News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli gennaio 2015

Aperto da MrPippoTN, Lun 29 Dicembre, 2014, 16:51:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AltoGardameteo

Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 13 Gennaio, 2015, 13:37:38
Giusto Ceve. Per quel che mi riguarda se beccassimo quattro giorni di pioggia in fondovalle sarebbe una merda epica. A me non importa della neve in quota nel cuore di gennaio. Voglio vederla a Gardolo e se non la vedo per me è delusione pura, non ci sono compromessi.

??

Demone, esci da questo corpo  ;D

Ok, ma vista la situazione direi che la cosa PRIMARIA è che faccia un bel carico sulle piste, che ne hanno disperatamente bisogno ... POI che arrivi anche in valle, cosa peraltro che sembra sempre più facile vista la tendenza ...

E Gardolo ?!  forse volevi dire Centa  ?*?*?
Diciamo che vogliamo vederla dappertutto nella nostra bella regione, da Borghetto fino a Vipiteno, và ... se la merita ogni angolo di terra ...

Giacomo da Centa

#706
Sì sì ho detto Gardolo perché è il posto dove sono cresciuto...dove la pioggia a gennaio mi ha sempre deluso tantissimo, fin da bambino. Gli impianti etc etc ok...ma è gennaio pieno. Se a Trento piove a me non piace, sulle piste basta peggiori e qualcosa beccano quasi sempre in pieno inverno. Quello è ormai assodato.

AltoGardameteo

#707
Vabè Giacomo, ho capito il punto ... ma sappiamo anche in che situazione siamo quest'inverno ... bisogna essere realisti ...

Fossimo nell'inverno 2005-2006 allora scoccerebbe anche a me vedere pioggia in valle .... ma visto che siamo all'esatto opposto, cerchiamo di prendere quel che passa il convento, INTANTO.

Soprattutto se poi si realizza la buona tendenza da domenica in poi.


E cmq, per inciso: se vi fate un giro nei bellissimi report di Trento-Laste negli anni '40-'50-'60 etc, vedrete che a gennaio le perturbazioni non fossero certo sempre da neve a Trento, anzi ... la pioggia non mancava ...

Thomyorke

io cmq non ho ancora visto un commento al run parallelo di gfs che è MERAVIGLIOSO!
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Bernie

Citazione di: Thomyorke il Mar 13 Gennaio, 2015, 14:08:50
io cmq non ho ancora visto un commento al run parallelo di gfs che è MERAVIGLIOSO!

Buono a sapersi!
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Thomyorke

Ecco bernie...

carte dalle potenzialità infinite:



www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Giacomo da Centa

#711
Citazione di: AltoGardameteo il Mar 13 Gennaio, 2015, 14:04:53
Vabè Giacomo, ho capito il punto ... ma sappiamo anche in che situazione siamo quest'inverno ... bisogna essere realisti ...

Fossimo nell'inverno 2005-2006 allora scoccerebbe anche a me vedere pioggia in valle .... ma visto che siamo all'esatto opposto, cerchiamo di prendere quel che passa il convento, INTANTO.

Soprattutto se poi si realizza la buona tendenza da domenica in poi.


E cmq, per inciso: se vi fate un giro nei bellissimi report di Trento-Laste negli anni '40-'50-'60 etc, vedrete che a gennaio le perturbazioni non fossero certo sempre da neve a Trento, anzi ... la pioggia non mancava ...

Assolutamente d'accordo: anche negli anni fine '80 e '90 se è per questo  :-\...sono cresciuto (a Gardolo, appunto) vedendo un'infiinita di nevicate mancate...mi ricordo di nevicate smizze per un giorno intero e 0,5 cm di palta a terra...proprio per questo quello che voglio dire è: siamo nel periodo più favorevole alla neve in valle, e sprecare mm in pioggia è senz'altro deludente per chi ama la neve come me. Tutto qua, non c'è dubbio che il rapporto mm/cm a Trento sia tutto sommato scarso, a ben guardare, e si sa.

Quanto ai run di oggi sono belli fighi: tuttavia bisogna stare attenti a farsi fuorviare dai GM che vedono precipitazioni su di noi anche con temperature in calo a tutte le quote, cosa assai rara a vedersi. Speriamo bene!!! Ce la giochiamo!

Giacomo da Centa

#712
Citazione di: Thomyorke il Mar 13 Gennaio, 2015, 14:18:28
Ecco bernie...

carte dalle potenzialità infinite:





Grandissima carta! Ma è a 8 giorni. E' fantameteo, essenzialmente! ;D

ste77

Citazione di: Thomyorke il Mar 13 Gennaio, 2015, 14:08:50
io cmq non ho ancora visto un commento al run parallelo di gfs che è MERAVIGLIOSO!
io mi sono rotto le balle con sta storia dei 2 run...continuano a rimandare la fusione...non ci fanno una bella figura
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

MrPippoTN

Citazione di: ste77 il Mar 13 Gennaio, 2015, 15:08:38
Citazione di: Thomyorke il Mar 13 Gennaio, 2015, 14:08:50
io cmq non ho ancora visto un commento al run parallelo di gfs che è MERAVIGLIOSO!
io mi sono rotto le balle con sta storia dei 2 run...continuano a rimandare la fusione...non ci fanno una bella figura

Come rimandare? 14 gennaio era e 14 gennaio è rimasto... http://www.wetterzentrale.de/topkarten/fsgfseur.html

Bernie

12 ufficiale più caldo purtroppo dello 06. Alle 18 di sabato è ancora tutto gialle a 850hp mentre nello 06 era entrata l'aria fredda.
Io temo un film già visto. Diluvio e quando entra l'aria fredda 10 minuti e tutto finito.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Bernie

Si comincia a ragionare (per le quote medio basse) da qui....




Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

AltoGardameteo

Io ve l'avevo detto ... per le quote "interessanti" dobbiamo incrociare le dita per quello che arriva dopo domenica ... li si che ci giochiamo delle gran belle carte nella manica ...

bantu86


ste77

beh comunque mi sembra che tutti i modelli siano ottimi e fanno vedere una bella frenata zonale...per me si mette bene...
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano