News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting luglio 2020

Aperto da Lorenz1982, Mer 01 Luglio, 2020, 23:13:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AltoGardameteo

Qualche goccia in atto da alcuni rovescetti a spasso in movimento da nord.
Al momento +24.1° e 69%

AltoGardameteo

Debole rovescio in corso da NW.

A Limone nelle ultime 2 ore deve aver fatto qualche bel mm, è stata colpita da 2-3 rigeneranti.

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk


AltoGardameteo

Cielo azzurro, qualche cumulo, +23.7° e Ora moderata.
Estate miracolosa ...

AltoGardameteo

#93
Estate più bella degli ultimi 15 anni, poche storie.





Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

AltoGardameteo

Altra giornata divina con cielo terso, +25.0° e discreta Ora.
Minima +15.2°
Non svegliatemi  :love:

Giacomo da Centa

Oggi è finito il flusso da nord e abbiamo preso 5° di dew point praticamente a tutte le quote, e la foschia si nota.
Siamo ancora sui DP sui 16° in fondovalle, un po' lontani dal disagio afoso vero, vediamo se potrà essere carburante per temporali già domani sera.

El Bonve

Citazione di: Giacomo da Centa il Lun 20 Luglio, 2020, 09:33:59
Oggi è finito il flusso da nord e abbiamo preso 5° di dew point praticamente a tutte le quote, e la foschia si nota.
Siamo ancora sui DP sui 16° in fondovalle, un po' lontani dal disagio afoso vero, vediamo se potrà essere carburante per temporali già domani sera.
Adesso deve scaldare di brutto che son stanco delle carrette di quest'anno, voglio temporali estremi[emoji16]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Flavioski

Altro breve periodo passato in Alta Valsugana con temperature gradevoli non solo lì (minime fra 13° e 16° e max fra 25° e 27°c da giovedì 16/7 a ieri 19/7) ma tutto sommato anche a Trento Sud (solo 2 trentelli), dove gli estremi sono stati 14.3°/29.9° il 16/7, 16.4°/31.3° il 17, 15.1°/29.9° il 18 e 13.4°(minima del mese finora)/31.6° ieri; oggi invece giornata più calda con 16.4°/33.3°, ma d'altronde era nelle attese.


La novità consiste nel fatto che stavolta l'unico temporale del periodo, quello della notte fra giovedì e venerdì, ha colpito molto meglio Trento Sud dove son caduti 25.4 mm con un rain-rate max di 185.8 mm/h e 80 fulminazioni che non la zona dei laghi, pur discretamente interessata; il parziale di luglio sale così a 51.6 mm e l'annuale a 393.4 mm, cmq ancora leggermente sottomedia.


Stasera fa decisamente caldo rispetto alle ultime sere (25.0°/65% attuali), anche perché in cielo sono comparse diverse nubi medio-basse che frenano il calo termico; finora a luglio non ho ancora registrato notti tropicali, ma se va così temo che questa sia a rischio, vedremo.


Allego alcune foto di questi giorni: le prime 2 sono del 16/7, con la crescente instabilità che poi ha prodotto il temporale notturno, la 3^ del 17 con la residua instabilità pomeridiana soprattutto verso la Valsugana, le altre 2 del 18/7 (giornata favonica con l'UR scesa al 25% e diverse nubi orografiche in cielo) e di ieri 19/7, altra domenica soleggiata e limpidissima di questo luglio finora abbastanza <old style>.




Lorenz1982

Oggi ho superato i 30°C per la prima volta da venerdì 10 luglio, massima odierna 30,6°C e minima 16,1°C.
Media della giornata 22,8°C e attuale 21,1°C, una delle serate più calde di quest'estate.
Oggi c'è stato anche un breve rovescio poco prima delle 19 ma qui a casa mia sono cadute solamente poche gocce.
Estremi dei giorni scorsi:
Sabato 18: 16,1°C / 28,5°C, media 20,6°C,
Domenica 19: 13,5°C / 26,7°C, media 20,2°C.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

AltoGardameteo

Qui max invece sotto i 30°, con +29.6°
Per ora rimangono dunque solo 2 i trentelli, il +30.8° del 6 ed il +31.1° del 10.
Pomeriggio cmq caldino ed afosetto con DP sui 20°; niente di particolare cmq, una normalissima giornata calda di luglio.
Al momento si scende discretamente, +22.9° e 73%

Flavioski

Prima notte tropicale di luglio e 3^ dell'estate oggi, a meno che non venga ritoccata entro mezzanotte, con la minima che si è fermata a 20.1°c per via di nubi e brezze notturne.

Oggi si annuncia una giornata calda, a meno che qualche temporale non riesca a spezzare la calura; Cosmo vede possibili rovesci per il pomeriggio/sera e qualcosa anche per la notte, spero ci prenda. Per ora il cielo è poco nuvoloso, 23.3°/73%.

Debia

Temporale in nottata nato in Engadina, cresciuto in Venosta e transitato sull Alto Adige. Verso le 3 pioggia forte e e vento tempestoso che ha creato qualche danno, fino a 30 millimetri in zona Siusi e Fié mentre Laives si ferma a 13 millimetri. 500 fulmini e saette con boati che hanno destato i più.

Minima sui 17 gradi umidità in aumento oggi, pomeriggio ci sarà da sudare!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Heinrich

Dino Zardi sul gr1 regionale intervistato parla del Festival della Meteorologia di Rovereto.

Interessante.  8-) 8-)

Giacomo da Centa

Bella cellona temporalesca nata sul Brenta in moto verso est fra Fai e val di Cembra.
Dal radar potrebbe piovere da Zambana a Mezzolombardo, a grandi linee. A Trento nord asciutto, un tuono, virghe corpose verso nord.

AltoGardameteo

Brutto TS da nord

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk