News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting gennaio 2022

Aperto da Lorenz1982, Sab 01 Gennaio, 2022, 11:09:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.


Giacomo da Centa

Forte vento da nord in val d'Adige, è venuto su bene nel pomeriggio: raffica massima 69 km/h a Gardolo Nord (mappa MTAA), 75 km/h ma alle 6.56 stamattina in Palon.

AltoGardameteo

La qualità dell'aria in entrata non è affatto male, vedremo che minime faremo nelle prossime notti.
Intanto ancora raffiche da NNW, cmq meno intense rispetto a quelle di metà giornata fin sui 30-40 km/h.

Giacomo da Centa

#153
"Canale" di föhn in val d'Adige fra Bolzano e Merano con temperature molto sopra zero.
Resiste invece un cuscino da Bolzano sud verso sud.
Si nota bene anche l'inversione tipica in questi casi in val di Non, con l'alta valle più interessata dal föhn.


Lorenz1982

Anche in Valsugana si notano le solite zone più colpite dal föhn.



Da me minima -2,4°C alle 8:30, sono andato sotto lo zero alle 3:50.
Attuale -0,6°C ur 65%, il sole arriva fra pochi minuti.

Ieri estremi -3,7°C / 7,7°C, media 0,7°C.



MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

AltoGardameteo

Si, Föhn ancora ben presente anche qui in Busa fino all'alba; ha ripreso un pò in queste ultime 2 ore, ma con componente più da E-NE.

Vediamo, la prossima notte si dovrebbe calare bene.

Giacomo da Centa

Mongolfiera a mille all'ora sopra il Calisio poco fa, ovviamente muove in direzione sud.

Vento in calo ma ancora presente.

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


marktn73

Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 11 Gennaio, 2022, 13:59:34
Mongolfiera a mille all'ora sopra il Calisio poco fa, ovviamente muove in direzione sud.

Vento in calo ma ancora presente.

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


Che figata, non ne ho mai vista una dal vivo!

EttodiNeve

Heh visto che ho letto in tempo, l'ho beccata un po' più zummata con dietro il Bondone... non mi sembrava troppo veloce qua più a sud (e mi stava per aggredire un ape)


E tra l'altro io continuo a non capire bene perché (vedendo spesso la mappa) in zona sud e collina c'è sempre molto meno vento che da Trento-centro in su.. o sono le stazioni che sono più riparate verso nord? - a me piacerebbe pensare che è stato il rio Salè che ha scavato un piccolo canyon fino a gocciadoro che impedisce al vento di arrivare dritto.




El Bonve

He io l'ho vista passare sopra lavis... però non mi sembrava molto veloce
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Mauro

#160
La mia è una risposta un po' a braccio, ma penso di non andare lontano dal vero. Lavorando al Collegio Arcivescovile dove è posta anche la mia stazione, ho notato anche stamattina la differenza tra la minima nel prato del Collegio e casa mia (via Giovanni a Prato, laterale di via Milano), distanti in linea d'aria poche centinaia di metri. Quasi due gradi in più in Collegio. Quando faccio la spola tra casa mia ed il Collegio noto che da via Endrici verso ovest (in direzione Bondone) quando soffia il foehn l'intensità e la costanza del vento sono ben superiori rispetto a dove abito (più a sud-est rispetto al Collegio, diciamo più vicino alla zona Fersina). Penso che anche dal Bondone scenda un po' di vento di caduta a rafforzare ulteriormente la componente da nord foehnizzata (e il prato del Collegio penso sia interessato da questo vento di caduta dal Bondone). Inoltre ricordo che il mio anemometro è posto sul tetto (assai alto) del Convitto del Collegio, per cui non ci sono ostacoli in nessuna direzione. Spero di aver dato un piccolo contributo alla questione!

EttodiNeve

Grazie :) ogni volta che ci sono queste fasi ventose mi sembra sempre che da me ci siano più che altro raffiche forti che si sentono proprio "arrivare da nord", ma mediamente è meno intenso o quasi assente rispetto ad altri posti come la zona diciamo "centro-ovest" verso l'adige, ma anche le zone collinari ai piedi del calisio e ovviamente molto meno di ogni luogo da Trento nord a Zambana. 
Servirebbe un "Windtracker"  ;D


Ora vedo temperature in buon calo, e vento assente o quasi.

Tiz

Originario di Mori, abito da Ottobre 2022 a Serravalle

Meteo Ballino

Un'altra è atterrata d'emergenza a Campo Lomaso nei pressi del torrente Dal. Oggi non era giornata  ;D


Commentiamo le mongolfiere valà, perché qui la situazione è drammatica.
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


Alessandro de Costa

Citazione di: marktn73 il Mar 11 Gennaio, 2022, 14:13:45

Che figata, non ne ho mai vista una dal vivo!
Io le vedo spesso, circa 2 3 volte ogni inverno. Passano quando c'è forte vento da nord in quota, di solito sono 2-3 e dato che hanno un trasponder come gli aerei si possono seguire su flightradar 24. Spesso partono da Monaco o dintorni e arrivano in pianura padana. Quasi sempre sono tra i 2500 e 3500 metri di quota e possono viaggiare a 80/100 kmh