News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli gennaio 2015

Aperto da MrPippoTN, Lun 29 Dicembre, 2014, 16:51:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

MrPippoTN

Citazione di: El Bonve il Sab 17 Gennaio, 2015, 13:41:27
io mi rifiuto di seguire qualsiasi modello

li mando tutti al diavolo

Sei ancora lontano dalla luce, fratello. Seguili, per il piacere di riderci su.  ;D

Dany79snow

Infatti Pippo! Non ci sono serenate o ingressi da depositare freddo,solo precipitazioni e calore latente,ergo essere ottimisti significa non capire na mazza...

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

MrPippoTN

Citazione di: Dany79snow il Sab 17 Gennaio, 2015, 13:44:45
Infatti Pippo! Non ci sono serenate o ingressi da depositare freddo,solo precipitazioni e calore latente,ergo essere ottimisti significa non capire na mazza...

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk



Però con Reading giovedì nevica anche a Riva, sia chiaro. Il punto è che al momento credo più a GFS.

El Bonve

Citazione di: MrPippoTN il Sab 17 Gennaio, 2015, 13:42:31
Citazione di: El Bonve il Sab 17 Gennaio, 2015, 13:41:27
io mi rifiuto di seguire qualsiasi modello

li mando tutti al diavolo

Sei ancora lontano dalla luce, fratello. Seguili, per il piacere di riderci su.  ;D
tempo sprecato. anzi, son disposto a non usare internet per non accorgermi dello schifo in atto e godermi quelle piccole cose della meteo come da bocia. ragazzi, inutile nasconderlo, il web è la rovina della passione per la meteorologia.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

MrPippoTN

Per capirci, Reading:

Giovedì:





Venerdì:





Il problema è che sono carte lontanissime e verranno ritrattate. Ditemi quello che volete ma sul lungo per me è meglio GFS.

Dany79snow

Con quelle.di ieri sera.forse,con le mattutine e acqua anche a rovereto

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

teuz

In effetti rileggendo alcune pagine addietro molti stavano mettendo le mani avanti e fornendo le giuste letture... Due fattori hanno inciso.. Uno le illusioni e i man mano ritrattamenti dei modelli, due franz ci ha portato fuori rotta :)
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

MrPippoTN

Citazione di: El Bonve il Sab 17 Gennaio, 2015, 13:49:44
Citazione di: MrPippoTN il Sab 17 Gennaio, 2015, 13:42:31
Citazione di: El Bonve il Sab 17 Gennaio, 2015, 13:41:27
io mi rifiuto di seguire qualsiasi modello

li mando tutti al diavolo

Sei ancora lontano dalla luce, fratello. Seguili, per il piacere di riderci su.  ;D
tempo sprecato. anzi, son disposto a non usare internet per non accorgermi dello schifo in atto e godermi quelle piccole cose della meteo come da bocia. ragazzi, inutile nasconderlo, il web è la rovina della passione per la meteorologia.

Dipende. Internet ti da più consapevolezza, se questo ti rovina la vita è perché forse preferiresti non sapere come stanno le cose. Io preferisco saperlo e piuttosto lavorare per controllare i miei stati emotivi di fronte alla realtà. Secondo me prima si capisce come stanno le cose, prima ci si abitua a viversele con maggiore serenità.

MrPippoTN

Citazione di: teuz il Sab 17 Gennaio, 2015, 13:54:48
In effetti rileggendo alcune pagine addietro molti stavano mettendo le mani avanti e fornendo le giuste letture... Due fattori hanno inciso.. Uno le illusioni e i man mano ritrattamenti dei modelli, due franz ci ha portato fuori rotta :)

Ah, quindi credi più al Franz che a me  >:(
Ben ti sta  ;D

MrPippoTN

#1134
Citazione di: Dany79snow il Sab 17 Gennaio, 2015, 13:53:32
Con quelle.di ieri sera.forse,con le mattutine e acqua anche a rovereto

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk



Ti ho postato ECMWF 00z.
E' GFS 6Z che mette la discesa del minimo troppo ad ovest e quindi piazza la scaldata sul Nordest:




MrPippoTN

Aggiungo una considerazione che si faceva stamattina al telefono col Franz: certo che quella HP, invadente tutto l'inverno, nell'unico momento in cui dovrebbe dare una bella spallata alla struttura potrebbe anche farlo! Il 27 dicembre la sua spallata ha fatto nevicare pochissimo su di noi, adesso che serve...

Heinrich

Citazione di: MrPippoTN il Sab 17 Gennaio, 2015, 13:56:35
Citazione di: teuz il Sab 17 Gennaio, 2015, 13:54:48
In effetti rileggendo alcune pagine addietro molti stavano mettendo le mani avanti e fornendo le giuste letture... Due fattori hanno inciso.. Uno le illusioni e i man mano ritrattamenti dei modelli, due franz ci ha portato fuori rotta :)

Ah, quindi credi più al Franz che a me  >:(
Ben ti sta  ;D
Il Franz s'è cosparso il capo smobilitando addirittura un'iconcina di papa Benedetto XVI, figurati!!  ;D ;D E ha fatto bene, altrimenti lo sfottò era dietro l'angolo!!

MrPippoTN

E infatti, Dany, il Lam inizializzato ECMWF 00Z per giovedì fa paura e mette il rosso su Riva del Garda, altro che balle:



Ma ovviamente è spazzatura, però le potenzialità ci sono, dipende dalla traiettoria della colata artica. EVMWF la vede su di noi, GFS la vede sulla Spagna.
Comunque sto lam lo salvo, così ci renderemo conto dei ritrattamenti nei prossimi giorni:



AltoGardameteo

Citazione di: Dany79snow il Sab 17 Gennaio, 2015, 13:44:45
Non ci sono serenate o ingressi da depositare freddo,solo precipitazioni e calore latente,ergo essere ottimisti significa non capire na mazza...

Ostrega, datemi un pizzicotto ... dopo 10 e passa anni forse il buon Dany l'ha capita  :o :o :o :o :o

Cmq rasserenamenti ed occasioni per depositare un pò di freddo dovrebbero essercene da domani a mercoledì; a far bene ci vorrebbe magari una leggera sfonazzatina.


Per il resto noto con piacere che il Pippo è entrato nella giusta "mentalità" per affrontare previsioni, modelli etc senza farsi venire ogni volta la fiele al fegato.

Per quanto riguarda mercoledì/giovedì, ha detto bene: potenzialità ci sono, ma chiaramente a 4-5 giorni di distanza è pura pazzia dare anche solo un minimo di certezza alla cosa, lo sappiamo bene.

Heinrich

Citazione di: MrPippoTN il Sab 17 Gennaio, 2015, 14:12:51



Come ci si approccia a queste carte per sett pross?
COSI':



Il Drugo è il Pippo, il Bernie ziga e dietro il Franz con l'amaro in bocca odierno.  ;D ;D