News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

le nevicate più avvincenti

Aperto da Thomyorke, Mer 18 Agosto, 2010, 17:22:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Dany79snow

Citazione di: Bernie il Gio 16 Settembre, 2010, 17:09:26
Non è la più avvincente ma fu una buona nevicata:

27 gennaio 2006 Ravina

Belle ;)
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Thomyorke

ma cosa diamine dici pippo??!!
10 dicembre fradicia??..
qui ha iniziato con neve farinosa, neve anche troppo farinosa per i miei gusti, solo verso la fine il super megamondoarance ha appesantito il fiocco che cmq si manteneva tranquillamente asciutto!!..
non l'hai vissuta, non infangarla con accuse ridicole..
magari avesse diluviato nei gg successivi..
solo pioviggine purtroppo, a parte la perturbazione del 15 dicembre, un po' troppo nordovestofila..
oggettività, please!
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Franz, a parte che Martignano è Martignano mentre Trento è Trento, comunque ormai anche i nivofili della domenica sanno che quando i fiocchi si fanno enormi significa che si è sull'orlo del diluvio. Esaltarsi quando cadono meloni dal cielo secondo me è un'ingenuità: da un punto di vista coreografico lo spettacolo è innegabile, ma quella roba lì non è neve, è poltiglia. 

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Gio 16 Settembre, 2010, 19:38:29
Franz, a parte che Martignano è Martignano mentre Trento è Trento, comunque ormai anche i nivofili della domenica sanno che quando i fiocchi si fanno enormi significa che si è sull'orlo del diluvio. Esaltarsi quando cadono meloni dal cielo secondo me è un'ingenuità: da un punto di vista coreografico lo spettacolo è innegabile, ma quella roba lì non è neve, è poltiglia.

pippo, nevicava con T sottozero e nonostante questo i fiocchi erano arance...
Vuoi che i fiocchi siano fini con una intensità a 10-20 mm/h  ;D ;D ;D
la verità è che l'evento è stato memorabile, solo che tu non l'hai sperimentato e vuoi sminuirlo..
non c'è stato proprio nessun fradiciume pippo..
dimmi dove lo vedi.. 8) 8) 8) :o :o :o
neve sopraffina che solo a fine nevicata consentiva di fare a "palle di neve"...sugli scalini volava via con un soffio, uno spettacolo da spazzare con la scopa! Al bando i luoghi comuni...

giudica tu stesso...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

aggiungo il fatto che tu stai adottando un metro roveretano: molto probabilmente lì sia il 28 novembre che il 10 dicembre nevicava anche convinto con fiocconi ma non accumulava..
credo che le foto postate e i video reperibili sul web possano farti cambiare idea..
nessuno ha le temperature durante quei due eventi?? ;) ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

#35
Ok, te lo concedo: immagino che a Martignano quella sera nevicasse sotto zero (del resto persino a Rovereto a pomeriggio pioveva con +0.3°C e la sera ha ripreso a nevicare, il problema è che a Brentonico c'erano oltre 2°C)... Inoltre stando alle foto quella è stata indubbiamente una nevicata miracolosa, ma se dopo quella nevicata fosse arrivato il cielo sereno fino a Natale sarebbe stato meglio. Io di quell'anno so solo che il 10 dicembre è finito l'inverno ed è iniziato l'inferno, ecco perché auspico che non torni mai più niente di simile. Giorni e giorni di pioggia che devastano tutto, peggio che l'anno scorso a Natale!

Comunque il mondoarance è l'anticamera del diluvio, ragazzi. E tolto l'episodio più unico che raro del 10/12/2008 i fiocchi grossi sono un cattivo sintomo, in quanto segnalano una colonna pericolosamente al limite. A quel punto solo l'intensità delle prp può scongiurare il disastro. Guardatevi il famoso video che il Dany ha in firma. Pizze dal cielo, sì... e due dita al suolo, nel piazzale. Idem a Trento città... E il giorno dopo già si era sciolto tutto...

Thomyorke

non è affatto vero, pippo, che i fiocchi grossi sono sinonimo di pioggia in arrivo...
prendi la nevicata di febbraio, prima che arrivassero i fiocchi grossi a trento sud nevicava senza attechire in modo omogeneo, poi i cm li ha fatti solo con i fiocchi grossi..
a Gardolo c'erano una quindicina abbondante di cm...il problema non è dovuto alla pioggia, mai caduta, quando al vento molto caldo da nord richiamato dal minimo sottovento e alla nottata coperta!!..2-3 gradi abbondanti, favonio non troppo secco e coperto ti ammazzano qualsiasi accumulo..
Ma veniamo ad esempi illumunanti: nevone di gennaio 2006...fu mondoneve per gran parte della nevicata con fiocconi grandissimo MA NON BAGNATI!!..stava girando in pioggia? Ma neanche per sogno..solamente, essendo stata una nevicata da scorrimento coadiuvata da aria tiepida che scorreva su cuscino gelido, la temperatura non così bassa negli strati medi consentiva l'aggregazione dei fiocchi, peraltro inevitabile vista l'intensità della precipitazione...Ma il rischio pioggia non sussisteva per nulla, pur in presenza di mondo neve..Altro esempio: marzo 2004, aria fredda ad 850 hpa (-5 abbondante) e nocciolo freddo a 500hpa...nevone con fiocchi enormi, neve compatta, non farinosa, certo ma asciuttissima...rischio pioggia? Zero, eravamo in presenza di T assolutamente improbabili per veder piovere..
Altro discorso sussiste per le zone di pianura, come Verona o costa veneta..loro non sanno nemmeno cosa sia il cuscino ed in effetti l'intensificarsi delle prp coincide spesso per quelle zone con l'ingrossarsi del fiocco cui segue la pioggia imminente, poiché non possono difendersi dal riscaldamento alle quote medio-basse, che da noi è scongiurato grazie al cuscino!
Fare di tutti i fiocchi una sola palla di neve è un errore, esistono contesti e contesti: qui il mondo-neve con fiocchi giganti è sinonimo di accumuli portentosi e il forumista della domenica imparerà a capirlo, volente o nolente, a suon di foto e nowcasting..
Ciaoo!!
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

ecco la nevicata del febbraio 2010, favonio in atto ormai...diluvio, neanche l'ombra..
solo il tiepidume da vento da nord...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Ma va, a gennaio 2006 a Trento città cadevano normalissimi fiocchi (mediamente grandi come ciliegie, comunque niente di paragonabile ai fazzoletti del dicembre 2008 o della nevicata cui fa riferimento il video che il Dany ha in firma, che sono oggettivamente rari da vedere). Solo in occasione di alcuni rovesci, a fine gennaio 2006 si videro fiocchi le cui dimensioni arrivavano mediamente alla grandezza di noci. Ad ogni modo, la mia esperienza empirica mi porta ad avere queste convinzioni, dopodichè mi documenterò.

;)

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Ven 17 Settembre, 2010, 11:13:46
ecco la nevicata del febbraio 2010, favonio in atto ormai...diluvio, neanche l'ombra..
solo il tiepidume da vento da nord...

La nevicata più pacco dall'inizio del nuovo millennio!!!  :-X

Heinrich

Citazione di: Thomyorke il Gio 16 Settembre, 2010, 12:11:47
enrico, ma fu 50-51 o 51-52...
stavo sbirciando l'archivio wetterzentrale e non mi pare nulla di eclatante il 1951-52'...
tu hai articoli, dati, date o altro??
grazie mille!!!
50/51, g'ho sbaja!

Pippo, non è sempre vero il fatto che se il fiocco cresce la t° è al limite e a breve gira in pioggia.
Anzi.
E' un'osservazione empirica figlia del nostro tipo di nevicate.
Ma non è sempre vera ecco. ;)


Citazione di: MrPippoTN il Gio 16 Settembre, 2010, 14:52:57

Ora, a cosa dovrebbe ambire un autentico nivofilo? Ad una nevicata che strapperebbe un applauso persino ad un abitante della East Coast, o a una nevicata fradicia, di quelle che si vedono ogni anno persino sulla Sila?

Bellissima domanda.
Secondo me, un di qui nivofilo dovrebbe ambire al mondo-arance e alla conservazione di una buona nevicata nel tempo.
Come qualità poco importa, basta precipiti solido!

MrPippoTN

Citazione di: Heinrich il Ven 17 Settembre, 2010, 11:21:36
Secondo me, un di qui nivofilo dovrebbe ambire al mondo-arance e alla conservazione di una buona nevicata nel tempo.

Bingo. Questa discriminante è fondamentale, per quanto mi riguarda. Pee me una bellissima nevicata si trasforma in tragedia, in caso di diluvio. Ecco perchè, a mio avviso (e per il mio orto), il 2005-2006 è cento volte meglio rispetto il 2008-2009. Poi, come si dice... Tutti i gusti sono gusti!  ;)

AltoGardameteo

#42
Thom, mi pare che continui a dimenticare che abiti a 400 mt ... spesso 200 mt di dislivello, oltre che far passe da zero a 5 cm di neve, fanno anche passare da neve "asciutta" a neve smizza ...

Cmq concordo al 101% con Pippo: 2005-2006 tutta la vita ! neve democratica per tutti ... nevicate praticamente sempre senza pioggia ... spesso seguite dal sereno e da manto conservato ... buone temperature ...

In media stat virtus, i diseva ... ovvero le vie di mezzo solitamente sono la cosa migliore ...

Thomyorke

Citazione di: Glacial Busa il Ven 17 Settembre, 2010, 11:46:19
Thom, mi pare che continui a dimenticare che abiti a 400 mt ... spesso 200 mt di dislivello, oltre che far passe da zero a 5 cm di neve, fanno anche passare da neve "asciutta" a neve smizza ...

Cmq concordo al 101% con Pippo: 2005-2006 tutta la vita ! neve democratica per tutti ... nevicate praticamente sempre senza pioggia ... spesso seguite dal sereno e da manto conservato ... buone temperature ...

In media stat virtus, i diseva ... ovvero le vie di mezzo solitamente sono la cosa migliore ...

con il mondoneve 200 mt di dislivello cambiano poco le cose, teo!..se c'è omotermia c'è omotermia..
prendi il 2 dicembre 2005: accumuli identici , forse 2 cm rispetto alla città e addirittura meno che a gardolo (più a nord)..
insomma, le foto del 2008-2009 le avete davanti agli occhi, quella è neve delux, e anche a trento fu così...quello dell' "in media stat virtus" è un detto che si può strumentalizzare come si vuole: io potrei ribatterti che per me "in media stat virtus" significa che se devo scegliere fra un inverno caldo e uno freddo, a prescindere dalle prp, è meglio auspicare ad una via di mezzo....inverno mite. Son sicuro che in questo caso nessuno fra noi desidererebbe un "in media stat virtus" applicato in questo modo...
Le parole sono parole, le foto con la neve del 2008-2009 non MIZZA ma PERFETTA sono davanti a tutti.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

http://cautelosa.splinder.com/post/19185196

8) 8) 8)

28 NOVEMBRE...
ora, specie l'ultima foto, rende l'idea del tuipo di neve perfettamente asciutta e molto abbondante..
non credo si possa commentare in altro modo se non: SENSAZIONALE!!!
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.