News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

le nevicate più avvincenti

Aperto da Thomyorke, Mer 18 Agosto, 2010, 17:22:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MrPippoTN

Citazione di: Bernie il Gio 16 Settembre, 2010, 17:09:26
Non è la più avvincente ma fu una buona nevicata:

27 gennaio 2006 Ravina

Fu solo la seconda più copiosa dal 1985... Dighe poc  :o

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Ven 17 Settembre, 2010, 18:45:37

con il mondoneve 200 mt di dislivello cambiano poco le cose, teo!..se c'è omotermia c'è omotermia..

Franz, l'anno scorso a febbraio, durante il "mondoneve" del filmato che il Dany ha come firma, da te ha fatto una signora nevicata, a Gardolo c'è stata una quindicina di cm di accumulo, in città invece solo una spolverata... E anche qui i fiocchi erano enormi, ma era fradicia. La vera neve non teme quote né isole di calore, la vera neve attacca anche ai piedi degli alberi.
;)

Heinrich

Dopo una lunga assenza nell'inverno precedente, con solo rare e sporadiche apparizioni, il 21 Gennaio 2003 torno la dama in città e sulle Alpi.

Nevicò molto e durante tutto il giorno per un totale di 20 ore di prp solida seguita da 2 ore di pioviggine, dopodichè ghiacciaia.
Fu un bell'evento perchè portò in città ben 18cm e giusto oggi ho rivisto le foto fatte da mio padre ed un filmato di un mio amico.
Ne cadde tanta, fino a 20cm in alcune zone.
Fu un ottimo esempio di stau da sud.


Solandro

Per me la nevicata più bella è stata quella del 26-27 gennaio 2006 con oltre 60 cm di neve              ( purtroppo in quel periodo non ero ancora appassionato di meteo, quindi non ho un dato scritto, come faccio adesso che segno a ogni nevicata quanta ne fa).
Voi direte perché dico il 2006 invece che nominare qualche nevicata della stagione 2008-2009.
Quella nevicata fu "speciale" perchè qui da me nevicò con temp., anche a fine evento sempre abbondantemente sotto lo 0 e naturalmente la neve era asciutta e bella leggera. Questo caso invece nell' inverno 2008-2009 la neve, prendo sempre in considerazione le nevicate più abbondanti, a fine evento o ci pioveva sopra o era bagnata (anche a 1000m) e rovinava tutto.

Comunque in generale, nel 2008-2009 fu un inverno eccezionale con oltre 5 metri di neve caduti !!!!
Verso fine novembre e primo dicembre fece 130 cm di neve, però in questo caso sommando i cm di ben 3 perturbazioni ( nella seconda era molto bagnata la neve) e non 1 come nel 2006, quindi anche per questo motivo scelgo la nevicata del 2006 !!!!

Questa è la carta del 27 gennaio 2006, configurazione a 500 Hpa e temperature a 850 Hpa



marktn73

Ciao a tutti, non so se vale visto che non è una nevicata "trentina" ma quella che ricorderò per sempre l'ho vissuta due anni fa a Zakopane in Polonia. Dieci giorni consecutivi di nevicate più o meno intense ma senza interruzioni. In tutto più di due metri di neve! A dir sono stupendo!

trentinodoc

#50
Citazione di: marktn73 il Dom 14 Novembre, 2010, 17:51:03
Ciao a tutti, non so se vale visto che non è una nevicata "trentina" ma quella che ricorderò per sempre l'ho vissuta due anni fa a Zakopane in Polonia. Dieci giorni consecutivi di nevicate più o meno intense ma senza interruzioni. In tutto più di due metri di neve! A dir sono stupendo!

conosco abbastanza bene la Polonia e ho un'amica che abita nel sud in montagna (Tymbark). Mi aveva parlato di Zakopane e so che è una zona molto nevosa (e fredda). Dovrebbe esserci una webcam online  ;)
proprio adesso la mia amica mi ha raccontato che ha visto neve a settembre quest'anno a Zakopane ...
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

AltoGardameteo

Non per niente è la più rinomata stazione sciistica della Polonia  ;)

AltoGardameteo

#52
Finora non abbiamo ricordato una delle nevicate più avvincenti e speciali degli ultimi 15-20 anni, ovvero quella del 3 marzo 2005.
Speciale per il periodo, la qualità della neve e le temperature ...
Sarebbe stata avvincente e speciale anche in dicembre/gennaio, figuriamoci al 3 di marzo !

Si veniva dalla forte irruzione fredda a cavallo di fine febbraio e inizio marzo, con minime fino a -8° il 2 marzo e massime sullo zero o poco sopra.

Nella notte fra il 2 ed il 3 si scese ancora fino a -5°, ma già all'alba il cielo si andava coprendo e verso le 8:00-9:00 iniziava ad apparire la tipica "foschia nevosa" sul Baldo.

Iniziò a fioccare leggero e sfarfugliante causa vento verso le 10:45-11:00, mentre iniziò seramente e ad imbiancare verso le 12:00-12:30

Verso le 13:00-13:30 ormai il paesaggio era bello bianco


Alle 14:00 la temperatura era sull'incredibile soglia dei -2°C ... al 3 di marzo !!!

Verso le 14:30-15:00 la nevicata andava intensificandosi ed ormai era moderata




Verso le 15:30-16:00 ormai era bufera ... anche sul lago ...






Alle 17:00 continuava a fioccare bene e l'accumulo andava ormai verso i 10 cm




Alle 21:00-21:30 continuava a fioccare e si era ormai oltre i 15 cm di accumulo



E poi venne il bello ...

Verso mezzanotte la nevicata calò ... e verso le 00:30-1:00 cadeva solo qualche fiocchetto ... ma nel contempo ecco che la temperatura iniziava a scendere ! guardando in cielo si vedeva qualche stella ! schiarite ! ecco il perchè del calo ...

L'alba fù EPICA: il cielo si era totalmente rasserenato e la temperatura calò a -6° in città e -8° fuori ... tutto gelato ... cielo BLU ...
Che dire ? la nevicata perfetta
Neve dal primo all'ultimo minuto ... temperatura sottozero durante la nevicata ... rasserenamento notturno ed alba con cielo blu e temperatura ben sottozero con tutto il paesaggio surgelato ....

Le successive immagini penso non abbiano bisogno di commenti ...














La neve tenne sugli alberi fino a mezzogiorno, mentre la massima salì sui 6°C col tiepido sole marzolino.

Come detto, la nevicata sarebbe stata bellissima anche per un dicembre o un gennaio, figurarsi per un'inizio marzo  :clap:

MrPippoTN

Meraviglia delle meraviglie, Teo. Queste sono le nevicate che mi esaltano. Anche a Trento fu un episodio IMPERIALE. Oltre 20 cm in centro storico, spettacolo.

Thomyorke

nevicata estiva!..in marzo vorrei i ghiacciai pieni, altro che questa polvere malinconica ed inutile..!
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Lun 15 Novembre, 2010, 20:04:11
nevicata estiva!..in marzo vorrei i ghiacciai pieni, altro che questa polvere malinconica ed inutile..!

Ma piantala, cialtrone!  ;D

Thomyorke

ehm.......beccatevi questa, grazie ostrone dicembrino!!..
grazie 10 dicembre 2008!!!!!! 8) 8) 8)



www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

e mentre rovereto era nel pieno del disagio...ecco mio fratello e il nipotino... 8)



www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Lun 15 Novembre, 2010, 20:25:24
e mentre rovereto era nel pieno del disagio...ecco mio fratello e il nipotino... 8)




Finché continuerete a vivere la meteo in base alla mentalità "che figata quando nevica da me e da te no, così posso prenderti per il culo" vi guarderò sempre dall'alto verso il basso.

:ciao:

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Lun 15 Novembre, 2010, 21:16:18
Citazione di: Thomyorke il Lun 15 Novembre, 2010, 20:25:24
e mentre rovereto era nel pieno del disagio...ecco mio fratello e il nipotino... 8)




Finché continuerete a vivere la meteo in base alla mentalità "che figata quando nevica da me e da te no, così posso prenderti per il culo" vi guarderò sempre dall'alto verso il basso.

:ciao:

sei tu l'orticellista, no?! ;) ;) ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.