News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli inverno 2020/2021

Aperto da Dany79snow, Mer 25 Novembre, 2020, 08:53:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

yakopuz

Citazione di: stefanocucco83 il Gio 03 Dicembre, 2020, 17:45:20
Ormai bisogna solo attendere domani e vedere. Da me a 600 metri domani mi immagino qualche oretta di pura libidine, ma poi tutto sabato e domenica si vedrà solo acqua e del paesaggio invernale di domani sera non rimarrà nulla. Lunedì avremo il Fersina in piena probabilmente..
Da te parte in bella neve, poi cede. Pero sopra i 1500 m in Val dei Mocheni fa i metri. Appena si calmano le valanghe verro di sicuro a farmi qualche bel giro di skialp.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

manolo

temperatura bloccata intorno ai +5° da alcune ore a Trento Nord,tappeto di nubi basse bloccato in Val d'Adige,servirebbero delle schiarite notturne prima dell'arrivo del fronte altrimenti a Trento si parte in pioggia e si continua per tre giorni
Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

teuz

#453
vedremo domenica alle 13 poi confrontandole chi ci sarà andato più vicino..magari sarà esattamente una via di mezzo..
intanto fino alle 4 di sabato gfs ancora comferma e mi basta e avanza...ora sono proprio curioso di vedere come va a finire anche se andasse male.
gfs non è certo perfetto ( aldilà che nessun modello sopra i 5 giorni lo è) ma è facile che una ondata calda la becchi già a giorni.. non che fino a 2 giorni prima non la vede proprio... o sia in difetto di 5 gradi...
certo siamo tutti in bilico a vedere dove e come si muove sta trottola, perche pochi km fanno tante differenze...
certo mauro si è esposto chiaramente con le sue paure e fa specie perchè a memoria è spesso fiducioso/speranzoso per buone nevicate per trento.
ora attendo le tue previsioni franz ( neve tn-martignano-mollaro mi basta dai ) perchè sennò a posteriori tutti boni a sparare su un modello o sull'altro  ;D
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

El Bonve

A me frega poco o nulla se scalda come un matto sabato pomeriggio. Tanto se non si toglie sta coperta schifosa facciamo al massimo un po' di palta lo stesso, e ci scappiamo l'evento per un niente.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

gianba70

Migliorano le termiche Ecm


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Meteo Ballino

ECMWF 12z sensibilmente più fresco! Dopo la temporanea scaldata nelle prime ore di sabato vede un ricalo con temp prossima allo 0 (a 850 hPa) fino alle 16 di sabato, con una valangata di mm.
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


yakopuz

Citazione di: El Bonve il Gio 03 Dicembre, 2020, 18:25:33
A me frega poco o nulla se scalda come un matto sabato pomeriggio. Tanto se non si toglie sta coperta schifosa facciamo al massimo un po' di palta lo stesso, e ci scappiamo l'evento per un niente.

A sto giro da Bolzano prendiamo 50 cm contro 5 cm ...
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Brok

Citazione di: yakopuz il Gio 03 Dicembre, 2020, 19:25:59
A sto giro da Bolzano prendiamo 50 cm contro 5 cm ...




eridaje con sta bolzano che la stai tirando la gufata ormai :D ;D
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

Heinrich

Citazione di: Brok il Gio 03 Dicembre, 2020, 19:49:12



eridaje con sta bolzano che la stai tirando la gufata ormai :D ;D

Effettivamente non capisco tutto questo differenziare.

Voi partite con Dew Point e t° peggiori ma con la Paganella vi potete permettere di ribaltare l'aria della stratosfera a momenti per cui non mi preoccuperei troppo.
E sinceramente per Bz ho maturato ormai un certo distacco.
Non siamo Benevento certo, ma siamo in tempi di GW.

Potrebbe fare ore intere di mistone senza attaccare nulla e poi girare definitivamente in pioggia.
E non credo sia uno scenario troppo improbabile. Sicuramente i "mostri sacri" del 2005 e 2010 restano ancora irraggiungibili.
GW proved his force!




Qui in conca ha fatto in tempo a gelare i terreni, adesso sono giunte nubi basse a tratti, con t° sui +1°/+0° in campagna.
Ancora rotto il tappeto di nubi basse comunque, si intuisce la sagoma della luna ad Est..


yakopuz

Citazione di: Brok il Gio 03 Dicembre, 2020, 19:49:12



eridaje con sta bolzano che la stai tirando la gufata ormai :D ;D

Sono in smart working da mesi, mi manca il pendolarismo quotidiano!
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

El Bonve

Ecmwf mettono la -0 a nord di trento fino alle 7 di sera di sabato... esagerato.

Comunque occhio anche a fenomeni convettivi, non vorrei che ci trovassimo a zonzo anche dei temporali... per dire adesso sulla francia c'è una V shaped
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Dr_House

Famo grandine invece che neve!!!!!

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Meteo Ballino

Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


Meteo Ballino


In seguito alle uscite serali provo a sbilanciarmi. Qua da me direi ragionevolmente 25-30 cm, prima che giri in pioggia verso le 21, con temporaneo aumento della quota neve fino a 1400 m. Nel corso della notte, dopo una pausa precipitativa (vista dalla maggior parte dei modelli), quota neve in calo e non escludo che al mattino o nel pomeriggio possa in qualche momento misteggiare o addirittura girare in neve senza accumulo.
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN