News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli gennaio 2015

Aperto da MrPippoTN, Lun 29 Dicembre, 2014, 16:51:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

inferno bianco

Ecco Arabba....


mercoledì 14. Tempo abbastanza soleggiato, pur con possibili nubi basse, più probabili in ambito prealpino, in diradamento in giornata, e nubi irregolari, più presenti su Dolomiti, specie al pomeriggio ed in serata, quando non sono escluse debolissime e locali precipitazioni (10/20%), eventualmente nevose oltre i 1000/1300 m.
Precipitazioni.
Temperature. Minime in calo in quota, stazionarie nelle valli dolomitiche, in aumento in quelle prealpine; massime in diminuzione ovunque. Su Prealpi a 1500 m min -1°C max 2°C, a 2000 m min -3°C max -1°C. Su Dolomiti a 2000 m min -5°C max -2°C, a 3000 m min -10°C max -5°C.
Venti. Nelle valli deboli; in quota deboli dai quadranti occidentali, con temporanei rinforzi nella notte, a 10-25 km/h a 2000 m, 20-35 km/h a 3000 m.

Tendenza

giovedì 15. Possibili iniziali schiarite, più probabili su Dolomiti, con tendenza ad aumento della nuvolosità bassa, via via più consistente fino a cielo molto nuvoloso o coperto nella seconda parte della giornata, quando non sono escluse prime debolissime precipitazioni, eventualmente nevose oltre i 1100/1400 m. Temperature minime in aumento a fondovalle, massime in calo. Venti sud-occidentali in intensificazione.

venerdì 16. Tempo perturbato con precipitazioni diffuse, localmente anche di moderata intensità. Limite della neve indicativo sui 1100/1400 m in Dolomiti, 1200/1500 m in Prealpi.



bantu86

Allora gente la cosa non mi torna, tutti i previsori locali (che quindi conoscono l'orografia) sparano la quota neve over 1000 metri all'incirca. Per cui siamo noi troppo ottimisti o non vogliono rischiare cantonate loro?  ?*?*? ?*?*?

MrPippoTN

Citazione di: bantu86 il Lun 12 Gennaio, 2015, 13:21:07
Allora gente la cosa non mi torna, tutti i previsori locali (che quindi conoscono l'orografia) sparano la quota neve over 1000 metri all'incirca. Per cui siamo noi troppo ottimisti o non vogliono rischiare cantonate loro?  ?*?*? ?*?*?
Primo: Arabba è un ente previsionale veneto. Altro mondo.

Secondo: le mie previsioni di stamattina erano basate su GFS 06

Terzo: anch'io nelle mie previsioni ho scritto che in Val di Fiemme e in Val di Fassa la quota neve sarà molto più alta che in Val di Non e in Val d'Adige...

PS: Comunque è inutile fasciarsi la testa, ormai salta tutto no?

bantu86

Spaghi 06z aggiornati di Bolzano che sono leggermente migliori rispetto ai 00z (parlo di mm)

00z



06z




Non c'è freddo in quota comunque:

Dobbiaco +3.2 50%
Nova ponente +4.2 30%
Pennes  -2.9 91%

bantu86

Citazione di: MrPippoTN il Lun 12 Gennaio, 2015, 13:26:17
Citazione di: bantu86 il Lun 12 Gennaio, 2015, 13:21:07
Allora gente la cosa non mi torna, tutti i previsori locali (che quindi conoscono l'orografia) sparano la quota neve over 1000 metri all'incirca. Per cui siamo noi troppo ottimisti o non vogliono rischiare cantonate loro?  ?*?*? ?*?*?
Primo: Arabba è un ente previsionale veneto. Altro mondo.

Secondo: le mie previsioni di stamattina erano basate su GFS 06

Terzo: anch'io nelle mie previsioni ho scritto che in Val di Fiemme e in Val di Fassa la quota neve sarà molto più alta che in Val di Non e in Val d'Adige...

PS: Comunque è inutile fasciarsi la testa, ormai salta tutto no?

Parlavo dell'Idro di BZ e meteotrentino

MrPippoTN

Bantu:

Citazione di: MrPippoTN il Lun 12 Gennaio, 2015, 11:11:04
La mia interpretazione del GFS 06Z:

IL PEGGIORAMENTO DI VENERDI' PER QUANTO MI RIGUARDA E' ORMAI CERTO.

Giovedì sera iniziano i primi fiocchi su tutto il territorio provinciale, secondo me dovrebbero cadere inizialmente già a quote collinari (800 m).

La notte tra giovedì e venerdì neve debole ma diffusa su tutto il territorio regionale, mediamente sopra i 1000 metri e localmente a quote più basse.

Venerdì mattina mi aspetto neve moderata diffusa su tutto il territorio regionale con limite sui 1200 sul Trentino meridionale, fiocchi fin sul fondovalle da Trento in su.

Venerdì pomeriggio grande incognita. Secondo me la quota neve salirà di qualche metro specie sui settori meridionali ed orientali della provincia: in zona Folgaria-Lavarone-Luserna, Polsa-San Valentino, Valsugana, Fiemme, Fassa, etc. mi aspetto un'innalzamento della quota neve fino a 1400-1500 metri. Il Trentino Occidentale, in particolare la Val di Non e la Val di Sole, per me vedranno neve fino a fondovalle. Trento è al limite e da Trento in su FORSE il fondovalle si salva, nel senso che potrebbe continuare a nevicare ad oltranza. Venerdì sera la quota neve ricomincia a riabbassarsi progressivamente.

La notte tra venerdì e sabato entra il fronte freddo: rovesci fino a bassa quota e probabile neve anche a Trento. A Bolzano neve certa.

Sabato mattina migliora. Bottino finale: oltre 30 cm sopra i 1000 metri, mezzo metro abbondante sopra i 1500. Possibile fondovalle imbiancato da Trento in su.

MrPippoTN

Citazione di: bantu86 il Lun 12 Gennaio, 2015, 13:28:48
Citazione di: MrPippoTN il Lun 12 Gennaio, 2015, 13:26:17
Citazione di: bantu86 il Lun 12 Gennaio, 2015, 13:21:07
Allora gente la cosa non mi torna, tutti i previsori locali (che quindi conoscono l'orografia) sparano la quota neve over 1000 metri all'incirca. Per cui siamo noi troppo ottimisti o non vogliono rischiare cantonate loro?  ?*?*? ?*?*?
Primo: Arabba è un ente previsionale veneto. Altro mondo.

Secondo: le mie previsioni di stamattina erano basate su GFS 06

Terzo: anch'io nelle mie previsioni ho scritto che in Val di Fiemme e in Val di Fassa la quota neve sarà molto più alta che in Val di Non e in Val d'Adige...

PS: Comunque è inutile fasciarsi la testa, ormai salta tutto no?

Parlavo dell'Idro di BZ e meteotrentino

Fatevi dire da Alessio con quale risoluzione Reading vede la nostra orografia.

bantu86

Citazione di: MrPippoTN il Lun 12 Gennaio, 2015, 13:29:02
Bantu:

Citazione di: MrPippoTN il Lun 12 Gennaio, 2015, 11:11:04
La mia interpretazione del GFS 06Z:

IL PEGGIORAMENTO DI VENERDI' PER QUANTO MI RIGUARDA E' ORMAI CERTO.

Giovedì sera iniziano i primi fiocchi su tutto il territorio provinciale, secondo me dovrebbero cadere inizialmente già a quote collinari (800 m).

La notte tra giovedì e venerdì neve debole ma diffusa su tutto il territorio regionale, mediamente sopra i 1000 metri e localmente a quote più basse.

Venerdì mattina mi aspetto neve moderata diffusa su tutto il territorio regionale con limite sui 1200 sul Trentino meridionale, fiocchi fin sul fondovalle da Trento in su.

Venerdì pomeriggio grande incognita. Secondo me la quota neve salirà di qualche metro specie sui settori meridionali ed orientali della provincia: in zona Folgaria-Lavarone-Luserna, Polsa-San Valentino, Valsugana, Fiemme, Fassa, etc. mi aspetto un'innalzamento della quota neve fino a 1400-1500 metri. Il Trentino Occidentale, in particolare la Val di Non e la Val di Sole, per me vedranno neve fino a fondovalle. Trento è al limite e da Trento in su FORSE il fondovalle si salva, nel senso che potrebbe continuare a nevicare ad oltranza. Venerdì sera la quota neve ricomincia a riabbassarsi progressivamente.

La notte tra venerdì e sabato entra il fronte freddo: rovesci fino a bassa quota e probabile neve anche a Trento. A Bolzano neve certa.

Sabato mattina migliora. Bottino finale: oltre 30 cm sopra i 1000 metri, mezzo metro abbondante sopra i 1500. Possibile fondovalle imbiancato da Trento in su.

Oh capì, ma allora i previsori dovrebbero specificare quote più basse in questa e quella valle!!!!! Altrimenti è troppo generico

MrPippoTN

#548
Citazione di: bantu86 il Lun 12 Gennaio, 2015, 13:32:35
Citazione di: MrPippoTN il Lun 12 Gennaio, 2015, 13:29:02
Bantu:

Citazione di: MrPippoTN il Lun 12 Gennaio, 2015, 11:11:04
La mia interpretazione del GFS 06Z:

IL PEGGIORAMENTO DI VENERDI' PER QUANTO MI RIGUARDA E' ORMAI CERTO.

Giovedì sera iniziano i primi fiocchi su tutto il territorio provinciale, secondo me dovrebbero cadere inizialmente già a quote collinari (800 m).

La notte tra giovedì e venerdì neve debole ma diffusa su tutto il territorio regionale, mediamente sopra i 1000 metri e localmente a quote più basse.

Venerdì mattina mi aspetto neve moderata diffusa su tutto il territorio regionale con limite sui 1200 sul Trentino meridionale, fiocchi fin sul fondovalle da Trento in su.

Venerdì pomeriggio grande incognita. Secondo me la quota neve salirà di qualche metro specie sui settori meridionali ed orientali della provincia: in zona Folgaria-Lavarone-Luserna, Polsa-San Valentino, Valsugana, Fiemme, Fassa, etc. mi aspetto un'innalzamento della quota neve fino a 1400-1500 metri. Il Trentino Occidentale, in particolare la Val di Non e la Val di Sole, per me vedranno neve fino a fondovalle. Trento è al limite e da Trento in su FORSE il fondovalle si salva, nel senso che potrebbe continuare a nevicare ad oltranza. Venerdì sera la quota neve ricomincia a riabbassarsi progressivamente.

La notte tra venerdì e sabato entra il fronte freddo: rovesci fino a bassa quota e probabile neve anche a Trento. A Bolzano neve certa.

Sabato mattina migliora. Bottino finale: oltre 30 cm sopra i 1000 metri, mezzo metro abbondante sopra i 1500. Possibile fondovalle imbiancato da Trento in su.

Oh capì, ma allora i previsori dovrebbero specificare quote più basse in questa e quella valle!!!!! Altrimenti è troppo generico

Ma va? Sono anni che diciamo che le previsioni locali sono approssimative...
Vogliamo parlare dell'anno scorso quando pioveva a Folgaria e nevicava a Mollaro, e per meteotrenino la quota neve era 1400 metri?
A loro basta scrivere "ed occasionalmente a quote più basse" e formalmente sono a posto. La verità è che le quote che indicano sono quelle al di sopra delle quali la neve è certa. Prendono lo zero termico, sottraggono 2-300 metri e via. Il punto è che a fronte di rain-rate da 8 mm ogni tre ore (vedansi triorarie weeterzentrale Mitteleuropa) e una temperatura ad 850 hPa che da 0°C passa a 2°C io so che in Val di Non nevica ovunque senza se e senza ma, e so anche che persino Trento se la gioca, più di Folgaria e di Predazzo, con queste correnti.



MrPippoTN

#549
Plus: vogliamo far finta di ignorare questi pallini che rappresentano i rovesci in corrispondenza del passaggio del fronte freddo?



Ripeto: io ho commentato lo 06z. Domani può cambiare tutto. Intanto io ci credo e di sicuro non mi faccio imparanoiare a quattro giorni dall'evento da un passettino indietro a livello di geopotenziali, che comunque non mi toglie un mm di precipitazioni, anzi. Ci vogliono 3-4 run di fila prima di scrivere:

Citazione di: Thomyorke il Lun 12 Gennaio, 2015, 11:54:59
Strada tracciata: scordate l'ondulazione! Il cavo non entrerà e andrà in frontolisi molto probabilmente...
Bisognerà attendere la prossima settimana.

bantu86

Continuo a non capire il buco così esasperato su Bolzano e la val d'Isarco con correnti da SW.... posso capire qualche mm in meno che a Trento (anche se con SW sparato come nello scorso autunno si viaggia su precipitativi simili), ma 1/3 no....

MrPippoTN

Citazione di: bantu86 il Lun 12 Gennaio, 2015, 13:49:27
Continuo a non capire il buco così esasperato su Bolzano e la val d'Isarco con correnti da SW.... posso capire qualche mm in meno che a Trento (anche se con SW sparato come nello scorso autunno si viaggia su precipitativi simili), ma 1/3 no....

Bolzano è sempre così, sempre. E' una questione orografica: l'ombra precipitativa della conca di Bolzano è dovuta al fatto che il capoluogo altoatesino non ha attorno rilievi tali da garantirgli stau, quindi becca sempre di meno del circondario. E' un fenomeno sistematico come il fatto che a Rovereto faccia sistematicamente più caldo che a Gardolo, i lam piazzano quel buco di default. Solo in estate, coi temporali, la faccenda si fa più aleatoria, ma a fronte di perturbazioni organizzate quella conca si comporta così.

El Bonve

se ritrattano vado in tutti i centri di calcolo e sfascio tutti i superpc e riporto a rovereto il ross  >:(
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

El Bonve

Citazione di: Dany79snow il Dom 11 Gennaio, 2015, 21:52:18
Dic 2005

davvero bella quella fioccata sìsì. probabilmente qui è stata >40cm, a occhio mi ricordo un accumulo portentoso :D
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

bantu86

#554
Citazione di: MrPippoTN il Lun 12 Gennaio, 2015, 13:59:43
Citazione di: bantu86 il Lun 12 Gennaio, 2015, 13:49:27
Continuo a non capire il buco così esasperato su Bolzano e la val d'Isarco con correnti da SW.... posso capire qualche mm in meno che a Trento (anche se con SW sparato come nello scorso autunno si viaggia su precipitativi simili), ma 1/3 no....

Bolzano è sempre così, sempre. E' una questione orografica: l'ombra precipitativa della conca di Bolzano è dovuta al fatto che il capoluogo altoatesino non ha attorno rilievi tali da garantirgli stau, quindi becca sempre di meno del circondario. E' un fenomeno sistematico come il fatto che a Rovereto faccia sistematicamente più caldo che a Gardolo, i lam piazzano quel buco di default. Solo in estate, coi temporali, la faccenda si fa più aleatoria, ma a fronte di perturbazioni organizzate quella conca si comporta così.

Il discorso è chiaro mi sembra esagerato che siano solo 1/3, potrei già sopportare meglio 1/2  ;D

Prendo ad esempio la perturbazione monstre dell'7 novembre scorso. Con correnti da SW mi aspetterei una distribuzione simile.





Le zone in ombra dovrebbero essere la val d'Isarco, bassa Pusteria e valle Aurina (causa Kronplatz).