News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli gennaio 2015

Aperto da MrPippoTN, Lun 29 Dicembre, 2014, 16:51:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Thomyorke

Citazione di: bantu86 il Gio 15 Gennaio, 2015, 07:35:29
Citazione di: Thomyorke il Gio 15 Gennaio, 2015, 07:23:15
Reading nevose per lunedì!!! Gran carte

4 giorni!! dai dai

p.s. sembrano anticipare l'entrata del freddo per questo sabato!

Quando i modelli migliorano bernie non scrive! Penseranno tutti che sia un gufazzo...
Dove sei?!?!?!?
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Giacomo da Centa

Citazione di: Thomyorke il Gio 15 Gennaio, 2015, 07:40:50
Citazione di: bantu86 il Gio 15 Gennaio, 2015, 07:35:29
Citazione di: Thomyorke il Gio 15 Gennaio, 2015, 07:23:15
Reading nevose per lunedì!!! Gran carte

4 giorni!! dai dai

p.s. sembrano anticipare l'entrata del freddo per questo sabato!

Quando i modelli migliorano bernie non scrive! Penseranno tutti che sia un gufazzo...
Dove sei?!?!?!?

Ah ah! Dai che se questa prima passata la fa a 1200 va già benino...e voi nonesi avete molte più possibilità.
Sul dopo vedo la situazione fredda ma un filino stitica come possibilità di precipitazioni, vediamo. Sono fiducioso di vedere qualche bella imbiancata la prossima settimana.
Ciaooo!

Thomyorke

Beh se scende quella cosa nordatlantica possiamo pure stappare lo spumante...
Reading meraviglioso nel mid-long
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Bernie

Citazione di: Thomyorke il Gio 15 Gennaio, 2015, 07:40:50
Citazione di: bantu86 il Gio 15 Gennaio, 2015, 07:35:29
Citazione di: Thomyorke il Gio 15 Gennaio, 2015, 07:23:15
Reading nevose per lunedì!!! Gran carte

4 giorni!! dai dai

p.s. sembrano anticipare l'entrata del freddo per questo sabato!

Quando i modelli migliorano bernie non scrive! Penseranno tutti che sia un gufazzo...
Dove sei?!?!?!?

Sono impegnato a decifrare le precipitazioni di GFS 00 che con la nuova versione PARA non si capiscono......
Sembra non faccia niente mai con configurazioni ottime.

:)
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Bernie





Voi dite che migliora tutto, e mi fido, ma questi fanno cacà.
La temperatura per domani e seguenti continua a salire (fra un pò tocca la +5°) mentre l'ufficiale (PARA) lima di brutto le precipitazioni per il we e dopo non vede niente. Mi conforta la media per il dopo che continua ad essere buona.
Spiegatemi ste cose. Ormai con questo PARA gfs ha preso una strada tutta sua.....
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Thomyorke

Basta scrivere messaggi negativi dai. Lamma su reading mettono 100 mm sui monti tra domani e dopodomani con termiche più basse
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Lorenzo

Buon giorno! Secondo me, per bz cadranno circa 20-25 mm di pioggia con piccioni dal cielo nelle fasi piú intense delle precipitazioni, stile inverno scorso, con un accumulo totale di 1,5 cm di palta
Spero nella nevicata a piccioni, lo scorso anno sono state davvero belle  :)

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Gio 15 Gennaio, 2015, 07:40:50
Citazione di: bantu86 il Gio 15 Gennaio, 2015, 07:35:29
Citazione di: Thomyorke il Gio 15 Gennaio, 2015, 07:23:15
Reading nevose per lunedì!!! Gran carte

4 giorni!! dai dai

p.s. sembrano anticipare l'entrata del freddo per questo sabato!

Quando i modelli migliorano bernie non scrive! Penseranno tutti che sia un gufazzo...
Dove sei?!?!?!?
Quando la mattina mi sveglio e vedo un intervento del Bernie sul forum ho il terrore di leggerlo, per non rovinarmi la giornata non apro il thread e vado prima a guardarmi le carte da solo...

MrPippoTN

#969
Citazione di: Bernie il Gio 15 Gennaio, 2015, 08:23:05




Voi dite che migliora tutto, e mi fido, ma questi fanno cacà.
La temperatura per domani e seguenti continua a salire (fra un pò tocca la +5°) mentre l'ufficiale (PARA) lima di brutto le precipitazioni per il we e dopo non vede niente. Mi conforta la media per il dopo che continua ad essere buona.
Spiegatemi ste cose. Ormai con questo PARA gfs ha preso una strada tutta sua.....
Io so solo che sto weekend arriva un treno di neve sui monti e del resto non mi interessa più nulla perché il fantameteo è ansiogeno e mi rovina la vita. Si vedrà.

Bernie

Citazione di: MrPippoTN il Gio 15 Gennaio, 2015, 08:54:16
Citazione di: Bernie il Gio 15 Gennaio, 2015, 08:23:05




Voi dite che migliora tutto, e mi fido, ma questi fanno cacà.
La temperatura per domani e seguenti continua a salire (fra un pò tocca la +5°) mentre l'ufficiale (PARA) lima di brutto le precipitazioni per il we e dopo non vede niente. Mi conforta la media per il dopo che continua ad essere buona.
Spiegatemi ste cose. Ormai con questo PARA gfs ha preso una strada tutta sua.....
Io so solo che sto weekend arriva un treno di neve sui monti e del resto non mi interessa più nulla. Si vedrà.

E no cazzo non ci sto ad assumermi questa nomea di gufo perchè non è giusto.
Guarda quelli spaghi e dimmi cosa vedi. Solo gli spaghi (come fai di solito anche tu).
Se esistono altre fonti che dicono cose buone io sono contento e mi rimetto a quelli che ne sanno di più e guardano LAM e MeteoTitano.
Dopodichè il nuovo GFS  è inguardabile. Non si capisce niente delle precipitazioni.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Bernie

Citazione di: Thomyorke il Gio 15 Gennaio, 2015, 08:36:36
Basta scrivere messaggi negativi dai. Lamma su reading mettono 100 mm sui monti tra domani e dopodomani con termiche più basse

Ne sono felice. Non scrivo per gufare anzi.....
Io guardo gli spaghi e vedo quello che propongono e non mi piace granchè.
Se invece altre fonti dicono cose buone sono contento e spero.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Thomyorke

Ma basta con sti spaghi!!! Il modello è cambiato e funziona in modo diverso! Vede diversamente l'orografia...se vedi le dettagliate gfs noterai che la più 1 rimane per tutto il peggioramento leggermente spostata verso nord rispetto al 46/11...
Ovviamente così il modello vede la più 3/4 su trento ma è palesemente questione di interpolazione orografica divergente rispetto all'ex gfs ufficiale! Le temperature sono state corrette al ribasso sia da reading che da gfs che vede un'entrata più decisa della perturbazione. Reading poi vede prp anche domenica sera. Guarda i lam, non gli spaghi!
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Bernie

Mi stanno sottraendo le mie sicurezze........ >:( ;D
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Thomyorke

Esempio pratico:




Il punto da cui vengono estrapolati gli spaghi si trova laddove l'isoterma segna la +3 a 850 hpa. Ma subito a nord ecco la + 1 che resiste per tutto il peggioramento. Storicamente in questo tipo di peggioramenti con correnti da sw,  Trento è piuttosto riparata dagli afflussi tiepidi, ragion per cui è più verosimile pensare che non ci saranno scaldate così eclatanti! Oltretutto anche più a sud non si vedono isoterme particolarmente elevate! Insomma, i modelli bisogna anche interpretarli andando al di là del semplice dato numerico.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.