News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 26-31 dicembre 2017

Aperto da Giacomo da Centa, Mar 26 Dicembre, 2017, 09:06:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Giacomo da Centa

Citazione di: Flavioski il Mar 26 Dicembre, 2017, 23:28:12
Temperatura scesa a 0.9° e praticamente non piove ora, che rabbia! Calisio che cmq ora cala altrettanto rapidamente, ora 2.8° da 3.6° di poco fa, non è che stia un po' sbarellando la stazione?

In ogni caso dal radar sembra in arrivo da sud un nuovo nucleo e il landi svizzero vede delle buone prp dopo l'una di notte, vediamo un po' cosa combina...

Appena fatto un Trento centro - Centa, acqua su tutto il percorso, pioggia comunque debole.
Qui a Centa siamo deragliati a ben +2.7° con il 94% ur e soli 3.0 mm totali.
Passo Sommo (1360 m) classica sentinella per questi peggioramenti per l'Alta Valsugana, è a -0.5°, la nuova stazione al Compet sopra Levico (1390 m) +0.4°, direi che se si mettesse potrebbe scendere a 1100/1200 m, esattamente come da previsioni.

Fede

Rientrato da Ronzone, tutta la val di non con 3/5cm di neve al suolo con temperatura di 0,0.
Marmellata sulla strada fino alle porte di mezzolombardo, al bivio per Fai.
Qui a casa +0,4 93% ma sembra pioggia pura al momento, debole. Già 6,4mm

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


Tetrao

A San Genesio ci si avvicina al centimetro e mezzo di accumulo, ora precipitazioni deboli, temperatura leggermente calata ma comunque nettamente positiva, +2.

Fede

+0,3 94% goccioloni brillanti
Faedo 700m calato a +0,8

Flavioski

Qui cumulati 5.2 mm ieri e già 2.0 dopo la mezzanotte, direi che adesso piove bene con temperatura ancora lievemente calata, 0.8°/93%, e per la prima volta si sente il rumore della pioggia sul tetto, sintomo di una discreta intensità.

Al lampione mi pare di vedere qualche goccia sospetta, anche se forse è solo per la maggiore intensità delle prp; in ogni caso dalla mappa vedo finalmente valori in calo un po' ovunque qua in zona: Palon -3.8°, Vason -0.1°, Vaneze 0.2°, Calisio 2.6° (da 3.6°), Folgaria 1.2° mi pare da 1.7°, speriamo prosegua così e vada come da Landi.

Incredibile cmq la resistenza della vecchia neve al suolo, copertura ancora piuttosto compatta nella campagna di fronte a casa mia forse anche per la temperatura non lontana dallo zero, anche se di questo passo la vedo dura, a meno che nelle prossime ore non avvenga il miracolo...

Flavioski


Fede

+0,3 94% pioggia battente adesso con qualche fiocco mizzo. Faedo a 700m temperatura che continua a oscillare tra 0,8 - 2,5 gradi. Lo strato caldo non dovrebbe essere troppo spesso, a 700m nevica e dai 400m in giù siamo vicini allo zero.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Meteo Ballino

Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


Thomyorke

Buongiorno. Qui pausa...nella notte neve molto bagnata, una decina di cm!
Mi aspetto pioggia alla ripresa e forse neve nel pomeriggio...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

preda

Predazzo acqua e neve nella notte 1/2 cm di palta al suolo.
Current 0.8º

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk


gianba70

Precipitazioni  molto molto deboli tutta la notte.
Neve asciutta nella parte più alta di Andalo, in paese bagnata o mista.
Velo bianco ma molto meno di quanto attendessi.
Temp attuale +0.7

Thomyorke

Citazione di: gianba70 il Mer 27 Dicembre, 2017, 07:28:20
Precipitazioni  molto molto deboli tutta la notte.
Neve asciutta nella parte più alta di Andalo, in paese bagnata o mista.
Velo bianco ma molto meno di quanto attendessi.
Temp attuale +0.7

Si rifarà nel pomeriggio... :)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

inferno bianco

Attuali 0 tondi, palta sulle strade

Thomyorke

Comunque in queste situazioni la bassa val di Non riesce a fare meglio pure di Andalo. È incredibile...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.