News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli gennaio 2015

Aperto da MrPippoTN, Lun 29 Dicembre, 2014, 16:51:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Cevedale


Mamma mia per lunedì 19 - martedì 20: abbondante nevicata su tutto il Trentino.

Heinrich

Citazione di: Cevedale il Mer 14 Gennaio, 2015, 14:37:41
Citazione di: Thomyorke il Mer 14 Gennaio, 2015, 13:53:12
Qui si è perso il lume della ragione. Ad 850 hpa c'è una +1 +2 a 1400 mt e si sa che con prp forti come quelle previste la neve scende parecchio sotto lo zero termico.
In più occhio a sabato pomeriggio.

Quoto!
con 0 termico intorno 1600m potrebbe nevicare fino a 900-1000m.
Nel caso che la Val di Non avrebbe sacche fredde...secondo me neve su buona parte della vallata.


Ecco, apposto stiamo!!

Comunque sì, spaghi non mentono:

Se dovrebbero mentire anche gli spaghi, fossimo a posto allora




El Bonve

Citazione di: Thomyorke il Mer 14 Gennaio, 2015, 13:56:06
...



io non vedo altro che correnti orientali con questa.

comunque tornando a questa settimana, non credo che in val d'adige giri in neve neanche nel caso in cui entri aria fredda durante le precipitazioni, bisogerebbe partire con il cuscino. non escludo comunque sorprese in alcune zone, non c'è chissà che scaldata e la forza delle prp se intense abbatteranno la qn. aggiungo che secondo me gfs sovrastimi un pelo le termiche, d'altronde è un suo classico questo ;)

questo per dire che in val di non e sole potrebbe girare presto in neve
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Bernie

Minkia come è salita quella righetta verde.....siamo verso la 2,50° adesso in mezzo fra la 0 e la 5° solito schifo del versante sud.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

bantu86

Citazione di: Heinrich il Mer 14 Gennaio, 2015, 14:51:15
Citazione di: Cevedale il Mer 14 Gennaio, 2015, 14:37:41
Citazione di: Thomyorke il Mer 14 Gennaio, 2015, 13:53:12
Qui si è perso il lume della ragione. Ad 850 hpa c'è una +1 +2 a 1400 mt e si sa che con prp forti come quelle previste la neve scende parecchio sotto lo zero termico.
In più occhio a sabato pomeriggio.

Quoto!
con 0 termico intorno 1600m potrebbe nevicare fino a 900-1000m.
Nel caso che la Val di Non avrebbe sacche fredde...secondo me neve su buona parte della vallata.


Ecco, apposto stiamo!!

Comunque sì, spaghi non mentono:

Se dovrebbero mentire anche gli spaghi, fossimo a posto allora



Io non mi fido di un modello a larga scala per i dettagli.  Stasera mi sparo dei lam.
A bz toglierei almeno 1/2 gradi

Bernie

Io mi fido dell'esperienza........so come è andata le altre volte con simili termiche.
E mi aspetto che anche per martedì piano piano quella righetta verde superi quella rossa di un pochino.
Intanto si è avvicinata.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

MrPippoTN


bantu86

Citazione di: MrPippoTN il Mer 14 Gennaio, 2015, 15:59:15
ENS READING 00Z PER LUNEDI E MARTEDI PROSSIMO DA LECCARSI I BAFFI  :-X
Manca tloppo...
Per l AA come sono? Sono in car non posso guardare

inferno bianco

Citazione di: bantu86 il Mer 14 Gennaio, 2015, 16:00:52
Citazione di: MrPippoTN il Mer 14 Gennaio, 2015, 15:59:15
ENS READING 00Z PER LUNEDI E MARTEDI PROSSIMO DA LECCARSI I BAFFI  :-X
Manca tloppo...
Per l AA come sono? Sono in car non posso guardare

Eccole ;)

Bernie

Citazione di: MrPippoTN il Mer 14 Gennaio, 2015, 15:41:27
Tiè:



Mi pare però che anche reading vedeva termiche migliori in questa passata qualche giorno fa........
E il deterministico ha avuto anche una pausa visione cut off- parziale frontolisi.
Solo per la cronaca. Poi sicuramente più stabile di GFS è stato
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

AltoGardameteo

Citazione di: AltoGardameteo il Lun 12 Gennaio, 2015, 12:06:02
Mah, sinceramente di neve sotto gli 800-1000 mt proprio non ne vedo da nessuna parte, se non nella solita Val di Non.

Non c'è un minimo di freddo decente, e perdipiù fra mercoledì e giovedì avremo nuvolosità "dannosa".

Per neve in valle probabilità discrete invece nel seguito, dopo il 19.

Non amo "auto-quotarmi", ma stavolta faccio un'eccezione scusate ;)

El Bonve

termiche reading per questo peggioramento:
giovedì:


venerdì:



sabato:



dai ragazzi dobbiamo restare dentro la +1!
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Brok

Citazione di: Heinrich il Mer 14 Gennaio, 2015, 14:07:59
Citazione di: bantu86 il Mer 14 Gennaio, 2015, 13:55:08
Enrico è mai successo che nevicasse a Me e piovesse a bz?
Non ho memoria di simili fatti se non nella vasta gamma di libecciate dell'inverno scorso.

Il 4 gennaio 2014 qua 1,5cm ma là almeno 4-6cm di neve fradicia in città. Probabilmente sì in passato, ma non ne sarei così sicuro.

che mi ricordo io almeno 2 volte un bel pó di anni fa´, una fine anni 90 se non erro e una cmq prima del 2004. una volta mi ricordo benissimo che ero a Merano con mia mamma ed é girata buttando anche 5 cm mentre a bz nada. diverso il discorso di bressanone e fino a barbiano/ponte gardena , li non di rado gira in neve con temp assurde a 850 hp, ovviamente i nuclei devono pestare come dei dannati (ultimo esempio, inverno scorso neve da vipiteno a ponte gardena e pioggione a bz) ...io cmq ci credo ancora alla neve fino a bz per sabato, se veramente le precipitazioni bacchettano per bene anche a nord secondo mé c e la puó fare...ovvio, guardando le temp a 850, la nuvolositá e quindi le notti non serene fino a  venerdi le possibili combo sbagliate con giornate tiepide e nottate idem, l aria fredda entrata qualche giorno fá che in effetti era una ciofeca, il tutto effettivamente farebbe pensare alla pioggia in valle ma a mio parere le sorprese sono dietro l angolo. ve la giocate a colpi die rain rate e omotermie.  magari con temp tra 0.5 e 0.9 e melagrani dal cielo :)...
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

Brok

Citazione di: El Bonve il Mer 14 Gennaio, 2015, 14:58:01
Citazione di: Thomyorke il Mer 14 Gennaio, 2015, 13:56:06
...



io non vedo altro che correnti orientali con questa.

non escludo comunque sorprese in alcune zone, non c'è chissà che scaldata e la forza delle prp se intense abbatteranno la qn. aggiungo che secondo me gfs sovrastimi un pelo le termiche, d'altronde è un suo classico questo ;)

questo per dire che in val di non e sole potrebbe girare presto in neve

quoto quotissimo anche per quanto riguarda gfs che secondo me pure sovrastima un pelin le termiche
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

Bernie

Dal 12 GFS: meno precipitazioni nella prima passata che finisce sabato primo pomeriggio.
Sparisce la nevicata di lun mar.
Aggiungo che questo PARA con la sua stitichezza preci mi sta già sulle balle.
Detto ciò mi ritiro incazz ato come una biscia.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.