News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

35th International Conference on Alpine Meteorology (ICAM2019) in Riva del Garda

Aperto da yakopuz, Lun 04 Marzo, 2019, 14:45:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

MrPippoTN

Citazione di: yakopuz il Lun 26 Agosto, 2019, 10:40:49
Citazione di: MrPippoTN il Lun 26 Agosto, 2019, 10:24:04
Citazione di: yakopuz il Ven 23 Agosto, 2019, 16:02:22

@ Pippo: tu x caso hai anche la serie giornaliera di Rovereto?

Non capisco cosa intendi di preciso. Non ho molti dati a portata di mano oltre a quelli forniti e per me ormai è tardi per fare grandi opere di ricerca: sono appena rientrato dalle ferie e mi son ritrovato letteralmente sommerso di lavoro, mi spiace. Se però gli episodi da confrontare sono 2-3 posso provare a ricostruire, ma devo saperlo al più presto e vorrei capire cosa fornire con la massima precisione.

Mi hai dato i dati mensili ... mi domandavo se hai anche sottomano anche i dati giornalieri di neve fresca caduta a Rovereto. Se li hai uso anche quelli se no usiamo i mensili ...
Questa settimana lavoro deciso x vari contributi che ho a questa a a una conferenza simile a Innsbruck. Vorrei stampare il poster Giovedi ...
Giacomo

Sotto mano no, mi spiace. Li posso tirare fuori per specifiche nevicate se mi comunichi le date.

elnino

Citazione di: MrPippoTN il Lun 26 Agosto, 2019, 10:25:03
Citazione di: Thomyorke il Mer 21 Agosto, 2019, 13:40:56
Citazione di: elnino il Mar 20 Agosto, 2019, 16:31:20
Purtroppo leggo solo ora sui progressi delle ultime settimane...

Se possono essere ancora utili i dati di Ceola (neve fresca su tavoletta pulita ogni 6 ore, periodo 2001-2012) ve li mando volentieri, la mia email è yuri.brugnara@giub.unibe.ch

Io sarò alla conferenza a partire dal martedì.

A presto

wow! Me li gireresti via mail? francesco.fiorazzo@gmail.com

ti ringrazio ;)

A sto punto non sarebbe male postarli qui, così restano per tutti, Yuri!  ;)

Aggiunti al mio sito: http://osservatorioceola.altervista.org/Ceola_neve_fresca.txt  ;)
Dati live Ceola di Giovo (Val di Cembra, 580m slm):
http://osservatorioceola.altervista.org

yakopuz

Ottimo! Trovo anche le precipitazioni medie mensili?
Mi dici quota e coordinate del sito?
Sto lavorando al poster, se ci sta inserisco anche Ceola di Giovo.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

yakopuz

Ecco qui i dati raccolti finora ... veramente lunga la serie di Rovereto ... Dai Bolzanini se entro domani riuscite a trovare almeno i dati recenti riesco a confrontare anche Bolzano.



Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

MrPippoTN

Citazione di: yakopuz il Mer 28 Agosto, 2019, 18:11:13
Ecco qui i dati raccolti finora ... veramente lunga la serie di Rovereto ... Dai Bolzanini se entro domani riuscite a trovare almeno i dati recenti riesco a confrontare anche Bolzano.





Perché la serie storica di Rovereto finisce un anno prima rispetto a Ballino, Gardolo e Ceola?

yakopuz

Citazione di: MrPippoTN il Ven 30 Agosto, 2019, 09:01:49
Citazione di: yakopuz il Mer 28 Agosto, 2019, 18:11:13
Ecco qui i dati raccolti finora ... veramente lunga la serie di Rovereto ... Dai Bolzanini se entro domani riuscite a trovare almeno i dati recenti riesco a confrontare anche Bolzano.





Perché la serie storica di Rovereto finisce un anno prima rispetto a Ballino, Gardolo e Ceola?
Forse ho scritto 2018 invece di 2019 ...
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

yakopuz

Ciao, sto ancora elaborando i dati. Le serie di Rovereto e Riva sono davvero notevoli. Complimenti x il lavoro!

Avreste mica anche le serie storiche delle temperature medie mensili/annuali per Riva e Rovereto?
Cosi faccio anche vedere il trend di temperatura ...
Giacomo
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

MrPippoTN

Citazione di: yakopuz il Ven 30 Agosto, 2019, 09:12:15
Ciao, sto ancora elaborando i dati. Le serie di Rovereto e Riva sono davvero notevoli. Complimenti x il lavoro!

Avreste mica anche le serie storiche delle temperature medie mensili/annuali per Riva e Rovereto?
Cosi faccio anche vedere il trend di temperatura ...
Giacomo

Giro la domanda ad Alessio Bozzo per sapere se ce le ha a portata di mano. Considera però che stiamo parlando di una specola che sporge da un edificio, non di una stazione a norma, per cui la serie di temperature non è affidabile in senso assoluto anche se è coerente con se stessa.

ross

Citazione di: MrPippoTN il Ven 30 Agosto, 2019, 09:47:20
Citazione di: yakopuz il Ven 30 Agosto, 2019, 09:12:15
Ciao, sto ancora elaborando i dati. Le serie di Rovereto e Riva sono davvero notevoli. Complimenti x il lavoro!

Avreste mica anche le serie storiche delle temperature medie mensili/annuali per Riva e Rovereto?
Cosi faccio anche vedere il trend di temperatura ...
Giacomo

Giro la domanda ad Alessio Bozzo per sapere se ce le ha a portata di mano. Considera però che stiamo parlando di una specola che sporge da un edificio, non di una stazione a norma, per cui la serie di temperature non è affidabile in senso assoluto anche se è coerente con se stessa.


Giacomo, ho messo i dati di temperature e precipitzioni (originali, non omogeneizzati) per Rovereto nella cartella shared di G-Drive. La serie completa e' affidabile per quanto riguarda le anomalie climatiche, lo studio e' nel paper di Yuri (https://boris.unibe.ch/75988/1/jgrd52867.pdf) e non ha evidenziato discontinuita' troppo ampie.
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

AltoGardameteo

Per Riva purtroppo non esiste una serie termometrica completa ed omogenea.

Ho solo alcuni decenni della vecchia stazione in centro (posta in una specola fuori da una finestra come a Rovereto, dapprima per un periodo a 5 metri da terra, in altro a 8m, quindi probabilmente hanno cambiato piano) e poi eventualmente ho quelli della mia stazione dal 1° gennaio 1995 ad oggi.

yakopuz

Citazione di: AltoGardameteo il Ven 30 Agosto, 2019, 20:18:04
Per Riva purtroppo non esiste una serie termometrica completa ed omogenea.

Ho solo alcuni decenni della vecchia stazione in centro (posta in una specola fuori da una finestra come a Rovereto, dapprima per un periodo a 5 metri da terra, in altro a 8m, quindi probabilmente hanno cambiato piano) e poi eventualmente ho quelli della mia stazione dal 1° gennaio 1995 ad oggi.

Okay allora uso Rovereto. Mi serve solo per evidenziare il trend decadale che é lo stesso.
Ti dovrebbe essere arrivato il link x la cartella condivisa.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

AltoGardameteo

Si alla fine il trend è praticamente lo stesso (come già accennato un mese fa a Gardolo, la percentuale di calo fra la serie 1961-1990 e gli ultimi 30 anni è tipo 52% a Riva e 50% a Rovereto.

Vista la cartella, sta venendo fuori un bel lavoro ! bravi  :cincin:

MrPippoTN

Citazione di: AltoGardameteo il Sab 31 Agosto, 2019, 17:13:38
Si alla fine il trend è praticamente lo stesso (come già accennato un mese fa a Gardolo, la percentuale di calo fra la serie 1961-1990 e gli ultimi 30 anni è tipo 52% a Riva e 50% a Rovereto.

Vista la cartella, sta venendo fuori un bel lavoro ! bravi  :cincin:

Addirittura 50%? A me risultava del 30%... Da dove emerge questo calcolo?

AltoGardameteo

Nel noto articolo di Nimbus sul calo della nevosità alle quote basse nel Norditalia ( Nimbus 77, 1°semestre 2017) , vi è la tabella di confronto fra la serie 1961-1989 e la 1990-2017, e nel caso di Riva e Rovereto i cali sono rispettivamente del 52% e del 49%  (da 32 as 15 cm e da 39 a 20 cm).

MrPippoTN

Citazione di: AltoGardameteo il Lun 02 Settembre, 2019, 13:02:42
Nel noto articolo di Nimbus sul calo della nevosità alle quote basse nel Norditalia ( Nimbus 77, 1°semestre 2017) , vi è la tabella di confronto fra la serie 1961-1989 e la 1990-2017, e nel caso di Riva e Rovereto i cali sono rispettivamente del 52% e del 49%  (da 32 as 15 cm e da 39 a 20 cm).

OK. Ora ho capito perché a me il calo risultava inferiore: confrontavo gli attuali 20 cm con i 30 cm circa del trentennio 1981-2010.
Detto questo, vado ad impiccarmi. Ciao!