per il turismo ...
#17
Intanto a Trento rovesci con intensita e odore tipicamente primaverile.
#18
Meteo Alto Adige da neve sui 500 m per ovest regione sugli 800 ad est. Sarebbe neve in val di Non. Stranamente molto ottimista sulla neve in val Venosta.
#19
Intanto qui in fondovalle e in collina sono partite le forsizie e le prime timde foglioline. Fino a una decina di anni fa questo succedeva a fine mese.
#20
Si continua ad essere come un mese in avanti. In quota cé tantissima neve ma non arriva neppure a consolidare che sta fondendo. Come una volta succedeva in Aprile ...
#21
Non ho in mano dati precisi ci stiamo lavorando. Credo però che dai 2000 in su siamo sopra media da noi. 
#22
Citazione di: EttodiNeve il Gio 29 Febbraio, 2024, 07:52:12Dai report mensili vedo nella tabella di Trento Laste un 120,6 mm del 1/2/86 che mi sembra un dato un po' esagerato... Sapendo come tengono i dati si dovrebbe riferire alle 24h precedenti dalle 9 di mattina, ma è comunque un po' tanto, no?

E quest'anno il rapporto mm di pioggia vs neve ha preso un altro brutto colpo a bassa quota :(
No no è stata la mitica nevicata del 1986. Fu straordinaria per Bolzano e in quota anche. A Trento parti in bella neve poi pioggia poi neve per intensità. Al suolo rimase un mezzo metro buono. Fu devastante per gli schianti nei boschi.
#23
Gran lavata comunque fino a 1500 1700 m. Certo che questa botte da 80 mm a Trento con scaldatone un giorno a Febbraio dopo giorni e giorni di nulla fanno impressione... 
Intorno a Trento mi sembra gran lavata almeno fino a 1700 m. Ad occhio meglio la Vigolana. Limite neve alto anche in Lagorai e Fiemme. Mi sembra abbia tenuto a Campiglio. 
#24
Il bot telegram della protezione civile badato su intelligenza artificiale segnala neve a Pergine Levico Lomaso Denno
#25
Allerta rossa nelle Prealpi venete! 270 mm in due giorni nelle Prealpi bellunesi. 100 mm al confine con un Trentino. Rischiano Vicenza e il Bacchiglione 
#26
Citazione di: El Bonve il Lun 26 Febbraio, 2024, 07:35:25Sì esatto. Buono dai. Peccato per la scaldata in mezzo ai due eventi, mi sa che vedremo grosse valanghe in giro.
Si ma in realta é meglio per il pericolo valanghe. Meglio  che scaldi subito e si scarichi. Le valanghe piu insidiose e che fanno piu vittime tra gli scialpinisti sono quelle a lastroni legate al pericolo latente che rimane se continua a fare freddo i quota. 
Quando nevica tanto e fa caldo possono si fare grandi valanghe che possono colpire infrastrutture ma sono in genere piu prevedibili e la neve si assesta in fretta.
#27
Ieri in Bondone gran bella neve. Sui 50 cm sopra i 1700m e 30 cm oltre i 1300m. Sotto tale quota però neve molto bagnata. Praticamente nulla sotto i 1000 m.
#28
Adesso GFS vede passati a di 5 10 mm max stanotte domani mattina poi per lunedì da noi molto basso preso bene solo Trentino meridionale e nevone in basso Piemonte a quote collinari.
Ma cambierà ancora.
#29
Si confermo che a  Bolzano sta nevicando a momenti neve pura, a momenti mista. 
Ad occhio primi segni di bianco sui 400 m di quota verso il Virgolo, Appiano e Val Sarentino.
#30
Per l´est servono altre correnti, e il freddo arriva dopo, ma a questa stagione Pergine e Civezzano possono anche loro fare belle spolverate. Nei prossimi giorni potrebbero riservare qualche soprersa bianca.