News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Settembre...! estate ancora viva o lento declino verso condizioni autunnali?

Aperto da simofir, Ven 02 Settembre, 2016, 13:02:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Heinrich

Io non mi esalterei né esulterei troppo.

Non può esser una retrogressione da Est a sbloccarci da un pattern estivo. Questo clima va misconosciuto e bisogna ammetterne le anomalie imperanti. Ho visto prima di scriver qui, come l'uragano che sta investendo i Caraibi ora, s'è potenziato da F2 a F5 in meno di 36h, è letteralmente esploso.
Okay, periodo dell'anno e temp., ci sono, ma qui siamo tutti out-of-caveza!


Parlavo ieri alla Lunga Notte della ricerca dei gravi problemi percettivi e ricettivi della questione cambiamenti climatici. Siamo fottuti. Niente di nuovo. O forse sì: o acceleriamo o rallentiamo la cosa, ma verso il disastro si va.  8-) 8-) :-[ :-[


L'unica cosa che vedrei buona è la possibile interazione con l'Atlantico.
Certo che se dev'essere una retrogressione a sbloccare l'Atlantico, ripeto, siamo tutti out-of-caveza...

simofir

Citazione di: Heinrich il Sab 01 Ottobre, 2016, 11:44:08



L'unica cosa che vedrei buona è la possibile interazione con l'Atlantico.
Certo che se dev'essere una retrogressione a sbloccare l'Atlantico, ripeto, siamo tutti out-of-caveza...
Certo che se va come gli utlimi run siamo alla beffa generale.
Retrogressione che non si aggancia all'atlantico, con quest'ultimo in affondo occientale e nuova risalita su di noi!

Thomyorke

Citazione di: Heinrich il Sab 01 Ottobre, 2016, 11:44:08
Io non mi esalterei né esulterei troppo.

Non può esser una retrogressione da Est a sbloccarci da un pattern estivo. Questo clima va misconosciuto e bisogna ammetterne le anomalie imperanti. Ho visto prima di scriver qui, come l'uragano che sta investendo i Caraibi ora, s'è potenziato da F2 a F5 in meno di 36h, è letteralmente esploso.
Okay, periodo dell'anno e temp., ci sono, ma qui siamo tutti out-of-caveza!


Parlavo ieri alla Lunga Notte della ricerca dei gravi problemi percettivi e ricettivi della questione cambiamenti climatici. Siamo fottuti. Niente di nuovo. O forse sì: o acceleriamo o rallentiamo la cosa, ma verso il disastro si va.  8-) 8-) :-[ :-[


L'unica cosa che vedrei buona è la possibile interazione con l'Atlantico.
Certo che se dev'essere una retrogressione a sbloccare l'Atlantico, ripeto, siamo tutti out-of-caveza...

Amo le retrogressioni alte e sono spesso molto incisive. Inoltre aprono in molti casi la strada a blocchi atlantici che favoriscono le articate. Aggiornati enrico!
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

simofir

Citazione di: Thomyorke il Sab 01 Ottobre, 2016, 19:55:42
Citazione di: Heinrich il Sab 01 Ottobre, 2016, 11:44:08
Io non mi esalterei né esulterei troppo.

Non può esser una retrogressione da Est a sbloccarci da un pattern estivo. Questo clima va misconosciuto e bisogna ammetterne le anomalie imperanti. Ho visto prima di scriver qui, come l'uragano che sta investendo i Caraibi ora, s'è potenziato da F2 a F5 in meno di 36h, è letteralmente esploso.
Okay, periodo dell'anno e temp., ci sono, ma qui siamo tutti out-of-caveza!


Parlavo ieri alla Lunga Notte della ricerca dei gravi problemi percettivi e ricettivi della questione cambiamenti climatici. Siamo fottuti. Niente di nuovo. O forse sì: o acceleriamo o rallentiamo la cosa, ma verso il disastro si va.  8-) 8-) :-[ :-[


L'unica cosa che vedrei buona è la possibile interazione con l'Atlantico.
Certo che se dev'essere una retrogressione a sbloccare l'Atlantico, ripeto, siamo tutti out-of-caveza...

Amo le retrogressioni alte e sono spesso molto incisive. Inoltre aprono in molti casi la strada a blocchi atlantici che favoriscono le articate. Aggiornati enrico!
Ne va bene una ogni 1000.modelli che stanno prendendo una brutta piega oggi! anche ecmwf taglia tutto con rimonta anticiclonica!

Thomyorke

Io vedo un ottimo calo termico e una configurazione  barica che indica un deciso reset rispetto al pattern attuale.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

simofir

Citazione di: Thomyorke il Sab 01 Ottobre, 2016, 20:55:56
Io vedo un ottimo calo termico e una configurazione  barica che indica un deciso reset rispetto al pattern attuale.
quello è verissimo, ma senza aggancio atlantico non si va da nessuna parte.
Per me associare l'autunno all'est e al secco è l'ultima cosa che mi auguro e sia chiaro voglio spazzare via il clima estivo.
E' anche vero che da qui all'8 la goccia sarà vista in tante posizioni, ma l'aggancio da ovest  o quantomeno la strada delle perturbazioni atlantiche autunnali tornano a farsi molto lontani!

preda

Ottime carte!
Calo confermato! Finalmente autunno! Voglio le prime minime vicino allo zero!