News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli gennaio 2015

Aperto da MrPippoTN, Lun 29 Dicembre, 2014, 16:51:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Bernie

Citazione di: Heinrich il Ven 02 Gennaio, 2015, 11:14:24
Citazione di: MrPippoTN il Gio 01 Gennaio, 2015, 23:37:53
Citazione di: Heinrich il Gio 01 Gennaio, 2015, 23:14:41
Giuro se ho indovinato l'inverno finito all'1 gennaio mi apro un sito e faccio meglio di Sanò ziocaro!!

Poi apro pure il forum del sito e ci faccio il ChristianTn come moderatore  ;D ;D ;D ;D ;D ;D
Arrivi tardi, io lo dicevo prima di Natale...
Beh ma tu così hai già cannato.

Io l'ho buttata lì da dopo la spolverata del 28.12, dopo 6 giorni d'inverno, da domani inizierà un graduale trapasso verso quella stagione mediana fra l'inverno e la primavera, che di fatto ha sostituito l'inverno.

Non c'è ripresa dell'attività atlantica almeno fino al 31.01, non c'è freddo duraturo almeno fin oltre il 28.01, non c'è la combo freddo + precipitazioni forti fin oltre le 400h. Da febbraio in avanti far nevicare a fondovalle sarà più difficile e la neve non durerà più come può durare a dic.-genn.


Okay dai: INVERNO FINITO & HP A MANETTA



Dopo la befana procurerò d'aprire il thread per la primavera '15, che comincerà l'01.02 e finirà l'01.05, poi inizia l'estate che solitamente si conclude al 31.10, Halloween. L'inverno si riduce dal 21.12 all'01.02 come detto.

Figata 'sto nuovo clima oh.  ;D ;D

Non è proprio cosí ma quasi.....davvero una figata
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Heinrich

Citazione di: Bernie il Ven 02 Gennaio, 2015, 14:34:44
Citazione di: Heinrich il Ven 02 Gennaio, 2015, 11:14:24
Citazione di: MrPippoTN il Gio 01 Gennaio, 2015, 23:37:53
Citazione di: Heinrich il Gio 01 Gennaio, 2015, 23:14:41
Giuro se ho indovinato l'inverno finito all'1 gennaio mi apro un sito e faccio meglio di Sanò ziocaro!!

Poi apro pure il forum del sito e ci faccio il ChristianTn come moderatore  ;D ;D ;D ;D ;D ;D
Arrivi tardi, io lo dicevo prima di Natale...
Beh ma tu così hai già cannato.

Io l'ho buttata lì da dopo la spolverata del 28.12, dopo 6 giorni d'inverno, da domani inizierà un graduale trapasso verso quella stagione mediana fra l'inverno e la primavera, che di fatto ha sostituito l'inverno.

Non c'è ripresa dell'attività atlantica almeno fino al 31.01, non c'è freddo duraturo almeno fin oltre il 28.01, non c'è la combo freddo + precipitazioni forti fin oltre le 400h. Da febbraio in avanti far nevicare a fondovalle sarà più difficile e la neve non durerà più come può durare a dic.-genn.


Okay dai: INVERNO FINITO & HP A MANETTA



Dopo la befana procurerò d'aprire il thread per la primavera '15, che comincerà l'01.02 e finirà l'01.05, poi inizia l'estate che solitamente si conclude al 31.10, Halloween. L'inverno si riduce dal 21.12 all'01.02 come detto.

Figata 'sto nuovo clima oh.  ;D ;D

Non è proprio cosí ma quasi.....davvero una figata
Già, te l'ho già chiesto non so se qui o se in nowcast., Bernie: ma negli inverni fra gli '80 e i '90 quando sciavate con poca neve qual era la proiezione a 25 anni sullo stato dell'innevamento alpino?

Bernie

Più o meno questa che si sta vivendo le prime avvisaglie si ebbero agli inizi degli anni 80 quando cominció a nevicare poco e a fare più caldo dopo la sbornia degli anni 70. E i ghiacciai cominciarono a calare ....
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Heinrich


MrPippoTN

Io sono convinto che nella seconda metà di gennaio ci si torna a divertire. Intendiamoci, niente di storico, niente di eccezionale, nel complesso l'annata resta pacco, ma si torna alla normalità perturbata.





Thomyorke

io sono disposto a salvare l'inverno dalla ghigliottina meteofila ;D solo se mi fa 40 cm a trento seguiti da gelo entro e non oltre il 31 gennaio.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

El Bonve

da quanto manca una salubre nevicata asciutta over 35cm a tn centro? dal 2008 credo.
6 anni e passa

siamo veramente in credito con la meteo
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

MrPippoTN

Citazione di: El Bonve il Ven 02 Gennaio, 2015, 19:29:13
da quanto manca una salubre nevicata asciutta over 35cm a tn centro? dal 2008 credo.
6 anni e passa

siamo veramente in credito con la meteo

Ragazzi, però, parliamoci chiaro. Una nevicata over 35 a Trento è eccezionale, non è la prassi, eh.
Secondo me a volte abbiamo un idea un po' troppo ottimistica del nostro clima di fondovalle. Lo si capisce anche da frasi come queste:

Citazione di: Heinrich il Ven 02 Gennaio, 2015, 14:37:27

Perché un conto è la spiccata continentalità che fa sì che in 90 giorni d'inverno quassù forse meno della metà siano innevati fino a valle, un conto è un'annata di stitichezza marcata come questa che riporta alla mente mostri sacri come certi '90s o certi primi anni '00.

Meno della metà? A Rovereto statisticamente la neve ricopre il suolo 15 giorni all'anno. A Trento forse un po' di più ma a Bolzano, secondo me, siam lì. Quest'anno a Rovereto sono arrivato a quasi una settimana di copertura nevosa del suolo. In altre parole, TEMPERATURE A PARTE, quest'anno finora è stato NORMALE. Se faccio un'altra nevicata da 15 cm sono praticamente in media, infondo ho davanti ancora tutto gennaio e tutto febbraio. Smettiamola di chiamare in causa gli anni 90 ogni volta che capita un'annata poco nevosa perché AVERE ANNATE POCO NEVOSE FA PARTE DEL NOSTRO CLIMA. Siamo nel lato sud delle Alpi. E' il lato secco. E' il lato caldo. E' il lato dove la neve arriva con correnti meridionali quindi è il lato dove vedere neve a fondovalle è difficile. Io finora ho visto solo un problema: il caldo. Avessi avuto temperature nella norma questo per me sarebbe stato un inverno TIPICO.

Thomyorke

Un inverno tipico? Con 2 cm di neve a Mollaro a fronte di una media di quasi un metro? ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D (numero di faccine che tende ad infinito)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

Mollaro ma avrei potuto citare pure Martignano. Media 60 e passa cm (almeno), totale 6 striminziti. E anche con 2 gradi in meno sarebbero stati 6 comunque i centimetri... ;D
Forse solo con 8 gradi in meno ci sarebbe stato più accumulo. ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Ven 02 Gennaio, 2015, 19:40:26
Un inverno tipico? Con 2 cm di neve a Mollaro a fronte di una media di quasi un metro? ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D (numero di faccine che tende ad infinito)

Punto primo: a Mollaro tu puoi vedere neve fino a marzo senza problemi, quindi non puoi tirare le somme al 2 di gennaio. Hai ancora tre mesi utili davanti e per quel che ne sappiamo noi puoi fare ancora 2 metri di neve. Certo, con queste premesse al momento l'ipotesi è remota, ma non impossibile.

Punto secondo: Dopo tutti questi anni dovresti aver imparato che le nostre medie sono il risultato di una serie estremamente disturbata. Il che significa che il metro di Mollaro viene fuori dall'annata di 2 m e dall'annata di 0. Ed entrambe sono invernate normali.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Ven 02 Gennaio, 2015, 19:43:21
Mollaro ma avrei potuto citare pure Martignano. Media 60 e passa cm (almeno), totale 6 striminziti. E anche con 2 gradi in meno sarebbero stati 6 comunque i centimetri... ;D
Forse solo con 8 gradi in meno ci sarebbe stato più accumulo. ;)


Mollaro doveva vedere la sua prima neve a novembre, e non l'ha vista perché è stato il novembre più caldo della storia. Se avessimo fatto temperature in media, con un novembre così perturbato avresti già avuto mezzo metro di neve, ma eri troppo impegnato a "godere per i ghiacciai" per renderti conto che stava facendo caldo, e a quanto pare continui a non capire che l'unico problema è stato quello, finora, perché dal punto di vista pluviometrico, dopo aver chiuso un anno a 1500 mm su 1000, un paio di mesi secchi sono fisiologici.

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Ven 02 Gennaio, 2015, 19:54:30
Citazione di: Thomyorke il Ven 02 Gennaio, 2015, 19:40:26
Un inverno tipico? Con 2 cm di neve a Mollaro a fronte di una media di quasi un metro? ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D (numero di faccine che tende ad infinito)

Punto primo: a Mollaro tu puoi vedere neve fino a marzo senza problemi, quindi non puoi tirare le somme al 2 di gennaio. Hai ancora tre mesi utili davanti e per quel che ne sappiamo noi puoi fare ancora 2 metri di neve. Certo, con queste premesse al momento l'ipotesi è remota, ma non impossibile.

Punto secondo: Dopo tutti questi anni dovresti aver imparato che le nostre medie sono il risultato di una serie estremamente disturbata. Il che significa che il metro di Mollaro viene fuori dall'annata di 2 m e dall'annata di 0. Ed entrambe sono invernate normali.

ah beh se interpreti i dati così siamo a posto ;D ;D ;D
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

manolo

Citazione di: MrPippoTN il Ven 02 Gennaio, 2015, 19:57:29
Citazione di: Thomyorke il Ven 02 Gennaio, 2015, 19:43:21
Mollaro ma avrei potuto citare pure Martignano. Media 60 e passa cm (almeno), totale 6 striminziti. E anche con 2 gradi in meno sarebbero stati 6 comunque i centimetri... ;D
Forse solo con 8 gradi in meno ci sarebbe stato più accumulo. ;)


Mollaro doveva vedere la sua prima neve a novembre, e non l'ha vista perché è stato il novembre più caldo della storia. Se avessimo fatto temperature in media, con un novembre così perturbato avresti già avuto mezzo metro di neve, ma eri troppo impegnato a "godere per i ghiacciai" per renderti conto che stava facendo caldo, e a quanto pare continui a non capire che l'unico problema è stato quello, finora, perché dal punto di vista pluviometrico, dopo aver chiuso un anno a 1500 mm su 1000, un paio di mesi secchi sono fisiologici.

:clap: :clap: :clap:
Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.