News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli gennaio 2015

Aperto da MrPippoTN, Lun 29 Dicembre, 2014, 16:51:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AltoGardameteo

Citazione di: MrPippoTN il Sab 03 Gennaio, 2015, 15:56:07
06z run impazzito :D




A parte il doppio spago ufficiale che non si sa da dove spunti,  per il resto a parte la "gobba" fra 10 e 13 gennaio, gli spaghi non mostrerebbero niente di davvero mostruoso o drammatico ...  sperando poi si confermi la tendenza al calo dopo metà mese ...

Thomyorke

Di drammatico c'è il piattume assoluto. Mi converto al Canada. Pippo, su questo avevi ragione. L'unica emozione, il nostro cuscino, non lo usiamo più da troppo tempo...



www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

#152
Citazione di: MrPippoTN il Sab 03 Gennaio, 2015, 12:07:28
Citazione di: Heinrich il Sab 03 Gennaio, 2015, 12:06:47


Citazione di: MrPippoTN il Sab 03 Gennaio, 2015, 11:57:52
Citazione di: Heinrich il Sab 03 Gennaio, 2015, 11:51:08
Giocatevela con Belluno, o con Bologna, più facile. O provate a vedere come si comporta Como, o Lanciano (prov. di Chieti) o Macerata nelle Marche.

O giocatevela con Aosta a questo punto.

Siete vergognosi ziocaro: 1 anno su 3 negli ultimi 15 anni avete visto >30cm e tirate un matto e fate le seghine. Io qua >30/35cm (quel che l'è, uno vale l'altro, tanto non li vedo mai) li vedo 1 anno ogni 10.  >:( >:(

Vabbè, ma non è mica colpa tua se vivi nel cuore secco dell'Arco Alpino. Fattene una ragione e non ti stupire più.
Mi parli di Bologna... Bologna se prendiamo i singoli episodi, ci massacra. Certo come nivometria media sarà ai livelli di Rovereto, ma episodi over 35 cm ne ha visti sicuramente più di Trento, negli ultimi trent'anni.
Are you sure? Bist du sicher? Sei sicuro? Secondo me se la gioca bene, forse stanno alla pari.

Al 99%
Facciamo una ricerchina?

Io nel dubbio la ricerchina l'ho fatta. Le nevicate over 35 cm a Bologna negli ultimi trent'anni sono state 4 come a Trento:

14-17 gennaio 1985: 75 cm
11-15 gennaio 1987: 69 cm
29 febbraio 2004: 42 cm
1 febbraio 2012: 45 cm

Da annoverare, sulla trentina di cm, ce ne sono state un altro paio:
2 marzo 1986, 31 cm
10 marzo 2010, 28 cm

Dunque, se ci atteniamo unicamente al numero di nevicate, Bologna non massacra Trento, lo ammetto... Ne salta fuori un pareggio: 4-4
Vorrei però ricordarvi un piccolo particolare: Bologna è a 54 m s.l.m., non a 200 come Trento. In pratica andrebbe confrontata con Riva del Garda. Potrei anche fermarmi qui, ma andiamo avanti, per pura curiosità scientifica.

Confrontiamo i cm delle 4 nevicate più importanti degli ultimi 30 anni, anche se già so che il Franz inizierà a tirare fuori i suoi discorsi fuffa sulla neve finta:

Si dice che nell'85 a Trento caddero 130 cm, prendiamoli per veri e decretiamo la vittoria schiacciante di Trento su Bologna, che in quell'occasione totalizzò "solo" 75 cm (80 cm secondo Wikipedia).

Dopodiché per Trento viene il 2006: 65 cm a Gardolo, in città si viaggiava sull'ottantina. A Bologna invece la seconda nevicata più tosta degli ultimi 30 anni è quella del gennaio 87: 69 cm. Qui se facessimo il confronto con Gardolo vincerebbe Bologna, se invece lo facciamo con Trento vince di nuovo Trento. Io direi che siam lì, anche perché non dovremmo dimenticare il suddetto discorso sul fatto che Bologna è a soli 54 m s.l.m...

Le altre due nevicate over 35 di Trento sono state la nevicata da 37 cm del 10 dicembre 2008 e la nevicata da 37 cm del Capodanno '97. La terza e la quarta nevicata over 35 di Bologna sono rispettivamente da 45 e da 42 cm (2012, 2004).

Insomma, la nivometria media di Bologna è indubbiamente inferiore a quella di Trento (siamo sui 30 cm annui contro 50 cm annui), ma quando a Bologna fiocca, fiocca sul serio: col blizzard, col gelo a seguire e non come da noi dove, salvo miracoli, o piove, o arrivano due giorni di maccaja, o scatta il foehn. Gli episodi nevosi in Emilia Romagna sono indubbiamente più rari che in Trentino, ma tendenzialmente più copiosi e, diciamocelo, più fighi.

Inutile ricordare a tutti che nel 2012 l'Emilia-Romagna ha vissuto un episodio al cospetto del quale, secondo il mio umile punto di vista (considerando i tempi di gw che viviamo e le quote) impallidisce non solo il nostro 2006, ma persino il nostro 1985:
http://www.portalemeteoemiliaromagna.com/nevicate-storiche.html

Buttate un occhio a questo schemino (2012):



Domanda: a cosa è dovuto tutto ciò? Semplice: al fatto che trovarsi a ridosso del versante più esposto alle correnti fredde del nostro continente fa la differenza.

Prendete quel che ha scritto Alessio circa le regioni austriache che confinano con le nostre... Facendosi un giro oltreconfine, si capisce subito che (a bassa quota) il nostro clima non è neanche lontanamente paragonabile al loro. L'altro giorno sono stato a Lienz e sono morto di freddo. Il paese della moglie di Alessio, in Carinzia, si trova a 550 m s.l.m. Nei giorni scorsi ha preso neve da est, sud est, sud e pure un po' da nord, perché pur trovandosi nel versante sud delle Alpi è molto più aperto rispetto alle nostre zone. L'antro giorno lì sono caduti quasi 30 cm di polvere e si sono toccate temperature di -16°C. Ditemi quand'è stata l'ultima volta che da noi si è visto un episodio da 30 cm di neve e -16°C alla quota di Mollaro. Lì, per un evento del genere nessuno fa una piega, è la prassi: irruzione fredda da est, crollo delle temperature, blizzard. Da noi abbiamo visto cosa succede quando cadono 7-8 cm a Riva: tempesta di foto del Teo, frecciatine, lunghissime discussioni su cosa sia o non sia la dignità del vivere in Trentino, etc. La verità è che tutti, anche solo a livello inconscio, ormai qui dentro stanno cominciando a capire che simili eventi da noi sono eventi a tutti gli effetti, per l'appunto. Il Trentino è un posto nevoso in quota, ragazzi, ma a fondovalle, diciamocelo... in relazione alla latitudine e al fatto che fa parte della regione alpina, questo terriitorio fa pena. Mi domando quanti di voi, qua dentro, l'abbiano veramente capito e, soprattutto, accettato. Forse lo hanno capito quasi tutti, ormai (e ce n'è voluto). Ma da quel che leggo, prima che tutti arrivino ad accettarlo temo che passerà ancora un po' di tempo.

Quel giorno Enrico smetterà di dar nome ai fiocchi che cadono dal cielo, Teo la smetterà di fare 10 mila foto a due dita di neve, Dany la pianterà di prenderlo per i fondelli, Alberto capirà che a Lavis toccare picchi di -10°C in occasione di irruzioni fredde è praticamente un miracolo, il Franz capirà che in un inverno normale a Mollaro cade meno della metà della neve che ha visto l'anno scorso, eccetera.

:ciao:

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Sab 03 Gennaio, 2015, 16:20:26
Di drammatico c'è il piattume assoluto. Mi converto al Canada. Pippo, su questo avevi ragione. L'unica emozione, il nostro cuscino, non lo usiamo più da troppo tempo...





Questo è un enorme passo avanti: fino a qualche tempo fa sostenevi che in Val di Non nevicasse più che in Canada... Guarda le temperature di Montréal nei prossimi giorni:
http://weather.gc.ca/city/pages/qc-147_metric_e.html

Ora -13°C, per oggi è prevista neve con -10°C, domani gelicidio e pioggia con 10°C, dopodomani nuovo crollo a -10°C e poi mercoledì neve con -10°C seguita da un picco di -23°C
Una città alla stessa latitudine di Verona, ma senza una catena montuosa a nord. America, vecchio.

ste77

Citazione di: MrPippoTN il Sab 03 Gennaio, 2015, 17:07:59
Citazione di: MrPippoTN il Sab 03 Gennaio, 2015, 12:07:28
Citazione di: Heinrich il Sab 03 Gennaio, 2015, 12:06:47


Citazione di: MrPippoTN il Sab 03 Gennaio, 2015, 11:57:52
Citazione di: Heinrich il Sab 03 Gennaio, 2015, 11:51:08
Giocatevela con Belluno, o con Bologna, più facile. O provate a vedere come si comporta Como, o Lanciano (prov. di Chieti) o Macerata nelle Marche.

O giocatevela con Aosta a questo punto.

Siete vergognosi ziocaro: 1 anno su 3 negli ultimi 15 anni avete visto >30cm e tirate un matto e fate le seghine. Io qua >30/35cm (quel che l'è, uno vale l'altro, tanto non li vedo mai) li vedo 1 anno ogni 10.  >:( >:(

Vabbè, ma non è mica colpa tua se vivi nel cuore secco dell'Arco Alpino. Fattene una ragione e non ti stupire più.
Mi parli di Bologna... Bologna se prendiamo i singoli episodi, ci massacra. Certo come nivometria media sarà ai livelli di Rovereto, ma episodi over 35 cm ne ha visti sicuramente più di Trento, negli ultimi trent'anni.
Are you sure? Bist du sicher? Sei sicuro? Secondo me se la gioca bene, forse stanno alla pari.

Al 99%
Facciamo una ricerchina?

Io nel dubbio la ricerchina l'ho fatta. Le nevicate over 35 cm a Bologna negli ultimi trent'anni sono state 4 come a Trento:

14-17 gennaio 1985: 75 cm
11-15 gennaio 1987: 69 cm
29 febbraio 2004: 42 cm
1 febbraio 2012: 45 cm

Da annoverare, sulla trentina di cm, ce ne sono state un altro paio:
2 marzo 1986, 31 cm
10 marzo 2010, 28 cm

Dunque, se ci atteniamo unicamente al numero di nevicate, Bologna non massacra Trento, lo ammetto... Ne salta fuori un pareggio: 4-4
Vorrei però ricordarvi un piccolo particolare: Bologna è a 54 m s.l.m., non a 200 come Trento. In pratica andrebbe confrontata con Riva del Garda. Potrei anche fermarmi qui, ma andiamo avanti, per pura curiosità scientifica.

Confrontiamo i cm delle 4 nevicate più importanti degli ultimi 30 anni, anche se già so che il Franz inizierà a tirare fuori i suoi discorsi fuffa sulla neve finta:

Si dice che nell'85 a Trento caddero 130 cm, prendiamoli per veri e decretiamo la vittoria schiacciante di Trento su Bologna, che in quell'occasione totalizzò "solo" 75 cm (80 cm secondo Wikipedia).

Dopodiché per Trento viene il 2006: 65 cm a Gardolo, in città si viaggiava sull'ottantina. A Bologna invece la seconda nevicata più tosta degli ultimi 30 anni è quella del gennaio 87: 69 cm. Qui se facessimo il confronto con Gardolo vincerebbe Bologna, se invece lo facciamo con Trento vince di nuovo Trento. Io direi che siam lì, anche perché non dovremmo dimenticare il suddetto discorso sul fatto che Bologna è a soli 54 m s.l.m...

Le altre due nevicate over 35 di Trento sono state la nevicata da 37 cm del 10 dicembre 2008 e la nevicata da 37 cm del Capodanno '97. La terza e la quarta nevicata over 35 di Bologna sono rispettivamente da 45 e da 42 cm (2012, 2004).

Insomma, la nivometria media di Bologna è indubbiamente inferiore a quella di Trento (siamo sui 30 cm annui contro 50 cm annui), ma quando a Bologna fiocca, fiocca sul serio: col blizzard, col gelo a seguire e non come da noi dove, salvo miracoli, o piove, o arrivano due giorni di maccaja, o scatta il foehn. Gli episodi nevosi in Emilia Romagna sono indubbiamente più rari che in Trentino, ma tendenzialmente più copiosi e, diciamocelo, più fighi.

Inutile ricordare a tutti che nel 2012 l'Emilia-Romagna ha vissuto un episodio al cospetto del quale, secondo il mio umile punto di vista (considerando i tempi di gw che viviamo e le quote) impallidisce non solo il nostro 2006, ma persino il nostro 1985:
http://www.portalemeteoemiliaromagna.com/nevicate-storiche.html

Buttate un occhio a questo schemino (2012):



Domanda: a cosa è dovuto tutto ciò? Semplice: al fatto che trovarsi a ridosso del versante più esposto alle correnti fredde del nostro continente fa la differenza.

Prendete quel che ha scritto Alessio circa le regioni austriache che confinano con le nostre... Facendosi un giro oltreconfine, si capisce subito che (a bassa quota) il nostro clima non è neanche lontanamente paragonabile al loro. Il paese della moglie di Alessio, in Carinzia, si trova a 550 m s.l.m. Nei giorni scorsi ha preso neve da est, sud est, sud e pure un po' da nord, perché pur trovandosi nel versante sud delle Alpi è molto più aperto rispetto alle nostre zone. L'antro giorno lì sono caduti quasi 30 cm di polvere e si sono toccate temperature di -16°C. Ditemi quand'è stata l'ultima volta che da noi si è visto un episodio da 30 cm di neve e -16°C alla quota di Mollaro. Lì, per un evento del genere nessuno fa una piega, è la prassi: irruzione fredda da est, crollo delle temperature, blizzard. Da noi abbiamo visto cosa succede quando cadono 7-8 cm a Riva: tempesta di foto del Teo, frecciatine, lunghissime discussioni su cosa sia o non sia la dignità del vivere in Trentino, etc. La verità è che tutti, anche solo a livello inconscio, ormai qui dentro stanno cominciando a capire che simili eventi da noi sono eventi a tutti gli effetti, per l'appunto. Il Trentino è un posto nevoso in quota, ragazzi, ma a fondovalle, diciamocelo... in relazione alla latitudine e al fatto che fa parte della regione alpina, questo terriitorio fa pena. Mi domando quanti di voi, qua dentro, l'abbiano veramente capito e, soprattutto, accettato. Forse lo hanno capito quasi tutti, ormai (e ce n'è voluto). Ma da quel che leggo, prima che tutti arrivino ad accettarlo temo che passerà ancora un po' di tempo.

Quel giorno Enrico smetterà di dar nome ai fiocchi che cadono dal cielo, Teo la smetterà di fare 10 mila foto a due dita di neve, Dany la pianterà di prenderlo per i fondelli, Alberto capirà che a Lavis toccare picchi di -10°C in occasione di irruzioni fredde è praticamente un miracolo, il Franz capirà che in un inverno normale a Mollaro cadrà meno della metà della neve che ha visto l'anno scorso, eccetera.

:ciao:

30cm la media di Bologna? dove l'hai trovata?
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

MrPippoTN

#155
Citazione di: ste77 il Sab 03 Gennaio, 2015, 17:25:37

30cm la media di Bologna? dove l'hai trovata?

http://marcopifferetti.altervista.org/indice2.htm

A Bologna fiocca più che a Riva, Rovereto, Bolzano: http://marcopifferetti.altervista.org/carte%20nuove/romagna.htm
Io lo sapevo già. Voi?

ross

Citazione di: MrPippoTN il Sab 03 Gennaio, 2015, 17:07:59
Citazione di: MrPippoTN il Sab 03 Gennaio, 2015, 12:07:28
Citazione di: Heinrich il Sab 03 Gennaio, 2015, 12:06:47


Citazione di: MrPippoTN il Sab 03 Gennaio, 2015, 11:57:52
Citazione di: Heinrich il Sab 03 Gennaio, 2015, 11:51:08
Giocatevela con Belluno, o con Bologna, più facile. O provate a vedere come si comporta Como, o Lanciano (prov. di Chieti) o Macerata nelle Marche.

O giocatevela con Aosta a questo punto.

Siete vergognosi ziocaro: 1 anno su 3 negli ultimi 15 anni avete visto >30cm e tirate un matto e fate le seghine. Io qua >30/35cm (quel che l'è, uno vale l'altro, tanto non li vedo mai) li vedo 1 anno ogni 10.  >:( >:(

Vabbè, ma non è mica colpa tua se vivi nel cuore secco dell'Arco Alpino. Fattene una ragione e non ti stupire più.
Mi parli di Bologna... Bologna se prendiamo i singoli episodi, ci massacra. Certo come nivometria media sarà ai livelli di Rovereto, ma episodi over 35 cm ne ha visti sicuramente più di Trento, negli ultimi trent'anni.
Are you sure? Bist du sicher? Sei sicuro? Secondo me se la gioca bene, forse stanno alla pari.

Al 99%
Facciamo una ricerchina?

Io nel dubbio la ricerchina l'ho fatta....

[...]

Quel giorno Enrico smetterà di dar nome ai fiocchi che cadono dal cielo, Teo la smetterà di fare 10 mila foto a due dita di neve, Dany la pianterà di prenderlo per i fondelli, Alberto capirà che a Lavis toccare picchi di -10°C in occasione di irruzioni fredde è praticamente un miracolo, il Franz capirà che in un inverno normale a Mollaro cadrà meno della metà della neve che ha visto l'anno scorso, eccetera.

:ciao:

e Pippo abbraccia il dudeismo del versante sudalpino  ;D ;D ;D

welcome





BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

MrPippoTN

Citazione di: ross il Sab 03 Gennaio, 2015, 17:39:57
Citazione di: MrPippoTN il Sab 03 Gennaio, 2015, 17:07:59
Citazione di: MrPippoTN il Sab 03 Gennaio, 2015, 12:07:28
Citazione di: Heinrich il Sab 03 Gennaio, 2015, 12:06:47


Citazione di: MrPippoTN il Sab 03 Gennaio, 2015, 11:57:52
Citazione di: Heinrich il Sab 03 Gennaio, 2015, 11:51:08
Giocatevela con Belluno, o con Bologna, più facile. O provate a vedere come si comporta Como, o Lanciano (prov. di Chieti) o Macerata nelle Marche.

O giocatevela con Aosta a questo punto.

Siete vergognosi ziocaro: 1 anno su 3 negli ultimi 15 anni avete visto >30cm e tirate un matto e fate le seghine. Io qua >30/35cm (quel che l'è, uno vale l'altro, tanto non li vedo mai) li vedo 1 anno ogni 10.  >:( >:(

Vabbè, ma non è mica colpa tua se vivi nel cuore secco dell'Arco Alpino. Fattene una ragione e non ti stupire più.
Mi parli di Bologna... Bologna se prendiamo i singoli episodi, ci massacra. Certo come nivometria media sarà ai livelli di Rovereto, ma episodi over 35 cm ne ha visti sicuramente più di Trento, negli ultimi trent'anni.
Are you sure? Bist du sicher? Sei sicuro? Secondo me se la gioca bene, forse stanno alla pari.

Al 99%
Facciamo una ricerchina?

Io nel dubbio la ricerchina l'ho fatta....

[...]

Quel giorno Enrico smetterà di dar nome ai fiocchi che cadono dal cielo, Teo la smetterà di fare 10 mila foto a due dita di neve, Dany la pianterà di prenderlo per i fondelli, Alberto capirà che a Lavis toccare picchi di -10°C in occasione di irruzioni fredde è praticamente un miracolo, il Franz capirà che in un inverno normale a Mollaro cadrà meno della metà della neve che ha visto l'anno scorso, eccetera.

:ciao:

e Pippo abbraccia il dudeismo del versante sudalpino  ;D ;D ;D

welcome







Sarà fatto. A proposito, Drugo... Ci si becca? Io sono a Rovereto.  ;)
Dammi un tuo contatto telefonico in pvt, dai, che ti chiamo.

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Sab 03 Gennaio, 2015, 17:20:55
Citazione di: Thomyorke il Sab 03 Gennaio, 2015, 16:20:26
Di drammatico c'è il piattume assoluto. Mi converto al Canada. Pippo, su questo avevi ragione. L'unica emozione, il nostro cuscino, non lo usiamo più da troppo tempo...





Questo è un enorme passo avanti: fino a qualche tempo fa sostenevi che in Val di Non nevicasse più che in Canada... Guarda le temperature di Montréal nei prossimi giorni:
http://weather.gc.ca/city/pages/qc-147_metric_e.html

Ora -13°C, per oggi è prevista neve con -10°C, domani gelicidio e pioggia con 10°C, dopodomani nuovo crollo a -10°C e poi mercoledì neve con -10°C seguita da un picco di -23°C
Una città alla stessa latitudine di Verona, ma senza una catena montuosa a nord. America, vecchio.

Ah quindi senza alpi secondo te l'hp subtropicale non darebbe gli stessi effetti? Da su...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Sab 03 Gennaio, 2015, 17:41:33
Citazione di: MrPippoTN il Sab 03 Gennaio, 2015, 17:20:55
Citazione di: Thomyorke il Sab 03 Gennaio, 2015, 16:20:26
Di drammatico c'è il piattume assoluto. Mi converto al Canada. Pippo, su questo avevi ragione. L'unica emozione, il nostro cuscino, non lo usiamo più da troppo tempo...





Questo è un enorme passo avanti: fino a qualche tempo fa sostenevi che in Val di Non nevicasse più che in Canada... Guarda le temperature di Montréal nei prossimi giorni:
http://weather.gc.ca/city/pages/qc-147_metric_e.html

Ora -13°C, per oggi è prevista neve con -10°C, domani gelicidio e pioggia con 10°C, dopodomani nuovo crollo a -10°C e poi mercoledì neve con -10°C seguita da un picco di -23°C
Una città alla stessa latitudine di Verona, ma senza una catena montuosa a nord. America, vecchio.

Ah quindi senza alpi secondo te l'hp subtropicale non darebbe gli stessi effetti? Da su...

Senza Alpi io sono certo che quest'inverno avremmo già visto più neve. Al 100%
Guarda Monaco, guarda Innsbruck, guarda la Svizzera. Guarda qui:







Giacomo da Centa

Citazione di: Thomyorke il Sab 03 Gennaio, 2015, 17:41:33
Citazione di: MrPippoTN il Sab 03 Gennaio, 2015, 17:20:55
Citazione di: Thomyorke il Sab 03 Gennaio, 2015, 16:20:26
Di drammatico c'è il piattume assoluto. Mi converto al Canada. Pippo, su questo avevi ragione. L'unica emozione, il nostro cuscino, non lo usiamo più da troppo tempo...





Questo è un enorme passo avanti: fino a qualche tempo fa sostenevi che in Val di Non nevicasse più che in Canada... Guarda le temperature di Montréal nei prossimi giorni:
http://weather.gc.ca/city/pages/qc-147_metric_e.html

Ora -13°C, per oggi è prevista neve con -10°C, domani gelicidio e pioggia con 10°C, dopodomani nuovo crollo a -10°C e poi mercoledì neve con -10°C seguita da un picco di -23°C
Una città alla stessa latitudine di Verona, ma senza una catena montuosa a nord. America, vecchio.

Ah quindi senza alpi secondo te l'hp subtropicale non darebbe gli stessi effetti? Da su...

Sì, oltre alle Alpi c'è un altro piccolissimo particolare...una certa Corrente del Golfo che rende mite mezza Europa... ;D

Thomyorke

Io comunque ritengo sempre migliori le nostre nevicate. Sono eroiche. Sono delle cassanate. Sono geniali. Sono paradossali. Sono emozionanti. Sono faticose. Sono estenuanti. Sono artistiche.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Sab 03 Gennaio, 2015, 17:44:14
Io comunque ritengo sempre migliori le nostre nevicate. Sono eroiche. Sono delle cassanate. Sono geniali. Sono paradossali. Sono emozionanti. Sono faticose. Sono estenuanti. Sono artistiche.

Ok, ma questo è un altro paio di maniche. Tu mescoli i dati alle emozioni. Legittimo. Ma se io mescolo i dati alle mie di emozioni, per me questo versante è puro disagio, frustrazioni costanti, bestemmie a nastro.

Thomyorke

I dari nudi e crudi (o presunti tali) vanno interpretati. Per me Sondrio non ha fatto 21 cm nonostante il righello affondasse in 21 cm di aria mista a neve. Che 2 giorni dopo si sono ridotti a 5 come a Rovereto. E non perchè si sono sciolti ma perchè l'accumulo si è semplicemente sgonfiato, come la panna montata se la tieni fuori dal frigo.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

ross

Citazione di: Giacomo da Centa il Sab 03 Gennaio, 2015, 17:43:56
Citazione di: Thomyorke il Sab 03 Gennaio, 2015, 17:41:33
Citazione di: MrPippoTN il Sab 03 Gennaio, 2015, 17:20:55
Citazione di: Thomyorke il Sab 03 Gennaio, 2015, 16:20:26
Di drammatico c'è il piattume assoluto. Mi converto al Canada. Pippo, su questo avevi ragione. L'unica emozione, il nostro cuscino, non lo usiamo più da troppo tempo...





Questo è un enorme passo avanti: fino a qualche tempo fa sostenevi che in Val di Non nevicasse più che in Canada... Guarda le temperature di Montréal nei prossimi giorni:
http://weather.gc.ca/city/pages/qc-147_metric_e.html

Ora -13°C, per oggi è prevista neve con -10°C, domani gelicidio e pioggia con 10°C, dopodomani nuovo crollo a -10°C e poi mercoledì neve con -10°C seguita da un picco di -23°C
Una città alla stessa latitudine di Verona, ma senza una catena montuosa a nord. America, vecchio.

Ah quindi senza alpi secondo te l'hp subtropicale non darebbe gli stessi effetti? Da su...

Sì, oltre alle Alpi c'è un altro piccolissimo particolare...una certa Corrente del Golfo che rende mite mezza Europa... ;D

e' il fatto di essere downstream ad un oceano che caratterizza il clima oceanico dell'europa nord occidentale. Il contributo della CdG e' rilevante solo attorno alla Norvegia...
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary