News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli gennaio 2015

Aperto da MrPippoTN, Lun 29 Dicembre, 2014, 16:51:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Thomyorke

Scusa pippo appunto, est shift di gfs e reading uguale a ieri sera...va di 24 ore in 24 ore eh!
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Mer 14 Gennaio, 2015, 07:57:10
Scusa pippo appunto, est shift di gfs e reading uguale a ieri sera...va di 24 ore in 24 ore eh!
Ottimo allineamento ma GFS mi consente di vedere cosa succede tra un pannello e l'altro di Reading e da quel che vedo io il freddo (verde a 850 hPa) conquisterà l'intera regione sul finire delle precipitazioni. Sicuramente nevicherà in Val di Non ma da Trento in giù prima di domenica mattina per me piove fino a 1300 metri...

Thomyorke

Abiti a Martignano, pippo, e con reading le sorprese sono alla portata, per non parlare del fatto che dopo rimane perturbato e freddo!
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Ma sì comunque nel dubbio io alla Isa glie l'ho appena buttata lì: mi sa che sabato scappiamo in montagna. Adesso cerco su Internet.

Thomyorke

Bravo così ti perdi la prima nevicata a martignano!!! :-[
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Mer 14 Gennaio, 2015, 08:08:41
Ma sì comunque nel dubbio io alla Isa glie l'ho appena buttata lì: mi sa che sabato scappiamo in montagna. Adesso cerco su Internet.

Offrile un pranzo alla corte dei toldi di terzolas 8-)
Tanta roba!!
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Mer 14 Gennaio, 2015, 08:12:34
Citazione di: MrPippoTN il Mer 14 Gennaio, 2015, 08:08:41
Ma sì comunque nel dubbio io alla Isa glie l'ho appena buttata lì: mi sa che sabato scappiamo in montagna. Adesso cerco su Internet.

Offrile un pranzo alla corte dei toldi di terzolas 8-)
Tanta roba!!

Mi sa che mi cerco proprio una baita per passar la notte di sabato :D

Heinrich

Citazione di: Unaltronivofilo il Mer 14 Gennaio, 2015, 07:43:12
Alla fine nulla di eccezionale ... Dato che siamo in gennaio... Positiva la neve in montagna... Pero'...ngs ....
Io insisto, i GM stanno inquadrando l'ingresso perturbato proprio nell'area fra Alpi francesi e Pirenei, un'entrata alta che scorrerebbe ondulando verso NE.
Questa entrata può venire ulteriormente ricorretta semplicemente facendo passare l'aria fredda per il Rodano e sempre tenendo il minimo alto.
L'effettivo ''spreco'' d'aria fredda è nel fronte freddo che va a gettarsi fino in Algeria e -come ha scritto cubitale il Pippo- la neve in Africa sull'Atlante ha rotto i cojoni.  ;D

Chi andrà su una baita sabato godrà. ;)

L'idro dà poche chance, a fondovalle tre giorni d'autunno. Normale a metà gennaio.

Venerdì i fenomeni tenderanno ad assumere carattere diffuso continuando, a tratti con forte intensità, anche durante la giornata di sabato. Limite della neve tra 1000 e 1500 m, in calo durante la notte tra sabato e domenica.

Unaltronivofilo

Citazione di: Heinrich il Mer 14 Gennaio, 2015, 08:19:46
Citazione di: Unaltronivofilo il Mer 14 Gennaio, 2015, 07:43:12
Alla fine nulla di eccezionale ... Dato che siamo in gennaio... Positiva la neve in montagna... Pero'...ngs ....
Io insisto, i GM stanno inquadrando l'ingresso perturbato proprio nell'area fra Alpi francesi e Pirenei, un'entrata alta che scorrerebbe ondulando verso NE.
Questa entrata può venire ulteriormente ricorretta semplicemente facendo passare l'aria fredda per il Rodano e sempre tenendo il minimo alto.
L'effettivo ''spreco'' d'aria fredda è nel fronte freddo che va a gettarsi fino in Algeria e -come ha scritto cubitale il Pippo- la neve in Africa sull'Atlante ha rotto i cojoni.  ;D

Chi andrà su una baita sabato godrà. ;)

L'idro dà poche chance, a fondovalle tre giorni d'autunno. Normale a metà gennaio.

Venerdì i fenomeni tenderanno ad assumere carattere diffuso continuando, a tratti con forte intensità, anche durante la giornata di sabato. Limite della neve tra 1000 e 1500 m, in calo durante la notte tra sabato e domenica.

Esatto ...

MrPippoTN

Salvo gli spaghi di ieri sera (18z):





Bernie

#850
Non che fossero tutto sto granchè per il week end a bassa quota.... fanno sperare per il 20-21 ma chi vive sperando....


Ecco quelli nuovi. Secondo me un pò peggiorati (un attimo).
Nota come stanno salendo le preci per il 20-21 e conseguentemente anche le temperature..... :-(
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Thomyorke

Citazione di: Bernie il Mer 14 Gennaio, 2015, 08:45:31
Non che fossero tutto sto granchè per il week end a bassa quota.... fanno sperare per il 20-21 ma chi vive sperando....


Ecco quelli nuovi. Secondo me un pò peggiorati (un attimo).
Nota come stanno salendo le preci per il 20-21 e conseguentemente anche le temperature..... :-(

Ottimo! Finalmente neve sui monti e periodo sottomedia perturbato a seguire...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

Peggiorati?! Ma se vedono un picco con t sottozero
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Giacomo da Centa

Confidiamo nella seconda passata, si sta delineando bene.
Intanto apriamo le idrovore per il week-end in val d'Adige e non solo  ;D ;D ;D

MrPippoTN

Citazione di: Bernie il Mer 14 Gennaio, 2015, 08:45:31
Non che fossero tutto sto granchè per il week end a bassa quota.... fanno sperare per il 20-21 ma chi vive sperando....


Ecco quelli nuovi. Secondo me un pò peggiorati (un attimo).
Nota come stanno salendo le preci per il 20-21 e conseguentemente anche le temperature..... :-(

Spaghi che vedono il picco delle precipitazioni nella notte tra venerdì e sabato (non tra sabato e domenica!), in corrispondenza di una +2°C abbondante. A seguire, lo faccio notare a tutti, precipitazioni in rapido esaurimento e nel momento in cui le temperature tornano in media (ovvero in corrispondenza della mezzanotte di domenica 18) le precipitazioni sono finite. Tutto il resto è fantameteo.